Agnizione fuori tempo massimo
di _Trixie_

29/03/24, ore 12:52

Partecipiamo allo stesso Contest e sto iniziando a fare il giro recensioni di un po’ tutte le storie. Della tua, in particolar modo, mi è rimasto tantissimo, per giorni, impresso il titolo. Non conoscevo la parola “Agnizione” e accompagnata da quel “Fuori tempo massimo” mi portava a chiedermi di cosa parlasse.

Quindi siccome mi piace fare le cose MALE, ho letto prima la tua storia cercando di cogliere il significato tra le righe. Non ci sono riuscita. Il significato della tua storia mi ha colpito, da una semplice espressione che rimane fissata nella mente del protagonista, c’è il senso di tutto. È l’espressione il massimo indizio e quanto può essere elegante far girare tutto il testo attorno a semplicemente questo: dei movimenti espressivi del viso?

Della tua storia è il grigiore che mi sono portata dietro per una serata intera. Quell’ultimo viaggio verso il fiume e dell’argine senza manutenzione, quella tristezza inconsolabile e decisamente definitiva che porta a ricercare la fine. C’è un sentimento di ottundimento: ottundimento inteso come schiacciamento delle emozioni che sono fuori dal lutto. L’unica emozione forte che si sente è l’attenzione spasmodica verso quella singola espressione. E il sentimento di vuoto assoluto nel non aver riconosciuto il desiderio dell’altro, portandolo alla distruzione.

Complimenti quindi per questa storia, di una violenza e impatto emotivo molto stringente e forte. Alla fine ho cercato cosa significhi anche agnizione e quando ho scoperto che è proprio un genere letterario sono rimasta un attimo scioccata. Non la conoscevo per niente. Tra l’altro la mia testa continuava a ripetere il prefisso “A” come mancanza, quindi il resto della parola per me rimandava alla conoscenza. Quindi mancanza di conoscenza. Ma quando ho letto la definizione la mia ipotesi si è completamente distrutta e ha ribaltato la prospettiva, dando ancora più potenza a questo titolo.

Il riconoscimento dell’espressione del viso.
Buona fortuna per questo Contest, ancora complimenti.

17/03/24, ore 22:26

Buonasera, partecipiamo allo stesso contest quindi ero curioa delle altre storie, per cui le sto lentamente leggendo tutte.
La tua mi ha molto colpita. E' una storia molto dolorosa, di vita vera che ci ricorda come le cose nella vita non vanno per come noi vogliamo che vadano.
E' una storia che parla di amore, ma anche di risentimento, rimpianti, aspettative e illusioni.
E' inevitabile prima o poi vivere in un'illusione, per cui non posso giudicare le azioni compiute dal protagonista. Ciò che posso fare è esprimere tutto il dolore che ho provato leggendo parola dopo parola questa preziosa shot. Il modo in cui è scritta fa trasparire la disperazione, ma anche la confusione dell'uomo che ha vissuto con la moglie fino alla fine dei suoi giorni non notando o volutamente ignorando tutti quei piccoli segnali che potevano rompere l'illusione in cui viveva da quando si era innamorato di lei, proiettando però le sue stesse aspettative. Cosa che facciamo tutti in un modo o nell'altro.
Le immagini che riesci ad evocare sono forti e pregne di fascino: mi è sembrato di essere in un film noir all'inizio e pensavo che si snodasse come una sorta di giallo, ma mano a mano che procedevo mi trovavo sempre più coinvolta in un dramma familiare dal retrogusto amaro e dal risultato terribile.
Mi ha portata a riflettere molto sul modo in cui ci relazioniamo agli altri e continuerò a pensarci ancora per molto.
Il modo in cui hai evocato le immagini, le sensazioni è stato davvero unico, mi davvero lasciato una ferita aperta nel cuore e per questo ti faccio i miei complimenti.
Ti auguro un grande in bocca al lupo per il contest.
A presto,
Child of the Moon
(Recensione modificata il 17/03/2024 - 10:27 pm)

15/03/24, ore 14:26

Partecipando anch'io al contest, non ho potuto esimermi dal passare a dare un'occhiata. La tua storia mi è piaciuta molto: è stata dura da leggere, in un certo senso, e dolorosa, ma molto bella. Ho apprezzato molto il modo in cui hai ricostruito gli eventi a posteriori e hai dato vita ai vari prompt.
Complimenti e in bocca al lupo!

Afaneia