Recensioni per
Dopo il silenzio
di leila91

Questa storia ha ottenuto 4 recensioni.
Positive : 4
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Master
29/11/24, ore 19:57

Ciao, visto che la volta scorsa avevo letto una storia molto triste sul finale della stagione 2 di Good Omens, stavolta sono andata a cercarne una più serena e tenera, in cui ci sia la speranza di un finale lieto.
Qui Aziraphale è riuscito a scappare dal Paradiso e a tornare a Londra, alla sua libreria e a Crowley, e ora loro due sono insieme, sebbene Crowley abbia ancora gli incubi al ricordo di quando si sono separati e del periodo passato senza di lui (in un certo senso potrei immaginare che quel periodo sia quello che hai raccontato nell'altra tua ff, e che per fortuna adesso è finito tutto). Ma stavolta, quando si sveglia, il suo Angelo è lì con lui e lo stringe tra le braccia, Crowley non vuole dirgli dei suoi incubi per non farlo sentire in colpa, ma Aziraphale lo sa lo stesso. Ho trovato particolarmente interessante il fatto che l'Angelo sottolinei che lui, in realtà, non si sente in colpa per la scelta che aveva fatto e lo dice chiaramente: sì, gli dispiace che Crowley abbia sofferto e abbia creduto di non essere abbastanza per lui, ma non pensa di aver sbagliato a tornare in Paradiso, è tuttora convinto che in quel momento fosse la cosa giusta da fare. E questo lo trovo molto realistico, perché alla fine Aziraphale non è che sia portato in Paradiso a forza, è lui a sceglierlo e anzi a cercare di convincere Crowley che sia la scelta migliore, non ce lo vedo a sconfessare tutto. Però poi, anche da lassù, ha continuato a vegliare su Crowley e, appena ha potuto, è tornato da lui.
Non mi sembra una storia incompiuta, anzi la trovo perfetta proprio perché è così, in fondo la loro separazione è stata traumatica ed è normale che Crowley abbia ancora gli incubi e che debba "guarire", il loro legame deve ricomporsi e comunque sarà diverso da quello di prima, forse più maturo. Molto dolce e IC la frase di Aziraphale “Dormi, caro ragazzo. Sarò qui quando ti sveglierai.”: è chiaro che lui sa benissimo quali sono gli incubi di Crowley e che la paura di non ritrovarlo più accanto è sempre presente in lui. Ma, stretto al suo Angelo, forse davvero Crowley non avrà più alcun incubo.
Bravissima, ho trovato molto bella questa storia perché, per me che amo il lieto fine, è dolce e tenera, ma allo stesso tempo non è irrealistica o idealizzata, il trauma c'è stato, la separazione ha provocato dolore ma anche rabbia e sfiducia in Crowley e non è così facile riprendere tutto come se non fosse successo niente. Come hai scritto nelle note, è necessario un "periodo di guarigione".
Complimenti e a presto!
Abby

Nuovo recensore
10/07/24, ore 12:00

Aaaaaah carinissima questa storia 💖mi è piaciuta un sacco! Anche il fatto che non si è spiegato tutto ma che hai raccontato solo sprazzi 💖
“Dormi, caro ragazzo. Sarò qui quando ti sveglierai.” questa frase aaah 🥺 è così da Aziraphale 🥺 l'ho amata.

PS: concordo sulla teoria che anche secondo me è stato "gentilmente"minacciato da Metaron alla fine della stagione 😂

Recensore Master
04/07/24, ore 23:09

Ci ho messo più di quanto avrei voluto per passare ma sorvoliamo sui miei problemi e lasciamoci invece illuminare dall'immensità dell'amore tra Azirapallallà e Crowley!
Avendo letto la fic in anteprima, ti ho già detto che l'ho amata e la cosa non è cambiata e tu sai che una delle cose che più apprezzo delle tue fic - e che raramente trovo in giro - è il fatto che Aziraphale non sia il pirla qualsiasi che ha scelto di andare in Paradiso perché sì, e che non si pente delle sue scelte. Anche a me piace un sacco la teoria per la quale Azi sia stato costretto dal Metatron a tornarsene in Paradiso e separarsi così da Crowley, ma qualsiasi verse che non lo veda sempre e solo in difetto ha la mia benedizione!
Detto questo, la fic è corta, ma si respira sempre il rapporto speciale che c'è tra questi due e ci sono state un paio di frasi che mi hanno fatto gongolare in modo imbarazzante.
Tra l'altro è troppo carino il fatto che Crowley per addormentarsi, al posto delle pecorelle conta le danze delle scuse - mi ha uccisa quel pezzo, anche se poverino si è appena svegliato da un incubo. Ma tanto c'è con lui Aziraphale e tutto non poteva che finire per il meglio, con quell'ultima frase dolcissima.
Felice che tu l'abbia voluta pubblicare e, come al solito, complimenti!

Nuovo recensore
03/07/24, ore 00:36

Che storia delicata e dolce, mi è piaciuto molto leggere questa versione di ipotetica terza stagione✨ Trovo anche molto coerente che Az si senta in colpa solo dell'incomprensione e non della scelta del paradiso, perché nella mia visione lui é andato in paradiso per proteggere tutti, in primis Crowely. Tanto dolci lorooooo quanto mi mancano! Grazie per questa storia 🥰