Recensioni per
L’Apocalisse secondo il Vangelo dei Winchester
di Barby_Ettelenie_91

Questa storia ha ottenuto 1 recensioni.
Positive : 1
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Master

Ma ciao! Che sorpresa trovarti nel fandom di Supernatural, io lo seguivo tanto nel 2016, poi però le ultime stagioni (dalla decima in poi) mi hanno delusa e ho rallentato molto la visione degli episodi, prima o poi arriverò in fondo ma ormai solo per dire che ci sono arrivata, ecco!
E in realtà l'idea originale era proprio quella di far terminare la serie con la stagione 5, lasciando un finale aperto... non so, non mi sarebbe piaciuto quel finale, ma visto cosa hanno combinato nel seguito delle stagioni forse sarebbe stato meglio. Diciamo che mi ci voleva una bella ff come la tua che cambia il finale della quinta stagione e la finisce lì. Non temere, non mi infastidisce l'Incest, non shippavo Dean e Sam insieme ma comunque ho letto molte storie su loro due e non ci trovo niente di male.
Hai reso perfettamente l'angoscia di Dean all'idea di perdere Sam, ho trovato terribile il fatto che loro dovessero essere i prescelti per ospitare Michael e Lucifer e scatenare l'Apocalisse (ma insomma, questi Angeli&Demoni hanno proprio la fissazione con l'Apocalisse, e guarda caso in tutte le versioni sono entrambi degli str****, gli Angeli di Supernatural come quelli di Good Omens, a parte poche eccezioni), Dean cerca in ogni modo di cambiare questo "finale" che comunque Chuck non ha ancora scritto, ma quando arriva al cimitero trova Adam e Sam posseduti da Michael e Lucifer che si stanno già affrontando. In quel momento, però, qualcosa di strano succede a Chuck, proprio mentre Dean accetta di fare da tramite a Michael, liberando Adam.
Bellissima la parte in cui hai raccontato le emozioni e le sensazioni di Dean e Sam prigionieri dei loro corpi, che non possono fare quello che vorrebbero ma devono seguire la volontà di Michael e Lucifer. Ho trovato commovente quando Dean pensa che Dio ha sbagliato a scegliere loro, perché lui e Sam si sono sempre amati, sono sempre stati molto più che fratelli ed erano la scelta più sbagliata per fare da tramite a due fratelli che invece si sono sempre odiati, come Michael e Lucifer. In effetti è quello che ho pensato sempre anch'io! Pur non shippandoli, ho sempre adorato il legame tra Dean e Sam e mi è sempre sembrato assurdo che proprio loro, due fratelli che sono sempre stati pronti a morire l'uno per l'altro, dovessero essere il tramite di due fratelli che si detestano... al mondo ci sono milioni di fratelli che si ammazzerebbero anche senza Apocalisse, Dio poteva ben scegliere qualcuno di loro, no??? E fa stare male leggere quando Sam si rende conto di quanto Lucifer lo abbia manipolato per farlo diventare suo tramite, gli ha fatto desiderare il potere (tramite quell'odiosa p****** di Ruby, che è forse il personaggio che più detesto di tutto Supernatural! XD) tanto da spingerlo a bere il sangue di demone, giocando sul fatto che Sam ha sempre voluto dimostrare a Dean di essere ormai grande e capace di stare al suo fianco, e invece così ha distrutto tutto.
Inaspettatamente, però, arriva la voce di Castiel che avverte Dean e Sam che l'Apocalisse può essere fermata vincendo l'odio con l'amore (cosa che mi sembra, tra l'altro, assolutamente verosimile e realistica, molto più di tutta quella storia incasinata di chiavi, sigilli, portali e cavoli vari), l'amore sarà la loro arma... e qui sei stata assolutamente IC e mi hai fatta morire dal ridere con la battuta di Dean: “Perfetto!” esclamò Dean con sarcasmo. “Esiste un modo per far finire sto casino ma ovviamente non ci sono le istruzioni per l’uso! Come cazzo si fa a far comprendere l’amore al Diavolo?!” È esattamente quello che Dean avrebbe detto! XD XD XD
Le cose poi avvengono velocemente, più o meno come mi sembra di ricordare nell'episodio: Castiel e Bobby cercano di intervenire, ma Lucifer li uccide, poi Michael colpisce Lucifer che finisce contro l'Impala... e trovando il piccolo soldatino viene sopraffatto dai ricordi felici di Sam bambino, che così ha la meglio sulla volontà del Diavolo e ritorna padrone del suo corpo. Solo che... qui le cose cambiano, Sam apre il portale ma non si butta dentro con Michael, a quel punto ha capito cosa deve fare per salvare Dean, se stesso e il mondo intero. L'amore. Si stringe a Dean e lo bacia! E l'amore vince, il bacio è più forte dell'odio, gli spiriti di Michael e Lucifer non possono sopportarlo e lasciano i corpi di Dean e Sam, finendo risucchiati nel portale.
E già questo sarebbe un finale bellissimo (e magari la serie si fosse conclusa qui!), ma tu hai reso la storia ancora più bella, commovente e perfetta, proprio come piace a me, regalando un lieto fine a tutti i personaggi, che è quello che faccio sempre anch'io e ADORO quando lo trovo in altre storie! Dean e Sam sono stretti in un abbraccio, ma sono tristi pensando a quelli che sono morti per loro, però poi a sorpresa trovano Adam che si sta riprendendo e non immagini quanto sia felice, perché il suo destino nella serie TV è tragico e crudele, invece tu lo hai salvato, e anzi gli hai regalato due fratelli, perché d'ora in poi Adam potrà far parte della loro famiglia, sarà anche lui un Winchester! Ho adorato, letteralmente.
Bellissimo poi come Castiel si ritrova vivo e preferisce non farsi domande, fidandosi dei piani ineffabili di Dio, e con i suoi poteri riporta in vita anche Bobby, anche lui caratterizzato perfettamente, mi è sembrato di vederlo e di sentirlo, mi sono venute le lacrime agli occhi!
Dolcissima la scena di Dean e Sam sotto le stelle, Sam spiega a Dean come ha fatto a liberarsi di Lucifer, ma anche di aver sempre provato dei sentimenti speciali per lui, anche quando stava con Jessica e dopo averla perduta. Inizialmente voleva convincersi di essere diventato cacciatore per vendicarla, ma la verità era che aveva trovato la sua vera "casa" insieme a Dean, al suo fianco, cacciando con lui, quella era la sola casa e la sola famiglia che avesse mai desiderato e non una vita normale che aveva solo voluto autoconvincersi di desiderare. Mi è piaciuto molto come hai rappresentato l'amore tra Dean e Sam, niente di spinto ma tanto affetto, dolcezza e anche prese in giro, con Dean che si vergogna a parlare di sentimenti e fa battute, come sempre, e Sam che lo zittisce con un altro bacio!
Perfetto anche il "finale dopo il finale", con la frase conclusiva di Chuck che spiega come l'amore vinca sempre sull'odio e la sua soddisfazione nello scrivere un lieto fine, a quanto pare anche Chuck la pensa come me!
Davvero una storia bellissima, avrei veramente voluto vedere questa puntata a conclusione della serie e ti faccio tantissimi complimenti non solo per l'idea originale e per il bellissimo lieto fine per tutti, ma anche per come sei riuscita a rendere perfettamente l'atmosfera di Supernatural, la caratterizzazione dei personaggi, le battute... insomma, non sembra proprio che tu sia arrivata da poco nel fandom, questa storia sembra scritta da qualcuno che ha scritto su Supernatural da anni, io rimango sempre incantata da come sei brava a muoverti nei fandom più diversi e mantenere sempre perfettamente OC i personaggi. Complimenti davvero di cuore!
A presto!
Abby