Sentimentalismi
di 9Pepe4

04/01/22, ore 15:18

Rieccomi, piccina!
Quanto ti capisco, anche a me aveva colpito moltissimo la reazione del vecchio Phin! In fondo viene detto chiaramente che si mise a cercare il nipote in lungo e in largo per tutta la casa, e comunque la si voglia mettere, è qualcosa che si fa se in qualche modo si ha un legame forte con quella determinata persona. Fosse anche che lo cercava per poi insultarlo, ha comunque speso tempo, energia, ansia. E non so, la cosa mi ha sempre un po' commossa, perché è triste pensare che Sirius non gli avrebbe risposto.
Adoro vedere come Phin si rifugi dietro il rammarico per la fine della nobile casata dei Black pur di non ammettere di essersi semplicemente affezionato a Sirius ♥

Di nuovo complimenti, ti mando un bacione!

Bennina

24/08/11, ore 09:17

Phineas Nigellus ha tutta la mia stima.
Cioè dai come si fa a non adorarlo? Sono così felice che ti piaccia! *-* Perchè io inspiegabilmente scrivo su Nagini sul Basilisco... ma con Phineas ho un blocco tremendo, per fortuna cisei tui ù.ù
Scommetto che ne hai piene le scatole delle mie estatiche, entusiaste e deliranti recensioni... ma io devo ficcare il naso, mi dispiace ù.ù
"“Fedele come un cane” aveva commentato una volta Phineas, in tono malizioso. Purtroppo era stato completamente ignorato: come affermazione ironica non era stata niente male." LOOOL! Phineas, sei un mito! Se non si fosse capito è uno dei miei personaggi preferiti.
Un'altra bellissima shot: scritta bene perquanto riguarda lo stile, originale, per nulla noiosa e mi ha lasciato qualcosa, questo è certo.
Bravissima! <3
PS ho finito le perle su DN, ora devo solo commentare!

27/11/10, ore 11:05

Questa versione inedita - per quel poco che sappiamo - di Phineas mi piace. Mi piace il modo in cui denigra Sirius e, allo stesso tempo, si preoccupa per lui. E non solo perché è l'ultimo membro maschio della casa dei Black, ma in fondo anche perché si era - almeno un po' - affezionato a lui. Aveva imparato a capirlo, almeno in parte, e ad apprezzare alcuni lati del suo carattere.
Brava :)

26/09/10, ore 12:59

Viste le tue recensioni, ho deciso di tornare a dare un'occhiata alle tue storie (che già conoscevo, ma che avevo smesso di leggere per l'assenza di tempo)...
Phineas Nigellus è un personaggio che attira l'attenzione. In effetti, la sua reazione alla morte del pronipote è stata strana, se si considera che Sirius era un rinnegato e non era più considerato un Black.
Ho letto solo questa versione, quindi non so cosa tu abbia cambiato; ma posso dirti che così com'è è perfetta.
Hai reso benissimo l'inquietudine di Phineas, la sua preoccupazione ed il suo non volerla ammettere. Da perfetto Black, non può mostrare i sentimenti, né curarsi di un rinnegato: le scuse che adduce a se stesso sono verosimilissime xD
Anche il fatto che pensi qualcosa di assolutamente impossibile per un Black Purosangue come lui e che poi lo neghi... mi è piaciuto, mi è sembrato vero.
Complimenti^^

27/10/09, ore 00:40

Mi è molto piaciuto e mi ha anche commossa, devo dirti la verità.
Anch'io ho la tua stessa visione di Phineas, perchè anch'io sono rimasta colpita da quel "Non ci credo" pronunciato dal vecchio antenato una volta appresa la notizia della morte di Sirius.
E, soprattutto, questo piccolo racconto ha riaperto la vecchia ferita, perchè putroppo Sirius Black se n'è andato per sempre.

19/10/09, ore 15:32

Caspita, ma tu devi avvertirmi quando scrivi un'altra fanfiction, se no come faccio a stare dietro a tutte le idee brillanti che ti vengono in mente?!
Guarda la coincidenza, ultimamente avevo ripensato propri a questa scena, quando Phineas torna a Grimmauld Place e chiama Sirius, anche se Silente gli ha già detto che è morto.
Ok, siamo telepatiche!
Già da quando avevo letto per la prima volta l'Ordine della Fenice ho notato qualcosa che non andava in Phineas: ero certa che in un certo senso fosse dispiaciuto per la morte del suo pronipote, e non solo dell'estinzione della famiglia Black.
Molto intelligente il ragionamento sul mantenimento della razza pura: cavolo, è così ovvio che non ci avevo mai pensato, ci crederesti? Roba da matti!
Comunque Phineas resta sempre un grande, e le battutine acide fanno parte di lui, per questo le adoro lo stesso, anche se sono un po' cattive: più che altro molto spesso mi sembra che lo faccia apposta per non mostrare debolezza, proprio come l'ultima ("Sentimentalismi!").
Bravissima!

18/10/09, ore 00:24

L'ho apprezzata davvero molto. Phineas non è -né mai sarà, credo- il mio personaggio preferito, anche perché Sirius e Luna lo battono, e indipendentemente dai gusti l'ho sempre trovato un personaggio discretamente affascinante, tanto che avevo pensato di scriverci una biografia -ho desistito per la mia solita, e ben conosciuta a chiunque mi abbia notato mezza volta, pigrazia, che pare avermi abbandonato giusto il tempo di scrivere questa recensione.
Ehm, dicevo. Mi è piaciuta perché è un bel missing moment, realistico, scritto con uno stile semplice e pulito, e poi hai saputo sfruttare davvero bene lo spazio lasciato dalla Row, la tua storia si inserisce all'interno delle pagine già conosciute con una semplicità impressionante. Ho trovato leggermente stridente la riflessione di Phineas sul sangue e l'estinzione, ma lì si entra di più nella visione strettamente personale del personaggio, e non ho intenzione di dire altro in merito.
Bel lavoro. Tra l'altro mi ero ripromessa di leggere Alpha Canis Majoris di tuo, ma la mia pigrizia congenita me l'ha impedito XD Rimedierò, prima o poi.
Meissa

17/10/09, ore 20:57

Sono sinceramente stupita, davvero.
Questo è, a parer mio, uno dei personaggi a cui meglio riesce a dare vita: il più originale, simpatico, sorprendente.
Straziante come storia...
Tutto ciò che posso fare, dato che questa recensione non può certo essere così definita, è inserire la storia tra i preferiti, perchè merita.
Ancora complimenti... :)

17/10/09, ore 17:42

Di per me non posso far altro che quotare gli\le altri\e due utenti che hanno recensito.
Hai parlato di uno dei personaggi meno trattati, riuscendo a farlo restare completamente IC, in una situazione nella quale il lettore non sa se ridere o piangere.
La fiction dà un'impressione tra il dolciastro e l'acido, così come la famiglia Black. (a cui anch'io sono affezionata *_*)
Complimenti davvero!

P.s. Già che sono qui, ne approfitto per farti i complimenti anche per la fiction "Figli Perduti", che ho adorato. *_*
Bon, alla prossima!

17/10/09, ore 16:59

Solitamente non si trovano storie su questo personaggio, quindi leggerla mi ha fatto veramente molto piacere.
Oltre ad esser scritta in modo impeccabile, mi piace molto come hai caratterizzato i pensieri del personaggio, che pur non ritenendo Sirius un degno erede dei Black alla fine è triste per la sua prematura scomparsa. L'ultima sua battuta, poi, mi ha fatto spuntare un sorriso amaro in viso.
Brava, hai scritto proprio una bella one shot!

17/10/09, ore 16:40

Piacevole da leggere, originale la scelta del personaggio. Insomma, Phineas Black non è assolutamente facile da trovare in qualche fanfiction. Ottima a mio parere la descrizione del filo dei suoi pensieri, sei riuscita proprio a farmi entrare nell'ottica di questo personaggio. In poche parole, complimenti!