Recensioni per
Ciò che il pozzo ha visto
di Eylis

Questa storia ha ottenuto 16 recensioni.
Positive : 16
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Junior
12/09/10, ore 22:01
Cap. 5:

Ciao :)
Così è questa la storia "simile". Ho voluto curiosare in modo da comprenderne le affinità forse, e anche per vedere il tuo stile e la tua fantasia.
Che dire... effettivamente il punto in comune è dato dalla crescita di Anna e di Sophie (nel mio caso) e dal loro legame con qualcosa. Nel caso di Anna di un pozzo, nel caso della mia Sophie di un drago/stazione. Beh, a quanto pare ho avuto un'idea simile alla tua, pur non avendo mai letto le tue storie prima d'ora xD

Ma... la tua storia è davvero scritta bene. E' scorrevole e piena di emozioni. Si legge tutta d'un fiato.
Mi piace e ti faccio davvero i miei sinceri complimenti :)

Recensore Junior
31/03/10, ore 14:55
Cap. 5:

Veramente bella storia, davvero.
L'ho trovata una lettura molto scorrevole e piacevole ^^
Molto coinvolgente, mi sembrava di essere lì con Anna, ed è come se anche io fossi stata davanti al pozzo ad osservarla crescere e invecchiare.
Mi è piaciuto il ruolo che hai dato alla piccola volpe, che è stata una sua compagna di vita che alla fine l'ha rapita per donarle una pace serena.
Complimentoni ancora =**

Recensore Junior
18/03/10, ore 16:16
Cap. 5:

...la prima storia su EFP che mi abbia fatto piangere.
non aggiungo altro. v

Recensore Junior
08/11/09, ore 20:49
Cap. 5:

(Recensione a cura di weeping_ice e pubblicata su www.criticoni.net)

Anna è ancora una bambina quando, a causa dei suoi problemi di salute, si trasferisce in un casolare in mezzo alla campagna con i genitori. In quei luoghi isolati, la sua vita sarà scandita e scritta solamente nel lento cigolare della carrucola del pozzo, muto testimone dei suoi incontri e delle vicende più importanti della sua esistenza.

Ciò che mi ha colpita in questo racconto è, oltre alla trattazione originale dello spunto di Montale, la fluidità dei cambiamenti di stile e il loro adattarsi al contenuto dei singoli capitoli. Ogni capitolo, infatti, racconta una differente fase della vita di Anna, e in ognuno l'autrice ha saputo, a mio parere, non solo descrivere im modo coinvolgente temi quotidiani, ma soprattutto è riuscita a variare il proprio modo di scrivere secondo l'età della protagonista, creando così l'illusione di un'autobiografia.

Se cercate una storia dai grandi sconvolgimenti sentimentali, sugli affetti esagerati e con un eccesso di pathos... be', temo di potervi aiutare. Se invece preferite, come la sottoscritta, una storia dai toni pacati, ben scritta, che vi lasci con una forte sensazione di tranquillità e, perché no, vi regali qualche attimo di tenerezza, questo racconto è sicuramente adatto a voi.

Voto: 8.5/10

Recensore Junior
28/10/09, ore 21:17
Cap. 5:

Ciao, mi ero ripromessa di leggere la tua storia, finalmente adesso ho trovato un po' di tempo per farlo, e a questo punto posso dire di averlo speso bene. Si legge tutto d'un fiato il racconto della vita di Anna, ed è vero, si nota il cambiamento di stile nei vari capitoli, anch'esso cresce, proprio come la protagonitsta; ma non solo lei da bambina diventa prima ragazza, poi adulta e alla fine conclude il suo cammino terreno, anche la casa ed il pozzo rispecchiano i suoi cambiamenti. Un'altra cosa che ho apprezzato proprio tanto di questa storia è il suo profumo di vero e quotidiano. I miei più sinceri complimenti e grazie per avermi regalato una lettura davvero piacevole.

Nuovo recensore
21/10/09, ore 15:50
Cap. 5:

Che bella storia! L'ho letta tutta d'un fiato! Il fatto che hai messo i capitoli in sequenza "bambina, ragazza, giovane, donna, vecchia" catturavano ancora di più l'attenzione e la voglia di leggere il prossimo! Brava, mi è piaciuto molto!

Recensore Veterano
19/10/09, ore 00:36
Cap. 5:

Che tristezza... bè, prima o poi doveva accadere, almeno Anna è stata accompagnata dalla sua adorata Ruggine in quell'ultimo passo della sua vita. Mi dispiace per Cosette, non deve essere stato bello trovare la propria madre morta. Mi ha lasciato l'amaro in bocca...
Comunque è stata proprio carina questa storia. Il legame tra Anna e il pozzo è stato presente fino alla fine, coerente fino all'ultima frase! Molto bello ed emozionante! Complimenti!
Detto questo concludo e ti saluto.
Alla prossima storia!
Un abbraccio

Recensore Junior
18/10/09, ore 17:32
Cap. 5:

E così siamo arrivati alla fine. devo dire che è stata una bella esperienza seguirti in questa avventura, vedere come Anna e il pozzo sono invecchiati insieme (molto interessante come lo hai sottolineato in questo capitolo, fino al capitolo scorso avrei detto fosse una conessione puramente a livello del lettore).
A mio avviso è stata vermante una bella scelta quella di inserire Ruggine in quest'ultima parte della vita di Anna: esattamente come nella sua infanzia le venne incontro, salvandola probabilmente da una pressante solitudine, così ora le viene incontro, salvandola da una morte solitaria. Molto dolce, se mi consenti un commento simile.
L'ultima parte un po' mi spiazza: il momento, almeno nell'immaginario, dovrebbe assumere connotati anche solo similmente tragici, contrariamente la tua descrizione la sento molto tranquilla e pacata. Non che sia un vero difetto, in fondo con con il puto di vista dominante di Anna è comprensibile, solo mi dà da pensare.
Ti ringrazio per la piacevole lettura ^^ (e ti chiedo venia per quest'ultimo commento, praticamente senza un senso logico).

[Criticoni d'Autunno]