Vino amaro, sesso facile...
di Guido

Miki_TR
20/06/05, ore 18:09

Sono incappata in questa storia per caso, e ne sono molto contenta. Mi hai conquistato fin dall'inizio con la citazione da De Andrè, e andando avanti la storia mi ha colpito moltissimo, soprattutto considerando che non si tratta di una coppia che mi piaccia particolarmente. Il linguaggio che usi è eccellente, sei riuscito a dosare i registri linguistici evitando piattezza e artificiosità. Il personaggio di Blaise è completamente originale, ma incredibilmente approfondito, considerando che si tratta di una OS. Inoltre la descrizione del rapporto è esplicita e delicata insieme, non scade nel volgare e non si nasconde dietro pesanti metafore. Una storia molto bella, e anche un concetto affascinate, quello dell'eterna prima volta, espresso in maniera molto limpida. Oltretutto i continui riferimenti letterari e culturali fanno intuire un profondo amore per la scrittura, e questo mi piace davvero molto. Complimenti.

Rico
19/06/05, ore 23:28

Non sono un grande amante dello slash, né del PWP, ma questo racconto prova che un lessico vario ed un buono stile narrativo, rendono degne anche questo genere di storie...comunque, mai capito perché piacciano tanto alle ragazze. Al di là del fatto che, se proprio dovessi immaginare un Blaise gay, lo vedrei solo con un altro Serpeverde (Draco o Theodore Nott) o, al massimo, con un Corvonero (Anthony Goldstein), mi é piaciuto l'escamotage narrativo dell'eterna prima volta. Un sogno nel vero senso della parola. Non aggiungo altro per tema di ripetermi. Spero di leggere altro di tuo (non necessariamente slash). Ciao.

Hepona
18/06/05, ore 22:52

ciao, premettendo che chiedo perdono per la mia abissale ignoranza potresti dirmi che significa GUBRAITHIANO? L'ho cercato nel vocabolario, ma non l' ho trovato, ho ricevuto una grande delusione dal mio amato vocabolario. se leggi questo commento rispondimi, ok? Ciao!!

Hepona
18/06/05, ore 22:41

Oops, mi si è mozzato il commento. Rimedio subito. La storia E'triste, molto anche. Onirica nel Blaise che ama un' Harry dall' aria innocente (a proposito, non so se in questa storia Maria ci ha messo del suo ma perché vedete sempre Harry passivo?) a parte la parentesi, non provoca danni essere sottomessi più volte all' Oblivion? in modo vago questa storia mi ha fatto ricordare LadyHawk, anche se nella storia i due non riesconi mai a toccarsi Blaise che può avere Harry solo la notte e che lui stesso fa in modo che il giorno dopo Harry non ricordi più niente possiede una certa similitudine. Spero che ti venga l' ispirazione per scrivere ancora, mi piace molto in tuo stile. ciao!!

18/06/05, ore 17:28

Solitamente non leggo yaoi, ma la tua è scritta così bene che non è stato affatto un peso. Hai ben espresso il desiderio e l'atto non è risultato mai volgare.
Ho apprezzato, inoltre, le citazioni classiche e la sottile ironia. Alla prossima!

Sabry
18/06/05, ore 10:03

Oh, adoro le Harry/Blaise, loro due sono la mia coppia preferita ed é un vero peccato che così pochi scrivano di loro. Quando poi sono accompagnate da un buona prosa, una trama breve ma accattivante e una cultura esibita con nonchalance (detto da una che purtroppo, non é così colta, difatti non ha capito nulla dei riferimenti), direi che siamo vicini all'ideale. Ho solo una curiosità: come mai un Autore che sembra tanto ferrato in Letteratura non ha usato una citazione da un classico? Non che De Andrè non mi vada bene. Tanti auguri, anche se in ritardo.

Lux
17/06/05, ore 00:32

Innanzi tutto TANTI AUGURI!!!! (qnt sono??) Maria mi ha informata che oggi è il tuo compleanno. poi -probabilmente già lo sai- aggiungo che la coppia HarryBlaise non è tra le mie preferite , consapevole di ciò proseguo. One-shot interessante, Blaise ha un comportamento molto strano e particolare, quasi egoistico, in effetti non si da neanche il tempo per scoprire se Harry effettivamente prova qualcosa per lui o meno preferendo vivere nel dubbio una notte di passione artificiale; di fatto non è vera innocenza o geniunità ma è ricostruita, artificiale. certo è 'tagliato' il ragazzo. avrà una prima notte per 'sempre' , personalemente impazzirei a ripetere il processo ogni volta e crogiolarmi nel dubbio. in generale mi è piaciuta molto, ottima scrittura, riferimenti culturali non trascurabili. bravo. ora ti lascio, scusa se il comm è scritto in modo pessimo ma sti per addormentarmi sulla tastiera. ciaux. (ps...di dove sei?? non so perchè m'ispiri nord...bah)

Galadwen
16/06/05, ore 20:28

innanzitutto, un uccellinoi mi ah detto che domani è il tuo compleanno, indi per cui: auguri! Passiamo al commento. Bella davvero; molto piacevole, godibile direi come un bicchiere di vino, o di burrobirra, da gustare lentamente, goccia a goccia fandolo scivolare giù per la gola, con voluttà; per poi vedere il fodno del bicchiere: un fondo che lascia davvero stupiti, lì per lì, ma poi, invasi dal calore dle vino, ci ricordiamo che da Blaise non potremmo aspettarci nulla di meno. Bravo.

mariademolay
11/06/05, ore 23:10

Sono felice di vedere che hai finalmente deciso di condividere con il fandom le tue ottime doti narrative. Se poi a questa piccola soddisfazione personale aggiungiamo che 1) adoro la coppia Harry/Blaise, 2) apprezzo le citazioni letterarie, 3) invidio la concisione e la sintesi, nonché 4) la maggiore aderenza alla realtà ed il basso dosaggio di saccarina che normalmente caratterizzano gli scrittori di sesso maschile, risulterà chiaro come chi scriva sia una commentatrice soddisfatta.
Sulla caratterizzazione di Blaise non mi pronuncio perché, non avendo ancora una personalità 'canonica', ognuno di noi può renderlo come preferisce, ma ho apprezzato il tuo Harry.
Normalmente, la gente tende a scrivere di lui come un inesperto inibito e, per una volta, mi fa piacere vedere un cambiamento. Ubriaco o no, Harry aveva ben capito le intenzioni di Blaise e, se aveva deciso di seguirlo, era perché era consapevole dei possibili sviluppi della serata.
Finalmente - e lo dico con un certo sollievo - Harry Potter si comporta come un ragazzo normale.
Ironica la dinamica tra i due; apparentemente, colui che domina la situazione é Blaise: dopotutto, é lui che mette in moto gli eventi, proponendo ad Harry il festino sulla Torre e seducendolo in modo più o meno aperto. Ed é sempre Blaise a decidere di cancellare ogni ricordo della serata stessa, per comodità, opportunismo, quieto vivere o quel che sia.
Ma, a mio parere, Blaise é succube di Harry, quanto lo stesso Harry di Blaise, prova ne sia che si ripromette di ripetere l'esperienza.
Interessante. Nelle intenzioni del Serpeverde dovrebbe trattarsi di sesso e niente più, ma, allo stesso tempo, é incapace di mentire a se stesso.
Quindi, la Domanda con la 'd' maiuscola: come fa Blaise a soggiogare Harry?
Hai dato una spiegazione compiuta del 'dopo', ma non del 'prima'. Ossia, cosa convince Harry? Agli occhi di Blaise, Harry non é innamorato di lui, per cui penso che utilizzi qualche espediente che, secondo le sue intenzioni, dovrebbe vincerne le resistenze.
Come già ti ho detto, non credo si tratti della Maledizione Imperius, perché con Harry non funziona, escluderei una Pozione d'Amore, perché non mi sembra in linea con il tuo Blaise, quindi, dopo essermi lambiccata il cervello alla ricerca di una spiegazione plausibile, ho optato per l'ovvio.
A mio parere, il monologo iniziale dice più di quanto dovrebbe: Blaise spiega passo per passo come le parole in sé siano magiche. Addirittura lo dice: 'Magia nelle parole, magia attraverso le parole'.. Harry, ignaro e poco sospettoso come sempre, non coglie quanto, al suo posto, avrebbe colto, ad esempio, un'Hermione Granger.
Ma é questo il bello di Harry: è innocente nel senso non deteriore del termine.
In sintesi; ottimo lavoro con una prosa piacevole senza essere melensa con il bonus ulteriore di una coppia non inflazionata che, secondo me, ha delle potenzialità enormi.
Unica cosa; non sono una grande amante di De André.

Arc en Ciel
10/06/05, ore 17:55

E' davvero molto bella..le riflessioni di Blaise, tra letteratura e poesia, filosofia popolare e amore..ho trovato incentevoli le descrizioni d'amore e la confessione di Blaise semplicemente sconvoglente..mi è piaciuta moltissimo, complimenti!

linkin park
10/06/05, ore 16:39

ciao...devo dirti che mi è piaciuta veramente tanto qst ff!!!ke ne dici di fare un bel sequel con harry innamorato di blaise????mi piacerebbe veramente molto leggerlo!ciao...

Rem91 [http://remore.altervista.org/]
10/06/05, ore 15:10

Bella! Un poco impersonale ma devo dire che mi è piaciuta! Blaise, all'inizio sembra decisamente poco ubriaco, mentre Harry è completamente fuori. Tutti quegli accenni ai vari personaggi greci, suppongo, mi hanno lasciata un po' confusa, ma è solo a causa della mia ignoranza. Bellissima l'ultima descrizione del raggio rosso dell'alba. Spero di rileggere presto qualcosa di tuo, magari un po' più sentimentale (e magari Harry/Draco!). Complimenti!

andrea
10/06/05, ore 11:41

Davvero bellissima!!Anche se ormai ora il sito è pieno di queste one shot basate solamente su questo genere di incontri (che a mio avviso sono spesso squallidi), tu sei riuscito a rendere il momento quasi poetico, affatto banale, senza cadere nel melodramma da soap opera...Complimenti anche per la tua prosa, davvero bella!

GeorgiaLupin
10/06/05, ore 11:08

Ti faccio un milione di complimenti per la prima citazione di De Andrè e per il "sonno di Endimione" (leggenda a me molto cara) complimenti anche per la narrazione e la storia. è comunque molto copsardo Blase, non avrei mai pensato, al posto di supporre al posto di Harry dovrebbe avere il coraggio di chiedrglielo direttamente. blase si è rivelato ugualmente Molto dolce. Geo