(Un)happy Birthday [Mother’s Present]
di elyxyz

02/11/09, ore 10:16

Ormai i ritardi sono il mio pane quotidiano, ma eccomi qua!
I miei complimenti per le 190 preferenze, ma tanto le meriti tutte, il nome Elyxyz dice tutto! I tuoi fan saranno addirittura internazionali ù.ù
Una storia bellissima che non lascia indifferente chi la legge!
Alcuni momenti sono strazianti come il dolore silenzioso del Re e di suo figlio Artù... i sentimenti di Artù e l’amorevole attenzione di Merlino nei suoi confronti, sono stati descritti in modo preciso e particolareggiato e, l'attenzione di Merlino, merita la lode!
Tuttavia, quella "testa quadra" di Artù (contagiata da Naruto XD) avrebbe potuto confidarsi con Merlino... e non lasciarlo in disparte, ma tanto si sa com’è fatto il principe: è testardo e orgoglioso, ma Merlino lo capisce sempre, più di chiunque altro.
Santo Cielo, qui mi sono sciolta:
"Gli occhi lucidi di Artù gli permisero di osare ciò che, fino a poco tempo prima, non avrebbe mai neppure sognato di poter ardire.
Se lo strinse contro, abbracciandolo stretto e, mentre la regale testa bionda affondava nell’incavo del suo collo, invocò la natura affinché il soffio del vento e gli esseri del bosco nascondessero il rumore di quelle lacrime silenziose."

Direi che oltre ad essermi sciolta come neve al sole, mi sono immaginata quello sbruffone di Artù, che manda all'aria tutta la sua montatura da duro per lasciarsi amare e consolare e quell'anima pia di Merlino... lui per proteggere quel momento di debolezza del suo principe, invoca la natura... dolcissimo *ç*
Dimenticavo: anche il dialogo tra Merlino e la Regina è molto toccante: da lì si capisce tutta la dolcezza di una madre nei confronti del proprio figlio *ç* (ne voglio uno anche io, ma senza la materia prima, mi accontento di fare da madre adottiva a dei micetti ç_ç).
Che altro dire... un'altro capolavoro firmato Elyxyz
ottimo lavoro sensei **
un bacione, Shurei

01/11/09, ore 21:10

Sono sempre sensibile quando si sfiora il tasto "madri defunte", vedi Trisha Elric.
Però l'incontro tra Merlinoe Ygraine è stata un'idea meravigliosa. Due persone che amano nella stessa intensità il principe. Simili e complementari. E ho amato questa specie d'investitura da parte della regina riguardo a Merlino.
E' commovente, ecco.

01/11/09, ore 15:05

È una storia veramente spettacolare.
Hai tratteggiato il dolore di Uther con poche parole, ma davvero toccanti. Lo immagino anch'io lì, fermo immobile sul suo trono a commemorare la moglie. Quella moglie che si è sacrificata per dare un erede al casato, al proprio popolo, quindi vedo giusta la figura di Uther che soffre a causa di quella corona sulla testa.
La figura di Artù è assolutamente IC. Soffre in silenzio, lontano dalle persone che ama e davvero ho adorato il comportamento di Merlino di fronte al suo lutto. Quel suo attendere in silenzio, rispettando il bisogno di Artù di soffrire da solo, ma sempre ricordandogli che lui, se vuole, è lì. E l'immagine di Merlino che chiede alla natura di proteggere il dolore di Artù è dolcissima e carica di amore.
Poi ovviamente ho adorato lo scambio di battute tra i due: "Avrei riconosciuto la tua camminata sgraziata ovunque, e poi l’acqua è stranamente troppo tiepida per la stagione.” Merlino è così carino che gli scalda pure l'acqua! E anche l'inizio con Merlino che deve andare a svegliare il suo bell'addormentato russone! XD Inutile dire che quei due assieme sono splendidi, e sono così complementari che non servono parole tra loro. Inoltre sono legati dal filo rosso del Destino! XD
Ygraine poi mi piace tantissimo con quella tristezza di non poter comunicare con le persone a cui vuole bene. Si vede la sofferenza per non poter dire al suo bambino quanto lo ami, e anche il dolore per come Uther sta vivendo il suo lutto, scagliandosi contro la magia. L'idea poi che Ygraine affidi il suo bambino nelle mani di Merlino è adorabile! Quella donna ha capito perfettamente come stanno le cose!
Devo dire grazie a te che ci delizi con queste storie. Mi piace tantissimo il tuo stile, capace di passare da un tono leggero a quello più impegnato, caratterizzato sempre da quella sottile ironia che davvero adoro.
E l'idea di Ygraine slasher mi fa già sghignazzare, anche perchè non oso pensare cosa potrebbe combinare quella donna nelle tue mani! Aspetterò con molta pazienza la pubblicazione della nuova storia.
Un bacio, Fanny

31/10/09, ore 10:42

Bellissima storia, è impossibile che lasci indifferente chi la legge!
E’ straziante in certi pezzi, hai descritto così bene i sentimenti di Artù e l’amorevole attenzione di Merlino che fa commuovere ç____ç
Il silenzio imposto nel regno, il dolore muto del re (che potrebbe dividere il suo dolore col figlio, invece che da solo, quel testone!). L'indignazione sincera di Merlino, quando ha capito cosa succede... la sua ricerca, la delicatezza nell'aspettare un cenno di Artù... quella sua premura nello scaldare l'acqua della pozza che è quasi un riflesso incondizionato delle sue preoccupazioni per il principe… Merlino che antepone il benessere del suo uomo a tutto:
D’improvviso comprese il perché di quella sparizione, e fu così grande il suo dolore per il principe, da non sentirsi neppure offeso per esserne stato escluso.
Anche se sarebbe stato logico e ‘umano’ per lui chiedersi: “Ma perché non me ne ha parlato?”
Ma lui sa com’è fatto il nostro principe, sa che è testardo e orgoglioso e lo capisce più di chiunque altro.
C’è questa chicca che mi è balzata agli occhi:
Il mago proferì un secondo incantesimo e un sottile filo rosso si presentò davanti a lui, fluttuante a mezz’aria, e si dipanò tra gli arbusti e le felci.
Sapeva di essere l’unico a vederlo, perciò non si curò di nasconderlo.

Questo è un tocco geniale, mi piace questa contaminazione con i manga!
Il filo rosso del destino, poiché il Destino (quello con la D maiuscola) li lega!!

Il pezzo più bello. In assoluto. Di una sensibilità disarmante, immaginare Artù che fa cadere ogni armatura di difesa e si lascia amare e consolare.
La delicatezza di Merlino che invoca la natura affinché essa ripari e protegga quel momento di debolezza del suo signore.
Anche solo questo pezzo vale tutta la fic.
Un’ultima cosa: pure il dialogo tra Merlino e la Regina è molto bello. La materna dolcezza di lei è tutta condensata in quel “il mio bambino” perché una madre è così che vede sempre il proprio figlio, anche quando è cresciuto ed è ormai un uomo.
E poi mi fermo, se no la copio tutta!

Ah, complimenti per le 190 preferenze, ma siamo noi fans a ringraziarti per questi continui aggiornamenti, uno più bello dell’altro!

30/10/09, ore 21:08

No davvero...questa è una cosa geniale...davvero geniale...
Un'idea fantastica...complimenti!
Loro sono sempre cosi OOCsamente IC!
Sono perfetti.
Sul serio.
Sono LORO.

30/10/09, ore 20:15

Fantastica! Artù afflitto e mammone è la cosa più carina che abbia mai visto nel fandom e merlino che lo consola è praticamente dolcissimo. Mi piace qst storia del senso di colpa per la madre incombente su artù, spiega molti aspetti della sua persona. Carina la trovata del fantasma. Cm al solito merlino è iperpuccioso, ma noi lo adoriamo così! Compliumenti, sei un'icona!

30/10/09, ore 18:38

Non ci posso credere! Aggiornamento anticipato!! Dopo una giornata di stress, almeno ho una tua fic che so mi soddisferà!
Dalle premesse non l'avrei detto, perché è iniziata con la tua solita ironia e con toni leggeri, poi però è davvero davvero triste ;_;
Dolcissima e malinconica, a tratti fa sinceramente stringere il cuore.
Per fortuna che in questo 'Compleanno Infelice' qualcosa di buono c'è stato, Ygraine ha fatto un dono grandissimo a suo figlio e Merlino saprà recapitarglielo. Bravissima come sempre!

30/10/09, ore 18:35

non ho parole, davvero!qst fic è splendida, l'ho letta trattenendo il fiato, è davvero stupenda.
'ed era davvero, davvero affamato di approvazione paterna'
Qst frase l'ho trovata incredibilmente dolorosa, dimostra come il caro cecchio Uther non sia riuscito a donare al proprio figlio l'affetto che meritava. trovo davvero ingiusto che Artù venga incolpato per la colpa della madre, come del resto lo stesso telefilm lascia a volte trapelare. Trovo giustissima la rabbbia di Merlino qnd riflette sul fatto che in qst giorno di lutto venga ignorato il compleanno del Principe.. una vita che comincia deve sempre essere celebrata!posso capire l'iniziale dolore, ma come giustamente dici dopo un pò 'le campane avrebbe dovuto suonare a festa'.
Hai anche dato spazio a Morgana, devo dire che in questo contesto è la prima volta che la sento nominare, del resto anche lei è figlia di Ygrane, sembra venga sempre dato per scontato il suo dolore.
bellissimo l'abbraccio tra i due, Artù che mostra i suoi sentimenti e Merlino che cerca di nasconderli al resto del mondo.
Stupenda la sorpresa finale, cn l'arrivo della Regina. mi dispiace solo che Artù non possa vederla...
ho le lacrime agli occhi, complimenti ancora!non saprei che altro aggiungere...
spero davvero di leggere ancora qualcosa di tuo! alla prossima!
Baci!!!

30/10/09, ore 18:09

Sai già cosa ne penso, ma ri-commento comunque ^^
Per quanto riguarda la grammatica, non ho notato errori, nemmeno di battitura.
Per quello che mi avevi chiesto, se Arthur fosse OOC, beh, tratti un argomento delicato, che sfortunatamente nella serie ci è stato presentato solo una volta. Inoltre c’è anche il fattore dell’established relationship da considerare. Anche senza quello, comunque, ti avrei detto che il tuo Arthur è IC. Perché anche se è testardo e orgoglioso, non può non provare nulla nel giorno del ricordo della propria madre. E sinceramente me lo immagino proprio così, lontano da tutto e tutti, per non mostrare agli altri la propria debolezza.
E’ un immagine davvero triste e malinconica, almeno fino a quando Merlin non lo raggiunge. Ho anche amato il comportamento di Merlin nella foresta: si accuccia in un angolo e aspetta che sia il suo Principe a decidere quando andarsene, e questo è puro rispetto(e amore). La penitenza dei piedi nell’acqua fredda mi ha fatto venire il magone. La scena tra i due è davvero dolce, così come quella successiva nelle stanze del Principe.
Re Uther non lo aveva mai perdonato per questo suo incolpevole peccato, benché – in un angolo assai remoto del suo cuore – amasse quell’unico figlio che tanto aveva bramato e pagato a caro prezzo. Questo pezzo fa decisamente male, perché è una cosa tremenda che un padre dia la colpa della morte della madre al figlio(quando, come noi ben sappiamo, il povero Arthur non c’entra nulla. Uther e il suo desiderio di avere un erede hanno portato la povera Igraine alla morte, anche se non poteva immaginare un pegno così grande da pagare).
La fine risolleva un po’ il morale. L’apparizione di Igraine(che, come ben sai, immagino con i capelli castani e non biondi xD) a Merlin è in un’atmosfera quasi surreale e il modo di rivolgersi a lui è davvero dolce. Proprio come quello di una madre, in fondo. E’ davvero un peccato non aver conosciuto questo personaggio nella serie, perché la madre di Arthur mi ha sempre affascinato come figura. Il suo amore per quel figlio tanto desiderato va ben oltre quello che il Re prova per lui. Dopotutto si sa, Uther tiene sì ad Arthur, ma l’amore per la sua defunta moglie supera ogni cosa.
Il fatto che Igraine sia a conoscenza della magia e la approvi è tristemente in contrasto con la visione del Re, e questo fa pensare. Cosa sarebbe successo se fosse Uther quello morto vent’anni prima? Comunque spero tanto in un episodio Arthur centric, in cui venga dato anche spazio a Igraine. Speriamo ce lo concedano.
Tornando alla fiction, aggiungerei che lo stile è scorrevole e piacevole come sempre e l’IC c’è. A presto e grazie ancora per questa deliziosa lettura,
baci,S.
(Recensione modificata il 30/10/2009 - 06:10 pm)

30/10/09, ore 18:07

Che dire, Ely per questo tuo altro gioiellino? In questa sera di dolce far niente, privata della mia ispirazione (e sono parecchie le cose che dovrei fare >_>) mi sono data alla lettura in generale e poi mi trovo la tua shot. Sono rimasta turbata dalla tua fiction, ma in bene, sia inteso. Mi piace, come ogni tua fiction di tale calibro, adoro il tuo modo comico di descrivere delle vicende di questi due adorabili testoni, ma mi rapisce e mi piace particolarmente questa sfumatura malinconico introspettiva che ogni tanto mi regali.
Giustissimo quello che dici, e pensa Merlino, quel giorno non è solo lutto, ma anche nascita e la stessa Ygraine soffre nel vedere il suo 'bambino' (dolcissima quando lo chiama così) che soffre per una colpa che non ha e che il padre non riesce a comprendere.
Toccante l'abbraccio di Merlino e Artù nella foresta, così fragile il principe che è sì un principe con doveri e privilegi e il carattere partciolare che si ritrova, ma non invincibile. E' un ragazzo come tutti con i suoi pensieri e dei sentimenti di amore (per Merlin) e dolore (per la sua situazione).
Splendida questa fanfic e ci sarebbero tante altre cose sulle quali potrei dilungarmi per dirti quanto mi sia piaciuta, ma ho segnato le principali. E qui mi fermo.
Inoltre la tua nota finale mi fa sorridere, perchè sì, questa tua visuale mi piace particolarmente, quella del fantasma un pò impiccione, passami il termine, è come... vediamo... come l'incarnazione nella fic di tutte noi slasher innamorate di questa coppia ^^
Brava, Ely, come sempre un ottimo lavoro. Resterò sintonizzata XD