Lope
di Janet Mourfaaill

11/12/15, ore 19:25

Ciao. Povero Draco. A scuola si atteggia a: sono il più In della scuola, quello a cui tutti vorrebbero somigliare e tutte vorrebbero avere... Un purosangue doc, l'erede di una delle più importanti famiglie del mondo magico, nonché la più ricca e potente...
Nell'intimità di casa propria invece scopriamo un ragazzo anafettivo, con due genitori che coltivano l'apparenza anziché gli affetti. E Draco si sfoga bevendo fino a stordirsi. Nessuno dei parenti sa questa cosa, o fanno finta di non sapere Sono tutti troppo presi da loro stessi e da quello che deve trasparire al di fuori. E lui beve per avere un po' di sollievo, per dimenticare chi è e chi non sarà mai: un Malfoy.
Persino la sua stessa dimora sembra essere distante. È la sua casa, ma fatica a sentirla come tale. È ricca, sfarzosa e fredda come la sua famiglia. Perfetta solo per ostentare ed essere ostentata.
Verso la fine Draco fa la sua comparsa. Smaltita la sbornia che in qualche modo lo aiutava a stare in contatto con la parte più vera di se stesso, ritorna a essere il ragazzo distaccato, garbato e composto che tutti si aspettano di vedere.
Ottimo lavoro. Hai descritto perfettamente tutto l'ambiente in cui Draco è cresciuto e l'aria che ha sempre respirato. Il personaggio che hai creato poi, è fantastico. Merita di finire tra le storie scelte del sito.

14/02/10, ore 19:33

Davvero una fanfic stupenda, che finisce subito tra i preferiti. A me il personaggio di Draco piace molto, è uno dei miei preferiti fin dal secondo libro, quando abbiamo una fugace visione del complicato rapporto con Lucius (che personalmente detesto profondamente). A differenza del primo libro, in cui ci viene presentato un ragazzino viziato e arrogante, qui iniziamo a renderci conto della totale subordinazione di Draco a suo padre. Molti, quando pensano a Draco, pensano ad un ragazzo snob, fissato con la purezza di sangue e anche parecchio codardo. Io no. Io vedo un ragazzo disperato completamente succube del padre. Guardando Draco mi sembra che abbia dispertamente bisogno di un affetto che il padre non sa o non vuole dargli, e che cerchi di conseguenza di "meritarselo" comportandosi in un certo modo, sperando così che suo padre sia orgoglioso di lui. Personalmente penso e spero che la sua situazione sia migliorata dopo la guerra e che ora sia felice con Astoria, com'è giusto che sia. So che molti non sono d'accordo, ma penso che Draco non sia un cattivo ragazzo, ma semplicemente un ragazzo molto sfortunato, e non abbastanza forte da ribellarsi al padre. Penso che il fatto che si ubriachi per sfuggire alla realtà sia molto IC. Sarà perché amo particolarmente questo personaggio (si era capito? xD), ma mi hai fatto scendere una lacrima. Complimenti! Spero di leggere altre ficcy tanto belle!

05/11/09, ore 15:38

Rimango stupita come al solito. Non solo in questo momento sono un pò a bocca aperta, ma faccio anche fatica a riordinare le idee. Sì, devo ammetterlo, mi hai sempre fatto questo strano effetto. ^__^ Idea bellissima e innovativa, la velata tragicità che traspare dalle tue parole e colpisce dritta al cuore; Lucius e Narcissa, genitori tutt'altro che perfetti, ignari di come la loro inadeguatezza si ripercuota sulla vita di Draco, che forse non beve soltanto per distrarsi e dimenticare, ma per poter finalmente essere libero di ridere. Probabilmente non è mai stato nelle condizioni di farlo spesso. Grazie anche per quest'altro piccolo capolavoro, di cui putroppo non ho subito notato la pubblicazione, la scrittura sembra davvero essere la tua vocazione e, secondo il mio modesto parere, scrivi sempre più divinamente. Non ho davvero più parole e sai già cosa penso di te e di ciò che scivi, sei tra i miei autori preferiti per un motivo; e quel motivo è costituito, per l'appunto, da quell'assenza di parole che provo ogni qual volta che termino di leggere qualcosa di tuo. Continua così. :)

03/11/09, ore 20:06

Non sapevo bene se tentare o meno di recensire, ma la tentazione è stata forte e alla fine ho ceduto ad essa.
Come già ti dissi, ho amato, adorato, venerato questa storia: perchè riesco a toccare Draco, perchè percepisco Narcissa di fianco a me, mentre cammina elegante, ed infine vedo Lucius che si volta verso suo figlio, ma non lo vede.
Ho sentito dentro di me Draco che percuoteva la testa per sedici volte, ogni volta in modo sempre più angosciato, mentre il riso si mischiava alle lacrime. E volevo stringergli una spalla mentre giaceva sul suo letto e continuava a ridere.
Ed ho sentito freddo quand'è sceso da quelle scale e ha visto la figura di Narcissa. E ho smesso di pensare quando ho immaginato con lui.

Non so come dirtelo, quindi complimenti.

02/11/09, ore 14:12

E' una gran bella shot, e mi sorprendo che non abbia ancora una recensione. Ci penso io!
Ho apprezzato veramente il ritratto dei Malfoy che fai in questa storia. Narcissa non è felice, ma sa mentire così bene. Eppure hai messo quel particolare, della schiena scoperta, che è veramente illuminante, semplice e perfetto, dice tutto senza nemmeno parlare. Narcissa è una lady, la moglie di Lucius, Narcissa non può sbagliare e qui lo si vede bene, molto bene.
Lucius è algido e freddo e *non* è chi dovrebbe essere. Lo si vede bene: un ottimo padrone di casa, un pessimo padre. Scintillante, ma morente. Ottima caratterizzazione in... quante parole? Pochissime.
E poi c'è Draco, che nella sua sbornia è probabilmente più lucido e libero di quanto non sia da sobrio. Draco riesce a vedere l'amara ironia di quel quadro di famiglia lasciato in uno sgabuzzino, abbandonato, senza senso, così nascosto. Draco recita una parte e tu ce lo mostri in un gioco d'ombre veramente superbo.
Ottimo lavoro, meriti una stellina.
Ernil
[Criticoni d'Autunno]