Inno agli eroi- Non dimenticherò mai questo minuto e questo secondo
di Rota

27/07/10, ore 15:58

Commento ORA. *finalmente si potrebbe aggiungere*
La lessi ai tempi del contest, ma ammetto che non avevo potuto apprezzarne davvero il significato.
ORA invece sì.
Sapevo che in quelle due puntate c'era la strage, ma lo stesso ha fatto male. E a leggerci subito dopo questa tua storia, beh fa ancora più male.
"Lunga nenia ridente" mi ha semplicemente distrutta.
Anche le altre, ma quella in particolar modo.

Perché, per superare il Grande devi diventare magnifico.

Kittan, sei un mito!
*abbraccia rota*

09/04/10, ore 00:54

Non ti dico i lacrimoni nel vedere quelle puntate Q_____Q
Specie Kittan, Kidd e Ailac... Ma riguardando bene, beh anche i gemelli e Makken mi hanno colpito molto. E beh, si anche Zoushi. Tutti insomma.
Perciò vedendo la tua raccolta di drabble avevo i lacrimoni Q_____Q
Quelle che più mi sono piaciute sono quella dei gemelli e quella di Kidd e Ailac.
Complimentoni!!!

09/03/10, ore 18:24

[G]Inno agli eroi - Non dimenticherò mai questo minuto e questo secondo [/G] – Rota23
[G]Grammatica:[/G] 9,9/10 punti
[G]Stile:[/G] 9,3/10 punti
[G]Originalità:[/G] 8,7/10 punti
[G]Trama e suo svolgimento:[/G] 9,2/10 punti
[G]IC personaggi:[/G] 9,9/10 punti
[G]Attinenza al tema dato:[/G] 10/10 punti
[G]Gradimento personale:[/G] 4,8/5 punti

Totale: [G]61,8[/G]/65 punti

A parte due frasi costruite male (“Quando è scoppiato in una nuvola di polvere Zoushi l’animo non ha esitato un solo istante, non ha neppure vacillato.”; “Sarà lo stesso sguardo quello che Yoko rivolse al suo uomo, tanti anni addietro?”), grammatica e stile sono impeccabili.
Vorrei soffermarmi su quest’ultimo punto: lo stile pulito utilizzato nelle drabble fa comunque sfoggio di un lessico variegato e di una sapiente cura nella scelta delle poche parole da utilizzare: ogni frase è una vera e propria stoccata emotiva al lettore.
Il tema del tributo agli eroi non è particolarmente originale, ma la trattazione che ne è stata fatta, intrecciata magistralmente al tema di fondo, è veramente splendida; anche l’attinenza al tema dato è semplicemente perfetta: Eros e Thanathos, vita e morte sembrano rincorrersi e sfidarsi lungo ogni drabble, in una spirale senza fine.
I personaggi vantano un solido IC durante tutto lo svolgersi della fic, conferendo un taglio netto e preciso ad ogni drabble, e questo commuove ancora di più in profondità il lettore, al quale sembra quasi di rivedere proiettati davanti a sé i fotogrammi dell’anime.

[G]Giudizio personale:[/G]“Chi è il vero eroe? Chi muore ridendo o chi piange continuando a respirare?”; “Kittan, speravi davvero che tornassero da te, quando hai visto i loro volti per l’ultima volta?
Neppure tu sei così stupido…”; “per superare il Grande devi diventare magnifico.”; “Yoko, una lacrima sul viso garantisce l’immortalità dell’anima”: queste frasi mi hanno lasciato basita, spiazzata; sono talmente profonde e drammatiche che non vi sono parole adeguate per rendere l’impatto che hanno sul lettore. Splendide. Semplicemente.
Reite, che supera il lutto donandosi al lavoro; i gemelli, che vanno alla morte ridendo; i due compagni, pari anche nel lasciare questo mondo; Kittan, spavaldo ed innamorato fino alla fine: ognuno di loro mi ha fatto rivivere gli attimi più sconcertanti ed emozionanti dell’anime.
I titoli scelti per ogni drabble, poi, sono autentici tocchi di classe, in quanto rispecchiano appieno quanto contenuto nelle cento parole che si stendono davanti al lettore.
Non so che dirti, a parte che condivido appieno le note poste in fondo alla fic: sei riuscita a passare ogni singolo significato nascosto sotto le drabble che hai intessuto, e, come sempre, ti faccio i miei complimenti per avermi fatto emozionare fino alle lacrime.

23/11/09, ore 21:00

L'ho già recensita in altri lidi con altro account xD
"Complimenti per la fic; almeno per quanto riguarda me, è stata un bel successo.
E' bella perché pur rispecchiando i fatti reali dell'anime è stata resa in modo più profondo, e in qualche modo "personalizzata". Ha un ritmo incalzante e veloce che conferisce un senso di dolore e ansia, ma al tempo stesso epicismo."
Piccolo off topic: Non riesco a rispondere all'e-mail :'D

23/11/09, ore 20:21

Sarai sorpresa di vedere una recensione visto le poche persone che scrivono in TTGL...
Bella come le altre che sto leggendo oggi avendo scopertocsolo oggi appunto il fandom TTGL e da pochissimo il manga (3 domeniche fa su Rai4 ho iniziato a vederlo e subito a cercare il manga su internet. Ho fatto male ad affezionarmi subito a quel testone di Kamina. Ogni volta che mi affezioni a qualcuno quello muore (Raiko e Yoite di Nabari. Itachi, Sasori, Asuma, Hidan e Deidara per Naruto) mi sa che porto sfiga.
Tornando a noi molto bella. Un po contorta e per questo coerente con l'anime. XD