Il colore del buio
di rekichan

16/12/14, ore 22:05

complimenti davvero...la storia e' scritta benissimo e arrivano diretti al cuore di chi legge tutti i sentimenti che Sasuke ha provato dalla rabbia al suo sentirsi e voler essere sempre il migliore al rimpianto e all'amarezza di ciò che ha lasciato e infine la paura e la consapevolezza della sua prossima cecità che lo rende debole e umile nel suo attaccarsi al ricordo del viso di Naruto... davvero bellissima ♥

06/06/12, ore 20:13

Avevo letto questa storia tempo fa e l'avevo messa subito tra le preferite.
Rileggendola, me ne convinco ancora di più. E' bella, molto bella.
Con un Sasuke quasi cinquantenne, quasi cieco, quasi rassegnato ad una vita che l'ha lasciato indietro e che decide d'incamminarsi verso un paese che aveva rinnegato per catturare l'ultima immagine da portare con sé nel buio. La più importante.
La fine, quell'attimo sospeso nella luce di un tramonto che Sasuke non può vedere - ma che è goffamente, amorevolmente descritto da Naruto - è di una dolcezza che riesce a rischiarare anche l'oscurità.

14/12/11, ore 18:05

accidenti....non avevo mai letto di Naruto e Sasuke a praticamente cinquant'anni, nè ci avevo mai pensato....
però mi è piaciuta questa ff davvero =)=)
ma povero Sas'ke... mi fa tenerezza ç_ç

10/11/11, ore 16:13

Oh My God! °O°
MERAVIGLIOSA, solo questo mi viene da dire!
Mi ha fatto commuovere tantissimo! Mi sono davvero emozionata!
Hai un'anima splendida, se scrivi cose del genere!

Adoro l'ultima frase di Sasuke ( <>) così dolce, così romantica, così piena d'amore!
Anche l'associazione di Naruto ha un campo di grano e un cielo azzurrissimo. E' davvero una immagine magnifica: gli ricorda uno dei momenti più felici, della sua infanzia, che ha vissuto con sua madre e poi gli ricorda pure Naruto, l'amore della sua vita e la sua gioia di esistere
Bellissimo...
Io amo questa fanfiction, soprattutto Sasuke, e ti volevo davvero ringraziare per averla scritta!
(Ha fatto commuovere anche tantissime delle mie amiche e anche una delle mie professoresse delle medie che ci faceva fare una sottospecie di filosofia! Prima o poi magari ti farò leggere alcuni dei temi che ci aveva fatto scrivere! XD)

Da Diamante Narcissa Uchiha :-*

23/03/11, ore 22:25

L'adoro. Non ho nient'altro da dire tranne che vola nei preferiti. All my compliments.
キスと抱擁から Monique

21/07/10, ore 12:54

Bhè, non posso far altro che dirti che sto piangendo a dirotto, il mio volto sembra una fontana.
Il modo in cui scrivi, in cui riesci a catturare le emozioni dei tuoi personaggi sino a farle tue ed a farle emergere prepotenti dalla storia per andare ad allacciarsi al cuore di noi lettori è impressionante.
Sei davvero brava, ti stimo tantissimo per questa tua qualità che in molti, compresa me, vorrebbero avere.
Quanto mi è piaciuto Sasuke, che dopo una vita atta a violenza, vagabondaggi, si è stancato di camminare senza meta e vuole imprimere un'ultima volta il viso della persona che ha sempre amato nel suo cuore e nella sua mente.
E Naruto, che nonostante tutto lo accoglie come è nel suo carattere, perchè, in fondo, trenta anni non sono nulla paragonati al loro incommensurabile amore.
I due sono perfettamente loro, hai riprodotto i loro caratteri e le loro personalità alla perfezione, complimenti.
Un bacione,

Vivvi.

29/12/09, ore 01:20

E' l' una di notte e sto piangendo come una scema, te ne rendi conto?
Questa fic è stupenda.
Mi hai molto commossa, non avrei mai pianto per quell' idiota di Sasuke e cavolo devo dire che sei riuscita a farmelo fare.
Questa tua "creazione" è stupenda, molto dolce e se Naruto dovesse finire così continuerei a piangere per settimane.
Complimenti davvero.

29/12/09, ore 01:19

E' l' una di notte e sto piangendo come una scema, te ne rendi conto?
Questa fic è stupenda.
Complimenti davvero.

13/12/09, ore 16:46

te l'hanno gia detto in tanti ... ma bravissima ne voglio altri di questi esperimenti... sasuke è molto bello versione vecchio-romantico -stufo della vita.... queste fanfic cosi belle mi fanno pensare che il dobe e il teme possono passare anni ...sono destinati a stare insieme .... qquesta fic è molto bella e hai tratteggiato il carattere di sasuke benissimo... e poi comunque alla fine la cosa piu bella e che ritornano bambini e si vattono e sasuke finalmente capisce quelllo che ha fatto per lui il dobe...è vero che quando si èveccchi si è piu saggi pero comunque loro saranno sempre il teme & il dobe amici e rivali e ora a distanza di anni anche innamorati...bravissima BACI
PS
voglio altri esperimenti cosi!!!!!

26/11/09, ore 18:44

Maledizione...è bellissima!!! *_*
Oddio, mi hai fatto piangere... Cioè...è così... Miseria, è fantastica!
All'inizio, quando ho letto che erano così grandi, che non si vedevano da trent'anni, ci sono rimasta di sasso. Mi risultava difficile immaginarli, abituata a vederli adolescenti. Ma poi...sono stata conquistata!
Sasuke non mi sembra affatto troppo romantico, anzi. Dopo tanto tempo, dopo averlo rinnegato tanto a lungo, trova proprio in Naruto la sua luce, quella vera, quella dell'anima. Come è sempre stato, solo che lui si ostinava ad ignorarlo. Per questo, è bello e significativo che inizi ad accorgersene proprio quando la vista lo abbandona.
Mi è piaciuto molto anche il momento dell'incontro, con quella tensione iniziale, quella lontananza, cancellate con due semplici insulti, con una zuffa infantile...sono splendidi, dannazione!
E il finale...che incanto! Oddio...è meraviglioso! *ç*
Tra l'altro, splendida la scelta della prima persona. Ammetto che mi sarebbe piaciuto conoscere i pensieri di Naruto, ma in fondo riesco ad immaginarli benissimo dalle sue reazioni e dalle sue parole, come trasportati dal vento: è Sasuke che parla in prima persona, ma Naruto è incredibilmente presente, Naruto è il colore.
Insomma...complimentissimi! Anche per il primo posto al contest!

26/11/09, ore 14:28

Che cosa posso aggiungere a questo meraviglioso lavoro?
Bah, forse ripeterti che ho apprezzato molto l'originalità dello spostare la vicenda tanto avanti nel tempo non è una cattiva idea. Perciò lo faccio: complimenti, ho davvero adorato questa sfumatura, e come hai trattato i caratteri dei due personaggi, più maturi eppure ancora legati all'adolescenza, quando bastavano un semplice "Dobe" ed un "Teme", mi ha molto colpita.
Sono contenta che tu abbia partecipato al nostro contest. *inserire cuoricino*
Brava davvero.
Chu.

Saeko no Danna, il Giullare.

26/11/09, ore 13:27

Decisamente il primo posto te lo sei meritata!!! E' bellissima la shot.
Secondo me Sasuke non è assolutamente OOC o romantico...è un'uomo maturo, che ha capito come funziona il mondo, è un'uomo maturo che sa riflettere su cosa è giusto e su cosa è sbagliato, è un'uomo maturo che ha capito cosa vuole.
Complimenti ancora ^___^
Ciao ciao!!! bacio bacione IlarioneXD

26/11/09, ore 13:26

Complimenti!^^
E con questo chiudo con il commento… no, dai, scherzo! Allora, cosa dire? Tralasciando il banale ‘mi è piaciuta molto’ (banale perché sei oramai una delle poche autrici del fandom di Naruto che seguo ed apprezzo).
Bella l’idea, ottima la prima persona ed anche il modo in cui la shot è scritta: la prima parte al passato perché è un rievocare dei ricordi da parte di Sasuke, la seconda al presente. Un presente in cui il lettore stesso rimane ‘disorientato’ come il protagonista, venendosi a trovare in una Konoha diversa, quasi decadente e cambiata come i due personaggi principali (sebbene sotto sotto essi rimangano i soliti 'teme' e 'dobe').
Sasuke non lo trovo assolutamente OOC perchè penso che a quell’età sia più facile riconoscere i propri errori; si sa che il tempo smussa i caratteri più indomiti. E poi Sasuke È un sentimentale^^!
‘Soffro, rendendomi conto che Danzo ha vinto. Io ho ucciso Danzo, ma Konoha ha distrutto il nostro ricordo e io, ultimo esponente della mia famiglia, ho voltato le spalle. Adesso sì che mi sento un traditore.’
Forse questo è stato il pezzo che mi ha colpito di più.
Ti rinnovo i complimenti, direi che il primo posto sia stato del tutto meritato!
aury

26/11/09, ore 13:15

E' davvero bella. ^^

Molto dolce e un po' angosciosa. Trovo perfettamente coerente l'analisi di quel che potrebbe provare qualcuno a sentirsi diventare cieco e penso che Naruto, anche se trattato con un punto di vista esterno, sia abbastanza ben delineato, soprattutto all'interno di un testo breve.
Bella la conclusione; ho trovato molto, molto, molto azzeccati sia la citazione del Piccolo Principe che la messa in relazione grano/capelli/luce.

26/11/09, ore 12:56

Mi complimento per il primo posto: davvero meritato. La shot è commovente, ricca di emozioni e sensazioni diverse. Non passa di certo inosservata.
Condivido anche il tuo pensiero su Sasuke; secondo me non è OOC, anzi.
E' più che normale infatti che adesso - anni e anni dopo i fatti del manga - sia piano di rimpianti e domande, e si lascia andare a sentimentalismi che da giovane non avrebbe mai concepito.
Brava, e ancora complimenti per il primo posto. La storia finisce immediatamente tra le preferite.
Alla prossima,

Domi.