Schizzi di coscienza
di Chamelion_

15/12/09, ore 15:07

E chi teneva in mano le redini si ritrova solo.
E chi era nelle mani del Mangiafuoco di turno ora è libero.
Cosa c'è di più sublime?

10/12/09, ore 15:41

Frida!
Da quanto tempo!
Che piacere poter rileggere una tua poesia, che piacere davvero!
E io lo so, adesso, che tu vorresti un commento migliore di quello che il mio sarà (nella sua brevità). Lo so, però sai come sono fatta, sai che commento "a caldo" e sai che non scrivo quasi mai qualcosa di lunghissimo e ricercatissimo.

Posso dirti che non mi convince completamente, che le prime due strofe, anzi, mi sembra incespichino un po' in se stesse, soprattutto la prima, ma che, alla fine il risultato è abbastanza buono.
Le terza strofa mi piace molto. Soprattutto quando dici che ti strozza le mani. Non le stringe, le strozza. Quindi le mani (mi lancio in una super-interpretazione che, lo so già, sarà sbagliata) prendono vita, le mani sono, sono a se stanti dal corpo, lavorano da sole, cercano da sole di dare un senso al crespo gomitolo, ci provano con tutta la loro volontà, da sole, ma si strozzano. Muoiono. Si devono fermare. Hanno sbagliato, si sono strozzate da sole, e non hanno una seconda possibilità.
L'ultima strofa, poi, è bellissima. Sul serio. Dai l'idea che tutto quello che avevi tra le mani (fili, pupi di legno e bambole) e che cercavi di tenere stretto a te (con le catene) sta fuggendo via. La situazione ti sta sfuggendo di mano.
E questo mi piace.
Sol resta l'eco di passi lontani: questa frase, dopo quei due punti fa sentire il freddo della lontananza, fa sentire il rimbombo dei passi, fa sentire l'unicità della cosa. E' perfetto.
Non so bene come concludere la recensione, forse chiedendoti di scrivere ancora poesie perchè, anche questo lo sai, mi piace moltissimo leggerle, soprattutto se sono tue.