~ Le froid, le feu et le plaisir de Moscou.
di Tadokorocchi

03/12/10, ore 10:06

Navigando alla ricerca di una fanfic che mettesse in risalto li rapporto tra Francia e Russia, sono arrivata fin qui, ma devo dire che la lettura mi ha unpo' deluso.
Cercherò di essere chiara, tenendo bene in conto che queste sono solo le mie opinioni.
L'inizio, e quindi parlo della parte che arriva fino all'entrata in tenda di Francis, mi ha sinceramente interessato, e l'astio e la frustrazione di Francis erano percepibili; non ho fatto fatica ad entrare nella sua logica, anche se a mio avviso poteva essere ampliato un po' di più.
E' con l'arrivo di Ivan che decisamente le cose, dal mio punto di vista, precipitano; potrei riassumere così: arrivano Ivan, sesso, va via Ivan. Manca l'introspezione dei personaggi, e se quella di Ivan è totalmente assente, quella di Francis è appena labile.
Non si capisce perché Ivan dovrebbe mai fare una cosa del genere (il lettore è costretto a supporre che Ivan sia un maledetto maniaco, a questo punto), non si capisce perché Francis tutt'ad un tratto si dimostri così arrendevole, e una parvenza di spiegazione starebbe nel "volergli insegnare l'arte del sesso"; spiegazione che, tra l'altro, mi sminuisce un bel po' il personaggio di Francis. Se fossi nuova del fandom, penserei che questo francese non è nient'altro che un maniaco dipendente dal sesso, perché davvero si fa fatica a capire la logica e i sentimenti che spingono questi due ad avere un rapporto sessuale, a parte la costrizione imposta arbitrariamente da Ivan.
Un'ultima nota sulle frasi in lingua straniera; è vero, possono sembrare carine, ma se troppe ostacolano la lettura del testo. Se proprio si vogliono usare, bisognerebbe scegliere termini immediatamente comprensibili, perché se no la loro bellezza se ne va nel momento in cui il lettore devo stoppare la lettura e andarsi a leggere la traduzione. E in pochi conoscono il russo.

[Questo commento partecipa a Recensioni d'Autunno 2 @ maridichallenge]

08/01/10, ore 20:48

L'atmosfera era perfetta!Pensavo di essere lì in una Mosca deserta e bruciata...Fai immergere completamente il lettore..^ ^
la scena lemon non è nè troppo nè troppo poco,non sei stato volgare,cosa che io gradisco molto..Li puoi contare sulla punta delle dita chi,come te riesce a rendere davvero in situzioni simili,senza esagerare con descrizioni varie..XDD
Un'altra cosa che mi è piaciuta sono le frasi in lingua russa e francese. ^ ^ Davano ancora più veredicità al tutto. I miei complimenti. >w<

23/12/09, ore 09:51

A parte il fatto che quando hai descritto l'atto l'hai fatto in modo molto elegante, il pairing é uno dei miei preferiti.
Sono nuova di questo fandom, lo ammetto, so poco. Ero abbastanza confusa su chi, nella mia mente, potesse stare con chi, o almeno, sulle possibili accoppiate vincenti.
Questa era di quelle che mi appariva decisamente più chiara...insieme anche all'ItaliaAustria...ok, perdonami.
Grammatica impeccabile, descrizione perfetta<3
Se ne trovassero di fiction lemon così! Complimenti, fila tra i miei preferiti, e anche tu, così potrò tenerti d'occhi per altre eventuali fic RussiaFrancia, o se un giorno ti capiterà di scriverne una ItaliaAustria, io sarò lì a recensire molto, molto volentieri.
Glob°°
p.s. non sono una pervertita. L'ho letta già ieri sera, ma ho potuto recensirla solo questa mattina.
Alle 9.50 del mattino leggere una fic yaoi é da ninfomani, sì.