Quello che conta - I - Un patto matrimoniale
di mamma Kellina

14/01/10, ore 21:01

Kellina ci stai distruggendo!
Tutta la sofferenza provata da i due giovani riesci a trasmetterla a noi perfettamente.
Finalmente Robert è esploso! Quasi, quasi pensavo non fosse umano, o che fosse un perfetto inglese dotato di un enorme self-control. Per mezzo secondo abbiamo anche intravisto un suo pensiero.
Molto illuminante.:D
Mi ha intenerito tantissimo quando le ha chiesto di non andarsene, in fondo anche lui ha bisogno di lei, non solo il piccolo Charles.
Ci vorrà un pò ma noi terremo duro!
A domani mami!
(Recensione modificata il 14/01/2010 - 11:42 pm)

14/01/10, ore 17:50

Carissima, questo capitolo è bellissimo, intenso e struggente.
Affiora, tra le righe, tutto il dolore di Robert, la sua disperazione.
Hai reso abilmente lo strazio del protagonista e la profondità lacerante della sua sofferenza, la forza e la violenza della pena che lo ha fatto cadere nel baratro dal quale non riesce più a venir fuori.
Il dramma vissuto, è ancora vivo e logornate, e continua a perseguitarlo, anche nel giorno di Natale: la sua tristezza, i suoi silenzi e la sua prostrazione descrivono efficacemente il suo tormento.
E procedendo con la lettura non ho potuto evitare di commuovermi. I fiori freschi davanti al ritratto di Julie, la grande quantità di mozziconi nel posacenre, e le bottiglie di whisky scolate per affogare il dispiacere ritraggono in maniera lampante ed inequivocabile la sua devastazione.
La miniatura di Julie, il carnet delle danze con il nome di Robert ripetuto più e più volte e le lettere appassionate che si erano scambiati Lui e Julie nella loro giovinezza, custoditi gelosamente e scrupolosamente in quel cassetto chiuso a chiave, narrano di un amore intenso e travolgente.
Ricordi preziosi di un tempo felice e perduto, portato via da un destino crudele, che raccontano ora, solo più la nostalgia e la malinconia di un uomo, annientato e distrutto dal dolore.
Un capitolo denso ed importante, che mi ha profondamente colpita per il suo spessore celato.
Sei stata davvero bravissima, eccelsa!

14/01/10, ore 01:37

Questo capitolo è ricco di informazioni, ed è bellissimo!
Più mi sforzo di odiare Julie perchè ha, senza colpe, "bloccato" la vita di Robert, più invece mi fa solo tenerezza e mai antipatia.
L'hai resa amabile. Non le si può rimproverare nulla.
Robert è un gran testone e le sue NON reazioni un pò mi lasciano perplessa. Ha un carattere strano, credo che chiunque sbotti in una situazione del genere, invece lui è sempre pacato e tranquillo, anche quando Barbara lo ha, giustamente, punzecchiato.
Vedremo!
Barbara sta andando più che bene! Per trovare l'amore del padre, deve prima conquistare il bimbo.
Non le si può dire proprio nulla, si sta comportando davvero benissimo.
Vedremo quando inizierà a tentennare Robbino, se già non lo sta facendo. :D
A domani mamma!

14/01/10, ore 00:49

Ho solo una cosa da dirti stasera: BELLISSIMO!!!
Intenso e perfetto. Barbara è davvero stata brava, Robert l'ha notato...anche se l'ha trattata troppo freddamente....dopo tutto quello che la poverina ha fatto x organizzare i ricevimenti.....almeno un bacino.....suvvia Robert.................capisco il dolore della perdita ma spero che si renda conto di avere trovato un altro angelo......Charlie che la chiama "mamma" m'ha fatto piangere!!!! Mamma Kellina, tu sai quanto importante x me sia questa parola....e quanto poco io la usi e la mia tendenza a non piangere mai.....considerati dunque bravissima ad essere riuscita a farmi commuovere!!!!

13/01/10, ore 17:46

In questo capitolo, Barbara dimostra di avere stoffa da vendere: è un'ottima padrona di casa, che con umiltà sa rimboccarsi le maniche, ed è una donna dolce e premurosa che sa come prendersi cura di un bambino, perfetta per fare da madre al piccolo Charles.
Una persona decisa e determinata, che al momento giusto ha saputo tirar fuori le unghie, mettendo quella megera di Angelina simbolicamente al muro, anzi, per la precisione, fuori dalla porta; davvero apprezzabile questa Barbara perentoria!!!
Un'altra caratteristica che apprezzo di Barbara è il suo ardire, audace e sfrontata nell'azzardare quella provocazione "Nemmeno me vedi, figuriamoci una donna di servizio!" che Robert invece non raccoglie.
Ma Robert come può non cogliere la sfumatura che si cela dietro a quelle parole?!! Secondo me, al contrario di quanto Robert si ostina a dimostrare, quella provocazione deve averlo turbato eccome, solo che preferisce non reagire, perchè si sente comunque responsabile per l'umiliazione e la mortificazione che sta vivendo Barbara. E contrito e desolato anche Lui per questa spiacevole e triste situazione, preferisce fingersi indifferente e non rispondere, ma poi neppur finisce di mangiare che prende e se ne va.
Malgrado cio, per la prima volta, in questo capitolo Robert parla a Barbara di sua moglie Julie, ed anche se lo fa in maniera ancora limitata è già un piccolo passo avanti.
Un passaggio delizioso e che ho gradito particolarmente è quando Robert, pendendole la mano, esprime a Barbara tutta la sua gratitudine per quello che sta facendo per loro: davvero toccante.
Complimenti di cuore, carissima!

12/01/10, ore 20:40

Capitolo meraviglioso, anche se per noi ingorde non è mai abbastanza.
Finalmente abbiamo visto la forza di Barbara, un altro elemento in più del suo carattere, anche se già sapevamo che era così anche se un pò succube.
E' stata davvero brutale con quella donna, rischiando quasi di risultare altezzosa e antipatica, ma serviva un brusco colpo per far svegliare dal torpore Robert.
Nelle premure per Charles e per la casa dimostra di essere una persona dolce, determinata e umile, perchè poteva benissimo declinare tutte queste responsabilità a terzi e stare seduta comoda in poltrona con una tazza di thé, che fa tanto British, e un libro alla mano!
Invece si sporca le mani, letteralmente, e credo proprio che stia riuscendo a far capire al marito quale persona stupenda lei sia e lui abbia avuto la fortuna di sposare.
La vedo dura per la promessa fatta a Julie, e poi se Charles la adora il paparino non può non ignorarla.
Robert mi è sembrato un pò debole e accondiscendente, per carità, buono come il pane, ma ancora questo suo distacco non lo fa apparire al meglio delle sue possibilità.
Ma immagino che si rifarà presto, giusto mamma Kellina?
Le nane tanto hanno fatto, tanto hanno detto, che Angelina è stata cacciata..quando di mezzo c'è il loro zampino.. :D
A domani!

12/01/10, ore 20:17

Recensione unificate Lucy e Vale
Ciao mamma Kellina, ti stavo aspettando ogni tanto aggiornavamo il sito x vedere se avevi aggiornato............ci siamo appassionate moltissimo alla storia.
Siamo perplesse cioè il capitolo ci è piacuto xò qualkosa nn torna, cioè:
- iniziamo col dire che Barbara è una donna dai mille aspetti e ci piace è una persona dolce, amorevole e al tempo stesso forte e determinata nn si fa mettere i piedi in testa da nessuno e le donne così vanno sempre bene, infatti si è visto con Angelina..............., poi è una grande lavoratrice, e si è visto è riuscita a far risplendere la casa ed inoltre siv ede che adoro e ama il piccolo.
- Robert è un'uomo dolce e comprensibile e si è visto quando le prende la mano e le dice ke lei è indispensabile in quando in quella casa fa molto e ke nn vuole ke faccia la serva.............
Ma una cosa ke volevamo kiederti è: ma Robert veramente è andato a farsi una passeggiata????????

La festa x il suo onomastico è andata benissimo barbara è stata bravissima e come sempre cerca una parola dolce e di conforto da Robert............ e lui come sempre è amorevole ma distakkato, ora le kiede anke di buttarsi in una nuova avventura ke siamo sicure sarà un successo.................

Quindi come dicevamo il capitolo è stato bello, dolce siamo rimaste ancora di è affascinate da Robert lui è molto accondiscendente con lei xò qualkosa nn quadra.........................................mi sa ke capiremo andando avanti

12/01/10, ore 18:58

Recensione unificata Lucy e Vale
Carissima Anto, questi 2 capitoli sono stati una devastazione unica, abbiamo pianto di brutto, non ci capita spesso, ma x colpa tua siamo diventate ipersensibili.
Per quanto riguarda il capitolo n. 8 la volevamo uccidere Robert, certo è un' uomo buono però molto ma molto egoista, capiamo che all'epoca forse i matrimoni potevano anche finire così ma almeno dormire nello stesso letto non si poteva????? Forse vederla con quella vestaglia e così bella l'avrà turbato???????? perchè umiliare la povera barbara in questa maniera, lei è stata di una dolcezza infinita specialmente quando sperava in un abbraccio, la ci siamo tanto ma tanto rimaste male.
Inoltre lei è stata dolcissima a chiedere di dargli del tu, anche xkè giustamente essendo sposati almeno un minimo lui glielo doveva, anche se non è stata x niente bella la proposta o meglio dire l'ordine che gli fa lui di parlare solo in inglese......molto ma molto EGOISTA.

Ora arriva il capitolo n. 9 carico carico di apprezzamenti e complimenti all'adorata e amata ANGELINA.
Iniziamo col dire che l'arrivo a villa Bianca non è stato dei migliori sia per l'accoglienza della governante che secondo noi dovrebbe farsi un classico pacchetto di cazzi suoi, visto che si crede la padrona...... e sia per il comportamento di Robert (alias marito) almeno avrebbe potuto metterla a suo agio, ed inoltre poteva almeno davanti ad Angelina cercare di essere + aperto e accomodante con la moglie e non ignorarla del tutto.
Inoltre quello ke nn ci è piaciuto è stato il fatto ke nessuno dei 2 abbia detto nulla sulla sistemazione delle camere, si vede lontano un miglio ke la vipera si sta mettendo in mezzo..............
Ma per evitare tutti i pettegolezzi ke angelina sta mettendo in giro, barabara dovrà subito parlare con robert e secondo noi dovrebbe mandarla via.
Per Barbara deve essere molto difficile affrontare da sola questa nuova vita ke x il momento sarà nella + totale solitudine, visto che Robert ha bisogno secondo noi di un pò di tempo x abituarsi.

Quello che ci ha sorprese è stato vedere l'atteggiamento di robert davanti alle altre persone molto affettuoso e skerzoso con tutti, e specialmente quando ha stretto barbara...............allora noi ci siamo fatte la stessa domanda: Possibile che il marito fosse un attore tanto bravo da fingere con naturalezza un affetto per lei che in realtà era ben lontano dal provare?
E quello che ci chiediamo è potrà Barbara sopportare tutte queste cose senza che il suo povero cuore ne risenta???? la risposta la conosciamo benissimo........................
Come sempre i complimenti sono d'obbligo e ti ringraziamo tantissimo x aver postato 2 capitoli ieri sera................. a + tardi con tanto affetto Lucy e Vale

12/01/10, ore 12:08

Carissima "amica", questo romanzo che hai scritto è davvero di mio gusto, mi coinvolge e mi affascina moltissimo, e il ritmo incalzante rende la lettura scorrevole e veramente piacevole; credo che se potessi, lo leggerei tutto d'un fiato.
Due capitoli, quest'ultimi, particolarmente sofferti. Mi sono sentita male per Barbara quando la prima notte di nozze, le sue innocenti ed inoffensive aspettative vengono amaramente deluse, e poi quando quell'arpia di Angelina le strappa bruscamente il bambino dalle braccia.
Mentre la governante, arcigna ed arrogante, non la posso proprio soffrire, e Barbara dovrebbe dimostrarle al più presto chi è la vera padrona di casa, per Robert, invece, non posso che provare rammarico e comprensione.
Sono già quattro capitoli, che ci tieni sulle spine, lasciandoci in balia delle nostre supposizioni, senza lasciar trapelare le emozioni ed i pensieri del bell'ingegnere, aumentando così la nostra ansia e curiosità.
Sinceramente io credo che anche lui sia molto combattuto e presumo che, la prima notte di nozze, nel suo gesto non ci fosse disprezzo o sgarbatezza, penso che fosse la maniera più sicura per tenere distanti certe sensazioni ad entrambi, per non lasciare il soppravvento all'impeto ed alla frenesia, perchè sono convinta che essendo un uomo, di carne ed ossa e non di ghiaccio, quella visuale di Barbara con indosso una succinta camicia da notte abbia rischiato di far tentennare il suo autocontrollo.
Ed anche se nei primi capitoli si è lasciato intendere che il nostro protagonista provvedesse a soddisfare certi suoi istinti carnali e naturali, presumo che sia per Lui ben diverso, comunque meno coinvolgente e sicuramente senza complicazioni, dal lasciarsi invece travolgere dal trasporto con la donna con cui deve avere un rapporto continuativo e di convivenza, in questo caso subentrerebbero emozioni e sensazioni differenti.
Come sempre questa è solo una mia opinione, solo tu puoi dirmi veramente cosa passa nella testa e nel cuore di Mister Forrest, quindi attendo il seguito sperando di scoprire qualcosa in più su di lui, curiosa di leggere cos'altro deve ancora avvenire in questa tortuosa vicenda.
Come sempre, anche questa volta, ti sei dimostrata bravissima.
Un bacio ed un abbraccio, alla prossima.
(Recensione modificata il 12/01/2010 - 03:44 pm)

12/01/10, ore 00:16

Ed ecco che iniziano le coltellate al cuore.
Io non sopporto le ingiustizie!
Credo che sia arrivato il momento per Barbara di tirare fuori il carattere e gli attributi e parlare con suo marito, non solo per creare almeno le basi per una civile convivenza ma per sfrattare quella arpia di Angela che so già non andrà a genio alle nane :D
Quando fissavano i termini del loro "contratto" matrimoniale, non mi pare si parlava di ignorare la consorte!
Forse ha bisogno solo di un periodo di assestamento, Rob?
Faccio un appello al piccolo Charles: per favore, per cortesia, almeno tu accetta Barbara!!
A domani mami!

11/01/10, ore 23:55

Mi si stringe il cuore a vedere certe cose. Voleva solo un abbraccio!
Robert sembra davvero buono e rispettoso, ma sempre un pò egoista.
Barbara deve essere soverchiata anche dalla cameriera! Ma è proprio sfortunata!
La sofferenza è appena iniziata!

11/01/10, ore 13:00

RECENSIONE UNIFICATA Lucy e Vale Cap.6-7
Ciao Anto, scusa per il ritardo ma il fine settimana x le 2 piccole dolci nanette è una tragedia.
Nel capitolo 6 c'è piaciuto molto il discoroso ke il buon Gavino fa a Barbara anche se cmq noi non concordiamo del tutto, è vero che nella vita la passione passa e che altri sentimenti come la stima e la fiducia restano, ma senza amore come si può vivere un'intera vita insieme?????? Cmq Gavino è stato come un padre anche nel gesto di regalarle la la collanina, inoltre in questo capitolo si capisce quando Barbara si sia già affezionata la piccolo.
Nel 7 capitolo, ci siamo rese ancora di + conto ke Luisa (detta stronza) è una brutta persona, invidiosa, arrogante, presuntuosa ecc....eccc....,certo sono stati gentili a pagare il matrimonio alla povera Barbara (anke se secondo noi se lo meritava tutto visto ke in quella casa faceva una marea di cose)ma non è stato corretto rinfacciarlo alla poverina.
Secondo noi il nostro Robert (noi ne siamo già innamorate, è stato un colpo di fulmine peggio che con Massimo) sotto sotto sarà una persona megnifica e dolcissima, e si è visto anche dal gesto del bouquet molto ma molto dolce (Rob il suo lo sa decisamente fare).
Abbiamo avuto una stretta al cuore quando c'è la siamo immaginate arrivare fino all'altare e sposare Rob, Barbara secondo noi anche se nn lo vuole ammettere o capire sta già provando qualkosa, infatti le fa male pensare che per lui lei è meno di niente...........povera........ma dovrà soffrire ancora x molto.
Ora che abbiamo capito ke non è stata Julie a far fare quella promessa del cavolo a Robert ci chiediamo se ci è o ci fa, visto che dice che non potrà mai amare un'altra donna ma poi si consola con altre "persone" non ci sembra un cosa molto logica e quindi ci kiedevamo ora che si è sposato come si comporterà?????? Barbara dovrà essere ancora una volta umiliata???????
I due capitoli sono stata una sorpresa siamo rimaste contentissime, anche se alla fine ci siamo dette e ora.....................ne vogliamo sempre sempre sempre di +.
Ormai siamo dentro alla storia, e quindi noi nane pestifere ci kiedevamo ma quandi capitoli sono la prima parte????? te lo kiediamo giusto x capire quando dovremmo soffrire, anche se già soffriamo.
Sei sempre + brava mamma Kellina e ti aspettiamo stasera bacioni Lucy e Vale

11/01/10, ore 11:36

Sei stata davvero carinissima ha postare due capitoli, placando così un po' di più la nostra sete di lettura.
In questi due capitoli stanno salendo in superficie il turbamento e l'inquietudine di Barbara, per questa ardua scelta di vita, ormai conscia di provare non solo attrazione per l'uomo che sta per sposare, ma bensì un sentimento più violento e profondo. E tu sei stata davvero abile a delineare il suo stato d'animo, facendo arrivare al lettore le emozioni e le sensazioni che colgono la protagonista.
E non si può far altro che provare intenerimento per questa benedetta ragazza, costretta a soffocare questo impetuoso sentimento che nasce già tormentato ed irrazionale, avventato ed inopportuno.
La descrizione finale, dove la nostra affezionata protagonista si appresta a sposare quest'uomo, dal quale si sente già irrimediabilmente coinvolta, è molto emozionante e commovente.
Chissà se Barbara riuscirà a trovare conforto nelle sagge parole del suo buon amico Gavino, facendosi bastare la stima e l'amicizia?!!!!!
Come sempre, non ci resta che attendere pazientemente il seguito, per scoprire l'evolversi di questa inticata storia.
Bravissima!!! Un bacio, a presto.

11/01/10, ore 10:20

Ora, io capisco che il disonore di Barbara possa essere stato grave, ma Luisa è proprio cattiva e acidissima! Alfredo non la tratta così! Ha fatto benissimo a fare quella battuta sul bouquet di broccoli!
Mi fa molta tenerezza Barbara. Sicuramente non aveva immaginato così il suo matrimonio, anche se lo sposo è un gran bel figliolo.
Sono curiosa di leggere il seguito per vedere come si comportano, visto che qui Robert non ha esternato nessuna emozione, capire se dentro di lui si muoveva qualcosa. Anche il ricordo di Julie, o qualcosina per Barbara.
Grazie ancora per i due capitoli, anche se sai che siamo golose e neanche 10 capitoli insieme ci basterebbero :D Colpa tua che scrivi così bene e ci fai restare col fiato sospeso!
A più tardi!

11/01/10, ore 09:55

Molto bella e toccante questa conversazione.
Davvero mi hanno stretto il cuore tutti quei passaggi in cui si parla dei figli e Gavino le dà dei saggi consigli, sia per il matrimonio che per Charles.
Scusa mamma, non sei tu che ti sei spiegata male, sono io che sono tonta in questo periodo. E' stato Robert e non Julie a fare quella promessa.
Quidi adesso posso dire: peggio per te che l'hai fatta, anche se in quel momento di disperazione hai pensato che non potevi innamorarti più!
Passo al prossimo capitolo!