Jacob e Bella. Semplicemente.
di Maharet

09/10/12, ore 18:01

Mi è piaciuto molto come hai descritto i gesti e le reazioni dei due protagonisti...mi è sembrato proprio di vederli in azione...
Molto interessante  come hai fatto prendere consapevolezza a Bella di quanto distruttivi fossero stati il suo amore per Ed e la sua agonia per la sua assenza e la presa di coscienza del suo amore per Jake!
Ho apprezzato  la definizione di Jacob come il Sole di Bella ripresa dall'opera originale. Hai uno stile scorrevole e molto piacevole. Brava!
Alex ^^

04/05/10, ore 22:19

Semplicemente splendida. Diversa. Vera. Umana. Profonda... E dannazione, finalmente qualcuno che odia Edward!!! O per lo meno sta dalla parte di Jake xD Non sai quante me ne sento dietro ogni volta che giustifico il lupacchiotto, ahah! "Edward è maturo, Edward è accondiscendente, Edward è speciale, Edward la ama di più, Edward si sacrifica... Edward di qua, Edward di là", blablabla. Ma Edward brilla e basta, ahah!!!! Coooomunque…

In questa fic hai espresso alla perfezione il punto cruciale, secondo me, della relazione fra Bells e Jacob: il dolore che lei ha dovuto subire per una decisione presa dalla persona amata, decisione che è stata giustificata con un “è il meglio per te”, ossia… penso il peggior modo di disporre della vita di qualcuno. Lo strappo al petto che persiste per mesi e mesi, che toglie il respiro e riempi di incubi le notti; la consapevolezza di non poter fare nulla per cambiare la situazione, perché hanno deciso per te, al posto tuo. L’hai espresso molto bene… E poi Jake. Tramite i gesti e le espressioni che hai descritto, hai fatto intendere benissimo quando sia forte, profondo e vero l’amore che lui prova per lei: un amore, magari, più semplice di quello di Edward (secondo me solo platonico), ma non meno intenso, non meno reale, non meno sincero. Perché Jacob è colui che ha visto l’ombra di Isabella, colui che ha ricucito insieme i lembi delle sue ferite, che ha contribuito a farle tornare il sorriso e placare i suoi incubi, e parte delle sue fobie… Era il suo Sole. È rimasto accanto a lei sempre, a prescindere dalla scelta futura.
Mi è piaciuto moltissimo il modo in cui hai sottolineato questa consapevolezza, non in maniera troppo sfacciata, ma lineare, che va dritta al cuore e all’attenzione di chi legge :)
Bellissima poi la parte finale, di quando lui l’abbraccia e la solleva, mitica!! *-*
Mi raccomando, non smettere mai di scrivere perché hai una dote splendida ;) Un bacione *beth* <3

30/04/10, ore 16:08

Eccomi qua! Meglio tardi che mai! Dunque, iniziamo la recensione. Intanto ho molto apprezzato la tua scelta riguardo al momento in cui ambientare questa storia (confesso che ho pensato parecchie volte a come sarebbe andata se fosse stata Bella a rispondere al telefono, anche se, ovviamente, erano what if da team edward, quindi decisamente diversi da questo =P).
Non trovo che la Bella dei libri avrebbe mai potuto comportarsi così - è sempre, SEMPRE stata un personaggio troppo debole e, anche se sembra stupido dirlo, il suo deestino è sempre stato Edward. E' una di quelle consapevolezze che non credo esistano davvero nel mondo reale, ma che sono sempre presenti nei libri e nei film: quei due finiranno insieme. Ovviamente, la nostra opinione è viziata dal fatto che le cose ci vengono sempre mostrate sotto quest'unica prospettiva, ma tant'è. L'aspetto particolare dei libri di Twilight è che noi vediamo attraverso gli occhi della protagonista, e quindi necessariamente la nostra opinione ci deriva dalla sua; e, incredibilmente, nell'universo Twilight anche Bella condivide questa consapevolezza che noi possiamo avere solo in quanto spettatori. Perciò, io parto col considerare la tua ff non solo una what if, ma anche una AU (non è affatto una critica, però: io apprezzo lo scritto in quanto tale, non quanto ad aderenza ad un testo che, col passare del tempo, vedo in luce sempre più critica).
All'interno di questo AU, la coerenza dei personaggi è gestita in maniera perfetta: il lento delinearsi di emozioni, il rapido crescendo, e la caratterizzazione di personaggi che in qualche modo sono nuovi e diversi rispetto a quelli della Meyer: Bella decisa, Edward impotente, Jacob insicuro. Prospettive insolite e particolari, che però non stravolgono la presentazione che ci aveva dato la Meyer, ma solo il suo modo di vedere questo universo immaginario. Li conosciamo, eppure sono sorprendenti. E, ovviamente, interessanti.
Mi è molto piaciuto il breve scorcio di ilarità sul finire del racconto, una sorta di anteprima della loro vita futura, e anche il pianto di Bella, una reazione pura e liberatoria che ho aspettato per tutti e quattro i libri, senza mai trovare altro che piagnistei inutili: considero la tua una riparazione al torto della Meyer =)
Ho trovato un'unica piccola sbavatura, che magari ho sentito solo io: la battuta sul cane che parla francese è divertente oltre che efficace nel descrivere la situazione, ma non è molto adatta al contesto, ancora molto scosso, teso e preoccupato. A parte questo, un testo bellissimo e interessante, che apre nuove prospettive su personaggi noti, condotto con la tua consueta abilità. Bravissima! Un bacione

25/02/10, ore 21:16

Complimenti, davvero *.*
Io amo Jacob e ho sempre pensato che lui fosse l'uomo perfetto per Bella. Anche se la coppia Edward/Bella mi piace.
Greta

04/02/10, ore 19:44

E' una delle fanfiction più belle e liberatorie che abbia mai letto...e posso sintetizzare tutte le emozioni che hai fatto scaturire in me con un: SIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII!!!!! ALLA FACCIAZZA TUA EDWAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAARD!!!!!!!!! VAI JAKE VAI JAKE VAI JAKE VAI JAKE....

03/02/10, ore 20:41

grazie... mi ha fatto molto piacere che tu mi abbia dedicato questa fic. E' meravigliosa, finalmente bella ragiona:) sei stata bravissima, proprio una bella what if :).. sono proprio contenta :)), potrei mai lasciar perdere una scrittrice brava come te? nono! mai!! Jake *____* *ç*... bene dopo l'attimo di bava colante, ti ringrazio ancora per la dedica e spero di leggere altri tuoi lavori :) un bacio grandissimo

01/02/10, ore 18:53

Sei tornataaaaH!!!
Sei viva!! E SCRIVI!! Oh, quanto mi sei mancata *__*
Questo capitolo è bellissimo. Cioè, io sono Pro-Edward e tutto ma.. Bho. Sarà che sei stata via così tanto - ero così felice che nemmeno ho potuto offendermi al posto di Edward xD
L'hai fatto apposta, vero? Una specie di trucco. Una tattica >.<
xD La smetto di delirare. Mi è davvero piaciuto questo capitolo.. Ti ringrazio **

A presto (mi auguro)!
M.

18/01/10, ore 16:20

Ciao! Stavo spulciando il sito cercando delle storie su bella e jacob fra le tante edward e bella, e sono fortunatamente capitata nella tua! Hai scritto esattamente ciò che avrei leggere in New Moon!!! Come può bella mollare così un dolcissimo, simpatico e carissimo Jake per uno che l'ha mollata come una deficente che sa solo farsi seghe mentali per la durata di 4 libri?!?!?!
Spero di poterne leggere altre prestissimo!
Ciao
Ceiwin

10/01/10, ore 14:02

Piango ç.ç sul serio ç.ç
E' esattamente così che doveva andare *.* Adoro Jake, trovo Edward troppo... troppo.
E Bella... finalmente ha il coraggio di decidere *seriamente* per sé, senza lasciarsi trascinare dagli eventi! Non capisco come possa essere tornata con Eddy-bello, dopo che lui l'ha piantata (okay, va bene che l'hai fatto per proteggerla, però figlio mio l'hai mollata come una scarpa vecchia XD), e con questa shot ho vissuto il momento così come avrei desiderato fosse realmente.
Senza contare che hai reso le emozioni di Jake talmente vive che, anche se viste attraverso gli occhi di Bella, colpiscono il lettore in pieno.
Complimenti anche per lo stile, semplice, lineare... ma che arriva al cuore =)
Bax, Kla

(Recensione modificata il 10/01/2010 - 02:04 pm)

10/01/10, ore 11:06

ehi!!! finalmente una WhatIf come piace a me!!!! anche io faccio parte dell'accorato TeamJacob e, anche se ho tutto il mondo contro, continuo a pensare che Jake avrebbe potuto rendere felice Bella piu di E. (-> non mi va nemmeno di nominarlo quello li). quando una persona ti fa soffrire, e difficile tornare al punto di partenza e la tua FF è stata molto piu realistica della stessa cara, vecchia Steph (Meyer)...... meno male che esistono altre persone simili a me che sostengono Jake! e poi il tuo stile e fantastico, sembrava quasi di star leggendo ancora il libro!!!! bravissima, continua cosi.... alla prossima jake's ff!

09/01/10, ore 17:14

Complimenti, questa breve ff mi è piaciuta tantissimo. Parte dall'episodio della telefonata e sviluppa un what if interessantissimo: Bella risponde e finalmente comincia a ragionare come una donna e non come una bamboccia che ha perso lo zucchero filato! E' ferita dal comportamento di Ed e stanca di essere trattata come una poveretta che non sa scegliere alcuna cosa della propria vita; vuole ritrovare la sua serenità e sa che ha vicino un uomo che le vuole bene. Mi è piaciuto il brevissimo dialogo tra Ed e Bella: lui accorato ma "lontano" in tutti i sensi, lei arrabbiata ma conscia del sentimento che li legava e che piano piano sta scivolando via. Il pianto liberatorio a cui si abbandona è il mezzo con cui espelle tutto il "veleno" accumulato.
Sei stata bravissima nella descrizione del comportamento di Jake: mi sembrava di "vedere" la sua paura, la sua rassegnazione, il suo "non capire" onde evitare di sperare in qualcosa che nel profondo del cuore crede impossibile. ...e invece... ecco Bella e Jake finalmente insieme pronti a vivere la loro vita (e aggiungo con un po' di ironia e allegria...vedi la battuta di Bella).
Grazie per questa storia che hai scritto con una cura e una semplicità che l'ha resa piacevolissima da leggere. Jake è in assoluto il mio personaggio preferito e Bella...ecco, Bella ancora mi deve spiegare come ha potuto scegliere Ed e la sua noiosissima e gelida vita immortale. Alla prossima.

09/01/10, ore 12:46

Mi è piaciuto molto. Però è tristeee! Comunque, hai preso bene la scena, brava! Un bacio...