Il ritorno al Paese delle Meraviglie, ovvero rovinare così bel film della Disney
di Luine

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]
30/06/13, ore 23:00

sei davvero molto brava. mi sto sbellicando dalle risate ... davvero. :)
mi piace molto anche se io ho apprezzato anche il film.

14/01/13, ore 18:47

Questa è una delle migliori parodie che ho letto finora! Mi ha fatto ridere dall'inizio fino alla fine! XD Bravissima davvero!

03/01/11, ore 18:40

...Lo sai quel è il lato negativo della recensione capitolo-per-capitolo?
...Che una volta arrivati all'ultimo, se l'opera è piaciuta fin da subito, non si sa più molto cosa dire.

Mi è piaciuto l'intermezzo harrypotteriano grazie al legame della scacchiera.

Il finale va tutto a scapito di Alice, ma povera! L'hai bistrattata così tanto che ho pure preso a trovarla simpatica!
(ma è grazie a questo calcione nel deretano verso Overworld che il Cappellaio è ancora single... E ciò è bene.)
Ma mi rendo conto che, al di là del sarcasmo, quando un personaggio proprio non ci va giù è più che normale infierire. Nella mia parodia sull'ultimo film del cartone animato "Saint Seiya", il mio atavico odio per il protagonista mi ha spinto a divertirmici il più possibile fino a sconfinare nel sadismo!

Anche se penso che darei il meglio di me in una fic su Edward Cullen e Bella Swan... E forse, anche tu, se condividi i miei... sentimenti!

A conclusione di questa spatafiata e delle mie recensioni, ti rinnovo tutti i miei complimenti e... Se avrai voglia di scrivere altre parodie, io ti seguirò molto volentieri! Davvero, sei una mosca bianca. Continua a scrivere.

Anzi, vado a vedere se trovo altre tue fic. Mi piacerebbe anche leggere qualcosa di non parodico.

Ancora complimenti e grazie per aver condiviso con noi tutto questo. :)

03/01/11, ore 18:22

Questo capitolo è sempre stato uno dei miei preferiti!
I dialoghi sono davvero divertenti così come le citazioni, e ammiro molto il fatto che tu sia riuscita a dare la tua impronta personale al carattere di ogni personaggio, mantenendolo poi con coerenza attraverso lo svolgersi dei capitoli.
Ho riso troppo nel leggere le citazioni del Signore degli Anelli. E' bello che, come le altre precedenti, siano anche frasi non esplicite, messe lì, ma perfettamente inserite e individuabili.

Deduco che la Alice del film ti stia un tantinello sulle cosiddette! ahahaha!
Non è il massimo, in effetti. Ma ci sono protagoniste femminili ben peggio di lei (Elisabeth Swann, per dirne una... O l'altra cignosa Bella Swan, che chissà perchè va così di moda oggidì. Forse perchè è tanto adolescente e tanto emo.), a mio modesto avviso. Più che altro, nel film, sembra avere la sensibilità e l'emotività di un muro di mattoni.
Nella tua fic, invece, l'unica lancia che mi sentirei di spezzare in suo favore è che... Beh. Anche io smuoverei Underworld e Overworld e pure la Terra di Mezzo, o commetterei omicidi per motivi abietti, se ciò mi avvicinasse alle labbra di Depp.

03/01/11, ore 18:08

Come già detto in altra sede, la tua fanfiction va via che è un piacere.
Quello che aggiungo è che la tua "versione parodica della storia", con i necessari cambiamenti, è veramente COERENTE con se stessa. Nel senso: ha un filo logico perfettamente intendibile che le conferisce valore; il che, insieme alla varietà e correttezza linguistica e all'ironia intelligente, la rende davvero una perla rara.

Non posso che rinnovarti i miei complimenti.

Mi stai facendo ritornare la voglia di scrivere parodie.

03/01/11, ore 17:54

...Devo ammettere che io un po' l'avevo inseguito, 'sto bacio.
Non foss'altro perchè l'inciucio tra i due, ovviamente assente nel libro, nel film è invece piuttosto evidente, non foss'altro da parte del Cappellaio. Eh... sì, debbo ammettere di aver...trascurato l'inesattezza e di aver fatto gli occhioni cuoriformi all'idea dell'inciucio. Forse perchè il Cappellaio era Johnny Depp.
E quindi come non capire la "tua" Alice fissata per questo bacio? :D
Tra l'altro: lo sapevo che nelle due versioni originali della sceneggiatura c'erano due e poi un bacio tra i nostri? Poi li han tolti per via di Topolino e del rating, temo. Altri dicono perchè Depp si sia intesito all'idea di baciare la ventenne Mia.

Ma a parte i retroscena e il gossip; anche questo capitolo mi è molto piaciuto, con le sue citazioni, il suo "metafanfiction", i suoi dialoghi.
E' bellissima l'allusione al marito della Regina Rossa, e la battuta "Mia sorella è così... Anne Hataway"...

Di questo capitolo, fermo restando che valgono come al solito i precedenti complimenti, mi piacciono molto i dialoghi: dei botta/risposta molto divertenti ma altrettanto ben congeniati. Come al solito, mai banali e ben scritti.

Mi piace molto il modo in cui hai reso la Regina Bianca (a proposito: quando la Regina Rossa si accorge di Alice gigante dietro le siepi, l'hai chiamata per sbaglio Regina Bianca), e il suo candore apparente. La frase "Non è da Regina del Bene per bene" è bellissima!!! Molto azzeccata e con un gioco di parole che mi è piaciuto proprio tanto.

03/01/11, ore 16:20

Adoro il tuo Johnny Depp/Cappellaio Matto!
L'hai reso a metà tra il livello di pazzia che avrebbe dovuto avere e il sarcasmo dovuto al fatto che così non sia stato.
In effetti credo che Burton l'abbia voluto rendere furbo nella sua follia, oppure matto ad intervalli (si nota infatti che quando inizia a perdere il controllo Alice gli dice "Cuccia!", eh, volevo dire, "Hatter!", e lui ritorna semisobrio.); e non so dirti se questo elemento caratterizzante del personaggio sia un bene o un male. Nel precedente cartoon Disney lui era veramente fuori. Ma qui... A cosa sarà dovuta la scelta?
Interpretazione personae da Lewis-Carrol?
Volontà di dare spessore al personaggio dandogli due lati contrastanti perchè il tormento e la doppiezza fanno figo?
Inevitabile "tributo" al caleidoscopico Depp, che in quanto attore talentuoso e fascinoso, non poteva essere pazzo e basta?

Mah.

Ho adorato anche la citazione da Hercules.

E anche la frase "arrivano Stein, carte, capra e cavoli". :)
Ho scritto anche io delle parodie, e ritengo che io e te abbiamo un modo di fare ironia molto simile.
Ancora, complimenti!

03/01/11, ore 16:06

Ed eccomi nuovamente qui!

Allora. Benchè trovi questo capitolo lievemente meno divertente del precedente, tutti i lati positivi che ti ho enunciato nella precedente recensione rimangono.

Mi piace la tua allusione alla sensualissima voce dello Stregatto... Denota che hai visto la versione originale, mi sembra. In originale, io sposerei lo Stregatto solo per la sua voce. :P
Purtroppo nella versione italiana quella voce è stata arrochita e resa più buffa e bambinosa... Come l'adattamento dei nomi di luoghi, persone e oggetti (la spada Volpar trasformata in spada Gigralace?!). Già la Disney ha legato le manine a Burton per andar dietro al rating verde, in più l'Italia ci ha messo del suo solito (rendiamo tutto puffoso e bambinoso e talmente idiota che farebbe rivoltar le budella anche ad un bimbo di 8 anni). Che questa cosa non ti piaccia si vede (o almeno, io l'ho vista) dall'adattamento /presa per i fondelli che hai fatto tu dei nomi. Lo SpassoSpassosissimo è... stupendo!

Ancora complimenti. Sto rileggendo la fic con molto piacere. ^_^

03/01/11, ore 15:54

Luine, ho letto questa fic giorni fa, e adesso ho deciso di commentarla capitolo per capitolo, perchè così merita.

Comincio col dirti che è SPLENDIDA!

Una parodia spettacolare, con la rara perla dell'italiano corretto con varietà di linguaggio senza scadere nel pomposo e, soprattutto... Niente linguaggio sms e lettere grandi ognuna quanto un cocomero a dar fastidio agli occhi.

La tua ironia è intelligente, pungente quando deve esserlo, mai banale.

Ed ho apprezzato molto il tuo uso delle citazioni cinematografiche e non: le hai "piazzate" al momento giusto tant'è che non sembrano forzate. Quella di Amish/Weasley è spassosissima, così come la frase "rubata" a Elizabeth Swann circa le donne di Londra e la loro interazione coi corsetti.
Sono belle anche le inserzioni di "metacinema"... O, come chiamarlo, in questo caso? "Metafanfiction"?

Ti faccio tutti i miei complimenti!!

03/07/10, ore 13:25

è bellissimo XD XD XD XD XD ho riso davvero di gusto.... però a questo punto il bianconiglio poteva trovare l'anima gemella nel goldbunny di pasqua della lind XD XD XD

grazie per questa spendida fan ^_-

02/07/10, ore 16:12

Un finale degno di tutta la fic!!!
Questo capitolo è forse il migliore, a partire dal cameo di Ron fino alla partita indimenticabile tra il Cappellaio, il topo, la Regina e Stein (hehe questo è stato il mio pezzo preferito)...E non dimentichiamoci delle 6 cose plausibili! La cosa più divertente è che a volte spuntano personaggi casuali e riferimenti ad altri film...xD
ECCEZIONALE, davvero!

01/07/10, ore 14:55

Noooooooooooooo è già finitaaaaaaaaa!!! T___T Devo dire che però mi dispiace per la povera Alice, alla fine non ha ricevuto il suo tanto atteso bacio... xD Questa parodia è sensazionale, mi son fatta gli addominali dal ridere dall'inizio alla fine!!! xD Sei stata grande, complimenti!!! Il treno ispira ù.ù Allora ti mando un bacio grande! E stasera offro cioccolato al whisky a tutti!!! =DD

30/06/10, ore 14:26

non ho mai riso così tanto non mi sono fermata dall' inizio alla fine e gli inserti col Signore degli anelli ed Harry Potter erano stra fighi!!!sei una grande aurtice.Scrivi ,scrivi e non smettere mai!!!!

26/06/10, ore 12:38

hola. si si nota moltissimo che cambi umore ogni 20 secondi ... ma non preoccuparti ho visto di peggio -.-
detto ciò: convincere Alice che solo la regina bianca può opporsi alla violenza morale contro la cioccolata mi sembra pura crudeltà. era già terribile nel film immagina ora.
per il resto il tuo stregatto è superbo ... e mi chiedo se entro la fine della storia non riuscirà a fregarsi cappello e cappellaio ;)
a presto...

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]