Non ti alzare
di Mirya

04/05/11, ore 21:05

Non avevo mai letto questa one-shot, nonostante fosse inserita nella serie "Succo di Zucca" che io venero come l'abc delle Dramioni, per il pairing protagonista. Non apprezzo particolarmente Harry e Ginny, dunque ecco il motivo della mia iniziale ritrosia. Ma oggi mi sono detta che qualsiasi cosa scritta da te deve essere perfetta, e ho cominciato a leggere. E mi è piaciuta!
E' interessante come il titolo della storia sia la frase che dà senso a tutta la vicenda: una profezia destinata ad avverarsi, una profezia vera, ma nel modo più inaspettato, a dispetto di tutte le volte in cui la frase viene pronunciata. E' la ripetizione della stessa (checché se ne dica, io apprezzo molto il tuo stile, e le ripetizioni ne sono una parte fondamentale), a mio parere, che permette di cogliere appieno l'ironia dell'ultima scena tra Harry e Ginny.
Mi è piaciuta molto, inoltre, la parte narrata dal punto di vista del Ghiribizzo Patatoso (già il nome me lo fa adorare!), che mi ricorda la scena conclusiva del "Canto di Natale di Draco Malfoy"! La frase finale è perfetta, perfetta per indicare quell'ironia pacata che caratterizza il tuo stile.
Complimenti, per tutto.
Legar

24/02/11, ore 23:07

Non avrei mai creduto di poter essere ancora rapita dal mondo di Harry Potter. Temo che presto dovrò leggere Succo di Zucca...
Bellissima!!!
Mi ha tenuta incollata allo schermo.

31/01/11, ore 10:33

Mi piace molto questa riflessione di Ginny, ma trovo decisamente OOC che la piccola Weasley fumi. Non ce la vedo proprio, non so perché.
“Quando non ti senti a tuo agio nei tuoi stessi panni, nel tuo stesso corpo, nella tua stessa mente, ogni posto diventa ugualmente inospitale” – Questa frase mi è piaciuta tantissimo, perché è vera.
“Perché se c’era una cosa che una ragazza innamorata di Harry Potter sapeva con certezza, era che le profezie portano sfiga” – Anche questo passaggio mi è piaciuto molto. I due strani incontri con i due insegnanti di Divinazione mi sono piaciuti molto, e spero che sotto ci sia qualcosa di succulento… no, Ron, smettila di azzannarmi il braccio!! X°D
“- Davvero? – strinse gli occhi, cercando di decidere se essere gelosa di Luna fosse discretamente prudente o totalmente grottesco – E cosa fa nei tuoi sogni? – Muore, generalmente – Totalmente grottesco” – Questo passaggio, con l’assurda presenza di Luna Lovegood, mi ha fatto capottare dal ridere! Come diavolo è entrata nella camera di Ginny?
“Aveva proprio bisogno di farsi una sigaretta. Magari di farsene due. O magari aveva bisogno di farsi Harry” – Ecco, questa mi sembrerebbe un’ottima idea. Farsi Harry, intendo ^^
“Merlino, se una che sbava dietro a quel buzzurro di mio fratello lo trova romantico, allora è ancora più patetico di quanto credessi!” – Ehi, non puoi definire Ron un buzzurro XD
“Ginny avrebbe voluto salire in piedi sul tavolo ed urlare al mondo che lei, di Harry, si era innamorata quando lui era ancora un cosino impacciato e striminzito, e che tutto quel fascino che emanava la sua nomea sarebbe svanito appena l’avessero visto mezzo assonnato e totalmente rincoglionito quando si risvegliava alla Tana, gli occhiali storti sul naso, i capelli arruffati, la maglietta sporca, i pantaloni sbrindellati, come l’aveva visto lei. Lei, che l’aveva amato anche allora. Che non voleva il Ragazzo Sopravvissuto, il Prescelto, l’Eletto, ma solo Harry” – Questo passaggio mi è troppo piaciuto. Forse è il migliore di tutta la one-shot.
“In fin dei conti, la storia recava purtroppo tristi esempi di inenarrabili perversioni zoologiche da parte di molti uomini” – Con questa, ti guadagni un posto tra le storie da ricordare. Ah, e vogliamo parlare di Aberforth e dei suoi esperimenti sulle capre?
“E d’improvviso Ginny si rese conto che c’era qualcosa di duro in più in quel corpo premuto contro al suo, qualcosa che poteva forse ricordare un pesce, in effetti, magari proprio uno stoccafisso. Qualcosa che si era alzato. E tutto assunse un altro significato” – Hai capito il bel Potter? X°D
Ma allora i Ghiribizzi Patatosi esistono! X°D Ho trovato bellissimo il finale, con il Ghiribizzo che si fa una scorpacciata di sogni nel corridoio deserto… La grammatica è piuttosto buona, lo stile con cui hai scritto l’intera storia mi è molto piaciuto, e anche il lessico è piuttosto appropriato. I personaggi sono abbastanza IC, a parte il fatto che Ginevra Weasley a fumare proprio non ce la vedo… Harry e Hermione sono perfetti, così come quelle due imbecilli di Calì e LavLav -.-‘
A presto,
Effie

24/01/11, ore 16:36

Oddio. Non ti alzare.
Bellissima! :D

06/12/10, ore 09:13

Sono pronta a darmi una mazzata in testa: come ho fatto a leggere questo capolavoro così tardi? Santa miseria! Ma ormai ci sono e non posso non lasciare una traccia della mia presenza, per quanto inutile essa sia.
Non mi stupisco che abbia vinto il contest, non ho letto le altre, ma sinceramente, detto tra noi ( e non ti montare la testa), non ho ancora trovato nessuno che scriva meglio di te. Nessuno.
E ora questa immagine di Ginny è dolcissima, così innamorata, così insicura quando si parla di Harry che la guarda e le parla dolcemente, quasi come se fosse una sorella.

Quello sguardo che, ora finalmente lo capiva, non era affatto amichevole e fraterno e non lo era forse stato mai, ma era solamente e semplicemente lo sguardo di Harry: dolcissimo, affettuoso, impacciato e timido, ma di sicuro non casto, a giudicare da ciò che le premeva contro una coscia.

Davvero un bel modo per far capire a Ginny quanto Harry sia preso da lei. Dopotutto, Harry, per quanto dolcissimo, affettuoso, impacciato e timido, è pur sempre un uomo ed è nella natura insita dell'uomo mostrare i propri sentimenti prima con l'uccello e poi con le parole. ma l'importante è che ci arriviamo, credo. Certo, però, quanta pazienza  dobbiamo avere noi donne. E' vero anche, però, che molto spesso occorre guardare solo la patta dei pantaloni per capire se gli uomini sono interessati a noi. Oddio, sto blaterando. Bellissima l'idea della ripetizione continua del "Non ti alzare" crea davvero un bel ritmo, lento, ma allo stesso tempo incalzante che ti spinge a leggere e a volerne sempre di più, sempre più spesso.
Os miryavigliosa cara, come sempre.
Un bacio,
Federica

26/10/10, ore 23:44

Non ti ho mai detto quanto mi piace questa storia.
E' spettacolare XD

14/10/10, ore 14:41

ahahha sto morendo dal ridere ...troppo carina! :)
Ghiribizzo Patatoso XD Luna è stupenda... e poi devo dire che mi piace da matti  il tuo Ghiribizzo Patatoso *_______*
Povera Ginny quante  ne ha passate porella.
ahahah dio Harry che cade su di lei e poi.....è esilerante XD
complimenti sei grande :)

02/09/10, ore 13:02

Che bello, ho trovato una persona che sa scrivere! Questa storia è davvero bella, divertente ed originale e meritava pienamente il primo premio di qualunque concorso su Harry Potter. Io, che sono una lettrice appena arrivata su EPF in cerca di buone fanfictions, soprattutto su Harry Potter (Twilight no, quello lo evito volentieri), mi dichiaro tuo elfo domestico devoto e fedele fino alla fine dei tempi!

23/07/10, ore 22:21

Ho avuto modo di leggere questa storia dopo "Linee". Il tuo mimmo è bellissimo!! E complimenti per il tuo modo di scrivere e per le storie che ci regali.
Con affetto, Anna

06/05/10, ore 16:23

Non ne posso più!! :D Adoro anche questa tua creazione, in cui finalmente vediamo le cose anche dal punto di vista di Ginny...!
Neanche a dirlo, la parte che mi ha fatto più sorridere è stata quella in cui Hermione dà consigli amorosi a Ginny e lei le risponde praticamente che i suoi gusti in fatto di uomini fanno schifo... e poi le dice che rispetto a Ron sarebbe più adatto a lei persino... Malfoy! XD bellissimo
Più succo di zucca per tutti!!

04/05/10, ore 09:55

Molto, molto carina... sempre bravissima, complimenti! P.

27/04/10, ore 11:41

(Recensione premio - 1/5)

Nel periodo in cui il concorso era ancora aperto si è scherzato, un paio di volte, paragonando questa storia a una torta. Questa metafora mi sembra più che mai azzeccata per spiegare perché questa storia mi è piaciuta e perché, secondo me, ha meritato il primo posto :-)
Prima di tutto, un bel racconto non è solo un racconto "scritto bene", così come gli ingredienti freschi non bastano a fare in modo che una torta venga buona: Mirya scrive bene. Ha quella dote, che secondo me dovrebbe essere propria di tutti gli scrittori, di mostrare ciò che dice. Attenzione! Mostrare non significa (solo) far vedere quello che un personaggio fa: come sa chi ha letto e come saprà chi leggerà, Non ti alzare non gronda certo di azione in senso proprio :-) Mirya riesce a mostrare anche quello che un personaggio è e soprattutto quello che un personaggio prova. È molto facile scrivere "Ginny era innamorata di Harry": una manciata di parole che, in teoria, dovrebbe spennellare un'immagine. Mirya va oltre questo, perché mostra Ginny innamorata di Harry, non si limita a dire che lo è: mostra il languore, l'impazienza, la frustrazione. Non si limita a dire che Ginny è impaziente, innamorata e un po' frustrata dalla situazione, ma la fa agire, parlare, fumare da persona impaziente, innamorata e che non ne può più.
Non basta nemmeno una buona trama per fare un bel racconto, così come non basta essere dei cuochi fantasiosi per creare ricette mangiabili ed innovative. Mirya riesce a gestire perfettamente la sua trama. Lo spunto era semplice e poteva essere interpretato davvero in molti modi, ma secondo me Mirya ha colto lo spirito giusto: è riuscita ad amalgamare il tema della profezia al testo in maniera organica e giustificata, senza per questo sminuire l'originalità del tema. È riuscita a capire la differenza tra "elemento fondamentale nella trama" e "trama stessa": la trama di Mirya non parla della profezia, parla di Ginny. La profezia è un escamotage, un pretesto, un trampolino di lancio per arrivare a quello che in realtà è il punto del racconto. Meraviglioso, inoltre, il modo originale di scandire la divisione delle scene, introdotte in un modo o nell'altro dal tormentone che assilla la povera Ginny fin dall'inizio del racconto.
Per fare una buona torta servono tante cose e tante condizioni: buoni ingredienti, buona mano, buona tempistica per la cottura e la preparazione, un buon forno e un tocco di fantasia per rendere la ricetta unica. Mirya ha gestito alla perfezione tutti gli elementi, li ha impastati con tocco magistrale e ha servito a tutti un dessert squisito, perché è riuscita a sintetizzare tutto ciò che rende un racconto un buon racconto - che per altro è solo vetrina la vetrina della pasticceria, che invito caldamente a visitare.
Esemplare: da leggere, rileggere e ricordare, perché si può solo imparare.

12/04/10, ore 18:59

Ciao bella!
Una nuova storia per questo stupendo ciclo! Mi vuoi proprio morta, eh? Dì la verità ...
A parte gli scherzi, mi è piaciuta veramente molto! La stesura è veramente perfetta, la trama idem e lo stile ... beh: è il tuo stile (e non so se mi spiego!).
La cosa più carina questa volta sono stati i Ghiribizzi Patatosi ... ma come ti vengono certe idee? Sono meravigliosi!
Aspetto almeno un'originale stupenda, prossimamente ... dai: lo sai che non puoi non scriverla!
Baci ed i soliti|noiosi|ripetuti|già sentiti|ormai banali complimenti!
Kaf

10/04/10, ore 23:20

Ma ciao! eccomi anche qui! son tornata ieri e quando ho visto questa chicca ho aspettato di avere un po' di calma per leggerla bene bene.. che dire.. adorabile!!
curiosissima e divertente l'idea, i dialoghi come sempre sono bellissimi e QUEL momento è memorabile!! ahahahhahaha "non ti alzare".. non farlo nemmeno tu e continua a scrivere! sei bravissima!
il tuo ghiribizzo patatoso è stupendo davvero!! complimenti a te e al tuo Amore :)
bacissimi,
Ale

10/04/10, ore 17:21

beh ginny cn la sigaretta non riuscirei mai ad immaginarla, però sicuramente anche lei avrà avuto tutti questi problemi con un harry che la guardava troppo da fratello.
beh cosi ho potuto leggere qualcosa di nuovo, una ginny diversa da come la descrivono in tanti: si, sicuramente innamorata.. ma meno dolce e adolescente da come la immaginano in tanti, o cmq da come abbiamo potuto immaginarla dai film e dai libri. e poi mi ha fatto sorridere troppo il ghiribizzo patatoso.. ma come ti è venuto in mente?? haha..

(Recensione modificata il 10/04/2010 - 05:24 pm)