Il dolce nella vita
di Ely79

04/05/20, ore 12:38

Ciao! Arrivo dopo che questa storia è stata segnalata da Ferao su Facebook tra le 10 Fanfiction che ha amato e, che dire, sono combattuta tra il non averla scoperta prima e l'essere felice di averla scoperta almeno adesso.
Bellissima l'idea di descrivere la vita di un commerciante di Hogsmeade, di avergli costruito una vita con la moglie (i battibecchi sono adorabili), tutte le questioni connesse alla gestione del magazzino del negozio. Bello anche il racconto dei problemi del figlio e della fidanzata, che rendono il personaggio tridimensionale.
Il riferimento ai Death Eaters, le paure della moglie e le riflessioni del signor Flume trasportano il lettore nel periodo della seconda guerra magica e lo sguardo del protagonista offre uno spaccato interessante dei gusti e della vita dei suoi clienti.
Amo il riferimento ai prezzi dei dolci. È una scelta narrativa bellissima che caratterizza moltissimo il personaggio.
Insomma, questa storia mi è piaciuta moltissimo e mi sembrava carino fartelo sapere. Ho sbirciato nel tuo profilo e ho visto che hai scritto diverse fanfiction su Rabastan Lestrange (perché non ci siamo incontrate prima?), quindi ora ti saluto e non spaventarti se trovi altre mie recensioni! xD
Grazie per la bellissima storia, brava.
Sev

04/10/12, ore 14:42

Ciao! E sono passata anche da qui!
Una storia che definirò 'deliziosa', in quanto il termine mi pare il più adatto, visto il tema portante della storia ^^

Ho trovato davvero adorabile il modo in cui hai parlato dell'attaccamento di quest'uomo al suo lavoro e il suo filantropico desiderio di far sentire meglio le persone dando loro ciò che ritiene possa loro giovare. Per Ambrosius Flume vale il discorso "se sceglierete qualcosa che amate veramente, non lavorerete un solo giorno della vostra vita", e hai rappresentato al meglio il concetto. Trovo pressoché incredibile che tu sia riuscita, nello spazio di poche centinaia di parole, a illustrare in maniera così adorabile i personaggi di Ambros e Bessie, l'amore che li lega e la loro vita di coppia. Considerando poi che sei partita dal nulla a causa della mancanza di informazioni sul loro conto, il risultato è ancora più ammirevole. Ma oltre a questo hai saputo anche parlare con sapienza della pessima situazione in cui versava il Mondo Magico, nel tempo di cui parli.
Dulcis in fundo (ah, l'ironia), vengono i complimenti per l'inserimento di Percy nella storia: mi è piaciuto pensare che il gesto "prepotentemente" gentile di Ambros possa essere stato il primo passo per la decisione maturata da Percy di ribellarsi alla corruzione del Ministero, al pugno di ferro di Voldemort e dei suoi e di ricongiungersi alla famiglia.

Un ottimo, ottimo lavoro. (La metto tra le ricordate ;P)

Un saluto,
Charme.

29/05/10, ore 17:21

Ma mi ero persa questa perla? Mannaggia!
Grazie per aver messo Perce tra i personaggi, o probabilmente non l'avrei mai trovata. Mi è piaciuta tutta... Come una stringa di liquirizia, presente? Che cominci srotolando il primo pezzetto e poi continui quasi ipnotizzata perché è così buona che devi mangiarla tutta per forza (belin, sono una seria drogata di liquirizia XD); è l'effetto che mi ha fatto la tua storia, all'inizio non capivo dove volessi andare a parare... Ma è stata davvero una bella sorpresa. I due gestori del negozio sono meravigliosi, così ben delineati con la moglie che non riesce a stare tranquilla per un motivo o per l'altro, e lui che forse per effetto dei dolci rimane sereno in ogni caso a gestire la propria attività, senza lasciarsi sconvolgere dalla durezza del momento. Mi piace tantissimo lo scandire della lettura con i prezzi dei singoli prodotti, che rende il personaggio ancora più perfetto, perché si capisce quanto ami il suo lavoro, mi piacciono i personaggi che hai deciso di far entrare da Mielandia. Bellatrix è davvero perfetta, tra tutti (ma anche Lucius e Peter sono davvero azzeccati), ma poi Percy...
Grazie, grazie, grazie per aver ritratto Perce in un momento così cupo della sua vita ed essere stata così gentile con lui. Me lo trattano sempre tutti male, poverino, sena pensare che per lui dev'essere stato tutt'altro che facile rimanere al Ministero versione Death Eater... Tenerissimo Flume che lo riconosce e decide di regalargli i suoi dolci abituali, comprendendo il suo malessere. Storia stupenda, questa vola diretta nelle mie preferite.
Ancora tanti, tanti complimenti!

Rowi

11/04/10, ore 23:19

Bella, bellissima! L'ho trovata un'idea fantastica, e tutte le descrizioni dei personaggi mi sono davvero piaciute, adatte a loro, entusiasmanti! Mi ha ricordato qualcosa del film "Chocolat" mi sbaglio? Il capire la psiche dei clienti dai loro gusti per i dolci...! Una trovata fantastica, complimenti! Ho fatto davvero bene a curiosare tra le tue ff! Mi sa recensirò qualche altro capitolo arretrato di Draconarius che mi è piaciuto particolarmente (quando posso)
a presto!!

10/04/10, ore 23:15

Ma... perché tra i personaggi hai messo solo Percy? A me la cliente di Mielandia che è piaciuta di più è stata Bellatrix, fantastica ^^ I Mangiamorte che si servono da Mielandia, l'idea è originalissima e divertente, e la ff scritta davvero bene, l'introduzione non le rende giustizia ^^ (perché ci hai messo i nomi in inglese, che io non conosco!)
Un ottimo lavoro!
ciao ciao