Bruchi e farfalle
di beat

05/08/10, ore 15:15

E' da un po' che non mi soffermo a leggere fanfiction, che l'incipit di una storia non mi ispira ad andare oltre le prime righe... sarà che amo le coppie "secondarie", sarà che amo Shino in particolar modo (il suo essere così schivo, silenzioso... da modo di ricamare molto sul suo carattere, sul suo modo di pensare), ma tu hai saputo commuovermi. Questa storia, delicata come un battito d'ali di farfalla, è una parentesi di vita. Il tema ancestrale di vita-morte-rinascita viene affrontato con semplicità e sentimento. Il Kiba sopravvissuto - di cui forse, solo Hinata, riesce a percepire la ferita ancora aperta per la scomparsa del loro compagno di squadra - è così vero. Belli i flashback, in cui dai dialoghi, dai comportamenti sembra di vederli bambini, innocenti... così in netto contrasto con il Kiba adulto, che è andato avanti seppur a malincuore con la propria vita. Spero scriverai altre storie su di loro, non che questa finisca male, ma da romanticona inguaribile quali sono sarebbe bello vederli insieme fino alla fine. A presto, e ancora complimenti.

23/04/10, ore 09:24

davvero una bella storia, gestita alla perfezione tra i flashback e il presente, con una trama proprio carina! la storia dei bruchi e delle farfalle, ovviamente, da perno che è, è commovente! mi piace proprio tanto questa shot, sai? anche se non ho mai apprezzato la coppia ShinoKiba mi è piaciuta molto! ^^

23/04/10, ore 00:18

Lo dirò sinceramente: mi hai fatto commuovere. E la storia è stupenda, perfettamente scritta, con i suoi due soli errori di distrazione, l'IC continuato e una scelta dei vocaboli che ho trovato perfetta per le situazioni ed i personaggi.
E' reale e profonda. La tematica umana di fondo è quella che più di tutto ti fa commuovere.
Cosa posso scrivere? Complimenti vivissimi. E la storia finisce immediatamente nelle fiction da ricordare.
Sei riuscita a farmi amare moltissimo questo tuo scritto. Di nuovo, complimenti.

Per ultima cosa, permettimi di citare Rota:
Ho adorato i dialoghi tra Kiba e Shino, sono davvero meravigliosi. Mi hanno fatta ridere e piangere, mi hanno fatta commuovere e pensare profondamente. Sono accurati e mai banali, incastonati all’interno del testo in maniera sapiente. Ho riso – lo ammetto – al primo dialogo, tra Kiba e il signor nonno, così come mi è scappato un sorriso ogni volta che ho visto Shino irrimediabilmente sconfitto dalla genuinità di Kiba. Adorabile <3

Di mio ormai non ho più nulla da aggiungere. Brava, e te lo ripeto col cuore. Sono felice di aver potuto leggere una fiction del genere - e se ti dico che mi ha toccato, ti assicuro, non mento.

22/04/10, ore 20:30

Mon amour, ti lascio il giudizio qui <3<3<3

*Autore: beat
*Titolo: Bruchi e farfalle

Commento
A livello grammaticale ti segnalo solo una cosa, un piccolo errore di distrazione che ti sarà sicuramente sfuggito durante la rilettura <3
Il suo sacrificio aveva salvato centinaia di vita.
A parte questo, grammaticalmente la tua ff è assolutamente perfetta, così come si può dire la medesima cosa dell’uso che hai fatto della punteggiatura.
Lo stile è fluido, aiutato anche da un lessico omogeneo e appropriato al contesto. Una volta iniziata la lettura si resta attaccati allo schermo fino alla fine, senza riuscire ad interrompersi.
Parlando del carattere dei personaggi, direi che è meravigliosamente IC. Shino resta razionale in ogni situazione, apparentemente – ripeto, apparentemente – indifferente eppure coinvolto fin nel profondo. Kiba è la solita bestia di sempre, quello che se ha da dire qualcosa la dice senza tanti peli sulla lingua, colui che sa amare senza finzioni o limiti, l’uomo che non ha bisogno di un paio di occhiali da sole per mostrare il vero se stesso.
Sono IC, sono meravigliosamente IC. Sai gestire come pochi Shino, questa è una cosa davvero meravigliosa per me, così come poter leggere tue ff su questo personaggio <3
Anche il carattere di Hinata, per quanto questo pg “poco” si veda, posso ritenerlo perfettamente aderente all’originale. La lealtà e l’amicizia che la lega ai propri compagni è percepita nelle righe della shot in maniera inequivocabile. E devo dire che anche Neji – per quanto mi abbia fatto morire dal ridere per l’immagine di lui padre che hai descritto XD – è IC. Davvero un buon lavoro :3
Il sentimento che ha legato i due ninja si legge sia nei flash back sia nella parte che riguarda il presente, ovviamente in maniera diversa. Nei flash back il sentimento è, passami il termine, più “leggero”, nel senso che la morte non ha ancora preso posto nel cuore di Kiba così come non ha annullato Shino. Per questo motivo ciò che li lega è semplice amore, amore profondo e sentito, attrazione reciproca e comune. Nel presente questo sentimento è più angoscioso anche se non meno costante. Kiba non si libererà mai della presenza di Shino, che lui lo voglia o no. Ma nonostante questo ha capito che è possibile continuare a vivere anche sopportando tutto il peso immane dei ricordi. Lo deve a se stesso e alla propria bambina. E’ un messaggio meraviglioso quello che si nasconde dietro le parole della tua ff <3
Se devo esprimere il piacere che mi ha colto leggendo la tua ff, direi che non finirei tanto alla svelta. Quando è apparsa quella lapide con quella scritta, il mio cuore ha perso un battito. E’ stato un serio colpo di scena, lo devo ammettere. Anche riuscire a descrivere il personaggio di Kiba in maniera malinconica – restando IC sempre e comunque – è un’impresa degna di nota.
Complimentissimi, la tua ff è davvero molto, molto bella <3
Un piccolo appunto, il Team di Shino, Hinata e Kiba è il Team 8, non il Team 10 <3

E ancora GRAZIE per aver partecipato e avermi fatto leggere questa meravigliosa ff <3