L'altro viaggio
di Harriet

19/06/10, ore 12:58

Che felicità aver letto la tua storia. Ti seguo sempre con piacere perchè hai la capacità di risvegliare il magico e il fantastico in un modo incredibile. In particolare questo racconto è bellissimo, molto evocativo. I personaggi sono trattegiati in maniera splendida e la trovata del coniglio è favolosa! Anche la conclusione mi è piaciuta molto: credo che sia proprio il bisogno di avere sempre un mistero da scoprire e da desiderare di conoscere che spinge Jamil in particolare (ma anche altri di noi) ad andare sempre avanti.

23/05/10, ore 09:01

STORIA VINCITRICE DEL CONTEST "L'INIZIO E... LA FINE"

Grammatica, sintassi, ortografia e lessico: 9,5 / 10
La storia è scritta in modo praticamente impeccabile, a voler essere puntigliosi ho trovato solo un punto mancante nella prima riga ed una ripetizione (“con”) che si poteva evitare, ma sono dettagli

Sviluppo della trama: 9 / 10
Devo dire che non si tratta di una storia facile da capire, perché alcuni salti sono poco spiegati (canzone, sogno) e in genere solo alla fine, quindi lasciano il lettore piuttosto perplesso durante la lettura. Curiosa invece la forma scelta, raccontare un viaggio anche dal punto di vista di chi rimane… dando grande importanza non ai punti cruciali del viaggio ma ai momenti vissuti dagli altri personaggi

Caratterizzazione dei personaggi: 9,5 / 10
Seppure siano rare le descrizioni, i personaggi sono ben caratterizzati, chiari nella mente del lettore, ovviamente in particolar modo il Matto. Molto carino il coniglio, che diventa praticamente un personaggio come gli umani

Espressività: 9 / 10
Da questo punto di vista la storia è piuttosto lineare, ma apprezzabile. Sebbene le priorità vengano rovesciate rispetto a quanto ci si aspetterebbe in una storia “normale” trovo che i passaggi vengano valorizzati in modo corretto

Originalità: 9,5 / 10
Sicuramente un racconto molto originale! Certo il tema del viaggio è usato spesso, ma la meta era sicuramente particolare ed in ogni caso il modo in cui è stata raccontata tutta la storia è stato, appunto, originale

Attinenza al tema e ai parametri posti: 10 / 10
Tutti i parametri sono stati rispettati, i temi sono stati tutti presentati in modo non eclatante ma corretto, ognuno con la sua giusta importanza

Valutazione finale: 56,5 / 60
Ho trovato questa storia davvero particolare, da una parte mi ha lasciato un senso di tranquillità (non chiedermi perché…), dall’altra mi ha colpita per la sua struttura. Riguarderei forse un attimino i salti sopra citati, perché per quanto capisco il desiderio di stupire il lettore, bisogna anche fare attenzione a non confonderlo troppo (a meno che non si tratti di un racconto costruito appositamente per questo, ma non mi sembra il caso)

14/05/10, ore 13:53

...sono capitata qui per curiosità, perchè partecipando al concorso di Eylis "La nicchia e la Luna" seguivo i risultati anche dell'edizione speciale... e sono molto contenta di averlo fatto. La tua storia ha meritato il primo posto: un'ottima grammatica e una costruzione sintattica sempre pulita, un lessico variato e creativo, personaggi ben costruiti e coerenti. Ma non sono questi gli aspetti prevalenti della storia: questi sono "coadiuvanti" alla perfezione del risultato finale. Sì, perchè la vera bellezza di una storia non sta solo nella corretta grammatica o nell'uso di un lessico non banale: il segreto del successo sta nella capacità di una storia di catturare il lettore, di portarlo nel proprio mondo e di farlo ubriacare delle proprie immagini, di creare in lui una fame di conoscenza tanto da fargli leggere avidamente una riga dopo l'altra senza mai fermarsi, con la voglia di proseguire ancora, di saperne ancora. Ed è proprio quello che è successo a me con la tua storia. Mi sono innamorata di Jamil, della sua caparbietà, della sua stravaganza; del suo essere un romantico sognatore. Ottimi anche gli espedienti narrativi "indiretti" come le cartoline mandate da Jamil e l'aver vissuto il viaggio con gli occhi di chi invece resta indietro ad aspettare il ritorno della persona amata. Sono davvero felice di aver letto questa storia, che finisce subito tra i preferiti. Complimenti!

12/05/10, ore 14:13

Bella bella bella! Mi sono piaciuti da morire i personaggi, caratterizzati benissimo con relativamente poco, la storia è universale e accessibile a tutti al di là delle specifiche, scritta bene, strutturata con la giusta tensione e con un finale che non ti aspetti del tutto e che ti fa tirare un sospiro di sollievo. E Jamil che si fa salvare dal coniglio... mi sa di storia della Bibbia, in qualche modo. E lo dico con rispetto totale.

Quote preferito:

Perché quello è il Passaggio, ma tutti sanno che è proibito, anche se nessuno ricorda il perché.

\0/ <333