Le cucine di Hogwarts
di Julia Weasley

22/04/11, ore 15:04

Semplicemente la cosa più bella che abbia mai letto.
E basta. <3
Fabi

06/11/10, ore 14:24

Ciao! Dopo aver letto la tua (bellissima) one-shot su Marius Black, ho deciso di leggre qualcos'altro di tuo! E quindi eccomi qui!
Questa storia mi ha incuriosita, soprattutto perchè come hai detto tu i personaggi principali non sono così usati per le fanfiction.
A me Kreacher piace molto, dopo aver letto l'ultimo libro ovviamente! ;)
Innanzitutto, complimenti sempre per l'originalità! Poi hai reso molto bene tutti e tre gli elfi domestici.
Molti dei pensieri di Kreacher m i hanno fatto sorridere. La fine del capitolo l'ho trovata triste e ecco forse  giusto in quel punto ero un po'
perplessa; perchè non ce lo vedo Kreacher a piangere così. E poi, doveva aver già sentito parlare di Voldemort quando c'era l'Ordine
a Grimmauld Place. Bene, passo al prossimo capitolo! ;)

19/09/10, ore 13:57

È una storia interessante su dei personaggi molto interessanti e, soprattutto, originalissima.
Per la prima volta in vita mia ho quasi odiato Silente, che, comunque, non è mai stato il mio personaggio preferito: mi sembrava troppo imperscrutabile. L'idea che se non fosse stato per lui, Kreacher avrebbe impedito a Fletcher di prendere il medaglione mi ha dato fastidio sia per l'elfo, che non ha potuto rispettare un ordine del padrone che aveva amato di più, che per quello che succederà in seguito per recuperarlo.
Mi è sinceramente dispiaciuto per Kreacher anche il fatto che sia stato trascinato ad Hogwarts senza alcun rispetto per quello che voleva. Anche se non gli ho mai perdonato il tradimento a Sirius.
Con Dobby non poteva andare d'accordo, eppure sembra essere l'unico elfo con cui avesse un minimo di rapporto (fatto di risse).
Il paragone fra i Malfoy e Sirius è sensato, anche se non mi piace: i primi avrebbero trattato malissimo qualsiasi elfo domestico perché inferiore a loro; il secondo li avrebbe rispettati tutti, tranne Kreacher, perché gli ricordava la sua infanzia. Non lo odiava in quanto elfo domestico, ma per chi era proprio Kreacher... Spero che tu abbia capito cosa intenda.
Chissà quale sarebbe la reazione dell'elfo se scoprisse che Sirius non lo ha lasciato apposta ad Harry, come lui crede.
Winky mi fa pena, soprattutto se penso a chi fosse il suo padrone...
Sei stata brava a riportare il modo di parlare degli elfi.

19/09/10, ore 10:49

Questa è la prima ff sugli elfi domestici che leggo, forse l'unica che esiste su EFP, per quel che ne so ^^
Intanto trovo ottima la caratterizzazione di Kreacher e Dobby, da cui traspare come i due, alla fine, siano fondamentalmente simili: amano chi li tratta come si deve, odiano chi li maltratta. Comportamento molto... umano? Già ^^
Io non odio Kreacher, una delle parti che mi ha commosso di più dell'ultimo libro è quando si capisce che lui combatte dalla parte di Harry. Strano pensarlo, leggendo questo capitolo ^^
Oh, devo farti anche i complimenti per la scelta del POV, se ami Sirius è difficile descriverlo dal punto di vista di Kreacher, credo di essere una delle poche autrici che si diverte nel far vedere i proprio personaggi preferiti dagli occhi di chi li odia, per il resto del mondo temo sia una dura prova ^^
Al prossimo capitolo!

13/09/10, ore 11:52

Io è Elfo Domestico felice! Finalmente con funzione "ricerca" di EPF trovata storia su di noi e che storia! Tu essere grande, padrona Julia, per come scrivi, per tua fantasia, per il sentimento che tocca i cuori. Vittoria meritatissima. Ed a parte la tua passione per gli Elfi Domestici che trovo irresistibili (evviva il C.R.E.P.A.!) condivido molte altre tue opinioni sul mondo dei personaggi minori in Harry Potter, tutti spunti preziosissimi che J.K. Rowling ha lasciato per chi come te li sa cogliere e ne sa scrivere. Da oggi in poi io è Elfo Domestico devoto di Julia Weasley: mi saprà far divertire.

17/07/10, ore 14:19

wow, un'idea davvero notevole ed insolita! Inoltre è raccontata bene ed è coinvolgente... Mi hai anche fatto tornare alla mente di un episodio che avevo totalmente scordato! (Harry che chiede auito/ordina a Dobby e Kreacher di aiutarlo a pedinare Malfoy...). Il rapporto Dobby/Kreacher è molto interessante, in effetti le famiglie a cui sono stati legati sono anche strettamente imparentate, ed è curioso vedere come i loro pareri siano davvero discordanti, da quelli sui Malfoy a quelli su Harry... ed è curioso vedere come Dobby si lamenti dell'astio con cui fosse trattato, considerando che ci viene bene vedere i malfoy cattivi, ma non ci viene altrettanto bene vedere Sirius trattare con crudeltà qualche creatura... Ho sempre dato ragione a Silente sul fatto che lui abbia gestito male il suo rapporto con l'elfo, per quanto Sirius sia comunque uno dei miei preferiti. Concordo sul fatto che mi sia dispiaciuto che la Row si sia praticamente dimenticata di Winky, mi sarebbe piaciuto vederla ancora... Bellissima quel "Vestita", lapidario e maiuscolo, che designa il suo essere emarginata... Ora leggerò i restanti capitoli, da quanto ho letto nell'intro della storia l'ultimo riguarda la battaglia di Hogwarts, quindi lo leggerò con piacere, e magari troverò l'ispirazione grazie alle tue parole! Ora capisco il tuo desiderio di leggere degli elfi domestici... anche se adesso mi verrà l'ansia da prestazione visto che immagino tu abbia pensato molto alla vicenda, e questo non renderà facile soddisfare le tue aspettativeXD. Una bacio!

28/06/10, ore 17:08

Eccomi qui, carissima! Sempre irrimediabilmente lenta, ma anche incredibilmente attratta dalla tue storie. Tanto per cominciare, complimenti per la fantasia, perché a ben pochi sarebbe venuto in mente di scrivere una storia su Kreacher, soprattutto con così meravigliosi risultati. La tua passione per Regulus mi ha ormai completamente contagiato e anzi, ho una mezza idea che vorrei sottoporre alla tua critica, ma di questo ti parlerò in una mail apposta.
In secondo luogo, ho apprezzato tantissimo la comparsa di Winky, e la descrizione di come si sia ridotta dopo la morte del suo padrone. Infine, credo che tu abbia reso benissimo i personaggi: sia gli elfi domestici in generale, con il loro sgrammaticato modo di parlare, sia lo stesso Kreacher; il mondo visto dalla sua prospettiva è completamente diverso, ma tu lo hai interpretato così bene che alla fine del capitolo non si può fare a meno di schierarsi dalla parte di Kreacher e di maledire Sirius!
Infiniti complimenti!
Beatrix

21/06/10, ore 10:53

Ciao Julia!
E dire che questa ff mi stava per sfuggire nonostante frequenti assiduamente il tuo profilo.
Adoro le tue storie, sono sempre originali, e che dire: anche io amo i Black quindi storie su di loro non possono che farmi piacere! Va bene, va bene, ora scrivo la vera recensione di questa ff. Parto dal principio: l'idea è ottima ed è anche sviluppata bene, hai reso perfettamente il personaggio di Kreacher senza distorcerlo da quello originale ma rendendolo anche tuo, unico.
Scrivi bene, ottima sintassi e punteggiatura, frasi comprensibli, carino il modo di parlare degli elfi in terza persona; la comparsa di Dobby è stupenda(povero Kreacher voleva punirsi con l'olio bollente? :( )La rabbia di Kreacher nell'essere stato chiamato da Silente mentre tentava di fermare *_* Mundungs(personaggio per me molto odioso anche se in certi contesti fa ridere ;) )tutto fantastico, hai rispettato senza volerlo quello che immaginavo aggiungendo cose che potrebbero essere inserite a mio parere anche nel libro originale(la Rowling avrebbe dovuto sviluppare di più questi punti), hai trattato altre volte nelle ff di Regulus il personaggio di Kreacher ottimamente, ma una ff completamente su di lui analizza meglio il suo Io interiore e ribadisco ancora è una bella idea! Ho una mezza idea di recensirti tutti i capitoli anche se l'hai già conclusa, quindi suppongo che dirti "Brava per il primo esame della sessione!" è un po' ritardatario e inutile anche perché te l'avrò già scritto nel forum, ma fate sempre esami voi che ho perso il conto... Ok ho scritto anche troppo, aggiungo i miei complimenti e al prossimo chap
P.S Per ora l'ho letta solo io(Cissy) ma presto lo farà anche Bella
Baci Cissy Black!
(Recensione modificata il 21/01/2011 - 02:44 pm)

12/06/10, ore 18:40

Eccomi finalmente, perdona il ritardo, mi trovo in un periodo piuttosto stressante ^^'
Oh, le cucine di Hogwarts... davvero interessante!
Non poteva venirti in mente idea migliore, più originale di questa, sui poveri e bistrattati elfi domestici =(
Il protagonista della fic chiaramente è Kreacher, Dobby e Winky fanno solo da contorno, però rispetto agli altri anonimi esserini che li circondano, ricoprono una buona parte anche loro, soprattutto l'adorabile Dobby *__* Me lo immagino, tutto deciso a difendere Harry Potter e a mettere sempre una parola buona per lui (e per fortuna il suo concetto di difendere le persone è cambiato, ricordi il secondo libro? XD Quando lo stava quasi ammazzando con quel bolide pilotato?)
Poi immagino che Kreacher cambierà idea man mano che proseguirai, in questo capitolo è ancora ostile e scontroso ^^'
Adoro il tuo modo di scrivere, perciò sono contentissima della tua meritata vittoria. Spero di poter leggere il secondo capitolo più tardi, oppure domani.
Un bacione!
Rinalamisteriosa
(Recensione modificata il 12/06/2010 - 08:58 pm)

10/06/10, ore 09:10

Molto simpatica :)
Sinceramente è la prima storia che leggo con protagonisti gli elfi domestici, ma penso che sia interessante dato che hanno contribuito pure loro alla caduta di Lor- Colui che non deve essere nominato xD.
Dobby lo adoro, penso sia il punto puccioso dei libri della Rowling e lo hai caratterizzato bene, gentile ma che non sopporta che parlino male di Harry.
Kreacher tratta gli altri elfi domestici come un Purosangue tratterebbe dei Nati babbani...stupendo! xD
Il riferimento a Regulus non poteva mancare, lo nomini più tu nelle tue storie che mezzo fandom assieme xD Un po' di gloria per i personaggi su cui nessuno scrive xD

09/06/10, ore 22:39

ciao! devo ammettere che una storia con gli elfi domestici come protagonisti non mi era mai passata neanche per l'anticamera del cervello, ma questa è molto promettente. E' come vedere i "dietro le quinte": di solito quando harry parlava con Kreacher non ci facevo tanto caso, ma in effetti la vita in cucina doveva essere piuttosto movimentata.. non vedo l'ora di leggere i prossimi capitoli!

09/06/10, ore 15:02

Commento dei giudici (Annaf85 e Tamaki The King/Raffaele) del contest "The Kitchen", indetto nel forum di EFP

» Grammatica e sintassi 18.5/20
» Stile 14.5/15
» Originalità della trama 15/15
» IC e caratterizzazione 14.5/15
» Attinenza col tema 10/10
» Parere personale 4.5/5
Totale: 77/80

Dal giudizio personale puoi dedurre che la tua storia ci è piaciuta molto, in particolare abbiamo apprezzato l’utilizzo di personaggi secondari quali gli Elfi domestici. Non solo, sei andata oltre, scegliendo come protagonista Kreacher e la sua lotta interiore che ha provato da quando è stato ereditato da Harry per arrivare poi alla fine della saga della Rowling. Non potevamo non darti l’originalità piena.
Come ti abbiamo detto quasi due mesi fa, il modo di esprimersi degli Elfi domestici non è stato considerato come errore, anzi, ha reso i personaggi molto IC. Tuttavia, tralasciando le piccole sviste che non abbiamo considerato influenti sul punteggio finale, alcuni punti hanno pesato sulla grammatica e sulla sintassi.
Lo stile è molto buono e piacevole, la storia si legge con scorrevolezza, soprattutto il secondo capitolo; attenta alla punteggiatura che ogni tanto latita XD
Per la caratterizzazione non ti abbiamo dato il punteggio pieno per alcune piccole cose che, tutte insieme, valevano mezzo punto. Ad esempio, citando Storia di Howarts, gli elettrodomestici non possono funzionare all’interno della scuola quindi non può esserci un congelatore. Ancora, Kreacher è di proprietà di Harry, è tenuto a chiamarlo sempre “padron Harry” e avresti dovuto farglielo dire anche quando poco prima ha nominato “padron Regulus”. Ultima annotazione, Tiger e Goyle sono rozzi, prepotenti e maleducati, non direbbero “Prego?”, ma “Cosa hai detto?” oppure passerebbero subito alle mani.

09/06/10, ore 14:37

Pochi lettori? Guarda, io ormai sono abbonata alle tue storie, quindi eccomi qui, che tu lo voglia o no XD
Prima di tutto, complimentissimi per la vittoria! *_* Ho 'raggiunto' questa storia dalla mia pagina 'autori preferiti', quindi non ho visto subito la tua posizione, e quando sono andata a controllare l'introduzione e ho visto quella scritta bella in grassetto mi sono detta: 'E certo, in che altro modo sarebbe potuta andare? E' farina del sacco di Giulia!'.
Già per la sola idea ti avrei fatta arrivare prima. Umh, mi sa che non sono molto imparziale, vero? Beh, però hai parlato di Kreacher, Dobby e Winky, cavolo, non so come fossero le altre storie, ma... è impossibile che fossero più originali di questa!
Sono davvero curiosa di sapere cosa ci regalerai; e sono contenta di avere una lettura così simpatica da leggere in questi giorni afosissimi.
Complimenti, di nuovo! :D
Ciao ciao!

09/06/10, ore 14:11

Ehilà, bentornata con le tue meravigliose storie !
Prima di tutto complimenti per l'esame.
Secondo, complimenti per la storia. é davvero molto originale, anche perchè le fanfiction che parlano di Kreacher, o sono poche, o parlano dell' elfo a Grimmauld Place. Perciò vederlo fuori da casa, intento a cucinare ed a vivere con gli altri elfi di Hogwarts è sicuramente interessante !
Aspetto il prossimo capitolo, allora !
...dirk...

09/06/10, ore 14:10

Kreacher mi ha sempre fatto pena, capisco la sua testolina contorta quindi seguirò questi 5 capitoli con gioia.
In effetti per uno come Kreacher Dobby deve essere un po' tanto svitato, vabbeh che Dobby, pace all'anima sua è un po' svitato.
Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo.
Comunque Kreacher è lui, nella sua cattiveria e solitudine.
A presto
Elisa