Quando arrivano le falene
di kiku77

07/09/10, ore 15:34

cosa intendeva tsubasa con quel:hai fatto tutto?mi era già sorto questo dubbio leggendo un cap. precedente non è che entrambi andranno a giocare nell'amburgo? è stata davvero una bella festa piena di gioia, tutti insieme in più,basho ha fatto una bella sorpresa a tutti con la sua comparsa e col suo regalo a taro il suo racconto infine gli è stato molto utile gli ha fatto capire che non deve abbandonare ciò che ama ma come il veccietto dell'albero di banano lottare per esso senza arrendersi mai e cosa più importante,secondo me,che non importa se sei o no un campione l'importante per un bambino è divertirsi e essere felice i gemelli(che antipatico daibu)sarebbe ora che lo capissero prendano esempio da ryo straordinario
e così taro a ripreso a giocare ne sono felice grazie basho

07/09/10, ore 14:57

leggere di come kumiko prepara i dolci per me è sempre un piacere ci mette molta passione e poi quella frase:preparo la mousse ai tuoi fratelli m'ha quasi commossa l'ho trovata molto tenera bellissima poi la parte della visione di suo padre(così è stato lui a insegnare a kumiko a cucinare)e finalmente quel maledetto presagio se ne è andato sono felice
che bello leggere la colazione di questa famiglia un po' tormentata ma che finalmente dopo tanto penare ha ritrovato serenità mi sono piaciuti tutti e quattro genzo si è lasciato finalmente andare sia con kumiko che con taro e gli ha pure proposto il gioco dei nomi quest'ultimo poi ha detto una bella cosa:sarà lui/lei che ci farà capire che nome vuole infine manel che salta sempre fuori con le sue considerazioni un bel capitolo davvero

07/09/10, ore 14:33

rieccomi....ma come genzo fa l'amore con kumiko e poi prende e se ne va senza dirle niente e si mette pure spaparanzato sul divano a guardare la televisione?però mi fà piacere che anche lui vuole il bambino temevo il contrario kumiko è stata molto brava con lui in salotto peccato che lui non abbia capito o non abbia voluto capirlo....anche in camera le sue riflessioni mi sono piaciute molto ho ritrovato una kumiko più sicura di sè finalmente positiva e decisa a ricominciare e soprattutto lottare per ritrovare la fiducia e l'amore di genzo bene

07/09/10, ore 12:15

Ormai la storia tra Genzo e Kumiko sta prendendo un altro spessore, forse sta sbocciando in modo diverso prorpio perchè adesso iniziano a comunicare oltre che col fisico anche con le parole. Credo poi che Genzo abbia ragione, da bambini si vedono le cose o in bianco o nero, mentre da adulti vi sono anche le sfumature di grigio, se prima non capivamo i comportamenti dei nostri genitori ora forse riusciamo ad avvicinarci. Credo che Kumiko potrebbe arcela anche ad Amburgo perchè lei è come la ginestra riesce ad adattarsi ai posti più impensabili e a fondare le sue radici.

07/09/10, ore 10:47

sono commossa...ke scena romantica e dolce...genzo ha finalmente capito.kiss

06/09/10, ore 15:40

Finalmente la famiglia Wakabayashi si è riunita davvero e sembrano tutti pronti per costruirsi un nuovo futuro in Germania.
Ora Genzo, grazie alle parole di Basho, conosce la storia di sua moglie e tutte le sofferenze subite da Kumiko in passato e questo di sicuro l 'aiuterà a sentirsi più vicino a lei.
Il dottore? Taro ha ragione ... è meglio che faccia il calciatore, lol!

05/09/10, ore 20:10

Di nuovo l'acqua è l'elemento cardine di questa storia e, come una sorta di liquido amniotico, libera una nuova nascita di Kumiko, che fiorisce come la sua ginestra. Mi piace come l'hai accompagnata piano piano, fin da le conseguenze, in cui era una piccola anima spaurita, tra dolci e fiori, inconsapevole delle sue lacrime, inconsapevole di quella bellezza che custodiva, fino a farla diventare una donna, che abbraccia suo marito e suo figlio, finalmente stanca dei drammi e della tristezza. Con questa storia metti la parola fine a Kumiko, credo. Forse sbaglio, ma hai detto tutto quel che si può dire, la tua serie è completa: c'è la vita, la morte, la rinascita. Mi sembra sia tu una mezza strega, come la nostra Kumiko, perché hai detto così tanto in così poco... Grazie, ancora una volta.
Aspetto la fine della storia con tristezza: ho amato questo personaggio e temo che sarà un addio.

05/09/10, ore 16:59

Come sempre un capitolo bellissimo, carico di emozioni ed immagini, finalemnte Taro ho vinto la sua paura e ha deciso di ritornare a giocare, devo dire che mi sono messa a ridere quando ha detto “Però… non diciamolo subito a Ryo…Perché a lui ho detto che forse volevo diventare un dottore!” me li immaginavo insieme a curare o le persone o gli animali. Sulla decisine di Genzo di fr fare il provino a Taro sono pienamente d'accordo, ha fatto intendere che ail portiere non vuole che il figlio cresca con la convinzione che nella vita sia tutto facile, perchè bisogna sempre ottenere ciò che si vuole con le proprie forze. Mentre il rapporto tra Kumiko e Taro mi è sempre piaciuto perchè è anche dal figlio che lei prende la sua forza e felicità^^

05/09/10, ore 10:26

che bella sensazione...finalmente tutti e due hanno trovato la tranquillità e l'equilibrio nel loro rapporto...sono proprio felici, in fondo se lo meritavano da tanto tempo...genzo è tranquillo e kumiko ha trovato diciamo una pace interiore, per usare di nuovo la parola "ha fatto pace con se stessa"...anche taro è contento, grazie alla storia di basho è riuscito ad amare di nuovo il pallone...:-)...inizia un capitolo nuovo della loro vita!!! :-)

05/09/10, ore 03:15

Che dolce questo capitolo! Scusa, nonostante ti segua assiduamente, non scrivo lunghe ed accurate recensioni. Ti posso solo, brevemente dire, che secondo me sei bravissima!

04/09/10, ore 22:39

Bello questo confronto famigliare a tre,e soprattutto il fatto di farlo avvenire nella vasca, è davvero consentimi il termine, una "genialata"da parte tua...sarò ripetitiva ma sei davvero brava,non solo nello scrivere, ma anche nell'immaginare situazioni...davvero tanti complimenti!Tornando al cap, finalmente si comincia a respirare un pò di pace e serenità in questa famiglia,anche se la strada ho la sensazione che sia ancora in salita per Genzo e Kumiko.Ora voglio proprio vedere cosa accadrà quando si troveranno faccia afaccia,ci dovrà essere un chiarimento a parole prima,che poi culminerà nel loro modo abituale di parlarsi attraverso l'amore fisico.A presto un abbraccio

04/09/10, ore 09:17

Ciao. Finalmente sappiamo qualcosa di più sul passato di kumiko... peccato però che non sia stata lei a dirlo a Genzo. :) Avevo immaginato queste confidenze fatte tra loro, abbracciati al buio. :) Comunque, va bene anche così. Sanae ovviamente non uole che la sua grande amica la lasci, ma a quanto pare per adesso non si può fare diversamente. Genzo comunque non ha ancora firmato niente e questa dell'Amburgo è ancora una possibilità. Potrebbe restare a Barcellona alla fine... Aggiorna presto! Mamma mia quanto sono curiosa!!! :) ciao

03/09/10, ore 16:59

I morti sono dietro l'angolo e sono i morti reali e i morti dell'anima, quei brandelli di rapporti incompleti e laceri che ognuno si porta dentro sempre, come le storie che ha sentito e che racconta ancora. Hai ragione, non c'è cerchio in questa storia, perché è una lenta discesa nell'anima tra le visioni, i sogni e le giornate normali, con la cucina da riordinare; è il racconto di una vita con le sue colpe e la sua innocenza.
Ricordo quando scrivevi Prospettive e spesso nelle recensioni si discuteva di Yukari, di Taro o di Ryo, con tutte noi che ci schieravamo dall'una o dall'altra parte... Ora lo facciamo molto di meno e questo forse è un modo inconsapevole di capire il divario che si apre tra le due storie. Ho ritrovato tanto di me in questa storia dolorosa e ci sono attimi in cui ciò che scrivi sfiora la sostanza di cui sono fatte tutte le vite, rimane lì dove tutte le vite si somigliano. Kumiko puoi esser tu, posso essere io, può essere ogni donna che ha camminato sulla terra!

03/09/10, ore 12:54

che bello questo capitolo: finalmente c'è qualcuno che racconta a genzo il passato di kumiko...è un bene che sia stato basho, anche perchè non ce la vedevo kumiko che, di sua spontanea iniziativa, raccontava quello che era successo da bambina...è naturale che genzo sia rimasto spiazzato dalla storia anche perchè non credo che si immaginasse un passato così difficile...grazie a basho è riuscito a conoscere di più sua moglie...è un bene!!!!
mi dispiace che sanae si sia messa a piangere; anche io lo farei se la mia migliore amica, che è come una sorella, dovesse andare in un altro paese...anche perchè non credo che kumiko convinca genzo a restare nel barça, penso che lo farebbe stare male...mah vediamo come si evolve la storia! :-)

03/09/10, ore 10:34

evviva finalmente hai svelato la storia di Kumiko...Basho è stato il personaggio perfetto x raccontare a Genzo la vita di sua moglie...Genzo è sconvolto...Kumiko ke decide di andare in Germania...mi sa ke questa storia sta x finire...peccato mi mancherà...Bellissimo Ryo nel cap. precedente quando porta fuori Taro a giocare..stupenda la scena e i dialoghi tutto davvero...kiss