Tipico degli spagnoli
di Padme

20/07/13, ore 16:21

Ma io ti amo!
Antonio è il mio personaggio preferito e tu lo hai reso esattamente come lo immagino io *-* la fic è scritta divinamente, sei un fottuto genio ;v;
Ho amato alla follia la cosa della collanina... ho sempre pensato io che facesse molto "contrasto"... finalmente qualcuno che lo fa notare!
Inoltre hai reso benissimo l'idea dell'amore "malato" di Antonio nei confronti di Lovino *-*
Okay, non ho molto altro da dire, solo tanti, tanti complimenti! Alla prossima!

22/11/10, ore 11:14

Ciao! finalmente è arrivato questo attesissimo terzo capitolo: non sai quanto l'ho aspettato! XD Pertanto mi accingo ad aggiungere la mia recensione!
Allora: è superfluo dirlo, ma è ovvio che mi piace davvero tanto come scrivi; il tuo modo di portare avanti le vicende è fluido e corposo al punto giusto e credo che non ci sia nulla che toglierei/aggiungerei, molto azzeccato!
Mi è piaciuta molto l'idea che hai ripreso dal primo capitolo per ricolleggare tutti e tre i chap insieme, e mi è sembrata molto azzeccata. I due personaggi sono stati dipinti molto molto bene, anche se sei andata un pò oltre la normale idea della spamano che io tengo: però ammetto che mi è piaciuto tutto lo stesso, e che vedere "certi spagnoli ambigui" con "certi italiani tutti eccitati" che si contorcono tra le loro braccia non può che essere un'immensa delizia! <3
Le ultime righe sono molto azzeccate e chiudono al meglio la storia.
Per cui mi prodigo in complimenti generali e ti dico che attendo con ansia altre cose prodotte da te. Un bacio!

16/11/10, ore 23:24

è già finita? Davvero, è un gran peccato perchè mi è piaciuta da morire! Per questo la metto assolutamente tra le storie da ricordare!
Ora, parlando un tantino più seriamente, ti faccio i complimenti perchè questa storia è eccezionale, scritta in modo fantastico. Mi piace il tuo stile, scrivi dannatamente bene (me molto invidiosa...)!
E anche la trama, i dettagli, sono tutti al posto giusto! L'unica cosa che forse mi ha lasciata un po' basita, sento di dovertelo confessare, sono stati i passaggi in cui Antonio si avvicina un po' troppo al piccolo Romano. Ma suppongo che comunque lo avessi messo in conto fin dall'inizio!
Leggo con grande piacere che scriverai ancora su Spagna e Romano...bene, bene! Attendo con ansia! A presto!
E scusa se non ho potuto commentare prima!

16/11/10, ore 22:18

Devo dire che, avendo letto questo storia nell'oscurità -senza cioè commentare- ho aspettato parecchio questo ultimo capitolo e non ne sono stata affatto delusa. Probabilmente -dando per scontato che finirà direttamente fra le storie da ricordare- è la migliore Spamano che abbia mai letto. Perchè io amo profondamente questo pairing ed odio vederlo snaturato fino a causare spasmi con conseguente diabete, ma tu sei riuscita a rendere benissimo l'aspetto angst che me ne ha fatto innamorare. E poi Antonio non è solo un tonto, come tutti pensano, ma ha quel lato in un certo senso oscuro (non a caso Himaruya l'ha definito yandere) che sei riuscita a rendere dannatamente bene; ti giuro, ho amato Antonio quando ha fatto notare a Lovino che solo i ragazzini si eccitano per così poco. Hai espresso al meglio i caratteri dei personaggi, senza cadere nell'OOC o in clichés scontati e usato, come hanno fatto notare nei commenti precedenti, un linguaggio articolato ed impeccabile.
La storia era scorrevole e piacevole da leggere e, che altro dire, spero di leggere ancora qualcosa di tuo in futuro. Ancora complimenti,
Kairi.

16/11/10, ore 10:16

Bella, bella e ancora bella.
L'ho amata dal primo capitolo a quest'ultimo, davvero.
Prima di tutto adoro come caratterizzi Spagna, o meglio, sei una delle poche che lascia trasparire la sua parte oscura senza ricadere sul violento o sull'esagerazione.
E Romano...
Perfetto.
Caratterizzato benissimo anche lui.
Ha una visione di Spagna parecchio contorta, ma infondo, è così che anche io immagino i suoi pensieri.
Veramente un buon lavoro, bravissima *__*

Edit: scusa, mi sono accorta di avertela scritta nel primo capitolo, quindi ho modificato xD
(Recensione modificata il 16/11/2010 - 10:17 am)

15/11/10, ore 20:26

L'hai finita. Wow. Wow. Dannatamente wow. Il tuo modo di scrivere è sublime, è veramente un qualcosa di unico, complimenti. Usi termini sempre diversi, modi di descrivere vari ed articolati, e hai un modo di analizzare la psiche di entrambi maledettamente perfetto. Brava, brava, bravissima. Questa fanfiction entra in assoluto tra le mie preferite, è un qualcosa di sensazionale, e mi piange il cuore per la felicità al sapere che c'è ancora qualcuno che scriva ancora in questo italiano fantastico, usando una sintassi completa ed elaborata, verbi ed aggettivi che magari non si sentono molto ma che fanno sempre la loro figura nello scritto. Tu.. tu rendi finalmente palese la differenza tra l'italiano scritto e quello parlato, e ne devi essere orgogliosa. Davvero, sto amando questa fanfiction, dannazione. Ancora complimenti...

11/11/10, ore 22:45

Be donna,finalmente si è decisa a concluderla.
E che dire?Questa fanfiction è adorabile fino alla fine:ha quel tocco noir e angst che non guasta mai.
E poi dimostra che Antonio non è solo un adorabile idiota,ma anche un lato minaccioso,oscuro.Del resto come ha detto lo stesso Himaruya,Antonio è yandere e qui direi che lo ha dimostrato abbastanza bene,guadagnandoci anche in sensualità con le sue azioni.Visto che comunque in questo capitolo Antonio mostra quello che pensa con i suoi gesti di cui lascia libera interpretazione a Lovino.Quest'ultimo poi è deliziosamente tratteggiato,mostrando il solito carattere timoroso ma allo stesso tempo sbruffone,quasi coraggioso oserei dire,visto che a suo modo tenta di affrontare il bel pirata.
Per il resto come sempre hai scritto il tutto divinamente e anche le scene più crude sono state così ben delineate da non risultare volgare,anzi,sono più che gradevoli.
Orsù non vedo l'ora di leggere qualche tua prossima produzione e ovviamente sarei felice se fosse qualche RuPru U_U
Scommetto che non l'avresti detto,da?X°°°D

29/10/10, ore 16:16

I miei più sinceri complimenti, scrivi benissimo e fai un uso pressoché perfetto della nostra bellissima lingua! Hai caratterizzato molto bene entrambi, dando loro spessore e credibilità senza però farli uscire dai loro ruoli.. Mi piace, assolutamente. Spero continuerai presto!

08/08/10, ore 23:05

In primo luogo, scrivi davvero davvero bene. Mi piace da morire l'uso che fai delle parole e degli aggettivi. Le descrizioni sono molto accurate e i personaggi ben delineati, profondi, veri.
E poi Antonio e Lovino sono talmente 'perfetti' assieme che non si può non amarli. Adoro il modo in cui hai reso Antonio "perverso" e diabolico, un po' doppiogiochista e decisamente pericoloso. Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo! A presto

08/08/10, ore 21:11

Ciao! Non immagini da quanto tempo stavo aspettando un aggiornamento, ma ti dico solo che avevo iniziato a pensare che non saresti mai andata avanti, ma fortunatamente mi sbagliavo! Allora, il primo capitolo mi era piaciuto davvero tanto per cui nulla da dire in proposito a parte un bel "complimenti", mentre il secondo anche è stato molto bello! Forse Antonio è un pò più tentantore di quanto mi potessi immaginare, ma devo ammettere che questa cosa mi attizza parecchio *__* (e poi leggere perle come "a quel genere di casualità tanto calcolatamente maliziose, nella loro pretestuosa innocenza. " non ha veramente prezzo). Lovino invece è perfetto, per quanto tu possa dire che non ci vai d'accordo. Bellissimo il modo di scrivere che ha una qualcosa tra il poetico e l' "antico" che mi è piaciuto da morire. Attendo con ansia il seguito!

08/08/10, ore 14:10

Seguo con interesse la tua fanfiction dal primo capitolo. Mi interessa molto questa descrizione di Antonio, col suo lato oscuro. Sono tanti i modi per interpretare lo spagnolo: crudele? Dolce e romantico? Sensuale? Schiavo d'amore per Lovino? Sembrano tutte cose antitetiche e apparentemente non conciliabili, ma che rendono il personaggio a tutto tondo ed estremamente versatile. La tua fanfiction è originale nella caratterizzazione di Carriedo, e tutto questo senza andare assolutamente OOC. Ti faccio i miei complimenti e aspetto il continuo.

25/06/10, ore 13:48

Come promesso, eccomi qui a recensire la tua magnifica fanfic, perché davvero, lo merita (dietro questi righi c'è una lunga e ardua lotta tra me e la mia pigrizia XD).
La storia ha una trama originale ed è scritta divinamente, con descrizioni così dettagliate e profonde che hanno permesso di immedesimarmi in Lovino, facendomi provare sulla mia stessa pelle le emozioni del piccolo (alcune non molto piacevoli, in certi punti ._. ma questo non toglie punti al mio gradimento della fanfic in generale, anzi, li aggiunge). Inoltre sei riuscita a caratterizzare perfettamente tutti i personaggi, da Lovino e Antonio che dominano le scene, a quelli semplicemente accennati o che fanno solo delle comparse, come Feliciano e gli altri due Bad Friends... oh, e poi adoro il lato "dark" dello spagnolo, molto più del lato da idiota col sorriso perenne, sinceramente.
Insomma, in conclusione, non c'è un punto che non mi sia piaciuto, a parte forse la fine che, come già sai, mi ha fatto imprecare per un bel po' alla Lovino style XD Ma pazienza, aspetterò con calma (?) il prossimo capitolo ^^
Baci ^^
(Recensione modificata il 25/06/2010 - 01:52 pm)

19/06/10, ore 02:11

Ho amato questa storia dalla prima all'ultima frase.
Il modo in cui Romano descrive il paesaggio attorno a sè che ormai conosce bene anche dopo decenni d'assenza è un qualcosa di fenomenale.
C'è stato un punto della storia in cui ho avvertito il mio cuore accellerare, un po' per lo stupore, un po' perchè non me lo aspettavo.
Ma ciò che davvero mi ha fatto mancare l'aria è il comportamento di Carriedo nei confronti del più piccolo ed il modo in cui tu dopo l'abbia definito "bestiale". È stato più forte di me, si sono susseguite un sacco di immagini, parole ed emozioni che in quel momento Romano forse avrebbe potuto provare.
Credo che abbiamo in comune il fatto che ad entrambe aggrada l'idea dell'Antonio dalle due facce. Quella con la quale adopera per mostrarsi al mondo, e quella che invece fa parte del vero Antonio, quella più meschina ed odiata dai più. Non riesco ad immaginarlo come il semplice bonaccione spagnolo di cui la maggior parte ne è attratta.
In ogni caso, gran bella storia. Ho già accennato al fatto che l'ho davvero gradita. Sia per la tematica, che per la grande capacità di non averli resi caratterialmente diversi dall'originale e sopratutto complimenti per l'originalità. Attenderò il prossimo capitolo.
Un abbraccione.~

18/06/10, ore 22:06

Vedere qualcosa scritto da te è come al solito una vera e propria delizia.
Passando al commento vero e proprio della storia non posso che dire che l'impostazione è ottima:i protagonisti sono totalmente IC e la descrizione dei pensieri di Lovino,delle sue lamentele,dei suoi ricordi è splendida.
Sembra manifestare a pieno l'ingenuità infantile che si infrange con quella che è la dura realtà di casa Carriedo,dalle compagnie sbagliate alla doppia faccia da yandere del pirata.Ho adorato in particolar modo come ha definito i bad Friends e soprattutto Feliciano...E' stato adorabile nel preoccuparsi del suo piccolo fratellino.Poi per quanto riguarda la punizione,bè,solo Antonio poteva pensare a qualcosa del genere....E in fine...
Ti odio...
Non mi puoi interrompere la storia proprio in quel punto!ç_ç
E' meschino ç_______ç
E con questo ti saluto,incitandoti a pubblicare il prima possibile gli altri capitoli *w*
Baci <3