Opening Ragnarok
di Elos

17/01/11, ore 13:48

Devo essere brutalmente sincera, dunque: credo che questa sia, per ora, la miglior fanfiction che ho letto su D.Gray-man in italiano. E' una di quelle letture che alla fine non mi fanno sentire (troppo) in colpa per aver perso qualche ora in cui bisognava studiare °A°. Voglio dire, sono fanfiction, nessuno si aspetta della letteratura, però a volte capita che siano scritte davvero bene, con intelligenza, con attenzione - e tanto meglio.
Prima di tutto: dal punto di vista stilistico è impeccabile. Mi piace il tuo modo di scrivere, nessun errore di grammatica (forse c'era un errore di battitura somewhere ma capita, non è il punto), sei precisa, scorrevole, sai usare gli aggettivi (è una cosa rara, ormai ç_ç), hai uno stile personale un po' ellittico, allusivo, non so come spiegarlo. Mi piace molto, perché non è sempre necessario dire tutto. Anzi, a volte sforzarsi di ricostruire la situazione cattura la concentrazione e finisce per essere un modo più efficace per raccontare. Poi sono una fan della rottura dell'asse cronologico! Davvero, mi piace sempre mischiare i tempi della narrazione, presente e passato, azione e ricordo, metascrittura (tra l'altro usiamo esattamente la stessa impaginazione, quindi ero particolarmente soddisfattah)...
Secondo: la trama è quasi più palusibile della deriva magmatica in cui sta precipitando il manga °A°. L'ho letta solo ieri, la tua fanfiction, quindi sapevo benissimo che le cose non quadrano più. Mi dispiace. Perché è una bella idea (morti a parte, ma l'angst ha il suo fastidiosissimo posto nell'universo...), lascia ampi sviluppi, non è banale. Per cui spero ci sia quest'annunciato seguito/spin-off/whatever, anche se mi rendo conto che scrivere una storia del genere sia un tantino dispendioso ed impegnativo...
(& we want more shonen-ai!)
Comunque buon lavoro! Baci :3

24/11/10, ore 22:16

*alza la mano* nonostante io sia fottutamente in ritardo, appoggere molto volentieri i tredici modi e oltre per sopravvivere al Ragnarok. MOLTO volentieri. Mi sono riletta questa fanfic tutta d'un fiato e... seria, bella, bella, bella. Colpisce, è profonda, confonde ma è giusto perché come può non confondere qualcosa di complesso, ingiusto, orribile e caotico come una guerra che non è più nemmeno solo una guerra? E non lo so. Sembra di sentire e immedesimarsi in ogni pensiero di quel tardo ostinato di Kanda e di tutti gli altri, il giuramento di Link, l'assenza pesante di Lenalee e Komui... si sente tutto, non manca niente. Forse sto sprecando parole XD allora dico soltanto anche che è scritta davvero BENISSIMO. Complimenti infiniti e infiniti e infiniti.

30/08/10, ore 13:06

Di nuvo salve, mia cara! Rieccomi qua.
Tranquila, il finale mi ha soddisfatto! Mi è piaciuta molto questa conclusione, proprio perchè non mi aspettavo nulla del genere! Mi erano balenati in testa tutta una serie di possibili finali, ma non mi era venuto in mente niente di simile. Mi hai stupito, complimenti! *3*
Sarò felice di leggere il seguito di questa storia, sempre che tu abbia intenzione di portarla avanti, un giorno.

E' normale che associare la parola "dolcemente" al Bakanda faccia scorrere un brivido lungo la schiena XD Almeno...per ora -3- uhuhuhuh! Spero escano i prossimi volumi di DGM in fumetteria, così che tu possa capire che cosa intendo...viva gli spoileeeeeer!!!!

Allen ha una purezza dettata dal senso di colpa e dalla responsabilità. E' impossibile non adorarlo(anche se conosco gente che non lo sopporta). Anche nella sua finzione.

Un salutozzo, e un abbraccio. A presto X) e ancora complimenti

30/08/10, ore 12:02

Buongiorno! ** Massì, èpovero Link, in effetti hai fatto bene. XD Se no, povero, magari diventava emo e si deprimeva! E un emo con la treccia bionda non lo vuole nessuno, giusto? XD
Comunque, questo capitolo mi è davvero piaciuto, soprattutto perché fai parlare Kanda riuscendo a mantenerlo nell'ic. CIoé, davvero, non capisco come fai! o_o Io sto scrivendo due storie su Lavi e Kanda, e tentare di mantenere quel maledetto giapponese ic è un lotta contro il destino!ò_ò Magari, quando mi deciderò a pubblicarle mi farai sapere che ne pensi XD *spudorata*
La conclusione mi è davvero piaciuta! Finalmente Lavi ha dato l'anello a Kanda! Ora si sposeranno e avranno tanti bambini! *A* (WTF?! XD) Sai, devo dire che all'inizio quando ho letto i primi due capitoli credevo che questa stroria fosse una raccolta di fic non legate tra loro, non capisco perché. XD
Anyway, se mai ci sarà un prologo, sarò sicuramente in prima fila, leggendo e recensendo (si dice cdosì? o_o') ogni capitolo! u_u
Proverò a farmni stare un po' più simpatica Miranda, spero di riuscirci. XD Magari nei nuovi capitoli, dopo tutto il casino che sta succedendo, la Hoshino le dedicherà un po' di spazio; sempre che non finisca il fumetto. XDD"" Anche perché io voglio sapere perché accidenti Lavi porta la benda sull'occhio! ò_ò Un giorno facendo tutto un ragionamento con una mia amica abbiamo deciso che lui è un emo, e da bambino se lo cavò con un cucchiaino. XDDD Che cosa disgustosa! XDDD E dieci minuti dopo ci immaginammo Lavi che, con i tentacoli del Dr.Zoitberg sulla bocca diceva "Yuuu-chaaaaan" con voce cavernicola.
Ma cosa vuoi, erano le due di notte e noi eravamo meze morte. XD
Ah, senti, vorrei chiederti una cosa...
Hai msn? *-* Se sì, ti andrebbe di aggiungermi ai tuoi contatti? ** Sono astharas@hotmail.it, così se ti va possiamo delirare sui pg di dgm *A*
Complimenti ancora per questa storia!

30/08/10, ore 11:33

Bella la conclusione, davvero!!! Kanda mi piace un casino come voce narrante, è fantastica la conclusione, quando dice che morire combattendo non è più quello che desidera. E poi una piccola perla che sembra fatta apposta per me: Io vivo a Trieste e in questo momento c'è la bora fuori, quando ho visto la scena con Miranda e Marie mi sono sentita molto presa in causa. XD
E la bambina, Hope, è bella come idea della speranza che era Lenalee.
Il finale forse è un po' sospeso, ma si presta proprio ad un seguito.
Ottimo lavoro, infine!

30/08/10, ore 09:43

Questa è la mia recensione in quanto giudice.
Troverai la medesima anche nella sezione del forum di EFP "Pubblicizzate una Fan Fiction". Dal momento che quest'opera merita, ho pensato fosse giusto farle un poco di pubblicità ^^

PRIMA classificata

*Attinenza al tema dato: 10/10 punti
*Gradimento personale: 5/5 punti
*Totale: 47/50 punti
*Giudizio
Long fic su D Gray man incentrata prevalentemente sul personaggio di Yu Kanda dove il contesto distopico è affrontato attraverso la descrizione de controllo che la Chiesa, attraverso i “Corvi” e gli apparati a loro congruenti, esercita sull’Ordine.
In questo caso penso che il mio giudizio sarà breve, perché ho ben poche cose da rilevare all’autrice – penso che già la scheda che ho qui sopra fornito dica tutto di per sé.
Ci sono svariati errori di battitura e di distrazione lungo il testo, questo ha fatto abbassare il primo punto dello schema. Solo questo. Per quanto riguarda lo stile, posso dire che è coinvolgente a dir poco, cattura il lettore e non lo lascia andare fino alla fine – complice anche la trama avvincente, questo sicuramente – il lessico è appropriato, non è troppo aulico e neppure dal registro troppo basso. E’ ben dosato, si adatta alla vicenda narrata. Per questo, consiglio solamente all’autrice di rileggere il testo in maniera veloce e modificare quelle minuscole imprecisioni che si riscontrano alla lettura.
Per quanto riguarda tutto il resto.
Ho trovato molto, molto originale il modo in cui la distopia viene affrontata. Non tanto il punto di partenza del tutto – penso che il Ragnarok in sé possa suggerire l’idea immediata di una what if distopica – più che altro per il modo in cui è stata affrontata. Il dilungarsi di uno scontro, di una battaglia che non ha avuto fine per la debolezza di uno dei suoi combattenti… Considerando il contesto, l’ho trovato molto interessante come sviluppo.
La caratterizzazione di Kanda mi è piaciuta tantissimo. È il protagonista, è vero, quindi gode di un trattamento di favore, ma è descritto in maniera davvero attenta e incantevole. Si riesce a scorgere tutto di lui, l’umanità intrinseca, il sentimento che lo lega ai compagni vivi e morti, il senso del dovere e tutto quel dolore che ricorda e prova per gli eventi passati e presenti. Ho adorato questo Kanda, davvero. Così come ho adorato Allen, lui è quello che tra i personaggi secondari mi ha colpito davvero di più. Niente da dire su Lavi e Link, su Tyri e Road – che ho trovato comunque tutti piacevolmente IC – è stato proprio Allen a colpirmi in maniera positiva. Perché, per quanto poco lo si veda, è reso fin troppo tangibile, concreto e profondo. Una cosa meravigliosa.
L’attinenza alla traccia data è totale, l’autrice ha spiegato in maniera completa ogni cosa, ogni avvenimento e ogni aspetto del “mondo” che ha creato. Niente è lasciato al caso, durante la lettura ogni dubbio viene chiarito in maniera esplicita.
Posso dire, infine, di aver apprezzato tantissimo i vaghi ma neanche troppo riferimenti Shonen ai TykiAllen e quelli un poco più espliciti LaviYu, anche se devo dire che questa è stata solo la goccia nel mare, tutti gli elementi che ho sopra elencato hanno contribuito in maniera decisiva all’assegnazione di un voto così alto nel gradimento personale.
Che dire, ancora? Complimenti per il primo posto ^^

25/08/10, ore 12:28

Buonsalve!
Ho apprezzato moltissimo questo penultimo(....perchè è il penultimo....vero? °_°) capitolo. Mi sono intenerita vedendo il Bakanda e bookman baciarsi così dolcemente, e non è cosa da niente riuscire a intenerirmi, credimi :D
Come sempre il Moyashi non mi delude, anche se non prevedo nulla di buono per Kanda e Lavi, rimasti in compagnia del nemico. E di certo Tyki non dev'essere così contento, dato che è stato burlato.
In genere i personaggi che si atteggiano a martiri non mi piacciono...ma Allen è l'eccezione. E mi è piaciuto molto come nei suoi occhi si accendono consapevolezza e senso di colpa. Tyki non sa mai stare zitto, eh -_-
Yes,yes, la citazione era Xena X)
Un abbraccio!

23/08/10, ore 20:29

Certo che Link e Allen ci hanno preso gusto a filarsela alla chetichella in piena notte, eh? Intanto che quegli altri due pomiciavano questi qui niente, fai armi e bagagli e via... E Tiky se l'è anche lasciato scappare? Povero fesso!
Cmq gran capitolo, non vedo l'ora di sapere come va a finire..... brucio di curiosità!!!! :P

22/08/10, ore 16:24

Buongiorno! Accidenti, ho sbagliato. XD Va beh, almeno ci ho provato! çAç" Allora, questo capitolo mi è davvero piaciuto *pensa al bacio tra Lavi e Kanda* (*ç*), e anche io ho letto quella storia, e l'ho trovata pure io cos deliziosa tanto che l'ho ficcata nel telefono. XD
Però, ho ficcato pure la tua nel telefono, perché è stupenda *_* Non mi stancherò mai di dire quanto questa storia mi piaccia! *_*
Allora, per quanto riguarda Allen e Link che scappano ci sono rimasta un po' così, ma non importa. XD Spero solo che non facciano cacchiate! o_o Io credo che se fossi stata al posto di Allen avrei accettato la proposta dei due Noah, ma non posso dirlo con certezza. XD"
Ma quindi, Tyki e Road hanno passato la notte da un altra parte?
Comunque, per quanto riguarda Miranda, non mi piace molto come personaggio. Più che altro, se trovassi una persona così nella mia vita farei di tutto per buttarla fuori, è troppo indecisa ed insicura! Insomma, a me darebbe i nervi! Certo, un po' di insicurezza va bene, ma così tanta è troppo esagerata! Cavolo, ha quasi trent'anni, no? ò_ò
Bah, Kanda resta sempre il migliore! Comunque, anche Lavi è un ottimo personaggio, secondo me: è molto bello da analizzare psicologicamente. Ritango che anche Allen sia un bel personaggio, ma forse ha n istinto da martire troppo forte per i miei gusti. Lenalee mi piace molto, perché è estremamente forte (come Kanda stesso disse nel volume 14, se non sbaglio.). Vorrei essere come lei! **
Comunque, credo che se non ci fosse stato Kanda il mio personaggio preferito sarebbe stato Lavi. Anche se pure Jerry è un personaggio fantastico, peccato che appaia sì e no tre volte. XDD
Per quanto riguarda il Conte... Chi non lo ama? XD
Complimenti ancora per il capitolo, ci sentiamo al prossimo! *ò* Ah, e sappi che approvo la tua idea di fare uno spin-off!

22/08/10, ore 12:07

*A* Questa storia si fa sempre più interessante! Yum Yum! Mi prende davvero un sacco! -Duelli, intrighi e sfrenate passioni-(dopo questo sei autorizzata a colpirmi con un calcio rotante).
Adoro come presenti Road. U_U Come sempre i miei più sentiti complimenti.
Beh, anch'io non sono solo *angst go on*, anche perchè sennò, si rischia di deprimersi D:(nel mio I-pod al fianco di Vicarious trova il suo posto la sigla italiana delle TMNT *,* -stendiamo un velo pietoso-). Shi, shi! Last Exile è un capolavoro! Un pò come quasi tutte le opere della Shin Vision!
Un salutone, spero recensirai presto. Come già detto questa storia mi piace molto X) un abbraccio.

15/08/10, ore 20:40

Noah ed Esorcisti insieme per abbattere il tentacolare potere di una chiesa oscura??? E' geniale!!!
E Tiki è adorabile, come sempre......
Anche Lavi e Kanda sono carini, con Lavi tutto preoccupato perchè quell'altro ha circa 2946 fratture in corpo -ma la prima cosa che vuol fare è sventrare Road- e Lavi in veste di Bookman è estremamente affascinante, anche perchè privo della sfacciata bontà e morale di Allen, a mio avviso.
(Link nel frattempo che fa, gioca a freccette?) non vedo l'ora di leggere come andrà a finire. Bye!

15/08/10, ore 18:15

Buongiorno! Allora, questa storia mi piace veramente un sacco: intanto mi piace moltissimo il modo in cui scrivi, è estremamente scorrevole e piacevole, per nulla pesante nonostante la pesantezza (scusa la ripetizione xD") della trama. Poi, mi piacciono davvero molto le frasi di inizio capitolo, e mi sto scervellando per capire a cosa tu ti stia riferendo con quella di quest'ultimo! XD Posso pensare che sia riferito ai sentimenti di Kanda, Lavi, Allen e alla memoria di Lenalee, che potrebbe essere infangata se loro si alleano ai Noah e, quindi, lei potrebbe essere "rotta" di nuovo? o_o' Ok, non ridere, questa è la mia interpretazione, spero che tu abbia capito quello che intendo! XD"
Ah, il capitolo che mi è piaciuto di più è stato claddagh, anche solo per la frase di Lavi alla fine della storia. XD
Cioé, non so se sia giusto, ma io posso vedere questa storia come una Lavi/Kanda, vero? XD Molto nascosta, certo, ma c'è! U_U" Credo.
Di nuovo, se ho sbagliato, non linciarmi. u_u''
Ah, concludo dicendo che la frase del tuo profilo "e l'altro è un isterico dal sesso incerto - troppo bello per essere un uomo -" mi ha fatta scoppiare a ridere perché concordo pienamente! XD E dico anche che Yuu-chan è il mio personaggio in assoluto preferito di D.Gray-Man, e tra lui e gli altri personaggi preferiti di altri anime/manga c'è un abisso. Perché LUI E' IL MIGLIORE! *_*
Ok, dopo questa recensione troppo lunga, ti saluto! *A* Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo! *-*

10/08/10, ore 10:38

Ciao carissima!
Complimenti, questo capitolo è molto bello, mi piace più dei precedenti!
Sei riuscita a farmi avvertire dolore nell'attimo in cui Kanda si schianta a terra(Q_Q Kanda....). E vedere quel golem sfasciarsi...povero Bakanda, in fondo c'era affezionato.Le ultime due righe di questo capitolo sono bellissime! Oyeah!Ancora complimenti!
Oooh, non c'è niente di male nell'angst xD Fare Angst(sia scriverla che dipinglerla, o suonarla) è compiere una catarsi. Quindi ben venga.
Inoltre è risaputo che l'uomo ha una certa morbosità per la sofferenza (D:), molti artisti ne sono d'esempio X) Come Bacon. O anche registi, come Martin Scorsese nel suo ultimo film "shutter island". Certo, questo non vuol dire che ci sia solo quello xD Sennò non faremmo altro che piangerci addosso! EH! Viva la vida, muera la muerte! Yep!
XD vedo che conosci i TOOL, eeeeeh! Amo il loro surrealismo.
E, si, il titolo è azzeccatissimo. E anch'io amo Last Exile(quando ancora MTV sfornava anime decenti).
Aspetto con ansia il prossimo capitolo! Un abbraccio. BBJ

09/08/10, ore 15:26

evviva, sei ricomparsa!!! :D
confesso che iniziavo a preoccuparmi....
Cmq... uuuuhhh, Tiky!!! !Quanto è adorabile tiky -e sì, è il classico tipo fuori come un balcone che sembra lucido- il che lo rende incredibilmente sexy. E ora il povero Kanda è nelle mani infide dei noah. Chissà che gli faranno? (*gode sadicamente al pensiero*)
E Lavi dove è scomparso? Lui ed Allen hanno mancato il momento buono eh? Kanda aveva pure fatto fuori il golem per avere campo libero e quelli non si presentano... :P
E il sovrintendente... ah, lui è fantastico! Mette i brividi proprio come dovrebbe! Non vedo l'ora di leggere il seguito.

22/07/10, ore 04:12

Ah, eccolo! Cioè, era qui da un po' e io non lo vedevo ç__ç
Sorvolando sulla mia inettitudine...
Kanda i piace da matti. Lo trovo così ic che sembra priprio lui in persona. Speriamo non salti fuori perinfilzarmi u__u'.
Anche perché questo Komui morto continua a "fare male", come se Yu ci deliziasse trafggendoci proprio... dov'era? Quale costola? Beh, il succo: un colpo al cuore.
E Miranda incinta, un mondo a pezzi, loro nel mezzo. Hai shakerato così tante cose in maniera così perversamente stuggente... te l'ho detto no, che ti odio. Perché il tuo stile è così dolce, mai nessuna forzatura, scorrevole che si adatta ai pensieri dei personaggi (pure i pensieri più rozzi di Kanda) che il lettore se ne sta qui davanti con la faccia beata mentre tu lo uccidi lentamente e dolorosamente, ma in modo tanto subdolo che a parte qualche fitta, ti accorgi di essere morto solo dopo.
...
Sì, non lo so che ho scritto. Io ben di rado sono nel quasi pieno possesso delle mie facoltà mentale, quindi niente stupore, ma devo dire che oggi anche l'orario non aiuta affatto =__=

Oh, beh. Attendo l'aggiornamento.Vediamo che fa Jhonny *si deprime pensando al depresso Jhonny*

Komui! ç__ç ecco, questo non c'entrava niente, sì.
(Recensione modificata il 22/07/2010 - 04:13 am)