__Non ad Hogwarts.
di ElseW

12/06/11, ore 23:33

Ero molto curiosa di leggere qualcosa di tuo al di fuori di Shadow e questo mi ha catturato già dalla presentazione (sono una fan sfegatata della saga della Rowling, tanto per la cronaca).
Volevo vedere come scrivevi in un altro contesto e mi hai piacevolmente sorpresa: questo brevissimo momento visto dal lato di Neville è intenso, molto più di quanto mi aspettassi: complimenti.
Mi piace il modo in cui scrivi: come trasmetti le emozioni dei personaggi riuscendo a renderli così VICINI al lettori e così reali nelle loro paure, nel loro modo di pensare e anche di agire. Poni sempre una logica concreta dietro ad ogni loro azione e questa è una cosa che non tutti fanno con l'efficacia e soprattutto con l'apparente semplicità con cui lo fai tu.
L'intensità di un momento simile; la speranza e la voglia di uscire dalla paura emergono con forza da questo brevissimo passaggio, dalle parole quasi biascicate di Neville e dalla reazione stupita, sorpresa, ma piacevolmente sollevata di Hermione.
Proprio lei che si dimostra sempre molto pratica, forte e indipendente sembra aggrapparsi emotivamente alle parole del ragazzo e come nel suo stile, di trovare in esse, qualcosa di positivo: la forza di credere profondamente nel bene.
Una speranza per un futuro che pare tutt'altro che roseo, davvero brava.
Schietta e incalzante: ottimo lavoro!

31/07/10, ore 13:12

Bella la definizione di coraggio, ma sopratutto assegnadola al personaggio di Neville! *_*
Complimenti!

12/07/10, ore 20:27

Bella anche questa flashfic su Neville e il significato che hai dato al coraggio ;)

10/07/10, ore 12:36

Ed eccomi anche qui :)
Questa mi è proprio piaciuta.
Dimostra che anche Neville, anche se in apparenza è un pollo timido e pauroso, prende coraggio...
Ed è lo stesso coraggio che dimostrerà anche al settimo anno, combattendo nella battaglia, ma non solo =)
Mi ha sempre fatto pena come personaggio, però è davvero puro.
Ho sempre avuto la sensazione che avrebbe fatto di tutto per gli amici.
E poi bisogna dire che ha una grande forza di volontà.
Hermione l'ho sempre vista come l'hai descritta.
L'ho sempre vista come la persona che cerca di dare coraggio un pò a tutti anche se è lei la prima a tremare per la paura.
Entrambi i personaggi li ho trovati molto realistici, brava :)
Alla prossima! ^^

10/07/10, ore 10:57

Oh, povero Neville!
Mi piace tanto come personaggio anche se lo trovo goffo è uno dei più " sinceri " " leali " e "pieni di sentimento" che la Rowling abbia creato.
MI piace l'essenza della storia e anche il suo atteggiamento.
I suoi pensieri; i TUOI pensieri.
Sempre più brava, un bacio ♥ Manu!

07/07/10, ore 22:33

Carina questa storia, soprattutto perchè dà un pò di spazio con onore a Neville, che ogni tanto riesce a ricordarsi di essere un Grifondoro, e quindi a sfoderare un pò di coraggio. Già perchè coraggio non vuol solo dire affrontare mostri o pericoli, ma anche avere qualche parola di conforto per chi al momento ne ha bisogno più di noi. E perchè Hogarts dà sicurezza e infonde coaggio a chi ci crede... Brava^^

07/07/10, ore 17:46

Mi piace davvero molto la tua raccolta, e mi è piaciuta anche questa storia.
Mi piace il fatto che il protagonista sia Neville, di solito è troppo sottavalutato.
Molto bella davvero!
Marzia

07/07/10, ore 16:04

Mi piace moltissimo. Neville come personaggio è fantastico, semopre impacciato e dolcissimo, è troppo tenero *-*
E' sempre sottovalutato da tutti perchè fifone e goffo, ma alla fine trova il coraggio nei momenti in cui ce n'è davvero bisogno e lotta per proteggere chi ama e tenere alto l'onore dei suoi genitori. E' lui l'eroe.
Ho anche deciso di prenderlo come personaggio per la mia prima ff di Harry Potter *___*
Mi sta prendendo troppo questa serie di Hogarts è.. *-*
Splendidamente splendida u.u

OOOOOH che fortuna, puoi andare al mare. Effettivamente sei di Palermo ç_ç
Goditelo anche per me **

Sempre qui,
Milla :)

07/07/10, ore 15:31

Ti tormenterò, ho deciso, quindi ti toccherà sopportarmi anche questa volta ù_ù e sono piuttosto insistente, quindi preparati XD
Comunque, passando alla storia ... sai, ormai credo di star diventando piuttosto banale e monotona nel dirti che sei bravissima e che le tue storie mi piacciono sempre tantissimo. Scavano qualcosa, dentro di me, trovano sempre il punto giusto in cui colpire. Sei bravissima, hai un sacco di talento. Se mai scrivessi un libro, io sarei la prima a comprarlo ù_ù
Tu le situazioni che descrivi me le fai sentire sotto la pelle, è questo il punto. In questa storia sono stata anche io un po' Neville - un personaggio che adoro, davvero, e che forse è il più coraggioso dell'intera Saga (L) -, spaventatissimo, che comunque trova il coraggio dentro di sé per aiutare qualcun altro, qualcuno che è più terrorizzato di lui. Perché se Neville è stato smistato nei Grifondoro, un motivo ci sarà. E questo è solo una sorta di anticipazione, rispetto al coraggio che dimostrerà negli ultimi libri.
Quanto amo i messaggi che ci riservi a fine fic *-* Hogwarts è coraggio. Be', non saprei proprio come dirti quello che provo, per cui ti dico che hai ragione. Ce l'hai sempre ù_ù
Ancora complimenti. Ormai sarò diventata monotona e ti annoierai anche a leggere le mie recensioni, però ho deciso di tormentarti sul serio, perché sei troppo brava *-*
El.

07/07/10, ore 15:05

ciaoo!!! mi sono imbattuta qui x caso e dico che è scritto molto bene e che mi piace!! :-) descrive lo stato d'animo di Neville e la sua personalità in pochissime righe, grande! continua a scriverne mi racc!! kiss kiss