Inchiostro.
di remvsg

10/10/10, ore 20:38

Questa storia ha partecipato al contest Progetto Cinema -Seconda edizione-[versione pellicole edite],indetto da Erena
sul forum di efp.

Nona classificata: Remvsg/Le pate Ignoranti

Recensione.

Accidenti, è davvero profonda.
Sei riuscita a prendere la differenza fondamentale tra la Lily di undici anni e la Lily moglie di James Potter.
Sul piano grammaticale ci siamo, su quello morfologico invece ho trovato una parola scritta male [sicuramente un errore di disattenzione], e oltre ad uno spazio saltato dopo un punto e ad un punto prima di due punti non ci sono altri errori. [Correggi questi, se vuoi un consiglio: la storia è già molto breve, e a maggior ragione errori non ci dovrebbero essere.]
Bellissimo è il parallelismo tra Lily e Severus: Lily rispende davanti ad un sole nero chiamato Severus Piton.
Una stella e un buco nero. La luce della stella che viene risucchiata dal buio del nulla. Davvero bellissima come immagine.
Purtroppo non posso considerare il tutto pienamente IC. Da quello che la Rowling ci ha mostrato Lily non pare rimpiangere la rottura con Piton, complice anche il fatto di aver scelto due strade completamente diverse. Tuttavia la tua storia mi ha colpita molto, specie per un altro tipo di parallelismo, quello con Piton che piange davanti alla firma e all’affetto di Lily.
Sarebbe stato bello se ciò fosse davvero accaduto, ovvero esattamente come Severus pianse davanti alla firma di una defunta Lily, allo stesso modo anni prima Lily aveva pianto nel rileggere le lettere del suo vecchio amico. Ma nella saga ufficiale di ciò non viene dato neppure un piccolo indizio, e a malincuore mi viene da dire che purtroppo Lily non è pienamente IC… più che altro per le lacrime: se si fosse limitata a rileggere le lettere sarebbe stato diverso, una sorta di affetto nascosto, ma dato che vi piange sopra è una dimostrazione di dolore troppo… sofferta per poter essere fatta da una donna che ha voltato le spalle al suo “migliore amico”. In fondo ho detto che sarei stata obiettiva, nei miei limiti, e purtroppo questo appunto dovevo/volevo farlo.
James, invece, è pienamente IC. I suoi pensieri sono resi bene, il suo disgusto per il nemico traspare da ogni parola a lui rivolta. E compare anche la spavalderia di James quando, nell’ultima parte, dice che quella Lily è un’altra donna, che piange su vecchi ricordi.
E’ una storia semplice, ma in pochi tratti riesci a condensare anni di rimpianto e il presente. Lily ama James, ma non per questo non ha voluto bene al caro vecchio Severus. Per il primo c’è Harry come prova, per il secondo… quello che tu hai narrato. Lacrime su inchiostro nero e nulla più.
Beh, davvero complimenti. Come ti ho detto la flash mi piace parecchio, e anche se ci sono i miei pensieri sull’IC la reputo comunque molto, molto incisiva.
Bravissima, davvero.

Premio Sintesi.

08/10/10, ore 15:20

Oddio Rem...
Hai davvero la dote di racchiudere in poche righe delle sensazioni che definire 'intense' è dire poco.
Mi piace il contesto che hai creato, questa Lily che, nonostante sia sposata con James, nonostante sia madre ed abbia una famiglia, riesca comunque a trovare dentro di sé un posto per conservare il ricordo di Severus, e la voglia di rileggere le sue lettere, nonostante le causino un ovvio dolore.
Bella anche l'idea della storia vista dagli occhi di James, e il suo comprendere in qualche modo ciò che prova la moglie.
Infine, splendida la frase finale, una descrizione assolutamente perfetta sia di Severus che di Lily.
Bravissima, va fra le preferite <3

29/09/10, ore 16:34

Ciao rem!

E' stata PaytonSawyer che mi ha consigliato la tua storia. E così, finalmente, ho deciso di leggerla e subito dopo di recensirla. Lo sto facendo con immenso piacere perché tutto ciò che scrivi tu, in un modo o nell'altro, mi attrae e mi colpisce sempre e comunque.
L'idea in sé è molto carina, ben sviluppata, abbastanza originale. Trasmette molte emozioni e questo è certo.
Ma, nonostante tutto, il tuo stile stavolta non mi è piaciuto granchè.
Voglio dire: ti sei accorta che questa storia contiene fin troppo pause, anche quando non dovrebbero essercene? Talvolta hai inserito dei punti fermi non necessari, che hanno spezzato ancora di più il ritmo.
Secondo me dovresti cercare di lavorare sulla fluidità del testo.
Ma rimane un ottimo ed evocativo lavoro.
Mi è piaciuta veramente taaaaanto! ^^

Complimenti.

AliH.

27/09/10, ore 16:11

Come sempre in poche parole sei riuscita a condensare dei sentimenti fortissimi. Brava! Forse c'è qualche scorrettezza lessicale/sintattica ma non ci si fa quasi caso. L'ultima frase poi, "La piccola Lily Evans che risplendeva d'innanzi ad un sole nero chiamato Severus Piton", posso soltanto definirla come: MAGISTRALE. Brava!

09/09/10, ore 14:22

Se dico che è bella la sminuisco. Se dico che non ho mai - sottolineo mai - letto qualcosa di così bello riguardante questi tre personaggi le rendo quasi giustizia. Non è una flash-fic, è una meraviglia!**

20/08/10, ore 15:00

Strana, devo dire.
Ecco. Strana è l'aggettivo che ci sta meglio.
Strana in senso buono, si intende.
Scritta molto bene, originalità, stile e introspezione credo abbiano creato un buon mix.
Neanche io credo che ci sia mai stata una storia fra lei e Piton, tuttavia non posso neanche credere che lei l'abbia dimenticato.
Mi è piaciuto molto questo James un po' insolito, non impulsivo ma piuttosto riflessivo e assennato, che si rende conto che, nonostante i vecchi ricordi, Lily ha scelto lui; si rende conto che lui è veramente amato da Lily, ma che lei trova ancora un po' di conforto in quelle vecchie lettere, quando i "tempi bui" non erano ancora arrivati.
Forse xD
Questo, perlomeno, è ciò che ci ho letto io.
Complimenti, continua così!
Minnie

18/07/10, ore 19:34

Bella anche se insolita
Mi piace come descrivi i rapporti tra i tre personaggi tra detto e nn detto

15/07/10, ore 17:47

Ciao!La tua storia mi ha colpito perchè in poche righe hai saputo essere molto profonda sul rapporto di Lily e Sev che come dici tu forse non è mai stato amore ma amicizia si.Anchio credo che Lily abbia sentito la mancanza di Piton dopo che hanno troncato tutti i rapporti,perchè in fondo si volevano bene. Molto bella,mi è piaciuta brava :)

15/07/10, ore 09:58

Davvero bella, molto profonda e "poetica."
Per u nattimo ho temuto che fosse una Severus/Lily ricambiata anche da lei, ma ho apprezzato molto che lo stesso James si renda conto che Lily ha scelto lui.
Però, i lrapporto tra Lily e Severus rimane comunque commovente e molto triste, a mio parere.
E tu l'hai reso molto bene!^^
Mi è piaciuta soprattutto la frase finale.. Complimenti!^^

15/07/10, ore 09:29

Brava!
Finalmente, qualcuno ha capito che non è necessario creare storie d'amore tra personaggi: Piton e Lily sono stati grandi amici, ma non necessariamente per questo lei deve aver ricambiato l'amore l'amore che lui provava per lei.
Il loro rapporto riesce ad essere romantico, triste e sentimentale anche semplicemente per la loro amicizia che è stata costretta a finire, senza doverci inserire sesso e amore.
Complimenti per l'idea. :)