Scemenze d'amore
di Isidar Mithrim

26/07/22, ore 14:16

Ehilà, ciao di nuovo ^^. Sto praticamente recuperando tutta la serie sulle malandrinate e mi mancava questa minilong ♥
mi piace un sacco l'idea che sia ambientata appena dopo l'epilogo, con i cuccioli di casa Potter e Weasley che ancora non possono andare a Hogwarts e si fanno organizzare una sorta di cena di consolazione. Ron che pensa solo al cibo mi fa sempre scompisciare ma la cosa che ho apprezzato di più per il suo personaggio è il fatto che hai inserito tutto quel sarcasmo che lo contraddistingue nei libri. E' bellissimo vedere anche Ted lì con loro e vedere quanto i bambini gli vogliano bene, proprio come se fosse un loro parente e non solo il figlioccio di Harry. Pfff, la sua imitazione di Fleur mi ha fatta capottare, e tra l'altro sono felice che lei lo reputi all'altezza di sua figlia ^^.
Oddio, il momento delle confessioni di Harry e Ginny mi ha stesa: in effetti quello che ha fatto lui è davvero romantico, anche se in maniera un filo eccentrica, mentre invidio da morire Ginny per la sua auto ironia, per il suo aplombe nel raccontare uno dei momenti probabilmente più imbarazzanti della sua vita ^^", nel leggere quella parte del libro mi ero sentita male io per lei, giuro!
Insomma, complimenti ancora una volta!
bacio,

Leila

29/10/15, ore 22:34

Quinta classificata (a pari merito) al Contest: About Daily Life e vincitrice del premio speciale "Miglior Trama".
Scemenze d’amore di Isidar Mithrim

Grammatica: 9.54/10
Indubbiamente possiedi delle ottime basi grammaticali, hai saputo usare bene i segni d’interpunzione e non vorrei tediarti troppo con i miei noiosissimi discorsi, motivo per cui passo ad elencarti le imprecisioni, se proprio vogliamo dare loro un nome.
Di francesi, giganti e nani
• Molti stavano ancora cercavano di controllare le risate, quando Lily sorprese Harry con una domanda. → Cercando. (– 0.15)
• "Ma zio Ron fu più veloce, e gliela soffiò da sotto il naso!" esultò Lily. → Trovo che la virgola dopo veloce sia superflua. (– 0.03)
• Ron si guadagnò prontamente uno scalpellotto della moglie. → Scappellotto. (– 0.05)
• Fu così che decisi di mandarti uno di quei cosi per  San Valentino." → È presente uno spazio di troppo tra per e San. (– 0.03)
Di ripieghi e Confundus
• “Tu... sai per caso qualcosa che io no so?” insinuò Ron, improvvisamente sospettoso. → Io non. (– 0.05)
• “Ecco, lo sapevo che ti saresti arrabbiato… Mi dispiace, non averi dovuto, ce l’avresti fatta con le tue stesse forze e io sono stata un’idiota! […]” → Avrei. (– 0.05)
Di equivoci e libri
• Mentre Hermione tirava uno scalpellotto che il marito tentava inutilmente di evitare, Ginny guardò il Metamofomagus con un sorrisetto omicida. → Scappellotto. (– 0.05)
•Tornando a noi, Ron,” intervenne Hermion, parlando in tono falsamente affabile, “capisco che all’epoca avevi una varietà di emozioni pari a quella di un cucchiaino da tè…” → Hermione. (– 0.05)

Lessico e Stile: 5/5
Il testo risulta scorrevole e fluido, senza che vi siano intoppi durante la lettura.
Il lessico da te utilizzato è appropriato con il contesto narrato ed è capace di fare giungere ai lettori le emozioni che provano i personaggi.
Il connubio tra questi due elementi permette di partecipare alla cena, osservandola quasi si fosse entrati in un Pensatoio.
Il ritmo che ho riscontrato durante la lettura non è affatto piatto, anzi, è sempre movimentato, permettendo al lettore di unirsi all’ilarità generale che aleggia nell’atmosfera intima e serena che si è venuta a creare.
Ottimo lavoro!

Caratterizzazione dei personaggi: 10/10
Dunque, cosa posso dire? Il punteggio che hai ottenuto parla da solo.
Immagino che non sia stato facile utilizzare tutti questi personaggi, eppure ci sei riuscita benissimo e sei anche riuscita a caratterizzarli perfettamente, sembrano gli stessi personaggi creati dalla Rowling, sono sicura che anche lei sarebbe felice di come li hai resi.
Harry Potter mi pare proprio lui, nonostante sia cresciuto, maturando e diventando papà, è rimasto sempre lo stesso e proprio in compagnia dei suoi migliori amici, in una serata spensierata, lo vediamo farsi due sane risate ricordando le sue stupidaggini d’amore. Certo, mi ha stupita il fatto che non si ricordasse di essere stato accompagnato da Luna al ballo, ma credo che alla sua età questa dimenticanza possa anche esserci. L’ho trovato lui persino quando si “vendica” di Ron, me lo immagino con quel ghigno malandrino ad illuminargli il viso.
Ginny l’ho adorata, in particolar modo quando ha narrato del bigliettino di San Valentino che aveva mandato all’amato. Oddio, personalmente sarei morta dalla vergogna, invece lei è rimasta sino alla fine e poi è scappata solo quando Draco le ha rivolto quelle parole, in effetti, come dice Lily, essere paragonati ad un rospo in salamoia è il sogno di tutti! Tuttavia, anche adesso, riesco a riscontrare molte peculiarità con la Ginny ragazza, tra cui il sostegno per l’amica e l’amore per Harry.
Per quanto riguarda Ron e Hermione, sono tutto un programma! Da una parte abbiamo Ron che si interessa di tutto ciò che riguarda la sorella e la moglie, e che non perde occasione, anche ora che è cresciuto, di ingozzarsi di cibo. Dall’altra, invece, abbiamo Hermione, che cerca, per tutto il tempo, di dissimulare, di screditare quasi, tutto ciò che ha fatto per suo marito. Infondo, c’è da capirla, no? Chi si aspetterebbe che una ragazza tanto ligia al dovere abbia lanciando un Confundus contro un ragazzo che voleva diventare portiere? E Ron è stato magistrale, ha rigirato questo fatto a suo vantaggio. E proprio qui abbiamo un ritorno al passato dei due protagonisti, sebbene il signor Weasley – mi fa così strano chiamarlo così – non sembri avere paura della donna che un tempo gli ha lanciato contro uno stormo di uccelli.
Infine abbiamo la nuova generazione a cui, a parer mio, sei riuscita a rendere giustizia. Scherzano su ciò che hanno attuato i loro genitori e zii per amore, si domandano cosa siano certi libri e, insomma, hai caratterizzato alla perfezione ogni singolo personaggio!

Originalità: 5/5
Dunque, come dico sempre, ogni fanfiction è originale a modo suo, ma questa…
Come è possibile che io non abbia mai letto prima questa storia? Non solo hai trattato un tema che quasi nessuno tratta, o meglio, viene trattato, ma in maniera differente, infatti solitamente si parla dei gesti d’amore compiuti per qualcuno, per esempio: riempire la casa di fiori, dichiararsi davanti a tutto il Mondo Magico, et similia.
Invece qui si parla di sciocchezze, di qualcosa che si è fatto per amore, ma senza che tutti lo sapessero, addirittura neppure i consorti/le consorti sanno ciò che ha fatto il partner!
Un’idea veramente originale e divertente!

Gradimento personale: 10/10
Se senti qualcuno che si sta scompisciando dalle risate, sappi che è la sottoscritta.
In questo periodo, nel bel mezzo dell’ultimo esame – di tirocinio – che mi permetterà di passare all’anno successivo [incrociate tutti le dita per me!], farsi una sana risata non può che fare bene, dopotutto sono così stressata che penso tutti mi abbiano preso per un’isterica, e pensare che sono così pacata…
Ma non siamo qui per parlare di questo!
Mi è piaciuto, no, ho amato la storia che mi hai proposto. Non solo perché ci sono tutte le mie coppie preferite, come si fa a non amare il Canon?, ma anche perché sei riuscita a farmi ridere di gusto.
Ho adorato l’inserimento del libro, se lo passano tutti, da padre in figlio, da amico ad amico, e a quanto pare risulta essere molto utile, dici che ne avranno fatto pure una versione femminile? Mi sarebbe parecchio utile, nel caso in cui il mio cuore tornasse a battere e battesse per qualcuno che non è implicato in qualche relazione sentimentale. Qui, sono letteralmente scoppiata a ridere, anche se le risate risalgono già al famoso Kamasutra, ahah, povero Teddy, non sapeva proprio come uscirne! E l’imbarazzo che trapela dai volti di tutti ha fatto traboccare la goccia del vaso. Senza contare, poi, la reazione del povero papà Harry; sua figlia dovrebbe tenersi lontana da quei libri, almeno per un po’.
Ho apprezzato i vari riferimenti ai libri che hai inserito, quali il biglietto personalizzato di San Valentino, con quei nani che ti perseguitavano e di cui non riuscivi mai a liberarti; l’incantesimo lanciato per permettere a Ron di diventare ufficialmente un portiere; Cormac che rigurgita sulle scarpe di Severus; oddio, mi senti ridere?
Ho apprezzato anche come tu sia riuscita a fare trapelare la gelosia, di Ron in particolar modo, e l’amore che i vari coniugi nutrono.
Una fanfiction che consiglierò sicuramente a chiunque vorrà leggere una commedia comica in chiave Harry Potter!

Totale: 39.54/40
(Recensione modificata il 04/11/2015 - 10:29 pm)

09/02/11, ore 17:07

hahahah stupenda hahahahah xD riderò per una settimana!!!! mi ero completamente dimenticata la filastrocca... il secondo libro non lo leggo da qualche anno ora che ci penso!!! e l'imitazione di fleur???? oddio sono morta dalle risate!!! xD brava ottimo inizio!!! xD

18/08/10, ore 22:01

Mi è piaciuto molto qst diciamo capitolo essendo un appassionato di Harry Potter spero che anche il prossimo sia così bello e spero di leggerlo!!!!

27/07/10, ore 11:51

fenomenale davvero fantastica!
non vedo l'ora del prossimo capitolo!
baci
mary

16/07/10, ore 18:04

Beh... Geniale!
Davvero simpatica =)
Io disprezzo le storie fatte solo da dialoghi e pochissime descrizioni, infatti appena aperta questa pagina stavo per chiuderla...
Poi ho cominciato a leggere e ho dovuto finirla :)
E' un'idea simpatica, ben scritta e soprattutto divertente.
Brava :)

16/07/10, ore 18:01

Oddio è carinissima *_* Sono tutti dolcissimi! Lily e Hugo sono troppo teneri e Teddy che imita Fleur mi ha fatto ribaltare dalle sedia! I ricordi di Ginny e Harry sono bellissimi, proprio l'altro giorno ho finito di rileggere La Camera dei Segreti: mamma se quei nani erano imbarazzanti!

Mi piace molto come scrivi :)
Aspetto il prossimo capitolo :)

16/07/10, ore 18:01

ahahahahah... ahhahaha... aspetta perchè c'è da sentirsi male dalle ridsate!!!
grazie per il genio!!! troppo buona!!!!
cosa dire? è bellissima, divertente e spiritosa, meravigliosamente allegra!!!
brava, brava e ancora bravissimissimissimissima!!!!
bella, bella, bella e ancora bella!!!
li ho immaginati tutti insieme come se niente fosse cambiato,
come se il tempo si fosse fermato con le battute esilaranti di Ron e tutta l'armonia e l'amore che traspare da ogni dove!!!
a prestissimo, spero,
ciao, Dafne.