(500) days of Sakura
di Naruto89

17/08/10, ore 15:30

wooooow! *.* Volo a leggere l'ultimo capitolo! Non riesco a commentare questo in modo obiettivo, sono troppo curiosa di leggere il prossimo! Vado! XD

10/08/10, ore 17:42

=__=' Tipico. Da parte mia, intendo. Figurati se non aspettavo il penultimo capitolo per leggermi la fic. Comincio a sospettare di farlo apposta..
Beh, iniziamo col dire che sono strafelice di apprendere che ci sono ancora speranze per il cromosoma Y, da queste parti! Sei ufficialmente il secondo ometto che entra a far parte della mia classifica personale - qualcuno dia una pacca a Goldmax, per favore!
E sono anche strafelice di annunciarti che sono decisamente soddisfatta dei tuoi sforzi! Ma quale altro divino mezzo potrà mai esserci per recensire una sì tal opera, se non l'unico, il solo, il magnifico elencoo??
Uuuno - Parliamo un po' dei personaggi. Vivi. Grazie, Signore! T^T Sono molto contenta di come hai saputo trattare i personaggi, innanzitutto. Penso che, al di là di trivialità come l'OOC e l'IC, tu abbia saputo prendere un tratto del personaggio Kishimotiano (se mi passi il termine..) e far rivolgere la tua creatura attorno ad esso. Quindi, se di Sakura non si vede il tratto manesco, o gli insulti con cui ricopre Naruto, hai tenuto l'indecisione, la fondamentale fiducia che ripone nel compagno di squadra, la cocciutaggine e la certezza che tutto quello che fa, anche se ferirà uno dei due o entrambi, è a fin di bene. Per Naruto mi è piaciuto molto l'entusiasmo che hai saputo fargli trasmettere, come anche la sua cieca fedeltà negli ideali dell'amore e dell'amicizia. Anche il fatto che lo sappia usare, quell'ammasso di materia grigia inscatolato nella sua bella testolina, mi ha rincuorata non poco. Ma chi l'ha detto, che è scemo? E' ingenuo, certo! Imprevedibile, senza dubbio! Disarmante, a dir poco! Ma i suoi ragionamenti li fa, eccome! Quindi perché iniziare questa filippica difesa delle sue connessioni sinaptiche, in primo luogo??
Duue - Niente caricature!! Nessuna, non ci credo!! Beh, Sasuke è un po' trattato superficialmente, ma chi se ne frega! E' comparso, sì e no, due capitoli, eccheccazzo! Quindi posso dire in tutta tranquillità che un paio di personaggi piatti te li posso anche abbonare (quale dimostrazione di innegabile magnanimità! U__U No, non parlo sempre così.. Mah, sarà lo yogurt..).
Treee - Ho adorato lo special ChoujiIno, ma più in generale l'attenzione che hai dato al personaggio. Come dicevo al punto 'Duue', non ci sono caricature, quindi anche il mio buon Chouji ha avuto lo spessore che si merita: quante volte è stato catalogato come 'l'amico grasso e brutto che mangia e non si stacca mai dal fianco di Shikamaru'? Beh, magari si menzionava anche il fatto che fosse leale e generoso, ma dirlo una volta per poi liquidare l'argomento equivale a non dirlo, no? Invece tu hai saputo dimostrarlo in modo chiaro, senza comunque farti distrarre dalla trama principale. Anche averlo messo con Ino mi ha fatto un gran piacere (quanta rabbia repressa, sull'argomento.. Non lo sapevo neanche io!).. In tutte le altre fic sembra che Chouji sia una specie di essere asessuato, che vive solo della soddisfazione di vedere Shkamaru col suo vero amore di turno!
Quaaattro - Il film non l'ho mai visto, ma da brava lettrice quale sono U__U l'ho già aggiunta alla lista delle cose da fare, insieme a legger Suzuka, ovviamente! Come ci si sente, a manipolare giovani menti? *__*
Ciinque - E giunsero le note dolenti. Il tuo modo di scrivere mi piace, anche le scelte che hai fatto per le citazioni d'apertura di ogni capitolo. Gli errori che tendi a ripetere sono tre. Nei primi due capitoli, soprattutto, tendevi a passare dal presente al passato senza un apparente motivo logico, il che mi spiazzava un po'. Occhio a quando scrivi 'gli' e 'le', perché ogni tanto ti scappa un 'Il maglioncino rosa che gli (a Sakura) stava bene' e 'Il barista le (a Naruto) disse'. Non ci va l'articolo davanti ai cognomi, a meno che non si tratti di donne o di personaggi storicamente noti (il Manzoni e la Haruno, sì; il Nara, no!).
Beh, in conclusione, aspetto l'ultimo capitolo, sperando di mettermi di nuovo a sorridere come una scema davanti al pc, o di ritrovarmi a esclamare 'No!' e 'Ma come??' insieme alla gatta!
E di sapere pourquoi questa storia non è una storia d'amore, ovviamente!
Bom, grazie e buon lavoro!