Rainbow
di Fabi_

29/09/10, ore 11:57

Sono stata felicissima di scoprire che ben due tra le autrici partecipanti al concorso avrebbero scritto su Final Fantasy X. E' un videogioco che ho amato molto, e al quale sono molto legata, per cui nell'aprire la tua storia ho fatto i salti di gioia.
Malgrado la posizione - dovuta all'elevato numero di partecipanti - il punteggio di questa storia resta alto, e tutto meritato: Rainbow, Dreaming, mostra tratti di poesia che ben rendono l'introspezione del personaggio, e riesce a sposare una certa dolcezza di stile con tratti più lirici.
Ho trovato meraviglioso, in particolar modo, questo passaggio:

Guardiamo insieme l’arcobaleno sotto il sole, stretti insieme, distesi sull’erba che profuma di pioggia.

Liberi di non avere pensieri.

E' malinconico, è un sogno che Yuna pensa sia irrealizzabile, ma allo stesso tempo è presente, c'è. Vive nel suo sogno. Molto bello davvero.
Ancora complimenti e... ad un prossimo concorso, magari?

Elos

Correttezza grammaticale: 7,5/10

e tu popoli I miei sogni: non l'ho considerato come errore di alcuna rilevanza per il punteggio, ovviamente, ma qui mi sa che c'è una maiuscola di troppo.
La malinconia mi ha sempre accompagnato. : non è che in linea generale sia considerato sempre errore, ma dato che quell'accompagnato è legato a Yuna, sarebbe stato meglio volgerlo al femminile, come accompagnata.

immaginando a quando sarei tornata alla terra, a quando: il verbo immaginando viene seguito dal complemento oggetto, non dal complemento di termine. Non è necessaria alcuna preposizione. Sarebbe quindi immaginando quando.
sarei trapassata... un'evocatrice:,e nel primo caso ho pensato che quel trapassata non fosse un Sended, ossia l'azione che in FF-X indica il Trapasso, l'essere mandati nell'Oltremondo, ma un trapassata nel senso di morire, nel secondo caso evocatrice può essere una sola cosa, univocamente, e quella cosa andrebbe in maiuscolo.
a vivere a pieno: la forma più corretta sarebbe vivere appieno, nel senso di vivere pienamente. Viene anche usato come vivere a pieno, ma è più colloquiale e non del tutto corretto, e per bocca di Yuna mi sembra stoni.

Desideravo tanto stare con lui, e ora. Non c’è più. E' uno degli esempi più calzanti che ho trovato per segnalarti alcune caratteristiche che, nel tuo uso della punteggiatura, spesso mi paiono rallentino grandemente il testo, o rendano la lettura difficoltosa. Le scelte sulla punteggiatura (dove mettere le virgole, dove mettere i due punti, quando usare il punto e virgola, quanti punti fermi infilarci) sono una cosa estremamente personale in un testo letterario: ma mi è sembrato che tu, in termini soprattutto di virgole, abbondassi decisamente. Questo punto fermo, poi, nell'esempio, mi ha lasciata perplessa. Forse avevi messo dei puntini di sospensione, cambiati in corso d'opera?

Nel complesso, ad ogni modo, mi è sembrato un testo sostanzialmente corretto, con un buon uso di forme verbali e strutture anche complesse. Per questo, ho attribuito un buonissimo punteggio.

Stile e lessico: 8/10

A un certo punto nella storia, pressapoco all'altezza del testo spostato verso destra, c'è una specie di stacco netto nello stile, che vira improvvisamente verso forme più poetiche e curiose, descrizioni e accostamenti che risultano decisamente gradevoli. Se sino a quel momento della storia di Yuna mi è sembrato che si parlasse in toni piuttosto blandi, impersonali malgrado il racconto diretto, da lì in poi si scivola in una forma più malinconica, più personale e intensa, venata di speranza. E' stato un punteggio piuttosto combattuto, devo dire, ma alla fine ho deciso di premiare la seconda parte, vedendola come prevalente rispetto alla prima.

Solidità della trama e originalità della storia: 7,5/10

Dreaming è una buona introspezione in prima persona, dai tratti riflessivi, costruita sullo sfondo del brevissimo momento del risveglio: malgrado le due pagine di testo, infatti, la storia inizia quando Lulu bussa e si conclude con Yuna che apre la porta. Non hanno giocato a favore del punteggio, purtroppo, né l'originalità - è un'idea piuttosto topica quella di descrivere le sensazioni di Yuna di poco successive alla scomparsa di Tidus e alla vittoria su Sin - né la complessità della struttura: cornice della scena a parte, infatti, si tratta di una storia piuttosto semplice. In ogni caso è un'introspezione “che si regge”, e ho quindi optato per un buon punteggio.

Mantenimento dell'IC / Solidità dei nuovi personaggi: 8/10

Yuna mi è apparsa, seppur non caratterizzatissima e descritta in maniera abbastanza standardizzata, piuttosto sé stessa: è lei come è possibile che sia stata prima della fine di FF-X, o immediatamente dopo, ossia rassegnata e insieme ancora fiduciosa – dopotutto, prima del discorso nello Stadio, non fischia affacciata sul mare? Innamorata, triste, con il pensiero fisso di Tidus e di quel che ha perso, che ha sacrificato, della sua vita passata, ho trovato la tua Yuna piuttosto aderente al personaggio del videogioco.

Attinenza alla fotografia: 5/10

Nell'andare a leggere la tua storia sono rimasta per un attimo perplessa, sconcertata: perché non sono riuscita a trovare elementi che si riferissero alla fotografia, se non nel breve tratto - e mi è sembrato molto un “volerceli trovare”, questi elementi, a tutti i costi – del Noi due sotto la pioggia, a ridere e rincorrerci, liberi come non eravamo mai stati prima, liberi di abbracciarci, di gridare, di correre, di buttarci sull’erba e di stare insieme.

Purtroppo la richiesta del bando era di riferirsi, sì, al titolo, se lo si voleva fare: ma di trarre uno o più elementi significativi direttamente dall'immagine e renderli parte della storia. Questo, in Dreaming, io non l'ho visto, e non ho potuto dare perciò punteggio sufficiente.

Attinenza alla canzone: 8,5/10

Al contrario, l'attinenza alla canzone era buonissima: ho trovato diversi degli elementi e dei passi di Higher nel testo, e mi è sembrato che fossero predominanti ma che non schiacciassero, al contempo, quel che di personale c'è nella tua storia. Insomma, credo che per quanto riguarda la canzone tu sia riuscita sia a costruire una buona song-fic che a soddisfare abbastanza le richieste del bando.

Apprezzamento personale: 2/5

Lavorare sulle introspettive, e in particolar modo farle riuscire in una song-fic, in simbiosi con il testo già esistente di una canzone, non è una scelta facile: il risultato può risultare spesso scontato, o non originale, ed è faticoso creare qualcosa di proprio o innovativo dovendosi basare tanto su qualcosa di già scritto da qualcun altro. Nel complesso, però, mi è parso che tu riuscissi a far entrare anche tratti di te stessa in Dreaming, costruendo una descrizione di sentimenti, pensieri, desideri, che sfocia a tratti - purtroppo non sempre - nel poetico e nell'armonioso.

Salice

Correttezza grammaticale: 8,5/10

Ho notato in più di un punto delle I maiuscole all'interno della frase: “I miei sogni” “I problemi”, quindi non ho compreso se fossero errori di battitura, o un modo di evidenziare le parole. Nel secondo caso, ti consiglierei di utilizzare un sistema più standard e comprensibile, come ad esempio un corsivo od un grassetto, più semplici da interpretare. Nel primo caso invece niente che una rilettura non possa correggere! Ho notato qui e là delle imprecisioni “Immaginando a quando” “A pieno”, anche per queste consiglio una rilettura, magari ad alta voce, per scongiurare l'effetto cacofonico o di “suono strano” che si viene a creare nella testa del lettore. Tra le altre cose ho notato un'alternanza di frasi molto brevi terminanti con un punto, ad altre decisamente più lunghe e troppo complesse, soprattutto nella prima parte. Mi è sembrato che potessero facilmente essere divise in due e ti consiglio di provare a farlo, per renderle meglio comprensibili a chi legge.

Stile e lessico: 8,5/10

Ho notato uno stile piuttosto lineare e semplice, che ha virato nella sua seconda parte (più addentro al sogno?) meno sistematico, più libero nelle descrizioni con vive immagini che saltano all'occhio. L'ho trovato piacevole e scorrevole, adeguato al contesto narrato nella trama. Unica piccola pecca, forse una poca personalità, unita ad una certa brevità della storia, rendono poco la profondità di un momento che suppongo dovrebbe essere molto malinconico e toccante.

Solidità della trama e originalità della storia: 8,5/10

Mi è sembrato un buon mix tra i ricordi del passato e il momento presente, attraverso gli stralci dei sogni. Nel complesso è stata molto ben comprensibile persino per me che non so un bel nulla del videogioco e ho apprezzato questa chiarezza lieve tra le righe e ho trovato molto ben inserite le varie strofe della canzone, equilibrate con i pezzi della storia in alternanza.

Mantenimento dell'IC / Solidità dei nuovi personaggi: - - -

Attinenza alla fotografia: 5,5/10

Punto dolente dell'attinenza al tema in questa storia è stata l'immagine, di cui se ne scorgono pochi stralci, tratti soprattutto dal titolo, dal cielo e dallo sfondo con il prato. Essendo un'introspettiva malinconica mancano i salti (palesemente gioiosi) della ragazza della foto, così come l'ombrello colorato e il “gesto” del cuore. Purtroppo il punteggio si è mantenuto basso per questo motivo.

Attinenza alla canzone: 9,5/10

Altro paio di maniche riguarda invece la canzone, che ho trovato molto più aderente, sia nei ritmi che nelle parole, molto ben inserite sia come song fiction che per quello che riguarda gli argomenti trattati all'interno della storia. Mi è piaciuto in particolar modo “l'adattamento” dove hai inserito “spira” al posto di “terra”. L'ho trovato appropriato e per nulla fastidioso.

Apprezzamento personale: 3/5

Mi sono piaciute le atmosfere delicate del sogni, l'aderenza alla canzone e il giusto mix tra gli eventi del passato e quelli appena accaduti, permettendomi una buona comprensione della storia, se non un totale coinvolgimento. La poca conoscenza del fandom e una leggera prevedibilità nel climax finale hanno influito leggermente sul mio punteggio, che resta comunque buono!

Punteggio:

Correttezza grammaticale: (7,5 + 8,5)/2 = 16/2 = 8/10