The little (book)shop of horrors
di Elos

20/06/11, ore 17:29

Belle. Belle tutte quante, dalla prima all'ultima.
Direi che quella che più mi è piaciuta è stata la seconda, quella degli episodi di Jack lo squartatore. Ma anche questa, di Alois, non è da meno (adoro la seconda serie, anche se so che è tutto un filler u_u però Alois è il mio personaggio preferito...) Con quei continui accostamenti di parole - come nella prima, ad esempio, "chiazze di ninfee putrescenti" -, oppure con quel vertiginoso susseguirsi di azioni, come nella seconda, rendi alla perfezione l'effetto horror/splatter. Io amo questo genere, da leggere però (non proprio da vedere...) e devo dire che ci hai fatto veramente onore. Sicuramente Kuroshitsuji è poi un'anime-manga che si presta bene a questo genere di cose, hai ragione a dire che ha pià scene sanguinolente che Sweeney Todd xD
Tornando alla prima drabble, con il cuore di Ciel nascosto nel corpo putrescente di Elizabeth, mi sentirei di definirla terrificante ( Come del resto ho trovato terrificanti quelle puntate in cui si scopre la vera identità della regina, con un pezzo del corpo del suo amato ricucito sulla sua pelle...brr...o_o) però hai avuto davvero una buona idea, perché per quanto io sia convinta che Ciel sia destinato in definitiva a una fine sciagurata, non penso mai che potrebbe finire così male (infatti la seconda serie ci fa vedere la luce ) in modo così perverso, con il cuore di Ciel intrappolato nel corpo della fidanzata, e il corpo che viene intaccato dallo stesso, e ancora il maggiordomo affamato che si aggira in cerca della tanto agognata anima da divorare.
Parlando della seconda drabble invece, più che le immagini, mette ansia il ritmo con cui le presenti, scandito dalla conta. E poi, alla fine, la pausa, un passo indietro. E' quello che più mi ha stupita, questa corsa verso l'ultima agghiacciante scena, e la mano di Sebastian che ferma, che dimezza la visuale già intaccata di Ciel.
Ma anche la terza drabble è stupenda. Mi ricorda poi una certa storiella horror - sì lo ammetto, anch'io sono sempre stata terrorizzata di quello che ci poteva essere sotto il letto, come lumache o scheletri, per esempio...  non fare caso alla mia pazzia... ^^ - , ma a parte questo è bella la fine, proprio il punto su cui hai giocato la resa horror, direi. Io l'ho interpretata in questo modo: quel loro si riferiva ai fantasmi dei genitori di Ciel, che non appena la luce si è spenta, gli dormono accanto. Quindi Ciel, più di cosa c'era sotto al letto, doveva avere paura di quello che c'era sopra... o_o
E arriviamo alla quarta, con Grell che finalmente è riuscito nell'intento di "abbellire" Sebas-chan. Penso che hai fatto bene a tradurre l'espressione in Sebas caro, in questo contesto è molto più appropriata la traduzione. Ci sono molti termini che mi fanno rabbrividire... (l'effetto desiderato, quindi... xD) senza dubbio hai reso molto bene  e vivamente l'horror che queste drabble racchiudono.
Bellissima tutte quante, non mi viene molto di più significativo da dire oltre a quello che ti ho già detto, rischierei di ripetermi... cosa che per me ho già fatto :3 Questa tua raccolta racchiude delle vere e proprie perle su Kuroshitsuji, una più bella dell'altra.
Complimenti, hai fatto pienamente  onore a questo splendido anime ! ^_^

Silvar

11/10/10, ore 23:00

Chiedo perdono per l'immenso ritardo ç_ç
Una conclusione perfetta. A dir la verità ho seguito solo i primi due episodi di Kuroshitsuji II, ma la scena della mutilazione - o che dir si voglia - della povera Hannah me la ricordo bene, mi ha causato gli incubi per settimane (no, dai, scherzo, per settimane no xD). Alois mi è sembrato allora un piccolo essere diabolico, e devo dire che in buona misura anche nella tua drabble mi sembra così - ma immagino sia una sua peculiarità intrinseca, e comunque il capitolo mi piace da morire così com'è. <3
Cosa aggiungere? Con quest'ultima posso dire di aver letto le più belle storie dark/horror che mai mi sia capitato di leggere. Grazie a te.
Complimenti davvero *-*

06/10/10, ore 16:39

Non sono amante di splatter, horror o cose simili, perchè non sono nei miei generi preferiti, ma di tutte le drabble direi che questa è quella che più mi è piaciuta per vari motivi. Prima di tutto a me Alois piace molto (all'inizio della stagione non tanto, ma in seguito mi ha attirata sempre di più questo personaggio) quindi vederlo come protagonista già per me è motivo di gioia. Sono facilmente impressionabile per quanto riguarda cose come siringhe o occhi ma questa non mi ha urtato affatto.
Trovo che questa drabble abbia un non so che di ironico nell'assoluta compostezza di Claude e nei capricci di Alois. Sì decisamente (ma forse sono io la strana che trova comiche certe cose splatter XD).
In definitiva, questa ultima drabble mi è piaciuta sì!

Kisses Lory

05/10/10, ore 21:18

Come finita? Come?
*continua a cercare di comprendere che la raccolta è finita per qualche ora*
... Perdona lo spiazzamento iniziale ma mi ero così ben abituata a questi goduriosi aggiornamenti densi di quell'horror che mi piace da impazzire -e che tu tratti con una padronanza invidiabile e per questo ti meriteristi una valanga di complimenti- e sapere che questa raccolta termina mi intristisce un po'.
Ma ora commentiamo. Premetto di non aver ancora guardato la II serie ma conosco i personaggi. Ebbene... La crudeltà di Alois quasi sconvolge perché vedi nei suoi gesti un piacere malsano nel godere dell'orrido che lascia totalmente basiti. Tra l'altro, l'immagine è così vivida -tanto bene l'hai descritta!- che si può perfettamente vedere quell'occhio privato della sua orbita e rabbrividire per lo... Ehm... Schifo -scusa il termine, ma non ho niente di più elegante in mente o.ò- che fa. Ugh. Veramente, è un'immagina degna da film horror.
Potrei dire tanto altro ma... È splatter, porca miseria così splatter che si rimane di sasso e non si può far altro che dire: complimenti. Complimenti perché sai trattare bene l'horror e perché sai scrivere davvero bene. Spero di poter leggere altro di tuo su Kuroshitsuji perché, davvero, a mio parare sai creare le VERE atmosfere di questo anime/manga.

05/10/10, ore 20:30

Oh, mio Dio.
Tu devi sapere che quando io leggo/vedo/etc. qualcosa di splatter sugli occhi ho gli incubi per una settimana. Io non sopporto di sentir parlare di occhi trattati in questo modo, ho la fobia da potrei-perdere-la-vista-anche-solo-alzandomi-dal-letto-col-piede-sinistro-e-non-col-destro.
Non che c'entri con la fanfiction, cioè sì, qualcosa c'entra, e cioè che era così vivida, l'immagine di Alois che giocherella con l'occhio di Hannah, che adesso mi verranno gli incubi per due mesi, altro che una settimana. °-° E' veramente bellissima, mi è piaciuta da morire: Alois con quel suo sorriso candido dopo aver spiaccicato candidamente l'occhio di Hannah, Claude con la sua affermazione del tutto priva d'emozioni ( "dovreste metterlo sotto alcool"... ma WTF?! XD ) e l'occhio di Hannah che agonizzava ( oh, sì, l'occhio era tanto IC *^* ). In realtà sì, è molto più probabile che Alois le abbia soltanto infilato due dita nel povero occhio-vittima-agonizzante, ma Non si discute dello splatter. Dovremmo creare una community su LiveJournal che si chiama così, Non si discute sullo splatter, così nessuno ci scriverebbe nessuna entry perché non ci sarebbe niente di cui discutere. ... vedi che mi stai facendo venire gli incubi ad occhi aperti, santo cielo? XD
E' meglio che chiuda qui, prima di rendermi ulteriormente ridicolo, col dire che hai scelto davvero un capitolo splendido per terminare questa raccolta. Meraviglioso, bello quanto il primo, davvero. Mi hai catturato, sul serio. °o°

05/10/10, ore 20:10

Premettendo che: non sono riuscita a recensire gli altri capitoli per mancanza di tempo materiale, quindi chiedo perdono.
E, comunque, non sopporto Alois. E tantomeno Crodo. Diciamo che li considero viscidi entrambi, anche se il biondo un po' meno - insomma, riconsiderando il suo passato, tutto quello che ha subito, tutto quello che ha provato... boh.
Il mio senso di compassione m'impedisce di provare odio verso quel disgraziato. XDD
Malgrado tutto lo splatter mi ha fatto gioire molto e sì, ti devo dire che queste tue drabble sono fantastiche proprio perchè sono magabre e dimostrano che Kuroshitsuji non parla solo di una massa di esaltati un po' gay e un po' perversi. *rotola*
...Anche se mi piace molto anche per quello *coff* XD''
Comunque complimenti. <3 Spero scriverai altro su Kuroshitsuji.
Wolf.

Okay, questo è l'apoteosi dell'horror non adatto a stomaci delicati *-*!
Ho apprezzato moltissimo la descrizione d'ogni singolo aspetto di questa macabra scena, ho amato il continuo riferirsi ad 'orrido=bello, bellissimo' che rende questa drabble talmente pregna della romantica follia di Grell da far venire i brividi *-*.
E poi, diavolo, mi sono gustata proprio ogni parola, ogni accostamento di suoni che si mantengono costanti, diabolicamente crudeli! E poi c'è la presenza del sangue, del guardare, di un aspetto sovrannaturale grazie alla scelta temporale che hai definito.
Cioè... Capiscimi: il titolo mi sa da così grottesco dark e horror che non posso fare a meno di sghignazzare -anche se non dovrei...
Okay, riassumendo: questo è divino horror!
Non credo sia necessario usare altre parole per capire quanto questa drabble mi abbia esaltata e fatta rabbrividire *-*, tanto da poter persino passare sopra al Sebas caro che, ahimè, proprio non digerisco -preferisco Sebastianuccio o Sebastian caro, ma quella è pura scelta dell'autore XD. Ah, ecco, appunto! Per quanto Sebas caro non mi piaccia come espressione, ho trovato che facesse la sua bella figura diabolicamente ironica nel contesto, dunque l'ho apprezzata *-*.
Insomma, che altro dire?
Complimentiiiii *-*!

Hai ragione, Grell è così adorabilmente terrificante nella prima serie. *-* Nella seconda perde un po' questo lato instabile del suo carattere, anche se in compenso ci sono molti più hints Sebastian/Grell. Ma questo non riguarda la fanfiction. Che, devo proprio dirlo, mi è piaciuta, e non soltanto perché c'era Grell e c'era Sebastian e c'era il sangue e c'erano Sebastian e Grell insieme. Be', il sangue ha fatto la sua bella figura, devo ammetterlo, compreso Ciel aperto, sfasciato e tutto il resto, con Sebastian che - se ho ben capito - ha inghiottito l'occhio di Ciel ( l'occhio nello stomaco ), in un ultimo, disperato tentativo di riprendersi la sua anima, che però aveva già iniziato il suo cammino verso l'oltretomba, colpita dall'adorabile Falce della Morte di Grell. Muhaha, un vero capolavoro, sul serio.
Ogni volta trovo delle frasi che mi sono poco chiare - o meglio, accostamenti di verbi un po' troppo strani ( aperto, sfasciato, lacrimando...? Sarebbe preferibile la coerenza, quindi se usi il participio passato termini con quello; questo passaggio ho dovuto rileggerlo tre volte per intenderlo appieno, all'incirca ) -, ma tutto sommato questa mi è proprio piaciuta, anche se continuo a pensare che la più bella, la più meritevole di lode, sia la prima. Quella è assolutamente in un modo così intrinseco e imprescindibile che non è nemmeno definibile che cosa possa esserci, dopo quell' "è". La frase non è molto chiara, lo so, ma vabbé. XD
Oh, insomma, questa è proprio bella, anche se trovo che "Sebas caro" sia molto peggio di "Sebastianuccio", quanto a traduzione: ti spiego, "Sebas caro" è più vicino a "Sebas-chan" come suono e forse anche come significato, ma "Sebastianuccio" ha un significato pressoché analogo - se non del tutto identico, non saprei dire con certezza - ed è poi il primo nomignolo storpiatissimo che potrebbe venire in mente ( se in giapponese l'orribile storpiatura di "Sebastian" è "Sebas-chan" ed in inglese è "Sebby", con "orribile storpiatura italiana" a mio parere è un'associazione di pensiero più rapida quella del "Sebastian"-"Sebastianuccio" che non "Sebastian"-"Sebas caro". Non mi piace proprio, non suona nemmeno, nel senso che non solo è cacofonico, ma per me proprio non ha senso, non so se mi spiego XD ).
Nel complesso, però, è ben fatta ( e poi amo quando sventrano Ciel, non posso farci nulla *-* ).

24/09/10, ore 15:51

E, chiedo perdono, l'ho beccata solo adesso. XD Non è che io frequenti molto EFP, di questi tempi. Ma devo dire che queste Drabble mi attraggono moltissimo dato che anche con uno stomaco delicato io amo immanemente lo splatter e il magabro - eppure non riesco ancora a vedere un film horror senza avere crisi di panico, che diamine XDDD
Sai, l'argomento che hai trattato in questo capitolo è stato apprezzato anche più degli altri due. Guardare sotto al letto è una tentazione che prende anche me, ma più che altro, non lo faccio per paura che ci sia davvero qualcosa, là sotto *è un pensiero stupido, sì*
Ridere per sdrammatizzare, è questo che si fa, no? Diciamo che anche Sebastian ci prova, a sdramatizzare, ma credo che il risultato non sia lo stesso.
La presenza di Sebastian lo aiuta, senz'altro, lo fa sentire sicuramente meno solo, direi che è un motivo in più che lo spinge a sopravvivere - o che lo fa sopravvivere?
Ho collegato la scena alla puntata 3 della prima serie, non so perchè. XDD''
E boh, complimenterrimi, sei davvero brava! :D
*preferizza storia*
Wolf

24/09/10, ore 01:49

Un'altra drabble interessante; forse un po' meno d'impatto rispetto alle precedenti, ma l'idea del "guardare sotto il letto" ha un suo fascino oscuro che associato al 'loro' dall'entità così astratta non può non lasciarti lì a riflettere.
'Loro' potrebbero essere i fantasmi personali di Ciel, le sue paure passate e presenti; se magari da bambino avrebbe potuto avere paura dei fantasmi - ora che i suoi stessi genitori sono 'fantasmi', potrebbero essere proprio la mamma e il papà a distendersi accanto a lui. Il che gli potrebbe fare comunque paura, anche perché Sebastian non ride per tranquillizzarlo. Aw, perdona l'elucubrazione senza senso - sono quasi le due del mattino e comincio comprensibilmente a sclerare. xD
Aspetto la prossima, come sempre! :3

22/09/10, ore 14:48

Ci sono anch'io!
Dunque, questa è, tra le tre finora pubblicate, quella che mi piace meno. Mi ha catturato molto meno delle altre, non mi ha lasciato quasi nulla, un po' per il mancato chiarimento di chi siano "loro" ( avrebbe aggiunto più "goticità" - meglio che "darkezza", direi XD - alla scena, quantomeno a mio parere, che altrimenti mi è risultata insipida ), un po' perché non sarebbe stato male vedere un Sebastian che dice "non c'è nulla sotto il letto, signorino" con un ghigno di scherno di cui il conte si infastidisce - e, quindi, si vergogna. E' un dettaglio minuscolo, ma in una drabble può fare la differenza.
Quanto alla frase dello scorso capitolo: "( ... ) l'odore d'obitorio a imputridire sui tavoli, cose morte, ( ... )". Non mi è "chiara" perché l'odore non imputridisce, quindi il verbo mi stona e di conseguenza rende la frase più confusa. Cioè, capisco le metafore, i concetti astratti, ma che un odore imputridisca, perdonami, io la sento molto cacofonica come espressione.
Aspetto l'aggiornamento, nella speranza di non sentirlo di nuovo così "vuoto".

22/09/10, ore 10:49

Un'altra bella drabble, non c'è che dire, ma mi ha colpito un pò meno delle precedenti ad essere sincera. Forse perché qui la componente horror è meno accentuata, l'ho vista perdersi un pò in quel loro così libero d'essere interpretato -ed in due letture consecutive ho trovato due diverse interpretazioni o_ò''... Certamente, vedo che hai descritto, come dire?, un orrore appartenente all'infanzia, ossia la comune paura del 'c'è qualcosa sotto al letto?' XD e l'hai fatto benissimo, assolutamente. Però in quel loro finale ho visto i genitori di Ciel ad una prima lettura: forse perché, non essendoci più, non essendo più tempo di risate ed allegria per il giovane conte, le essenze di quelle persone continuano a vegliare silenziosamente su di lui, nel buio. E a pensarci, mi si stringe un pò il cuore.
Rileggendo dopo, ho associato il loro all'orrido, in generale, che accompagna Ciel nella sua vendetta: come frammenti di un'anima intrisa d'odio e rancore, quegli esseri che un tempo potevano spaventare un innocente bambino ora sono diventate parte di lui.
Ok, converrai anche tu con me che io penso troppo o_ò...
Ma, insomma, è tutto così triste çAç! A me l'horror fa piangere çAç!
Ecco, forse proprio per la malinconia suscitata dalle mie interpretazioni ho apprezzato leggermente meno la componente horror... Ma ugualmente, ripeto, è una bella drabble ^^!

21/09/10, ore 13:24

Anche questa molto bella. Ben bilanciata tra le parole e molto significativa nonostante questo.
Il contesto poi è proprio amabile: sei passata da normale a soprannaturale e da passato a presente con un solo 'a capo' che calzava a pennello... non credo avessi molta scelta lì.
Forse avrei personificato Sebastian con 'loro', invece che sostituirlo ai genitori, questa è l'unica nota diversa dai puri complimenti che ti potrei contuinuare a fare XD. Complimenti, molto bella!

Come promesso eccomi qui a commentare anche questa drabble!
Avvincente il ritmo, quasi a simboleggiare il battito cardiaco che accelera, per l'emozione, la paura, l'adrenalina... tutto frenetico e violento, come la mezza cosa che non vede grazie a Sebastian. E proprio su Sebastian vorrei spendercela qualche parolina: non dici nulla ma dici tutto evidenziando quel gesto, mettendo in corsivo quel mezza, come a voler dire che grazie a lui per metà può salvare se stesso, come effettivamente è nella serie, lui lo salva, ma non potrà mai salvarlo completamente, non dalla sua natura demoniaca, non dall'atrocità che esiste e brulica in questo pazzo mondo.
Complimenti dei più appassionati per queste perle che ci regali!

Non riesco a capire bene perché, ma quell'immagine finale mi commuove tantissimo. Sebastian che copre gli occhi di Ciel: mezza. ;_;
Per la cronaca: anch'io amo Undertaker, e il suo ruolo in questa seconda drabble mi ha fatta piacevolmente rabbrividire *-*
La forza evocativa dei tuoi scritti mi convince sempre più di aver fatto ben poca cosa a segnalare questa raccolta nel programma recensioni. Non so cosa aspettarmi; la tua bravura non si smentisce e mi sconcerta.