The little (book)shop of horrors
di Elos

09/09/10, ore 23:52

*arriva col fiatone*
Non mi ero dimenticata della grandiosa bannerista, assolutamente no TòT!
Prima di commentare la drabble vorrei ringraziarti per aver messo i link alle storie di tutte le partecipanti al contest ^//^!
Bando alle ciance, passiamo al commento: questa drabble mi ha completamente lasciata a bocca aperta. L'ho riletta più volte ed ogni volta ogni frase, anzi ogni parola, mi disarmava ed incantava: l'immagine creata in sole 100 parole è dolcemente macabra, orrida, stringe il cuore, gronda disperazione e sangue, sangue del cigno morente... Eppure quel cuore batte nel petto, un cuore non appartenente a quel corpo. Un'idea splendida, originale e ben resa con parole mirate ed un'iniziale metafora che, per quanto un poco di difficile lettura, è a dir poco splendida. Complimenti carissima, spero di leggere presto le altre drabble, sono molto curiosa riguardo quanto hai prodotto =)!
Alla prossima, ti seguo! Un bacio, Ika

07/09/10, ore 16:41

Questa drabble è qualcosa che trascende dallo splendido, è... sublime, e forse può sembrare un giudizio piuttosto pompato, ma ti assicuro che è sincero complimento, che ti faccio a cuore aperto.
Le parole rapiscono, incantano, il linguaggio ha più o meno l'effetto di attrazione di una sirena. Tutto è splendido, brilla lo stile, brilla il trattamento originale ( la morte di Ciel non è il più originale dei temi, ma è il modo n cui l'hai fatto ad averla resa originale); mai Elizabeth è stata tanto interessante e Sebastian con quei suoi modi galanti, sensuali e possessivi è lui, che da essere Meraviglioso ( adoro quel demone ) è perfettamente inserito in questo incanto.
E traspare tramite questo linguaggio aulico, in questo dolore perfettamente inglese -così straziante ma composto- un affetto sincero per il personaggio di Ciel che è ora raggiunga il suo vero padrone, come sottolinea sexy Sebastian.
Rinnovo le mie congratulazioni, voglio proprie seguire questa raccolta, e la metterei tra preferiti ( perchè lì deve stare ) se non fosse che il mio spazio è pieno XD

07/09/10, ore 15:06

Ok, in questo momento mi ritrovo un pochino senza fiato.
E' terrificante, nel suo essere terribilmente realistica.
Mi sono vista - e mi vedo ancora - l'immagine davanti agli occhi: Elizabeth che piange, che tenta di stringersi in se stessa. Non portarmelo via. Brrr. E Sebastian sorridente chino su di lei.
Temo di non avere parole molto esaustive. Secondo posto davvero meritatissimo.
Penso sia superfluo aggiungere che attendo con ansia le altre drabble *-*
Fabi

07/09/10, ore 14:16

Wow *-*. La tua drabble mi ha davvero messo i brividi *rabbrividisce tanto per rendere più chiara l'idea* XD. Bellissimo il fatto che Elizabeth siano fusi insieme, ma ancora meglio quando Sebastian cerca di portarglielo via. Del resto Elisabeth ha ancora l'anima e Ciel e si sa che quella appartiene a Sebastian, c'è scritto anche sul contratto, mica per altro XD
Beh, sarà che io sono una fan della coppia SebXCiel, ma ci ho visto anche un accennno shounen- ai *-*. Quando lui dice che è venuto a prendersi quello che era suo, mi sembra che si riferisca al faccio che Ciel di fatto gli appartiene, ma visto che ormai è fuso, si prende solo la sua anima visto che è l'unica cosa che può separare *-*.
Ripeto: bellissima e mette i brividi.
Grazie ancora per il bannerino, mi piace da matti ^-^.

07/09/10, ore 13:47

Be, per cominciare grazie infinite per i banner ù_ù poi, grazie per aver inserito il link della mia storia, mi sono intenerita e mi si sono arrossite le guance come una scolaretta innamorata <3 grazie
Continuiamo: leggerò la tua raccolta, perché ti compatisco e sono curiosa di vedere com'è progredita la storia per arrivare a questa splendida drabble. Il titolo del capitolo, poi, mi ha incuriosito moltissimo. Davvero, l'ho trovato intrigante come pochi, anche se ammetto non si legasse perfettamente al resto della fic.
Also Ciel is falling down mi faceva pensare più che altro a un'incentramento su Ciel, ma comunque ho apprezzato moltissimo la tua ripresa con Lizzy. Alla fine, era meglio di come la immaginassi XD meno banale e scontata.
Per il resto, niente... congratulazioni per il secondo posto ^^ meritato!

07/09/10, ore 13:44

Rubo qualche riga prima del giudizio del contest.
Una raccolta? Uaoh! Con un'idea che avevo in mente di sviluppare io, anche, ma devo dire che la tua prima drabble è molto più originale della mia ( che sono ancora della vecchia scuola, con Sebastian felicemente impegnato a divorare Ciel alla fine della prima serie XD ).
E poi la tua storia è bellissima. Gai ti perdonerà per il tuo fallimento nel trovare un modo migliore di scrivere la prima frase, perché la drabble merita davvero il punteggio che ha ricevuto.
Parlandoti da recensore e non da giudice, è una delle più belle storie di Kuroshitsuji che mi è capitato di leggere, perché ha tutto: ha tristezza, ha sofferenza, ha dark, ha horror... è fantastica.
'til next time, chu.

Correttezza grammaticale e lessico: 9/10
Per quel che riguarda la grammatica, ti cito una frase:
“Aveva avuto una pelle di piume bianchissime, ma adesso c'è una laguna sul collo da cigno, chiazze di ninfee putrescenti, avvizzisce e odora di dolciastro.”
O sono stupido, o ci dev’essere qualcosa che non va, perché “avvizzisce e odora di dolciastro” mi stona con il resto della frase. Dev’essere una congiunzione mancata o qualcosa del genere.
Per il resto, ho adorato lo stile che hai usato: mi hai davvero fatto venire i brividi come accade quando vedo un episodio di Kuroshitsuji. Si addice perfettamente all’atmosfera, è gentile e per questo crudele, e davvero mi ha preso tantissimo. Sinceri complimenti.

Caratterizzazione dei personaggi: 10/10
L’IC dei personaggi è totale: Elizabeth che si lascia cucire Ciel addosso per rimanere con lui in eterno, malgrado sia destinata a marcire, ce la vedo tantissimo. Il sacrificio per lei non è nulla, fintantoché fa qualcosa di buono per Ciel o per il proprio egoismo – perché volere un corpo ed un’anima per sé non è forse egoismo? Ed il suo è l’egoismo di una bambina, un egoismo e d’altra parte un amore nei confronti di Ciel che riprendono perfettamente il suo carattere.
Sebastian, poi, è assolutamente sublime. Sempre così gentile, così amorevolmente sorridente, eppure così crudele da straziare il cuore, quando, nonostante una bambina disperata gli urli contro di lasciarle tenere Ciel, il suo animo da demone non ne è per nulla scosso e le “ruba” il conte senza la minima esitazione.
Anche Angela, sebbene non appaia, calza davvero bene il suo ruolo di angelo folle, tanto da cucire insieme i corpi e le anime di due bambini.

Utilizzo del/i genere/i: 9/10
Non ti ho dato il punteggio pieno perché hai scelto di trattare anche l’introspettivo e di introspezione, qui, ne ho vista davvero poca, a tuo rischio e pericolo; d’altro canto, tuttavia, l’horror è così ben trattato ( lo trovo un genere molto complicato, infatti mi hai piacevolmente stupito ) che non ho potuto darti perlomeno un otto.

Originalità: 10/10
L’originalità è totale: mi considero una persona dalle fantasie morbose, ma ancora non avevo mai pensato ad un’eventualità del genere, né l’avevo mai vista messa su carta ( o su EFP ).
È un’idea che mi affascina perché è un’idea malata, disperata, un’idea che si appiccica alla mente di Elizabeth quando vede Ciel che le muore tra le braccia e che Angela mette in pratica, un’idea che al termine della lettura ti rimane incollata addosso e pensi “effettivamente, non sarebbe poi così inverosimile una cosa del genere, per quel che riguarda Kuroshitsuji…”
Davvero una splendida pensata.

Completezza della storia: 6/10
Questa è la pecca della storia, purtroppo: se da un lato l’ho davvero, davvero adorata dalla prima all’ultima riga, d’altro canto senza le note non ne avrei apprezzato appieno le sfaccettature. Per quanto originale, la tua idea è molto difficile da esporre in modo esauriente in 100 parole, anzi: una one-shot o addirittura una long-fiction soltanto potrebbero farla apprezzare completamente anche senza avvalersi delle note d’autore.
Peccato, ma conto che continuerai a migliorare, considerato quanto sei brava.

Totale: 44 punti complessivi

07/09/10, ore 13:22

Io adoro l'horror e questa prima drabble è davvero impressionante.
L'idea di fondere Elizabeth e Ciel insieme è molto originale, per non parlare del fatto che io adoro Ash/Angela ed in questa fic non ho potuto non apprezzare profondamente il velato riferimento alla sua "pratica di fusione", chiamiamola così XD!
I miei complimenti, questa drabble mi ha lasciato piacevolmente sorpresa.
Iria.

07/09/10, ore 13:19

Devo dire che il macabro in questa storiella si sente davvero! Insomma l'immagine di Elizabeth con un corpo marcio mette davvero i brividi! L'idea è davvero originale ed è palpabile l'amore che la piccola lady sente per il suo amato, tanto da tenersi quel corpo ormai putrescente pur di averlo accanto a sè, mentre Sebastian impietoso glielo vuole portare via: a giusta ragione, visto che è il suo!
La frase iniziale del cigno poi è bellissima, adoro queste metafore così particolari che richiedono un'attenzione specifica del lettore per essere comprese al meglio!
Complimenti per il secondo posto!
Kisses Lory