Alla fine tutto ritorna
di ladylala

02/12/10, ore 14:45

Come prima cosa voglio premettere che niente di quello che leggerai punta ad essere un'offesa personale, ma semplicemente una critica il più possibile costruttiva.
Questa storia non sta in piedi. Non c'è un minimo di ambientazione, di preambolo o di descrizione dei personaggi. E' come se avessi preso delle bambole e le avessi buttate su un tavolo a recitare, con vocine diverse, tante parole messe lì una dopo l'altra.
Che una coppia di gemelli incontri un'altra coppia di gemelle, è poco plausibile, ma è la tua storia e la trama può essere quella che vuoi tu. Rimane il fatto che, quando si decide di scrivere qualcosa, non si può semplicemente buttare sulla carta (o su Word, in questo caso) le prime parole che ti vengono in mente. E' vero che spesso una storia nasce da un'idea che ti balena in mente in un attimo, ma magari dedicarci più di quei tredici secondi che si impiegano per pigiare i tasti sarebbe auspicabile.
I dialoghi non hanno nemmeno uno straccio di espressività, non si capisce chi sta parlando e con chi lo sta facendo, ma soprattutto non sono nemmeno lontanamente simili o avvicinabili ad una conversazione che si farebbe nella realtà.
Non scendo nei dettagli del mio pensiero riguardo gli avvenimenti in sè che hai cercato di raccontare, perchè se già era poco probabile l'accoppiamento bigemino, figuriamoci quanto possa esserlo il bacio (E IL FIDANZAMENTO! O.O) dopo 5 minuti di conversazione intellettualmente pari a quella tra due platelminti.
Mancano le maiuscole all'inizio di OGNI frase e la punteggiatura è messa in modo sommario, cosa che rende la lettura davvero difficile.
Se quello che vuoi è davvero scrivere ti consiglio di porre più attenzione all'interiorità dei personaggi, alle ambientazioni, alle descrizioni, ai pensieri, ma soprattutto alla realtà. Riportare un dialogo come una lista della spesa non è scrivere, è battere a macchina.

01/12/10, ore 22:24

mi piace molto la tua storia, penso ke si molto originale. un consiglio ke ti posso dare e ke sei libera di nn seguire: chiarisci ke dice i dialoghi e soffermati un pò di più nei sentimenti, la mijoreresti senza dubbio!

24/10/10, ore 11:26

Mi piace un sacco l'ultimo capitolo! Anche il pernultimo nn è male, ma questo è veramente stupendo! Complimenti!
Continua così, ke vai alla grande!
Kissoni!

11/10/10, ore 18:04

Bello anche questo capitolo! Ti dirò, l'unico difetto forse è che mettendo solo i dialoghi, senza nessuna descrizione dell'ambiente e nessuna introduzione a quello che fanno i personaggi, ai loro stati d'animo, non si riesce a capire bene la situazione in cui si trovano i vari personaggi, finendo per leggere il tutto un pò ..... emh .... attaccato.
Ma non ti scoraggiare per questo! Anche la mia prima ff non mi piaceva per niente, ma tu mia hai incoraggiata, e io faccio lo stesso con te: sei davvero brava, ti basterebbe correggere solo qualche piccolo particolare!
Un'altra cosa: ho visto che per ora hai pubblicato solo questa ff.  Perchè non ne pubblichi altre? Sarei curiosa di leggere qualcosaltro scritto da te!!!
Bacioni !!!!!!!!!!!!!!!!!!

11/10/10, ore 17:53

Mi piace anche questo capitolo! L'inizio mi sembra quasi quello di un racconto cavalleresco, con i dialoghi che ci sono, e in un certo senso, mi piace anche questo. Sei davvero brava! Asp. che leggo anche il terzo capitolo e poi ti do il resoconto finale!! Bacioni!!!!!!!!!!!!!

07/10/10, ore 20:58

Ho letto la storia, e devo dire  che come primo capitolo mi piace! Continua così, mi raccomando!  E già che ci sono ti ringrazio per il fatto che hai letto anke una delle mie storie!!! Baci!

18/09/10, ore 22:15

L'inizio è molto carino, sono proprio curiosa di leggere il resto!!
vabbè che ho l'anteprima, ma così è più divertente
Un bacione

18/09/10, ore 11:55

Devo confessartelo, non ho un'opinione molto positiva di questa storia. E' tutto frettoloso, apatico e molto scontato, lascia il lettore completamente indifferente. Innanzitutto, i dialoghi sono piatti, perfino si ripetono (“cosa fate nella vita, ragazze?”-“e tu, Simona, cosa fai nella vita?”-“e voi cosa fate?"), e sembra che i personaggi siano dei robot che parlano in modo piatto e meccanico. I quattro ragazzi sono praticamente trasparenti, da quanto poco si sa di loro: non hanno carattere, non hanno spessore, è difficile interessarsi a loro.
La storia, inoltre, è poco credibile: due gemelle che incontrano due gemelli, e dopo essersi scambiati un paio di parole la prima coppia si bacia e la seconda addirittura decide di fidanzarsi (credo che questa parola sia in disuso tra i giovani di oggi, talmente spaventati dalle relazioni di coppia; casomai si mettono insieme, si frequentano, si vedono... ma è comunque troppo presto per dare un nome a questa cosa)! Magari la vita fosse così semplice!
Ultima cosa, ma è un commento più soggettivo: il moscato Gancia ad una festa universitaria?!? Forse tra gli studenti della Bocconi o tra i personaggi di Moccia, ma in genere gli universitari sono squattrinati e organizzano feste con quello che capita e che costa meno, vale a dire la birra XD
Concludo dicendo che questa recensione non voglio offenderti o scoraggiarti, ho visto che è la prima storia che pubblichi e so che all'inizio si fanno tanti errori e si ha solo molta fretta di pubblicare e ricevere commenti, ma una cosa che devi imparare subito è di prenderti tutto il tempo necessario per rileggere più e più volte, correggere, aggiungere, migliorare, e così riuscirai a scrivere un racconto veramente valido e piacevole da leggere ^_______^