Misunderstood
di Fabi_

21/07/13, ore 21:29

Giudizio contest: Un'introspezione caduta nell'oblio

Grammatica, sintassi e lessico:

Hai fatto a malapena due errori, uno insignificante, di distrazione, un altro un po’ grave.

Quest’ultimo te lo riporto subito sotto.

[…]Gli studenti, saranno tuoi servi […]  (-0,20)

Non ci vuole assolutamente la virgola tra “studenti” e “ saranno”,  non la si mette mai tra il soggetto e il verbo, tranne in pochi circostanze in cui si vuole enfatizzare particolarmente il soggetto, ma non mi sembra il tuo caso.

Il secondo errore, che ti dicevo prima, è banale, te lo scrivo sotto.

[…]Vedo I loro sguardi[…]    (-0,5)

Non ci vuole ma “i” maiuscola, qui, non riesco a capire perché l’hai messa quindi credo che sia un errore di distrazione.

Per il resto tutto ok.

Punteggio: 14,75/15

Stile:

La fanfiction è un po’ lenta, ma avendo letto le note a inizio storia lo sapevo già, però l’ho trovata anche un po’ confusionaria, capisco che essendo dei pensieri è normale e forse l’hai fatto anche a posta, ma dopo un po’ io mi sono persa e sono dovuta tornare a leggere la riga prima per afferrare il significato di quella sotto. Questa frase, poi, ho dovuta rileggerla parecchie volte: “Mentre il mio Signore. Sono il tuo servo cerca di trovare una falla nella mia fortezza d’illusioni” non capivo cosa centrasse quel “sono il tuo servo” e forse inizialmente non riuscivo a comprendere anche perché dopo “Signore” hai messo il punto. Insomma non mi è piaciuto tantissimo, mi dispiace.

Punteggio: 4/5

Originalità:

In originalità non ci siamo, i pensieri di Severus sono coerenti con il personaggio di mamma Jo, e lo rendono molto IC, ma non hanno niente di particolare e anche la trama in sé non è niente di inedito. Peccato, perché la storia è carina e la canzone ci azzecca pure con il personaggio e posso dire che l’unica cosa che dà almeno un poco di singolarità alla storia, perché per il resto è quasi uguale a tante fan fiction su Piton che circolano sul fandom. Ripeto peccato perché la storia non è brutta, anzi, ma in questo giudizio non posso darti un punteggio molto alto. Mi spiace.

Punteggio: 9,5/12

Caratterizzazione del personaggio:

In questo parametro sei stata bravissima, invece. Severus è davvero caratterizzato bene,  l’hai reso IC per tutta la fan fiction ma hai dato il massimo di te, secondo me, nella sua caratterizzazione è nella frase finale: “Non sono invincibile, sono solo un uomo che vive per l’espiazione di un tradimento.” Per questo vive nella menzogna. Solo.  Bellissima conclusione che non ha tolto dubbi sul fatto che il tuo Severus è tutto e per tutto come quella della J.K. Rowling, un uomo che è passato dalla parte del bene per poter farsi perdonare dalla donna che ama e per farlo deve continuare a mentire a tutti compreso se stesso, ormai. E così si ritrova a vivere da solo, ad annegare nel dolore e il rimpianto degli errori commessi. Sì, hai centrato appieno il suo personaggio, brava, davvero brava.

Punteggio: 12/12

Uso dell'introspezione:

Mi pare naturale darti il massimo punteggio in questo giudizio, perché hai trattato con molta bravura i pensieri di Severus, sia quelli che il Signore Oscuro poteva vedere che quelli che Piton gli nascondeva perché avrebbero compromesso tutto il suo lavoro di spia. L’introspezione è in ogni frase  della tua ff, ottimo lavoro, perché era proprio questo quello che volevo, pura introspezione su i più disparati personaggi della saga.

Punteggio:  12/12

Gradimento personale:

Non mi è dispiaciuta affatto, io adoro il personaggio di Severus, è tra i miei preferiti e come ho già detto ma lo ribadisco, tu gli hai dato una caratterizzazione fantastica, ma, purtroppo,  ho avuto modo di leggere storie che ho apprezzato di più, anche se questo non toglie che sia scritta bene e che l’utilizzo della canzone sia stato ottimo e di questo ti faccio i miei più sinceri complimenti.

Punteggio: 8/ 10

Totale:  60,25/66

Grazie ancora di aver partecipato ^_^
A presto,
Ely

(Recensione modificata il 22/07/2013 - 11:00 am)

21/07/13, ore 12:33

Wow Fabi! È bellissima :)
La canzone è perfettamente amalgamata nel testo (non sembra per niente forzata) e in questa fic c’è tutto Severus: il tormento, il rimorso, per gli errori del passato, la fede incrollabile in Silente, l’amore per Lily, la fatica per quella doppia vita di menzogna e solitudine, la speranza e la volontà di redenzione.
L’idea di rendere in parallelo i pensieri nascosti e quelli diretti all’Oscuro Signore è molto bella (è una cosa che se non ricordo male fa anche la J.K.Rowling, ma non l’avevo ancora vista in nessuna fanfic) e ben gestita: la scelta del corsivo e del grassetto mi sembra decisamente azzeccata, anche perché hai utilizzato il secondo, più corposo, per rendere i veri pensieri di Severus (e questi sono per lui i più importanti, quelli che grida nel proprio cuore per sopravvivere e per non perdere sé stesso).
Complimenti!
frav

10/12/11, ore 21:24

Come hai già potuto notare, i Dream Theater sono il mio amore di band. Sul serio.

Tante volte ho pensato a quale canzone DT si addicesse a Severus. Ho pensato anche Wither, Lines In The Sand, As I Am... Ma questa. Questa è la quintessenza di Sev, ottima scelta. Anche perché trovo che tu abbia trovato un equilibrio perfetto nell'intrecciare i pensieri per Voldemort e quelli da nascondere. Hai un modo di descrivere Sev e la sua psiche pazzesco. Mi ha lasciato a bocca aperta. MAGARI la Rowling avesse potuto descrivere così Severus, e dire che è uno dei personaggi tra i meglio riusciti della zia Jo. Ad ogni modo... Non so, mi hai lasciato con i brividi. Quando l'ascolterò (e spero la facciano live, sennò li scotenno i DT) l'assocerò sempre a Sev. A questa FF.

13/08/11, ore 20:04

E' bella. Severus è descritto in modo realistico sia nei suoi pensieri, sia in ciò che finge di essere. Non è patetico, nè sentimentale, ma è razionale, cinico, freddo, distaccato finanche quando parla di Lily e Silente. Molto azzeccato, decisamente in canon. Oserei dire che è perfetto.

06/06/11, ore 11:45

Bene,non ho idea di come cominciare questa recensione,
comincio con il dirti che la tua song-fic è meravigliosa e che mi ha fatta emozionare.
Sono rimasta davvero senza parole.
Complimenti.

02/06/11, ore 23:44

Sempre splendida :) complimenti per il 4° posto, te lo sei meritato tutto :*
Un abbraccio affettuoso

S

31/03/11, ore 23:55

Bene, ogni tanto faccio anche io qualche cosa di buono e chiedere di linkarmi storie da leggere e da recensire è stata decisamente la cosa migliore che potessi fare oggi.
Parto con la mia recensione dicendoti che ho voluto ricreare l'aria che tirava mentre scrivevi, giusto per immedesimarmi un po' in te, nella tua storia e nel tuo personaggio. Lasciamo perdere che i Dream Theatre sono rinomati per i loro riff con la chitarra (Petrucci °ç°) e il solo finale è pazzesco, quanto piuttosto il ritmo della canzone e della storia si amalgamano perfettamente. L'inizio della canzone è lento, cadenzato e si vede che la tua storia segue questo ritmo, quasi pacatezza. Mano mano che la storia scorre e si passa al punto in cui Piton parla con il Signore Oscuro, si nota come la musica muti in un crescendo continuo ed è in quel punto che la storia raggiunge il suo apogeo, il suo culmine narrativo.
Il personaggio di Piton è caratterizzato molto bene e ciò non deve essere stato facile, nonostante la presunta facilità con cui la tua storia è stata scritta. L'introspezione è tanta e cadere nell'OOC potrebbe essere semplice, eppure non ti è successo.
Non ho notato errori particolari, né di grammatica, né di sintassi, ma devo essere sincera che quando leggo non ci faccio mai molto caso, preferisco valutare il contenuto e non eventuali errori che si possono correggere in un attimo.
Usi frasi corte e molto incisive che colpiscono e c'entrano il punto subito, senza esitazioni.
La canzone continua di sottofondo e io ho i brividi, davvero.
Non mi resta che complimentarmi con te.
Peccato per quelle sviste che ti hanno segnalato, potevi fare un ottimo punteggio, seriamente.
Brava,
Fay :)

07/02/11, ore 23:34

Premettendo che non amo particolarmente le song-fic e che Piton è sempre stato il mio personaggio preferito, la storia mi è piaciuta molto.
Piton è decisamente IC, e mi sono piaciuti i sentimenti contrastanti nei confronti di Silente quando hai scritto:
"Esprimere l’odio non è facile. Si finisce per credere di odiare sul serio."
L'unico appunto che posso fare è che a volte sono stata un po' confusa tra quale fosse il dialogo e quali i pensieri. Però non importa più di tanto, perchè rende comunque benissimo :)

16/01/11, ore 22:10

Eccomi qua con la recensione premio.

Che dire, cara?Sei semplicemente impressionante.
Questa storia andava letta, mi pento di non averlo fatto prima.
Sublime il modo in cui è impostata. Ti trasporta in tutto e per tutto nella mente di Severus, quasi tu la stessi leggendo, ma senza la sua barriera da abilissimo Occlumante.
Coinvolge dall'inizio alla fine, dalla prima parola, e i versi della canzone sono perfettamente inseriti.
A braccetto con lo stile, però, va la perfetta introspezione e caratterizzazione del personaggio.
E' qui che si svela la tua abilità più grande.
Hai saputo rendere un personaggio oscuro (oscuro nel senso di chiuso, completamente riservato) come Piton fedelmente, pur riuscendo a svelare buona parte della sua faccia più nascosta.
Ho trovato da brividi le parti in corsivo, quelle che rivolge al Signore Oscuro.
Ma, senza dubbio, molto più emozionanti sono quelle in grassetto.
Riescono a svelare ciò che c'è nelle sue profondita. Riescono a definirlo con estrema precisione e buona parte di sano cinismo e un pò di sadicità (puramente della Rowling però XD).
Lui, il vero Uomo di Silente.

25/10/10, ore 16:02

Ciao! Complimenti, una fan fiction perfetta, commovente. Sei riuscita a sintetizzare un personaggio complesso come Severus, senza risultare ovvia o ripetitiva.
Davvero molto brava!
Baci, luci94.

14/10/10, ore 21:34

Cara ti faccio davvero i miei complimenti: hai scritto un monologo interiore stupendo! Io amo Severus e tu hai reso alla perfezione il suo carattere, il suo tormento interiore, la complessità del suo castello di menzogne, verità e false verità e la sua fedeltà: sempre e solo a Silente e al suo perduto amore.
Sei stata veramente bravissima!

14/10/10, ore 17:39

hai fatto benissimo a linkarla, perchè troppe volte mi accorgo di quante siano le bellissime storie che mi perdo, che non leggo per pigrizia e scarsità di tempo di ricerca, ma soprattutto per numero di storie su un sito grande come questo.
La cosa che più mi stupisce è come tu di getto, in poco tempo, sulla scia di musica e pensiero abbia scritto questa storia. Rivela un'incredibile profondità di pensiero unita a una grande sensibilità, la capacità di andare oltre, di vedere i personaggi nella loro essenza. E di saperli scrivere. Questo per quanto riguarda il lavoro introspettivo.
Per quanto riguarda lo stile, non posso che farti i complimenti. Innanzitutto perchè hai "osato" con uno stile nuovo, lirico, che mescola musica, melodia, flussi, immagini e trama. Hai colto la vera essenza delle song-fic, che personalmente non amo particolarmente, ma quando sono così, come si può non apprezzarle?
E poi perchè il risultato è perfetto, assolutamente efficace.
La forza emotiva di certe frasi ammutolisce, paralizza sulla sedia, costringe a leggere e rileggere.
Davvero complimenti (oh, come sono ripetitiva...-.-"), questa storia merita davvero.
nefene.

12/10/10, ore 22:24

La vera colonna portante della storia è Severus. Tra le sorprese più belle dell'ultimo libro c'è proprio lui. La Rowling ci ha fatto un bel regalo. Mi è piaciuta tantissimo la tua frase finale

12/10/10, ore 22:10

Sinceramente ? Non ho parole. E' qualcosa di magnifico. Semplicemente magnifico.
Non trovo veramente le parole, mi hai spiazzata completamente. Sentivo perfettamente quello che provava Severus.

Beh, è volata tra i preferiti. Mi scuso per le poche parole, ma non riesco veramente a dire quanto mi sia piaciuta.
Stupenda. Un capolavoro.

22/09/10, ore 13:26

Sono completamente d'accordo con il giudizio. E' una storia che spiazza.
Spiazza per l'impostazione innanzitutto, poi per l'incredibile spessore che sei riuscita a dare ai pensieri di Severus.
Il tutto mescolato con una canzone meravigliosa, di cui si nota perfettamente l'influsso, al di là del testo riportato.
Insomma Fabi, per l'ennesima volta hai scritto qualcosa di meraviglioso, ti faccio davvero i miei complimenti, anche perché Severus non è un personaggio facile da trattare. Bravissima =)