Di fronte alla Morte
di Cucuzza2

08/04/15, ore 02:26

Io credo sia difficilissimo scrivere su "I Ragazzi della Via Pal". Forse perché è un libro al quale sono legatissima, come ai suoi protagonisti e forse ( soprattutto ) perché la morte di Nemecseck é stata come la caduta di una meteora sui loro, rispettivi, mondi che, da quel momento, non saranno mai più gli stessi.
Àts che passa i suoi giorni a sentirsi la causa della morte di un ragazzo nobile, che ammirava per il suo coraggio.
Boka che non può perdonare l'ex-Capitano nemico che, in cuor suo, ritiene responsabile delle malattia mortale del "Piccolo Capitano".
I due Capi non esistono più, alla fine di questo libro. Si sono trasformati in persone diverse, più adulte, che hanno capito come i giochi siano, per loro, finiti.

perciò, grazie per questa fanfic amara, piena di dolore e di speranze che stanno per perdersi.

18/07/12, ore 19:06

:) I ragazzi della via Pāl č una di quelle storie che porto nel cuore. Amo Boka e il suo essere sicuro e fragile allo stesso tempo. Grazie per questo piccolo racconto.

05/11/10, ore 20:58

Grazie di scrivere questa storia triste, ma eppure bellissima! Essendo un`ungherese,che adora questo romanzo sono un po` commossa! Grazie di nuovo!

05/10/10, ore 20:16

Complimenti! Un fandom abbastanza inusuale (senti chi parla, io ne trovo di ancor più strani!) e un confronto molto realistico. In fondo, è vero che Boka è un ragazzo di cuore con cui i lettori s'identificano subito, ma Feri non è il "nemico": rappresenta semplicemente la fazione avversa - sono i Pasztor a fare i bulletti XD Si dimostra altrettanto ligio all'onore ed è bello, anche se triste, ritrovare entrambi in queste tue righe, a sfogare la rabbia senza più odiarsi davvero... perché sono stati schiacciati da un'ingiustizia più grande di loro, davanti alla quale sono impotenti - non in quanto bambini, ma in quanto esseri umani.
Bella davvero.