Gargoyle - Beneath the Stone
di Lhoss

08/08/11, ore 22:16

Bellissima.. Sono una nuova fan e..beh la tua storia mi piace tantissimo. Mi affascina molto l'ambientazione e come tutto sia stato studiato nei particolari a partire dalle capigliature delle donne dell'epoca agli "angeli in sella". Per non parlare di quest'ultimo capitolo..sto piangendooo come una disperataaa!!! La tua storia è senza dubbio tra le migliori che io abbia mai letto! Complimenti e al prossimo aggiornamento!

08/08/11, ore 21:13

Ciao Lhoss!!!
A questo punto tu esordisci con: Chi non muore si rivede??? Sempre a proposito di morti per l’appunto!
Ho latitato per un po’ ma non sono riuscita a stare troppo a lungo separata dal tuo Draco e dalla tua storia ricca di sorprese…. Mi sono goduta questi ultimi quattro capitoli e davvero ho fatto il pieno di emozioni! Mi sono persa i migliori in pratica, finalmente si capisce e si scopre il mistero del viaggio nel tempo di Hermione…. Ho recuperato, però, e in una giornata mi sono messa in pari! E’ stato emozionante davvero passare da un capitolo all’altro e finalmente poter mettere al loro posto tutti pezzetti di questo puzzle. Ci sono voluti ben 30 capitoli ed ancora manca il tassello principale, la prova del nove che, forse, arriverà con l’ultimo capitolo!
Non ci sarei mai arrivata, comunque, il tutto dipendeva e ruotava sul fatto che Hermione, al terzo anno, avesse già usato una Giratempo e quindi fatto un viaggio nel tempo! E poi il colpo di scena, lei sarebbe potuta ripartire e tornare nel 1998 anche il giorno stesso visto che Malfoy era in possesso di ben due Giratempo….. E’ vero che in questo modo non ci sarebbe stato niente da raccontare e non ci sarebbero state tutte quelle vicissitudini che hanno permesso a questi due di conoscersi e in un certo senso di non riuscire a fare a meno dell’altro però davvero è assurdo come delle scelte e delle omissioni possano cambiare così  il corso del tempo e della Storia! Mi è piaciuto un sacco il capitolo in cui grazie all’ Egemon ci spieghi la loro concezione del tempo paragonata alle stelle… Leggendo mi è venuta in mente una cosa,  effettivamente il tempo è relativo come diceva un famoso scienziato e non so chi affermava che quando noi guardiamo una stella è molto probabile che quella stella non esista già più visto che ci separano migliaia e migliaia di anni…..
E’ abbastanza triste però è così, quindi anche per noi, il senso del tempo non è da prendere come verità assoluta ed oggettiva; basti pensare che nessun orologio segna sempre lo stesso orario quindi per qualcuno saremo in anticipo, per altri in ritardo per altri ancora puntuali….
Ritorno in me e mi concentro sull’apparizione quasi a sorpresa di Hydrus Black…. E chi se l’aspettava che ricomparisse come il giustiziere al “comando” di Malfoy!!! Me lo sono immaginato come un ipotetico “Man in Black” che interviene per eliminare i ricordi ai civili!!! Un po’ quello che ha dovuto fare con i Nott e Goyle…. Diciamo che Malfoy non lascia nulla al caso e scaltro come pochi ha subito pensato a come “incastrare” Hydrus con il Voto Infrangibile!
Poche parole per nonno di Malfoy che mi aspettavo proprio come l’hai descritto, un tipo riflessivo e per niente intimorito dalla comparsa di una Mudblood in casa sua, quasi sapesse già, nonostante gliel’avesse chiesto, che non si sarebbe trattenuta a lungo. Placido e sicuro che il nipote avrebbe fatto la cosa giusta, più giusta per mantenere alto l’onore e la potenza della famiglia.
Invece la consapevolezza dei sentimenti del Lord, finalmente non mostrati solo con i fatti, e il successivo distacco sono stati struggenti… Il trentesimo capitolo è stato davvero uno strazio e non ti nascondo che alla fine quando la freddezza ha lasciato il posto alla disperata richiesta, da parte di Draco, di convincere Hermione a rimanere mi ha commossa…
E’ stato un crescendo, prima la sorpresa di leggere parole che mai mi sarei aspettata di sentire, almeno non da uno come lui, la bellezza di loro due per un ultima e intensa volta insieme e poi l’abbandono così violento e forzato. Anche la consapevolezza di sapere che lei abbia fatto la cosa giusta non riesce a colmare questo senso di tristezza e tu sei riuscita in questo intento! Adesso non so cosa aspettarmi, davvero… Sono pronta a qualsiasi finale e a tutte le morti tragiche e non che si susseguiranno!!! Alla prossima…Un bacio!!!!!!
(Recensione modificata il 09/08/2011 - 11:14 am)

08/08/11, ore 17:42

Oh cielo! Stiamo veramente finendo??? D:
Lhoss, riesci a rendere i momenti tangibili. La passione era tangibile! La disperazione era tangibile! Mi sono emozionata e ho letto questo capitolo veramenete con trasporto. Credo sia difficile per uno scrittore riuscire a coinvolgere in tal modo  lettori. Giocare (giocare.... ?) con le emozioni dei personaggi e rendere lo sfondo della storia intriso di passione, affinchè il lettorepossa veramente sentirlo !
Coraggio Lhoss. Due pubblicazioni e un libro. Avanti, avanti....
Riesci a narrare con un ritmo molto coinvolgente .... anzi direi più travolgente :D
il capitolo è stato struggente... (per me, Draco, Hermione e immmaggino un sacco di altra gente) e alla fine Draco è sempre lui. Mi sono chiesta: cosa farà Dracuccio(puccio) quando sarà arrivato il fatidico momento di separarsi? Di certo non la lascierà andare così.... senza dire niente! Quindi ritengo che quando Draco cerca un'ultima volta di trattenerla, pur sapendo che sarebbe stato inutile, rientri appieno nel suo carattere. Lhoss è molto brava ha dare forma e carattere hai personaggi rispettando quelli di mamma Rowling *annuisce*
Bacioni, nostra caraaaaaa Lhoss ;D

08/08/11, ore 12:54

Ci ho dovuto pensare un po', ma alla fine l'ho capito.
Il perché fosse tanto difficile per me lasciare una recensione a questa storia.
Credo che il punto sia che nel mio trascorso di frequentatrice di questo sito (trascorso che nonostante tutto si protrae dal lontano 2007) mi sia capitato poche, pochissime volte, di incappare di storie, o meglio dire opere, di questo calibro, per un semplice motivo: Gargoyle non è una storia che si limita a raccontare (magistralmente) una storia d'amore, un dramma interiore, un risvolto psicologico, una guerra magica. Gargoyle è una storia che crea un'opera in un'altra opera. Non si limita semplicemente a prendere l'Opera (la saga di Harry Potter) così com'è e a inserirne risvolti nuovi, personaggi originali, accoppiamenti inediti e inediti punti di vista e modi di agire, ma crea, appunto una nuova opera (a tratti epica) dentro l'Opera Madre.
Incontrare questo tratto in una fanfiction mi è capitato solamente altre 2 volte, nelle Dramione: la prima volta ne "Immagini da un matrimonio" di Anfimissi (purtroppo ad oggi incompiuta) e la seconda nella saga di Kysa&Axia, dove addirittura l'opera nell'opera non è singola, ma si snoda in più capitoli, arrivando addirittura a costituire una "saga nella saga". Se avrai letto anche una di queste due storie, sono sicura che capirai perfettamente cosa intendo.
La conseguenza di tutto questo è, personalmente, il totale disarmo, la sospensione totale di ogni giudizio critico di fronte alla bellezza e soprattutto alla complessità di un tale risultato. Io potrei anche mettermi a disquisire della stronzaggine di Goyle, di Teo, di Bran, potrei anche struggermi di tenerezza per le sorte e il destino di Belinda, e soffermarmi sulla bellezza stilistica di singole frasi, scene e fotogrammi, potrei anche complimentarmi per la coerenza dei personaggi originali e per le tue descrizioni, e le tue narrazioni, e le tue digressioni, e il modo di agire dei tuoi personaggi, ma la verità è che parlare semplicemente di tutto questo non renderebbe giustizia alla tua Opera.
Si, perchè un'Opera che già di per se si fonda su più livelli (presente e passato, reale e irreale), che ti catapulta in un altro secolo e lo descrive così minuziosamente, che ti piazza la regina Vittoria lì, con nochalance incredibile, che ti fa vedere l'Inghilterra dell'800, ti fa sentire odori e suoni, ti istruisce addirittura su usanze e aneddoti che neanche immaginavi, ti presenta disquisizioni filosofiche e morali sul Tempo, beh, è molto di più che una comune Fanfiction. Ciò che più è notevole, infatti, è appunto l'aspetto filosofico e morale con cui tu infarcisci tutto ciò. Uno dei capitoli che più ho amato, non a caso, è il 27esimo, l'incontro con i Gargoyle. Qui il tuo spessore culturale (relativamente al "livello" medio delle FF di EFP) e anche i tuoi studi si mostrano in tutta la loro ammirevole bellezza. Sono stata letteralmente rapita dal giro assolutamente logico e sensato che il discorso del Gargoyle assumeva, ed è stato il capitolo in cui ho veramente capito quanto dietro questa tua opera ci fosse altro, altro rispetto al semplice tessere storie e intrecciare vite.
Quindi, l'unica cosa che posso fare, è aspettarne la fine. E no, non perchè aspetto il finale lieto o non lieto, ma perchè attendo la conclusione, il cerchio che si chiude, il senso di tutta l'Opera. Non ho richieste, non che Hermione resti nel passato, non che torni nel futuro, non che riincontri Phineas o Draco, non che si metta con Ron. Davanti a tutto questo che ti ho descritto prima, avere semplici aspettative su queste "piccolezze" (concedimi il termine) sarebbe riduttivo e stupido, a fronte di tutto quello (l'altro) che tu hai imbastito. Aspetto solo che sia coerente, qualunque esso sia, ma più semplicemente aspetto e basta, perchè altro non posso fare: alzo le mani davanti a tale complessità, a tutto questo andare oltre, attendendo col prossimo capitolo che il cerchio si chiuda. Solo allora, forse, sarò capace di esprimere un giudizio veramente critico e dettagliato, come questa storia merita.
Ora mi scuso se questa mia recensione ti sarà sembrata troppo smielata (giuro che non sono sempre così, e non è mia intenzione essere ruffiana) ho provato a elencarti i miei stati d'animo e ad argomentarli, spero di esserci riuscita, anche se ne è uscita fuori un'accozzaglia di luoghi comuni.
Spero di renderti presto veramente giustizia con una recensione realmente critica e che dica effettivamente qualcosa, ma temo di non poterlo fare prima di conoscere la conclusione, per i motivi che ho scritto.
Quindi, al prossimo capitolo!

Tayla
(Recensione modificata il 08/08/2011 - 12:59 pm)

08/08/11, ore 11:34

Gran capitolo, che le scene bollenti le sapessi scrivere non avevi certo bisogno di dimostrarlo, in ogni caso nei hai dato ampia conferma, ma il momento davanti all'albero genealogico è stato davvero struggente!
Così come l'addio, emozionante, ma non patetico, perfetto come loro, sei stata bravissima a non cadere in facili sentimentalismi, a non cercare la lacrima a tutti i costi.
Che altro ti posso dire, inutile porre l’accento sulla mia curiosità, la immaginerai.
Ti rinnovo i miei complimenti e ti ringrazio.
Monica

08/08/11, ore 10:47

Questo è senza ombra di dubbio il capitolo più bello e commovente!  Il famoso "nodo in gola" si è manifestato più volte: dapprima quando Malfoy chiede a Hermione di non praticare l'Oblivion su di lui, scegliendo di ricordarla. e poi, naturalmente, nella scena d'addio. Spero solo che ci sia un happy ending, nel frattempo ti faccio i miei complimenti: sei stata bravissima. Basti pensare che è da quasi un anno che scrivi la storia e non hai mai mancato di aggiornare. Io lo trovo davvero notevole..
A presto!

p.s. per questa storia ti sei per caso ispirata a un libro?

08/08/11, ore 10:39

Dire che questo capitolo e' emozionante credo sia riduttivo, siamo arrivati al tanto temuto momento dell'addio e per arrivare a questo i nostri amati protagonisti ne hanno passate veramente tante insieme, hanno condiviso cose che li hanno uniti a tal punto da farli innamorare perdutamente l'uno dell'altra e allora mi chiedo, possibile che la chiave di tutto sia "il sacrificio"?
Forse devono sacrificare il loro reciproco amore per aver salva la vita dell'altro un po' come fece la madre di Herry per salvare suo figlio dalla morte.
Ma Narcissa in tutto questo cosa c'entra? La mia teoria fa acqua da tutte le parti e mi rimetto a te per sapere la verita' su tutto.
In ogni caso credo che ques'addio non sia definitivo, voglio sperare che nel futuro Hermione trovera' Draco ad aspettarla...ti prego, ti scongiuro fai finire tutto bene!!! Sono romantica amo i lietofine.
Tanti, ma tanti, ma tanti complimenti
Laura.

08/08/11, ore 10:39

Capitolo a dir poco straziante, in molti punti ho sentito un nodo in gola che preannunciava le lacrime. Una disperazione ancor più sentita perchè sono sempre stata consapevole che per loro non è mai esistito un futuro insieme, eppure sono felice che il Lord abbia scelto di ricordare. Per quanto dolore possa provocare il ricordo di una donna amata, io condivido la scelta di Draco, io sceglierei di serbare i ricordi anche se intrisi di sofferenza. Sempre su Draco mi soffermo ancora: lui resta nel suo secolo, con i ricordi ed i rimpianti inevitabili, vivendo la sua restante vita senza avere mai la possibiltà di sapere cosa  sia successo ad Hermione, se è tornata nel suo tempo, cosa ha trovato, se il suo discendente avrà a che a fare con lei, se vivrà a lungo e felicemente.Lui è costretto nella sua epoca e dovrà vivere senza poter sapere nulla. Forse Hermione, se la sua realtà glielo permetterà avrà la possibiltà di fare ricerche e scoprire come ha vissuto il Lord, mentre a lui tutto questo è negato.
Decisamente straziante!
Cara, ora che la fine è vicina mi sento sempre più triste, lo devo ammettere.
Complimenti sempre di cuore per questo meraviglioso capitolo.
Paula

08/08/11, ore 10:23

Sono le 10.09 di lunedì 8 agosto, io ho gli occhi lucidi, un magone in gola e non sò cosa aspettarmi. O meglio, Lei lo ha lasciato da solo e non oso immaginare cosa stia provando in questo momento Lord Phineas Shadrack Malfoy, in ogni caso Lui non saprà mai cosa succederà da quel momento in poi ad Hermione anche se Lei, magari, parlando col vero Draco avrà qualche risposta in più ai suoi dubbi.
Lui le ha detto che se solo glielo avresse chiesto avrebbe rinunciato a sposarsi e sarebbero andati via insieme, è stato a questo punto che mi è venuto il magone in gola.
Cosa vuoi che ti dica, le più di mille recensioni te le meriti tutte, mi dispiace che questa storia sia all'epilogo e ti assicuro che una volta finita la rileggerò con calma, senza bisogno di aspettare gli aggiornamenti e spero che sapendo come finirà , anche se in alcuni momenti ci sarà tristezza avrai saputo dare agli attori principali un futuro che li gratifichi della loro esistenza. Se non sarà così, beh, pazienza, non sempre nella vita finisce tutto come vorremmo noi.
Ti ringrazio per il piacere che mi hai dato nel leggerti ed aspetto con ansia di sapere cosa succederà nei prossimi due capitoli.
Ciao, a presto, Stefania.

08/08/11, ore 10:17

Il capitolo è eccezionale. L'ultimo mistero si sta svelando. E' Draco? o forse è Phineas?? Il fatto che lui senta che il nome Draco gli appartenga rivela molto, come il fatto che non l'ha mai costretta a chiamarla Phineas. Ma ora la vera domanda è ... il Draco del futuro, ricorderà? Che atteggiamenti avrà con Hermione?
E' un capitolo molto intenso e penso che sia stata una decisione eccezionale citare Cime Tempestose. L'amore passionale, tormentato ed egoistico di Catherine e Heathcliff, così difficile da vivere a causa dell'appartenenza a due ceti diversi, l'amore che lega Draco e Hermione è impraticabile a causa della loro appartenenza a due ere temporali diverse.
Mi è piaciuto da matti vedere Draco cercare di trattenere Hermione e vedere la sofferenza da parte di entrambi all'inevitabile separazione.
Mi rattrista il cuore pensare che mancano solamente due capitoli per vedere la fine di tutto.
Non saprei come ringraziarti per averci regalato questa fantastica storia. Grazie! Grazie! Grazie!
Sai, scrivendoti recensioni mi sembra di farne anche parte!
Con grandissima gratitudine,
Tinotina

08/08/11, ore 09:18

complimenti davvero, questo capitolo è veramente spettacolare.
Mi credi se ti dico che mi sono commossa? beh, credici perchè è proprio così.
Mi sono davvero appassionata a questa storia e il fatto che sia quasi finita mi lascia un "non so che" addosso...
brava, brava, brava! non ci sono parole per descrivere la tua bravura, in questo capitolo poi hai dato il meglio di te
Aspetto un tuo aggiornamento, baci
_Violet

08/08/11, ore 02:33

Oddio! Odio! Odio! Siamo alla gene praticamente! Mi sento male!!!!!

08/08/11, ore 01:21

mi aggiungo al coro di complimenti per questo capitolo tutto dedicato all'addio fra Draco/Phineas e Hermione.
credo sia difficile scrivere scene come queste senza cadere nel melenso o nel "melodrammatico strappacuore", ma leggendo te sembra facile ..
è coinvolgente e toccante assistere attraverso la finestra della tua scrittura al loro modo di dirsi addio. hanno il tempo per rendersi conto di tutto, di quanto sia doloroso e ingiusto eppure inevitabile, per loro che sono rimasti presi nella morsa del Tempo con T maiuscola e non possono fare altro che accettarlo. sono inevitabili anche i sussulti di ribellione, in cui la sofferenza per la separazione chiude la gola e cercano in ogni modo una via d'uscita alternativa, che però non esiste.
personalmente non ho mai dubitato che sarebbe andata così, ma davvero questo capitolo è stato la degna conclusione della storia "sbagliata" fra Hermione profuga del Tempo e il Lord "apprendista stregone" delle leggi del Tempo. "it was just that the time was wrong", dice una canzone di Dire Straits su un altro amore "sbagliato", quello fra Romeo e Giulietta.
restano ancora tante tante domande, tutte quelle fondamentali direi. chi è davvero Draco? cosa c'è in lui del Draco Malfoy che può dividere il suo tempo con Hermione nella giusta dimensione? e quale diamine d'incantesimo ha usato Narcissa Malfoy per salvare suo fliglio? cosa troverà Hermione al suo ritorno?
l'aspettativa del prossimo capitolo è alle stelle! mi pare che ti ripromettessi di utilizzare il meccanismo dei vecchi feuilleton, i romanzi d'appendice pubblicati a puntate: successo pieno, direi, perché manca l'ultimo capitolo e ci hai lasciati tutti col fiato sospeso e una voglia immensa di sapere come va a finire e come si sistemano al loro posto tutte le tessere del mosaico che hai creato.
non so se era un esperimento o se già lo sapevi che ti riusciva, ma il risultato dalmio punto di vista è ottimo.
non intendo farti pressioni sui tempi di pubblicazione, ma di certo se nella tua magnanimità volessi concederci uno sconto di pena sui 10 giorni "regolamentari" prevedo una specie di standing ovation diffusa nelle case e negli uffici di mezza Italia e oltre.
non per metterti fretta eh ..
hasta pronto!

08/08/11, ore 00:05

Tesoro mio cosa si può dire di un capitolo così. Ho pianto anzi sto ancora piangendo!! A volte mi chiedo se sono completamente fuori di zucca, ma sento un angoscia tale per questa storia, per questi personaggi, per questo amore che mi fa stringere il cuore!!  La scena dell'addio su quella panchina è così vivida e toccante che uno deve respirare piano per non turbare il loro perdersi e forse mai ritrovarsi!!  Il mio magnifico Lord che si stupisce e quasi si secca all'offerta di Hermione di oblivarlo, lui vuole ricordarla, per sempre, portarsi magari nella tomba il suo segreto e il loro amore!!  Credo che tra tutti gli orgasmi che possa aver provato Hermione questa è la prova d'amore più tangibile che lui possa lasciargli!!   "se solo tu mi avessi chiesto di più", per lei avrebbe rinunciato a tutto, si sarebbe messo contro tutti, sarebbe bastato un suo cenno!!  Il non trovare il nome Draco ricamato sull'albero genealogico è una forte emozione per entrambe, li spaventa e li avvicina ancora di più!!!  Manca così poco alla fine del romanzo che già ne sento la mancanza, stai già preparando qualcosa di nuovo vero??? (hai notato il tono minaccioso?)!!  Buone vacanze, un bacio!!  Igrain

07/08/11, ore 23:19

Il capitolo si commenta da solo, io non ho praticamente parole (in realtà, non ho nemmeno TEMPO... giusto per restare in tema).
Quando, nella scorsa recensione, ti ho scritto che mi aspettavo un capitolo con uno scambio di "ammmore" tra i protagonisti, intendevo proprio questo, non di certo una scena patetica e melensa, ma la giusta dose di ansia da separazione, di angoscia, di amore e di parole e gesti per esprimerlo.
Posso sposarlo io il Lord? posso mostrare un autentico (falso) certificato che dimostri i miei nobili natali e il mio sangue purissimo. Un po' alla Goyle, diciamo.
“Perché diavolo dovresti usare l’Oblivion su di me, Mudblood?”
La frase d'apertura e la reazione di Draco alla proposta di Hermione, rispecchia fedelmente quella che mi ero immaginata e che ti avevo già esposto. Quando lui le fa promettere di non usare l'Oblivion, ammetto di aver avuto un pizzico di paura. Hermione gli dice che non andrebbe mai contro le sue decisioni e tutto il resto (anche lei segue le mie aspettative) ma ho imparato a prestare estrema attenzione all'uso dei termini e mi sono immaginata Hermione mentre, presa da rimorso dell'ultimo minuto - o da non si sa bene cosa - faceva in modo che Draco la dimenticasse. Non è successo, meglio così.
Mi sono posta anche io il problema di cosa troverà Hermione nel futuro. Durante il capitolo, mi sono posta anche il problema del suo vestiario. So che sarà il minore dei mali, ma sarà quanto meno strano vederla apparire in abiti di un'altra epoca.
Continuo a scervellarmi circa l'identità di Draco-Phineas (il fatto che mancasse il nome Draco sull'albero genialogico accresce la mia curiosità e i miei dubbi) e mi chiedo cosa sarà successo nel futuro, cosa dirà Draco, se sarà ancora vivo, se ricorderà qualcosa ammesso che debba farlo.
Manca un capitolo (si, ok, anche l'epilogo) e ho ancora qualche milione di domande.
Non ho altri commenti da aggiungere... probabilmente questa è la recensione più corta che io ti abbia mai scritto.
Non vedo davvero l'ora di leggere il prossimo capitolo e al contempo non vorrei leggerlo mai per far durare questa storia ancora un po'.
A presto e ricambio il tuo solito augurio di buone letture.