Recensioni per
In memory
di lilyblack

Questa storia ha ottenuto 50 recensioni.
Positive : 50
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Master
22/10/21, ore 23:52

È l'unico che sembra esteriormente commosso, perché è l'unico che non è rotto dentro dalla tua perdita.
Anche questa frase, in apparenza semplice, l'ho trovata davvero forte, efficace e ben riuscita.
Mi è piaciuta la scelta di Hermione come amica, non è scontata. Il rosso, in effetti, è un colore molto adatto per Fred, un'esplosione di vitalità che lo rappresenta benissimo. È fuoco, Grifondoro, Weasley – anche passione.
In realtà, sai, non sono regali per te ma per noi !!
Bellissima la scena che hai immaginato tra Fred e Hermione, con lui che la rassicura riguardo al Ballo del Ceppo. L'ho amata. E sì: finché ne porteranno il ricordo, non sarà un vero addio.

Recensore Veterano
07/10/10, ore 20:00

Innanzittutto complimenti per la scelta.
Non si vede tutti i giorni la morte di Fred dal punto di vista di Hermione.
Anzi la morte di George si vede dal punto di vista di George solitamente -.-
Quindi, già per l'originalità sali fino alle stelle.
Per il resto... beh nessuno può negare che questo sia il ritratto nudo e crudo di Fred Weasley.
E, sinceramente, nelle parole cariche di dolore, io ci vedo molto presente il rimpianto per non aver 'legato' di più e aver perso momenti intensi che potevano essere vissuti.
E' davvero tristissima e, secondo me, sono caratterizzati alla perfezione sia Fred che Hermione.

Bravissima come sempre tesoro**

Recensore Master
07/10/10, ore 13:42

Ero molto curiosa di sapere come avresti affrontato il punto di vista di Hermione, perché l'ho trovata una scelta... strana. Se già con Molly avevi scelto un personaggio particolare, con Hermione hai fatto una scelta ancora più originale ed insolita, e ciò rende la fanfiction molto molto interessante.
Mi sa che non riuscirò ad evitare di piangere prima della fine XD Per ora sto resistendo, ma non assicuro niente, specialmente se mi metti frasi come 'Avevi un'anima nuda e guardandoti negli occhi la si poteva quasi vedere pulsare, viva e cruda, priva di menzogne', che centrano perfettamente la personalità di Fred; oppure se fai conclusioni così, un 'rifacimento per Fred' di una massima di Silente che ho sempre trovato giustissima.
Bello anche il missing moment, hai scelto un buon momento per rendere possibile un incontro 'non filtrato' tra i due.
Volo alle prossime shot <3

(Recensione modificata il 08/10/2010 - 04:23 pm)

Recensore Junior
06/10/10, ore 20:02

Tu mi vuoi far piangere T_T Già oggi ho pianto come una fontanta per Glee...in più mi scrivi queste cose? Sei proprio crudele T_T

Anche questo è stupendo. Non ho mai pensato al rapporto di Hermione con i gemelli a dire il vero, però effettivamente Hermione osserva sempre tutti e tutto. E' fantastica la descrizione che ha fatta delle differenze fra lui e George. Insomma, è tutto stupendo.

Fenomenale anche questo <3
Passo al prossimo u.u

Recensore Veterano
01/10/10, ore 16:17

Ho adorato alla follia anche Hermione, è stupenda *_____________*
Come sai, condivido pienamente il tuo punto di vista, e lo trovo assolutamente corretto. Harry e Ron sono sempre stati dei fratelli per Hermione, su questo nulla da dire. Ma è sempre stata lei quella costretta al ruolo della sorella maggiore, quella che doveva proteggerli ed indirizzarli sulla retta via, quella che doveva rimproverarli se facevano qualcosa di sbagliato ed aiutarli dove non riuscivano.
Per loro Hermione non è mai stata quella da proteggere, da difendere, da accudire. E' sempre stata lei a dover badare a loro, sempre lei a dover fare la parte dell'adulta tra i tre.
Dunque, trovo plausibile e dolcissimo che sia grata a Fred per quell'unico istante in cui lui è riuscito a farla sentire finalmente la ragazzina indifesa di cui prendersi cura.
Questa fict è assolutamente toccante e dolcissima. E' delizioso il modo in cui Hermione è partecipe del dolore generale per la perdita di Fred pur volendo, per un certo senso, esternarsene, perchè lei non era effettivamente parte della famiglia nè una vera e propria amica di lui.
E' difficilissimo trattare questo tipo di cordoglio, quello di chi si sente colpito in prima persona da un lutto pur essendo allo stesso tempo consapevole di non esserne parte in causa. E tu hai reso tutto con estrema delicatezza e veridicità.
Anche qui, come nella precedente storia, la risata di Fred riecheggia tra le parole e permea la fict della sua presenza, sebbene lui ormai sia solo polvere.
E' sublime. Anche se, come sai, attendo impazientemente Percy *_____________*
<3

Recensore Junior
01/10/10, ore 14:16

Questo capitolo mi ha emozionata ancora di più! ç.ç
"E' l'unico che sembra esteriormente commosso, perché è l'unico che non è rotto dentro dalla tua perdita" ho adorato questa frase perché ci ho letto una sorta di ammonimento per chi guarda una tragedia dall'esterno "Non è la quantità di lacrime a fare il dolore" ma potrebbe essere soltanto il mio sentire...
Forse Hermione è leggermente IC ma niente di eclatante, insomma noi non sappiamo nulla del suo rapporto con Fred e George quindi tutto è possibile! Inoltre non penso affatto che pecchi d'ingratitudine, la sua è una semplice considerazione sul tipo di rapporto che ha con Ron e Harry, per di più Hermione ha circa sei mesi più di Ron e quasi un anno più di Harry e considerato che le ragazze maturano prima è normale che non riesca a sentirli come "Fratelli maggiori".
Commovente fino all'ultima riga! *.* Non vedo l'ora di leggere quella di Percy. Sei sempre bravissima, Lils! ^^

Recensore Master
01/10/10, ore 11:58

Non so se arriverò alla fine di questa storia senza odiarti, sai? Consolati col fatto che se sarà così sarà perché la tua storia ha avuto effetto! :p Scherzi a parte, anche questo capitolo punta dritto al cuore come il precedente. Molto interessante la scelta di Hermione come personaggio... una volta avevo scritto un qualcosa di simile, anche se notevolmente più brutto, dal punto di vista di Harry e mi era stato fatto notare che era insolito, dato che normalmente si sceglie George o Ron. Ecco, ti ripeto questa cosa perché penso sia vera, inoltre più leggevo e più credevo che la scelta di Hermione fosse esatta! E' davvero speciale il modo in cui ricorda Fred, quei particolari che magari solo lei ha notato - non so perché ma mi è venuta in mente la famosa storia dei sei sorrisi - e quel dialogo al Torneo Tremaghi è meraviglioso. Ho sempre pensato che Fred fosse una bella persona, al di là del suo lato comico e demenziale, e con quelle parole mi si avvalora la tesi! Non credo che abbiano pensato che lei non sapesse nulla di Fred, piuttosto che parlare in queste occasioni è qualcosa di pressoché impossibile. Mi trovi d'accordo sulla cosa del celebrante che parla senza conoscere, è una cosa che a me dà sempre fastidio. Si sentono dire quelle frasi di circostanza da persone che non avevano mai visto la persona in questione... alla fine, poi, non sono affatto quelle parole dette senza reale convinzione a far star meglio chi è rimasto. Ma, discorso a parte e tornando ad Hermione, come sempre fa dei discorsi che non fanno una piega. L'idea del rosso è fantastica, inserito benissimo quello che penso fosse l'elemento, paragonare Fred a un tramonto sul mare è spettacolare. Bello anche come riprendi l'idea più avanti, parlando di come invece si sentono "i superstiti". Lui la luce, loro il mare *-*
Io non penso che Hermione sia OOC, anzi, la trovo perfettamente coerente con quella dei libri. Come hai detto tu lei è sempre stata un po' la mamma della situazione con Harry e Ron, nel senso che li bacchettava senza problemi, e sicuramente non sentiva il bisogno di essere protetta da uno dei due. Non vorrei sbagliarmi, ma non ricordo nemmeno delle parti in cui Harry dice "oddio devo proteggere Hermione"... anche quando ci pensa alla fine viene facilmente persuaso del contrario, quindi anche lui è convinto che Hermione non abbia bisogno di chissà che protezione da parte di altri. E' una donna con le palle lei, cavolo! Però, allo stesso tempo, penso che lei si sia trovata per qualche momento a desiderare di essere protetta, e Fred avrebbe davvero fatto al caso suo. Che tenerezza quel dialogo *-* Mi ha conquistata, basta. Potresti essere responsabile di un mio avvicinamento alle Fred/Hermione, renditene conto!
Beeene, direi che chiudo questa recensione delirante. Il prossimo capitolo è con Ron... non mi è mai piaciuto troppo di per sé, ma in veste di fratello è sempre stato abbastanza tenero. Sono curiosa! Anche se, lo ammetto, è Percy a incuriosirmi di più! A presto!

Recensore Master
01/10/10, ore 11:19

Un applaso a Payton che è riuscita a non piangere!
*clap clap clap*
Acclamiamo il miracolo, prego!
Anche questa shot è molto toccante (be' ovvio!) e mi è piaciuta parecchio - anche se meno di quella di Molly, forse perché il suo dolore è più toccante in quanto madre.
Mi è piaciuta parecchio la parte in cui descrivi le piccolezze importanti che Hermione aveva notato in Fred osservandolo spesso. Credo sia il pezzo più bello, anche perché credo sia anche molto IC quell'osservare attento e preciso da parte della Grifondoro.
Anche il missing moment mi è piaciuto, l'ho trovato molto dolce, forse un po' discriminante per Harry e Ron, ma carino. Fred fratello maggiore di Hermione è molto dolce, mi piace, e mi fa soffrire di più per la sua ingiusta morte. (Mannaggia a te e alla Row!)
Attendo la terza, chi è? Ron? Percy?
Spero Ron, lo preferisco al prefetto perfettino! xD
Alla prossima, baci Payton

Recensore Veterano
01/10/10, ore 11:10

Sono andata subito avanti dopo aver recensito il primo capitolo.
Devo dire che, probabilmente perché il dolore di una madre è sempre il più grande di tutti, ho apprezzato meno i pensieri di Hermione.
Non perché tu non li abbia resi nel modo migliore, anzi!, ma perché non ho mai immaginato un contatto, un legame fra loro.
D'altra parte nemmeno nel mondo delle fan fiction li ho mai ritrovati insieme! Tuttavia sempre tutto molto toccante e malinconico.
Beh, ci vediamo alla prossima : )
Baci!

Recensore Junior
30/09/10, ore 22:49

ho appena finito di piangere
fred era uno dei miei personaggi preferiti e la sua morte mia ha colpito molto.
questa fanfic è bellissima, adoro il ricordo del ballo, ma soprattutto la descrizione degli atteggiamenti di fred, allegro e divertente fino alla fine
"Non preoccuparti di quello stupido di mio fratello, hermione, se è cieco come un cucchiaino da tè non è colpa tua. nessuno ti impedirà di viverti il ballo e se ronnuccio farà lo stupido ci penserò io a farlo ragionare, devo giosto provare un incantesimo ..." questa è la parte che preferisco
a presto, ancora complimenti,
Giu

Recensore Master
30/09/10, ore 21:35

Perfetto direi, no? 2 Shot, 2 pianti! Yeaaah!
Ok, a parte il fatto che stasera sono particolarmente fuori, questa shot mi ha dato il colpo di grazia, quindi non aspettarti nulla di sensato xD
Mi è piaciuto particolarmente questo punto di vista di Herm! Di solito non la si vede moltissimo con il gemello eppure tu sei riuscita a scrivere questa shot in modo davvero magnifico! complimenti!
L'assenza di IC che hai precisato all'inizio, ad essere sincera, io non lo vedo xD Mi trovo invece d'accordo con le tue parole: vedo più Hermione come sorella maggiore che Harry o Ron; lei è più matura e sembra più grande dei due ragazzi!
Il pezzo del ballo è stato una vera genialità! Ma, credimi, ciò che ho apprezzato più di tutto è quell'elenco di particolari che rendevano Fred unico, come i polsini, la voce profonda o le labbra piegate a sinistra... sei stata davvero brava!
"E' l'unico che sembra esteriormente commosso, perché è l'unico che non è rotto dentro dalla tua perdita." Ah! Questa è perfetta! xD
"Addio è il saluto riservato a chi ci abbandona e finché la tua risata sarà nella mente di chi ti ha amato tu non ci lascerai mai, nemmeno per un attimo." ç______ç ed ecco che mi sciolgo anche stavolta...
Beh, che dirti.. alla prossima!
Un bacio e ancora complimenti!

Alchimista ♥

Recensore Veterano
30/09/10, ore 21:02

Magnifica.
L'ultima frase è.. accidenti, non trovo le parole adatte per descriverla. 
E' così bello quel flashback del Ballo.. Che idea! E' meno commovente, all'inizio, della prima. Tuttavia, poi le ultime frasi mi hanno provocato un lungo pianto, come quando Fred morì nel libro. Davvero sublime. 
E' una storia superba. La inserisco immediatamente tra i preferiti in attesa del prossimo capitolo. Complimenti.