The last Drooble's Best Blowing Gum
di Isidar Mithrim

01/08/15, ore 13:07

Recensione premio

È bellissima, tenera, delicata e triste. Hai fatto bene a scriverla. Alice e Frank Paciock sono forse i personaggi la cui sorte mi ha scioccato di più e, nonostante siano anni che non tocco un libro di Harry Potter, il dettaglio delle gomme da masticare non l'ho dimenticato (il loro nome invece sì, ma non è rilevante ai fini della lettura).
Mi è piaciuto il fatto che non ci fossero dei dialoghi, hanno conferito maggiore solennità al momento narrato, un momento in cui sono i piccoli dettagli e i silenzi a fare grandi cose, non le parole.
Mi ha toccato particolarmente la frase "La follia l'aveva resa inconsapevole anche della propria morte": è una consolazione al dolore che Alice ha patito, ma è pur sempre magra, perché ha dovuto cessare di esistere per stare bene, e credo che da madre avrebbe voluto salutare il figlio, essere consapevole di dovergli dire addio.
Lo stile semplice contribuisce ad accentuare questo senso di delicatezza e naturalezza della vicenda, l'ho ritenuto adatto.
Mi è piaciuta tantissimo, solo che mi hai un po' commossa :D

28/06/15, ore 19:50

Va bè. Il problema siccità è risolto grazie a me. Non credo di aver mai bagnato così tanto di lacrime la tastiera del telefono... Questa è decisamente la preferita. Mi ha trafitto!! Accidenti. La morte di Alice... Neville che le tiene la mano fino alla fine anche se lei non è cosciente di quello che sta accadendo... e Hannah!! È il colpo di classe... Hannah che sta vicina al marito :') L'ho apprezzata un sacco :) Non riesco a parlare di Frank e di Neville che gli fa da "padre"... è troppo doloroso e così "vero". Non si rende conto della morte della moglie... non capisce perchè lei non abbia dato il solito piccolo regalo a Neville :') E lo fa lui... Io non so cosa dire. Questa deve essere premiata con qualcosa!! Merita molte più recensioni!! E va sicuramente tra le mie preferite :) Mi resterà nel cuore. <3.

12/06/15, ore 22:29

Dato che è venerdì sera e ho una vita sociale che fa invidia a quella di una cavalletta, ho deciso di scavare un po' tra le tue storie più vecchiotte.
La morte di Alice (per diversi motivi) è qualcosa che non avevo mai preso in considerazione.
Povero Neville, che sentirà la mancanza di una mamma che in realtà non ha mai potuto godersi appieno, e povero Frank, che neppure capisce di aver perso la persona per lui più importante.
Mi vuoi far piangere, vero? ;)

Ps: sei migliorata tantissimo, col tempo! Ora sei molto più fluida e incisiva, malgrado anche qui te la cavassi egregiamente :)

08/04/15, ore 12:08

Oddio, ma tu allora mi vuoi far morire dall'emozione!!!!!
Stupenda... davvero (lo so mi ripeto, ma è inevitabile con queste tue storie).
Ci si divrebbe fare un contest su questi personaggi, interamente basato su di loro... mi hai fatto venir voglia anche di scriverci sopra, ma ho poco tempo in questo periodo, mannaggia!!!

Comunque ti rinnovo quello che ti ho detto tante volte: scrivi benissimo! Le tue storie sono tanto vere da far male, descrivi l'anima dei personaggi in modo così semplice ma efficacie che ti invidio! Complimenti! La morte di Alice... è originalissima come trattatazione, wow! Si vede che sei legata a questi personaggi, scrivi di loro in modo fluido e bellissimo.

Complimenti, alla prossima!!!!!!!

17/07/11, ore 17:50

E' stupenda... se dovessi scegliere il pezzo che mi ha colpito di più, penso che citerei più o meno tutta la storia, soprattutto il finale e la frase "La follia l’aveva resa inconsapevole anche della propria morte." Davvero bravissima...
Ps: non ho potuto fare a meno di metterti nei preferiti. Ancora complimenti per le tue storie! :)

27/11/10, ore 15:59

Non avevo mai trovato una fic che descrivesse la morte di Alice, dopo anni e anni trascorsi al San Mungo. Il gesto di Frank, incapace di rendersi conto che la moglie è morta, è particolarmente triste: la carta del chewing gum, che dà al figlio come se fosse quasi un trofeo, è un po' il simbolo della maledizione che è stata loro inflitta da Bellatrix e che li ha segnati per il resto della vita.
Complimenti :)

06/11/10, ore 23:31

Mi hai fatto piangere. Mi hai fatto davvero piangere.
Tutto era così reale, tangibile. E' come essere li con Neville mentre il cuore di Alice smette di battere, mentre l'ultimo respiro le fa alzare e abbassare il petto.
Ammeto, però, che la parte che mi ha più fatta emozionare è stata l'ultima, con Frank. Davvero toccante.
Complimenti. Ti faccio i miei più sinceri complimenti per questa bellissima storia.

(Recensione modificata il 24/02/2011 - 07:11 pm)

11/10/10, ore 20:32

Non che ci sia un nome "ufficiale" della traduzione per quelle gomme... ci sono due traduzioni in italiano, "Bolle Bollenti" e "SuperPallaGomme di Drooble", che credo sia anche la più azzeccata. Comunque secondo me hai fatto un'ottima scelta a lasciare il nome in inglese.
E, ovviamente, Neville è il mio personaggio preferito in assoluto della saga! Grazie per avergli dedicato uno straccio di storia!

09/10/10, ore 01:00

Oh, cavolo, mi dispiace non riuscire a commentare bene a caldo come vorrei...ma la Fan Fiction scatena una malinconia immensa, davvero.
L'ultima scena, poi, è veramente toccante.

Molto ma molto bella.

05/10/10, ore 15:01

Questa flash è vermante incredibile. L'ultima scena mi ha lasciata senza fiato e mi ha fatta piangere davnti allo schermo. Premetto che non sono una che piange tanto facilmente davanti ad una storia, ma questa è bellissima e ha la sorprendente capacità di rendere davvero malinconico chi legge. Soprattutto per l'ultima parte, quella della gomma. Di un marito che non riesce a riconoscere la morte della moglie. Di un padre che agisce come un figlio. E Neville al centro di tutto questo.
é stupenda davvero! Ti faccio i miei complimenti più sentiti!! ^^
Bacio
Madduz

05/10/10, ore 14:00

Come avrai capito, io adoro i Paciock. Trovo che Neville sia uno dei personaggi migliori della saga, ed i suoi genitori sono un vero esempio di coraggio e amore.
Avrai anche capito che le storie brevi e tristi mi piacciono molto, in particolari quelle toccanti come questa.
Mi piace, perché è forte, è coinvolgente, è toccante.
Mi piace, perché parla dei Paciock, di Neville, così come li abbiamo conosciuti.
Mi piace. Punto.
Un ottimo lavoro, davvero!
Alla prossima, Payton