Non ti curar di lor
di Isidar Mithrim

09/08/15, ore 19:51

Innanzitutto, buonasera.
Sono di nuovo qui, dopo un lungo periodo di silenzio (la parola campo scout dovrebbe dire parecchio sul perché) , per recensire questa storia, che dimora nell'infinita lista di quelle da recensire da un periodo considerevole.
Premetto che trovo Bellatrix Lestrange una figura affascinante e parecchio complessa dal punto di vista narrativo - più semplicemente adoro leggere su di lei. Quindi non potevo non recensire una storia in cui lei c'è, ed è caratterizzata in un modo che ne conservi la dignità.
Non mi sono pentita di aver letto la storia, certamente.
Bellatrix forse è un po' meno oscura di come me la figuro io, che preferisco il lato più dark dei personaggi,
ma i ragionamenti malsani legati al purificare l'albero genealogico ci stanno tutti. Tagliare i rami marci, anche se intravedo qualche remore nel pensare ciò riguardo alle sue sorelle. Perché, perlomeno secondo me, Bella ha un profondo affetto per le sue sorelle - soprattutto, considera ancora Andromeda sua sorella, cosa della quale la conversazione del sesto libro da un indizio.
Bella è un personaggio difficile da trattare, coerente con la sua follia nella sua follia, votata a una causa e pronta a morire per essa. A conti fatti l'unica cosa che i cinque Black hanno in comune è l'essere disposti a
morire per un'ideale o per qualcosa a cui tengono.
Terribilmente azzeccato il fatto che non resti indifferente davanti allo scherno, in special modo quando si tratta delle parole del Suo Signore. Non é la persona che accetti che la gente rida di lei, l'orgoglio è un tratto innegabile del sul carattere (per quanto riguarda i Mangiamorte) e  credo la ferisca che l'Oscuro Signore, colui per cui farebbe tutto, la umili.
E allora le viene in mente l'unica Soluzione, almeno secondo lei: ripulire l'onore e il sangue puro dei Black, a qualunque costo. E qui subentra la nostalgia d'un passato glorioso e illustre, in cui erano una delle famiglie Purosangue più importanti e rispettate.
La tua Bellatrix è umana, e l'hai sfaccettata in modo da non far risaltare solamente una parte di lei, ma
dando spazio anche alle altre.
Ritenendo la seconda persona molto d'impatto, ho sentito parecchio la scena della morte di Bellatrix, così come il paragone tra Andromeda, Alice e Molly. Tutte donne che non si sono arrese e hanno lottato per chi amavano, seppur in modi diversi.
Non so se trovo o meno vicino alla mentalità della protagonista il riflettere sull'essere madre e sull'Amore. Perché Bella, a conti fatti, non potrà mai davvero capire come sia essere una madre.
Concordo invece sul fatto che possa essere più vicina di quanto sembri al capire cosa sia l'Amore, perché lei, a conti fatti, ne ha provato un tipo. Mi riferisco a quello tra sorelle.
Originale l'idea di lei fantasma, sospesa in una specie di limbo tra la vita e la morte, immersa nel rimpianto e nei dubbi. In qualche modo, si sente come se fosse incompleta.
Un buon lavoro, anche se non é tra le storie che mi sono piaciute di più fra quelle che hai scritto.

Concludo dicendo che mi sono piaciute tantissimo le ultime frasi:

Perché, anche se non sono altro che due infami traditrici, trema per il dolore di non poterle riabbracciare.

{Nonostante tutto, degne di essere chiamate sorelle}

Tutto quel che c'è dietro, tutti i rimorsi e le strade diverse che hanno preso, le rendono cariche di malinconia.
Questa storia mi ha incuriosita parecchio riguarda al rapporto tra le sorelle Black, soprattutto grazie agli inquietanti pensiero di Bellatrix, ed è una delle cose che me l'ha fatta piacere di più.

A presto

LaTeoriaDelTutto

13/10/10, ore 10:33

Isidar, cara Isidar. Ho fatto bene a venire subito a leggere!** (Eppure dovrei lavorare, ma scalpitavo a non ho resistito! xD)
Credo che non servano spiegazioni per questa shot, parla da sola. (L'unica cosa che mi giunge nuova è che Bellatrix abbia ucciso Tonks! Dove l'hai letto????)
Comunque, è bellissima. Hai fuso insieme l'amore di quattro madri, apparentamente così diverse tra loro, e l'hai reso un'unica arma devastante contro Bellatrix.
L'amore, la chiave di tutto. E dopo anni, il maledetto fantasma di una strega senza amore - a parte quello per Voldie - ha capito la sua importanza.
Hai creato un mix si sentimenti bellissimo. Io adoro il personaggio di Bella, nonostante sia una perfida pazza che ha ucciso il mio Sirius (ç__ç), e tu l'hai resa perfettamente - non che ne dubitassi, sia chiaro.
Non ho ben capito perché Bella viene derisa nella parte iniziale, ma la nostalgia per il 'glorioso' passato dei Black è bella e molto vera, secondo me.
E poi metti in chiara luce le due facce di Bellatrix, cioé l'amore per le sorelle - più che altro parlo di Cissy - che però viene battutto da quello per Voldemort. Ucciderebbe tutti per lui.
In soldoni, un secondo premio meritatissimo, ed anche il premio stile, per me, ci sta tutto. La storia è fluida, chiara, d'impatto.
C'è tutto insomma!
Complimenti Isidar, davver bella - sia la storia che il personaggio xD.
Payton

12/10/10, ore 18:47

Wow. E'... perfetta.
Bellatrix è uno di quei personaggi che sebbene siano gli antagonisti, non puoi fare a meno di sentirti intimidita, per la forza di carattere. E trovo che questa immagine che ne hai dato tu sia una delle migliori, una scintilla di luce in una stanza buia. Mi è piaciuto un sacco il sentimento contrastato che prova per le sorelle, quella sua inquietudine davanti allo sguardo di una madre (slytherin o gryffindor che siano). Indipendentemente dall'ideologia e dal carattere, una madre che difende i propri figli avrà una forza che nemmeno Bella, che venera Voldemort alla stregua di un dio, potrà mai pareggiare. Magnifico anche quel suo essere così vicina a capire l'amore senza esserne cosciente, quando è ormai un fantasma.
Veramente meravigliosa, complimenti :D

12/10/10, ore 17:54

Sono contenta che ti abbia fatto tanto piacere il mio giudizio =D
E' solo quello che penso e ilpunteggio, il secondo posto e il premio stile te li meriti tutti ^^
Non so cos'altro aggiungere sulla tua storia perchè ho già detto tutto xD
Non mi resta che rinnovarti i miei complimenti (già dopo il capolavoro sui malandrini ti amavo infinitamente xD) ^^

12/10/10, ore 17:51

Ehi ciao!
Una tua storia! *_*
Bene, partiamo dal presupposto che a me bellatrix non piace come personaggio...insomma, ha fatto fuori il mio Sirius!
Ma tu sei riuscita a farmela vedere sotto un'ottica differente, un'ottica vera.
Devo farti tutti i miei complimenti e dirti che te lo sei peritato davvero il secondo posto!
Marzia =)