Su un banale fraintendimento ed una profonda riflessione
di Bellis

17/11/14, ore 12:55

"Su un banale fraintendimento e una profonda riflessione". Già dal titolo si capiva che sarebbe stata una shot niente male sul caro dottore e il nostro investigatore sciroccato preferito!
Salve, non sono una frequentatrice di questo fandom, neanche sapevo ci fosse su efp, a dire la verità, ma il cartone animato in questione è uno di quelli che preferisco in assoluto e con cui sono cresciuta e da assidua, appassionata, quasi sfacciata lettrice di Conan Doyle ti dico che mi è piaciuta molto questa! Hai saputo mantenere perfettamente il livello satirico del film rispetto alle avventure di Sherlock Holmes, come di parodia appena accennata e tuttavia hai conservato tutti i toni più peculiari, rendendo i personaggi perfettamente ic, complimenti! Ci ho visto, per dirla tutta anche qualche riferimento al film col mitico Robert Downey Jr, data la propensione di Basil alla depressione in mancanza di lavoro, ma ripeto, è una mia considerazione.
Molto belle le battute e le botta e risposta specialmente, la signora Judson è stata un capolavoro, domestica assolutamente da non trascurare che io nel film avrei reso molto di più. E anche senza bimbe tenerelle e cattivi drammatici sei riuscita ampiamente a tenere testa all'originale!
Molto bella,
MillettaSparrow

12/10/14, ore 11:54

che cosa ne penso? che adoro Basil. sul fatto che sia uno dalla mente acuta,elastica e sveglia non ho alcun dubbio,e mi fa quasi ridere quando sembra leggerti nel pensiero. ma dico,come fa?

19/01/11, ore 18:22

Che bella!!
Credevo di essere l'unica persona al mondo ad aver visto quel cartone (credenza alquanto stupida, dato che esiste anche una sezione nel sito)!!
Dio quanto mi piaceva quel cartone, lo rivedevo sempre!! E questa storia me l'ha ricordato incredibilmente. Avevo quasi cancellato dalla memoria le immagini del salotto di Basil e di Topson e del loro aspetto, ma leggendo questa tua storia mi è tornato tutto alla mente. E' incredibile.
E poi è una bella storia, era da tantissimo tempo che non leggevo qualcosa di allegro e, in qualche modo, ingenuo. Qualcosa che possa veramente essere letto da un bambino, qualcosa che possa piacere a tutti. In questo sito cercano tutti di strafare (me compresa, lo ammetto), anche quando scrivono delle favole (che io non ho mai scritto, precisiamo), per esempio, ma questa storia è genuina, sa davvero di cartone animato ed ha il ritmo ed i toni adeguati ad un bambino, ma anche ad una ragazza come me, ovviamente.
In questo, secondo me, sta la tua bravura, in questo caso, almeno. Non hai abbassato il tuo linguaggio, ma hai creato una storia che si adatta perfettamente ai toni del cartone animato.

31/10/10, ore 19:01

Ogni volta che la leggo mi viene da ridere di cuore. Hai avuto veramente una bellissima idea. I personaggi sono molto IC, ricordano molto i due amici del piano di sopra, ma con le opportune differenze.
Grazie per aver partecipato, mi ha fatto un immenso piacere. Scusa per il ritardo con la recensione.
Bebbe5

18/10/10, ore 14:53

Veramente molto bella, originale e ben curata!
Soprattutto una frase mi ha piacevoltmente colpito "Non solo Basil era un topo brillante, dalla mente agile e sveglia... egli aveva bisogno dei suoi clienti almeno quanto essi necessitavano della sua assistenza. Una sorta di simbiosi tra committente ed artista"  Effettivamente è proprio questa la particolarità che caratterizza Basil lui non cerca avventure, lui necessita di avventure!

Veramente un primo posto meritatissimo!

fettivamente è proprio questa  ""