Frammenti - di Vita e di Ghiaccio
di XShade_Shinra

02/12/15, ore 00:34

Ho questa storia tra i preferiti più o meno da quando ho aperto il mio account su questo sito.
Visto che ho trovato del tempo per rileggerla ancora, allora mi sono fermata a scriverti.
Questa storia è bellissima. Una tra le più belle che ho letto.
É vero, l'hai scritta anni fa, ma rimane un ottimo lavoro.
L'arco narrativo del manga riguardante Haku e Zabusa... secondo me è il più bello e toccante, forse mi ero innamorata di Naruto proprio per il triste e commovente epilogo di questi due protagonisti.
Altro punto non da poco é il mio viscerale amore per la neve e l'atmosfera che crea e il fatto che dopo la SasuNaru, la HakuZabusa é uno dei miei pairing preferiti.
Parlando della tua storia confesso che non tocco il manga da tempo... ma per quello che mi ricordo Haku e Zabusa mi sembrano assolutamente loro.
Le loro introspezioni, soprattutto quelle di Haku, sono meravigliose mentre narra del suo passato e poi prosegue nel voler diventare un'arma per colui che lo ha raccolto dalla solitudine e gli ha dato un'altra vita.
Oltre a questo grazie ai pov alternati ci ha fatto scoprire come la loro relazione si snoda nel tempo, con tutte le difficoltà, oltre ad esserci quel forte contrasto tra il clima invernale e gelido e i loro sentimenti che bruciano.
Ho amato particolarmente lo spezzone dove s'intravede il coniglietto e Zabusa scopre che Haku riesce a compiere sigilli con una mano sola e l'altro dove Haku é disposto a vendere il proprio corpo pur di acquistare le medicine.
Ah! Beh, c'è quel frammento di lemon che non è passato inosservato!
Ti scriverei qualcosa di più intelligente, ma è tardi e i neuroni sono quelli che sono; sappi che comunque amo molto questa storia, per come racconta Haku e Zabusa e per come è scritta - alcuni periodi sono poetici.
Ho notato anche la tua raccolta Hellcome to NeveDiNotte... penso che appena avrò un attimo di respiro dallo studio comincerò a leggerla!

19/08/12, ore 21:53

Recensione per il Contest "You and I".
E' la terza volta che riscrivo questa recensione. No, non per pignoleria, ma perché quel mito di NVU si è chiuso proprio sul più bello.
Dunque, devo ammettere che, ancora una volta, mi hai piacevolmente stupita.
Ci tengo a precisare di essere una grandissima fan di Naruto da praticamente sempre. E' uno dei pochi manga/anime che conosco veramente bene e di cui mi piace di più leggere.
Cosa dire? Mi piace come scrivi, anche se come frase può sembrare scontata o "fatta". Questa storia è sicuramente ben scritta e ben fatta, e anche qualcosa di più. Forse è il tuo stile che mi ha incantata fin dalla prima volta che mi hai fatto leggere la raccolta, perché, lo ammetto, il tuo stile mi ha davvero presa come pochi sanno fare.
Devo ammettere che quando ho letto che questa storia è stata postata ben due anni fa ho temuto che poi non sarei stata imparziale: ho imparato a conoscere il tuo stile di "adesso", e talvolta anche solo da un mese all'altro si possono scorgere grandi differenze stilistiche, grammaticali e lessicali.
Con te non ho avuto questo problema, affatto! Il tuo stile è più o meno sempre quello, sempre perfetto ed impeccabile.
Sono sincera, comunque: non ho mai letto su questo pairing, che ho letto essere il tuo OTP. Diciamo che in questo Fandom - e non so perché - leggo solo triangoli o coppie "canon".
Non amo questi personaggi né la coppia in sé, però li hai resi in una maniera veramente fantastica, almeno per me. Diciamo che la caratterizzazione è sicuramente uno dei punti di forza di questa storia - oh, ne ha veramente tanti .
Ancora una volta non riesco a trovare "pecche" di nessun tipo, né stilistiche né di niente.
Non esprimermi in alcun modo sul contenuto della storia mi sembra cattivo, quindi lo farò immediatamente.
Dire che mi è piaciuta sarebbe riduttivo, dire che l'ho amata è un eufemismo.
Il titolo mi pare molto azzeccato, e anche il finale mi ha lasciata abbastanza senza parole. Amo sia gli Happy sia i non Ending, però questo finale è, oltre che struggente - odio questa parola, ma qui ci stava bene -, veramente perfetto, per nulla forzato. Al contrario.
Concludo (?) con la canzone. Okay, Avril Lavigne mi piace abbastanza - più che altro mi piacciono i testi, ma sorvoliamo -. Però qui calzava a pennello, lasciatelo dire. Mai scelta fu più azzeccata.
In conclusione, ottimo lavoro!
Alla prossima recensione :)

With Love,
Gin <3

20/03/12, ore 18:19

Ciao Shade! *^*
Era da tempo che volevo leggere questa tua storia su Naruto - è il fandom che più frequento, sai! xD
Sono felice di aver avuto il tempo per farlo! *.*
Da che cosa dovrei cominciare?
Considero Zabuza un personaggio difficile da rendere, se lo consideriamo in coppia, però tu hai fatto un lavoro eccellente, come sempre! *^*
E la caratterizzazione di Haku... ne vogliamo parlare? Di una dolcezza unica anche nei momenti più brutti e tragici. In fondo, Haku era così.
Che dirti, davvero molto bella e interessante. Una lettura piacevole, un degno omaggio a due personaggi come Haku e Zabuza! ùwù
I miei vivissimi complimenti! <3

02/09/11, ore 18:06

Non posso dire nient'altro se non ... bellissima!
è una delle ff più belle che abbia mai letto, ed è finita subito nelle preferite ;)
Complimenti! Sei stata bravissima ^_^
Spero di leggere qualcos'altro di tuo!
Ciao ^_^

Kiss <3

28/10/10, ore 15:17

Ciao :) mi dispiace di recensirti così in ritardo e di non averne avuto occasione prima, quando è già da tempo che ho letto la tua bellissima storia ma, meglio tardi che mai.
Innanzitutto  ti faccio tanti complimenti per la conquista del podio e per i premi ! :) Poi voglio passare immediatamente alla storia. Devo essere sincera, non ho mai letto niente su questo pairing, e nemmeno mi sono mai piaciuti tanto questi due personaggi, ma (come poi mi succede spesso) leggendo la tua fan-fiction mi hanno saputo far emozionare e commuovere. è triste, tremendamente triste, e il tuo modo di rendere l'atmosfera malinconica non è scontato, non l'hai creata con i soliti elementi standard, e questo accentua ancora di più la drammaticità e la malinconia della storia (ma anche la dolcezza).
In particolare ho adorato il finale, ma l'ho adorato sul serio. La tua fan-fiction inizia con la loro morte (una perfetta ripresa del manga) ma non finisce con la loro morte, e nemmeno finisce richiamando o riprendendo la scena iniziale. Finisce con la loro precaria e instabile vita che nonostante tutto continua ad andare avanti, con il solo calore del loro sentimento ad unirli e a permettergli di continuare a perseverare a vivere. Mi hanno fatto tanto tenerezza, sopratutto perché in quest'ultima parte, alla debolezza di Haku, si accosta anche quella del suo protettore Zabuza, che non riesce più a proteggerlo come vorrebbe.
Non so spiegarti esattamente il perché questo finale, che preso a sé sembra quasi un lietofine, mi abbia messo tanta tristezza sul cuore più di quanta me ne potesse dare un finale diverso. Perché sembra che loro vadino avanti, nonostante tutto, mentre invece noi sappiamo molto bene verso cosa vanno, sappiamo bene che il loro futuro è stroncato, e tu l'hai ribadito nella parte iniziale, per mettere in chiaro che non avevi modificato quell'elemento appartenente alla storia originale. è un finale atroce, e bellissimo, e dolcissimo.
E questa è la prima cosa che ho amato nella tua storia.
Sulla caratterizzazione di questa coppia non posso metterci troppo la voce perché questa, come già ho detto, è la prima storia che leggo su questo pairing, posso solo dirti che è un altro degli aspetti che ha contribuito a farmi piacere la fic, beh d'altronde è uno dei più importanti, no? :)
Bene, parlando di Zabuza, mi ha incuriosito il suo modo di comportarsi e di trattare Haku, sopratutto quando il più piccolo gli confessa il suo amore. Haku è letteralmente il fragile gioiello di Zabuza, che Zabuza deve custodire e deve aiutare a crescere e deve usare. Il fatto che il loro rapporto iniziale sfumi poi in questo, nel loro amore reciproco, è totalmente plausibile per entrambe le parti.
Zabuza non ha motivo di essere in conflitto con Haku, sia per la debolezza del ragazzo che per la sua incredibile (quasi, a volte, esagerata?) devozione, e il fatto che Zabuza debba proteggerlo (seppure inizialmente per un proprio interesse e per dei fini personali, ma deve comunque proteggerlo) comporta per forza il fatto che Haku acquisti preziosità sotto gli occhi dell' altro, per forza di cose. Haku dal canto suo pensa solo a ringraziare Zabuza perché, come dice lui, sarebbe già morto se lo spadaccino non l'avesse raccolto, e mi ha lasciato sfuggire un sorriso l'immensa gratitudine che Haku nutre nei confronti del suo salvatore per il semplice fatto di averlo strappato dalla morte, perché ad Haku bastava avere al fianco una persona che non desiderasse ucciderlo e non desiderasse il suo male, cosa che non ha mai avuto. Comunque queste sono cose che ci sono anche nella storia originale, quello che volevo dire è che tu, su queste basi, hai costruito un'introspezione e un'evoluzione della coppia perfetta che sta benissimo in piedi, e per niente inverosimile (ed è infatti per questo che la storia originale di Haku e Zabuza in Naruto offre tantissimi spunti che viaggiano in direzione yaoi >. > *-* ebbene sì, anch'io ho sempre creduto che tra Haku e Zabuza ci fosse qualcosa di più della devozione da parte del più piccolo e dello sfruttamento da parte del più grande )
Poi ci sono tante scene all'interno della tua storia che mi sono piaciute davvero tanto: in primis, quella della cioccolata ( commovente il fatto che Haku riesca ad essere contento solo con un po' di cioccolata e che questa gli risulti meravigliosa benché sia una cosa semplice e davvero tanto modesta, poi carinissima la scena dove il più piccolo bacia l'altro per donargli un po' del gusto di quella cioccolata ) , e quando Haku confessa i suoi sentimenti a Zabuza e poi scappa nel bosco innevato e si abbandona abbracciato all'albero, ed è convinto di aver sbagliato tutto (mi è letteralmente comparsa in mente questa dolcissima scena, tanto adatta a contornare il personaggio puro e timoroso di Haku :3 Bellissima anche la tua scelta di ambientare tutto in mezzo a una neve, che dura perennemente nel corso della tua storia ) e Zabuza che poi lo va a cercare (e qui bellissimo quando Zabuza dice ad Haku: “Vedi, Haku, da quel punto di vista mi piacciono le donne...però...” non so perché, ma mi ha fatto uno strano effetto sentire Zabuza pronunciare questa frase xD ) e poi la lemon, a mio parere scritta davvero bene e in modo efficace.
Inutile dire che tutta la storia è fatta da scene che sono una più bella dell'altra, e mai monotone o ripetitive, banalmente per la loro diversa originalità, e poi per l'espediente che hai adottato di cambiare il punto di vista del narratore, Prima Haku poi Zabuza e viceversa.
Per finire, la canzone che accompagna l'intera fan-fiction e che le fa da contorno ci sta davvero bene! >////< Nemmeno io stravedo per Avril Lavigne, ma devo ammettere che molte canzoni che fa (come questa) sono davvero belle... e “I'm with you” è un ottimo accompagnamento per la coppia e per la fic, senza dubbio ...

Non so che altro aggiungere, se non ancora complimenti per tutto, è una storia davvero meravigliosa ... !
Un bacio, Sara

(Recensione modificata il 02/11/2010 - 09:36 pm)

21/10/10, ore 18:00

Davvero splendida!
E' una bellissima ff, il rapporto tra Haku e Zabuza è profondo, molto e mi piace tanto.
Ci credo bene che hai vinto il primo premio.
E poi Haku è sempre stato uno dei miei personaggi preferiti da quando l'ho visto la prima volta anche se capisco che all'inizio Zabuza si sia sbagliato perchè all'inizio anche io l'avevo scambiato per una ragazza ad Haku.
Complimenti davvero! ^^

20/10/10, ore 19:58

Ammetto che non amo particolarmente lo yaoi e di certo non ho mai pensato a Zabusa e ad Haku in questo modo, ma questa fic ha quel qualcosa che mi ha spinto a leggerla fino alla fine *-* ci credo che ha vinto il primo premio!
Davvero complimenti anche per la scelta della canzone (decisamente una delle più belle di Avril) e hai dato quel senso di calore in opposizione al freddo gelido che mi ha quasi incantata.
Davvero complimenti =)
dream

20/10/10, ore 16:24

Ed ecco la vincitrice!
La prima cosa da dire è: complimenti. Per tante cose.
-Per aver ripreso questi due personaggi;
-Per aver vinto il Cold Contest;
-Per averci fatto leggere questa bellissima fic;
E l'elenco potrebbe continuare, ma se vado avanti poi non smetto più. Quindi, basta.
Ho amato questa 'raccolta' della vita di Haku durante la quale sei riuscita a mentenere completamente IC i personaggi. Sei fantastica!
Primo premio meritatissimo!
Cieliria

19/10/10, ore 21:25

Riporto qui la valutazione della fic, tanto per fare la burocratica... mentre continuo a rileggere questa splendida fic! ^-^
Ah, quanto mi piace...

Caratterizzazione dei personaggi: 10/10;
Gradimento della giudice: 5/5;
Totale: 69/70.
Giudizio scritto del giudice:
Personalmente, ho sempre preferito pensare alla relazione tra Zabusa e Haku più come ad un rapporto tra fratelli, o padre-figlio, al massimo, che ad un rapporto amoroso o yaoi in generale, di qualunque livello. Un po' perché Haku in fondo non era proprio una femminuccia, pur nel suo essere femminile fisicamente e molto protettivo e premuroso verso il suo partner, e un po' perché Zabusa mi ha sempre dato l'impressione di maschio forte, dominante, alfa, irremovibile, uomo vero, insomma. Però la tua fic... ecco, l'ho letta inizialmente con scetticismo, pur sapendo che la loro storia è tra le più “fredde” di tutto il manga, per i miei standard (punto decisamente a tuo favore, eh! ^.-), poi, durante la lettura, mi son ricreduta: visto come l'hai descritto tu, il loro rapporto è plausibile e il freddo generato dal loro calore stroncato a quel modo... è stato bello, molto bello. I dialoghi sono pochi ma giusti, le descrizioni azzeccate e mai pesanti, non rimarchi troppe volte il freddo perché è già presente, in fondo è una storia che sappiamo già come finisce, sappiamo già che qualunque sentimento i due potrebbero provare non cambierà la loro sorte, perché tu hai ampliato una storia, non l'hai modificata. E forse è stata proprio questa consapevolezza generale del freddo che circondava le vicende dei protagonisti l'elemento migliore di tutta la fic.
Per non parlare delle frasi molto interessanti ed azzeccate che hai messo sparse nella storia, come quella dell'introduzione, o quella su ciclo dell'acqua, fermato nel ghiaccio... molto d'effetto! E pure la canzone, azzeccata... è una delle mie preferite, anche se ciò non ha assolutamente influenzato la valutazione perché io odio le traduzioni dei testi... ^^”
Come puoi notare, hai ottenuto una votazione quasi perfetta, ho dovuto togliere un punticino nella grammatica perché un paio di parole erano inesatte o con errori di battitura, ma hai recuperato appieno in tutti gli altri campi!
Insomma, gran bella fic, mi ha colpita davvero! ^^

19/10/10, ore 15:24

Oh Mio Dio! E' una stupenda storia, scritta in modo sublime su una coppia che pare ormai essere dimenticata, purtoppo.
I miei più sentiti complimenti perchè non sono riuscita a staccare gli occhi dallo schermo e interrompere la lettura. Purtoppo ho trovato un po' di errori, ma nulla di grave sono qualche svista ed errore di battitura che non una rilettura salteranno sicuramente all'occhio.
Mi piace il Zabusa/Haku, ed è la prima fanfiction che leggo che mi entra così dentro il cuore. Trasciando il fatto che c'era una bellissima lemon, soft ma passionale e piena di cose non dette mi sono piaciuti anche quelle scene che nen manga non ci sono ma che hannofatto parte della vita dei due ninja. Dall'inizio della loro vita fino alla fine, con la loro morte.
Il pezzo più bello che quando Zabusa si ammala e con la devozione e tutto l'amore nel cuore Haku si sarebbe abbassato persino a vendere il proprio corpe per salvare Zabusa piuttosto che vederlo morire.
Complimenti davvero, la storia finisce in quelle da ricordare.
Bacioni, kagchan.

19/10/10, ore 08:44

Io dico che questa ff fa schifo ù.ù O meglio, l'autrice di questa ff fa schifo ù.ù Ma parecchio schifo ù.ù
...
Scherzi a parte, che sennò qui mi bannano con un calcio rotante ben assestato XD
Oh, ma io ho visto il nascere, il crescere, l'evolversi e infine il formarsi completo di questa fan fiction ù.ù E specialmente ho sentito tutte le paturnie mentali della sua autrice sul grugno ogni volta che aprivo msn o le telefonavo - guarda un pò.
Indi, direi di conoscerne ogni singola, minuscola virgola, ogni minimo aspetto, ogni angolatura possibile da prendere per l'interpretazione. Che devo fare? I complimenti perché l'unica ff che ti degni di scrivere in questo fandom arriva prima ad un contest? Sia mai ù.ù Ci vuole qualcuno che ti faccia calare dalle nuvole tra le quali sei salita e resti da troppo tempo ù.ù *fa pernacchia*
Però, ehi, non mi ritrovo con tanto da criticare X°°°D Direi nulla *a parte quelle due o tre maledette parole che hai scritte sbagliate, veh*
Perché, diciamocelo, l'IC è la più grande qualità di questa ff ù.ù Seguito a ruota da certe metafore, certi passaggi che sono davvero, davvero molto poetici ** E chi mai è più poetico e drammaticamente angst se non questi due, in Naruto? <3<3
Oh, ma basta così, che secondo me ti sei già montata troppo la testa ù.ù