Il potere delle menzogne
di Ely79

18/09/11, ore 14:09

Mi rifaccio finalmente viva (scommetto che non ti ero mancata LOL) ^^
Che dire... wow. Di questa storia mi ha colpita soprattutto l'incredibile originalità. Affiancare Severus Piton - l'insegnante arrogante e duro - ad Allock - altrettanto fastidioso ma quantomeno più solare - è di certo una scelta a mio parere molto strana, che non mi sarebbe mai venuta in mente. Ciò è un complimento, ovvio: uno spunto originalissimo che penso non sia mai stato usato prima d'ora - o quantomeno sia difficilissimo da trovare da qualche altra parte. Quindi, veramente qui ti faccio i miei complimenti per l'inventiva e per l'aver reso plausibile il tutto; con una sola riga di spiegazione, d'accordo, ma tutto chiaro e plausibile. Ed è davvero fantastico il modo in cui hai gestito le riflessioni, diramandole in pensieri complessi ed adatti ad una psicologia complicata ed introversa come quella di Severus Piton, che esprime le sue considerazioni sullo stato di Allock. Francamente concordo con la giudice, il pezzo che lei ha citato è il migliore: riassume il tormento di Piton e la sua voglia di dimenticare tutto, anche a costo di venire considerato come Allock, ovvero una pallida imitazione di ciò che era stato in precedenza. Gli inganni che ordisce, tutte le sue bugie gli pesano e si nota il tormento nelle sue parole. E' schiacciante per lui sia combattere per il bene che contro il male - concetto che capisco solo io x° - e la sua voglia di far cessare tutto è perfettamente plausibile.
Un bellissimo scritto che ho gradito molto, complimenti! ^^

28/10/10, ore 21:36

(Iscrivermi anche io??? naaaaaaaa..sono in fase creativa pari a zero... -.-)

Non posso che concordare con Fri: sia per il fatto che non ci fossero recensioni (l'avevo letta quando stava ancora a zero ma il tempo è mio nemico da mesi ormai...) sia per i commenti su profondità e originalità. "a furia di fingere non sa più nemmeno lui chi è.." beh, è vero.
È forse la ragione per cui l'ho sempre sentito vicino come personaggio, io che le menzogne le so tessere come seta.

E anche cui mi sembra assolutamente IC. L'attimo di debolezza, il bisogno di essere amato e di sentirsi innocente e pulito. Bilanciato dal rendersi conto, che diamine, sono Severus Snape, non posso pensare queste cose. Anche se, sotto sotto...
sempre più tenero e bello il mio Sev. Ammettilo che inizia a lasciarti piacevolmente colpita ;)

28/10/10, ore 11:14

Bella questa storia. Fa strano vedere Severus che spreca tanto tempo a riflettere sul destino di Allock, un uomo che è rimasto vittima delle sue stesse bugie.
E' strano anche che si paragoni a lui, ma certo la vita pericolosa che conduce lo spinge sicuramente spesso a riflettere sul perchè lo faccia, su come andrà a finire, se ne vale la pena. Tutto ciò a denudare un'anima e una coscienza devastate dal senso di colpa. Brava^^

27/10/10, ore 17:16

Wow! Devo dire che l'ho letta attentamente per la seconda volta per poter comprendere bene ogni significato palese e meno palese della ff!
Severus qui è davvero un uomo, un adulto con le sue riflessioni da adulto. Mi rendo conto che spesso nelle ff, anche quelle scitte meglio, non appare affatto così. Ma ti dirò, quasi quasi, nemmeno nel libro originale della Rowling.
Davvero una riflessione profonda la sua, articolata in diversi settori della condizione umana e della situazione particolare in cui Piton si trova.
Sempre scritta con il tuo stile più che impeccabile

27/10/10, ore 16:03

Insomma! ma come è possibile che una ff così profonda, IC, ORIGINALE, non abbia ancora neppure una recensione?
Intanto il personaggio di Allock, che nelle ff è praticamente inesistente, è delineato benissimo nella sua ingenuità dopo aver perso la memoria. Rimane comunque lui, nella vestaglia lilla (ihihi) e Severus lo osserva invidiandolo per un istante . Questa domanda che si pone mi da davvero da pensare:
"E se accadesse a me? Se dovessi cader preda delle mie stesse trappole? Cosa vedrebbero gli altri?"
Bella domanda. Chi è lui veramente? Che faccia mostrerebbe? A furia di fingere non lo sa più nemmeno lui.
Brava, un ottimo lavoro!!!