Cenere
di j3nnif3r

26/11/10, ore 12:01

La cosa positiva della Vendemmia è che sei motivato a tornare a leggere storie che per diverse ragioni hai saltato, e infatti non avevo letto questa, che è bellissima ;__; Mi sono sempre piaciuti un sacco, loro due, anche se a ben vedere credo che l'intera dinamica rientri nella definizione di "violenze domestiche"...XD" Non avevo mai letto niente a riguardo, e sono contenta che l'abbia scritto tu. E la parte con Tifa, poi, è adorabile, mi sono proprio vista uno di quei momenti possibili nel gioco tra una tragedia e l'altra, in cui sono tutti insieme. Bella bella ;_; <3

[Questo commento partecipa a Recensioni d'Autunno 2 @ maridichallenge]

18/11/10, ore 20:43

Dunque, temo che le mie doti di recensore si siano un po' arrugginite negli ultimi tempi... Spero di adempiere in modo almeno decente a questo compito.
Che dire? Se volessi fare una recensione normale, passerei tutto il tempo a dire "Oh, che cosa originale, hai trattato un pairing in disuso"... Beh, non credo che lo farò.
Per quanto questa affermazione sia vera, l'originalità da sola non porta da nessuna parte. Quindi, lascia che io mi concentri su altro.
Se è vero che sei sempre stata capace di trattare la psicologia dei personaggi in modo breve ma pieno di significato, anche qui non potevano esserci eccezioni. A dire il vero, però, è buffo notare una cosa: invece di far immedesimare il lettore in Cid, il cui carattere è almeno abbozzato in FFVII, hai deciso di usare quasi esclusivamente la prospettiva di Shera.
Dico che è buffo perché Shera ha davvero poche linee di dialogo, nel gioco, e riuscire a basare un'intera fanfiction sui suoi pensieri non è un compito da poco.
Come da copione, credo che il tutto ti sia venuto benissimo. I comportamenti di Shera sono perfettamente logici, pur essendo poco convenzionali per un personaggio protagonista. Trovo che la scena migliore, sotto questo punto di vista, rimanga quella subito successiva all'incidente del razzo. Per come era partita la one shot, non credevo che sarei riuscito a immedesimarmi in Shera... Invece quella scena è davvero "forte", mi ha stupito parecchio.
Poi, chiaramente, mi trovo a dover parlare anche di Cid. Il tuo Cid è perfettamente fedele a quello del gioco, con in più le inedite attenzioni verso le famose appendici di Tifa.
Quello che invece mi ha colpito è stato come hai terminato il suo paragrafo. In un'unica, piccola frase è sottintesa tutta la sua "umanità"... Senza specificare o dilungarti, hai reso evidente come Cid cerchi di nascondere anche a sè stesso il proprio affetto verso Shera, dando un senso all'intero pairing.
E' quella frase, per come la vedo io, che può far stare in piedi le speranze apparentemente ingenue di Shera.
Devo dire, poi, che gli occasionali commenti comici non stonano affatto qui, nonostante la serietà dei temi trattati.
Complimenti, dunque...
Se poi magari si avesse la possibilità di recensire qualcosa di attuale, sarebbe ancora meglio xDDDDDDDD
Beh, in ogni caso ho ancora molto da leggere

18/11/10, ore 20:23

Mi è piaciuta moltissimo. Trovo che i personaggi siano molto "veri", caratterizzati bene anche nelle più piccole frasi.. Guarda, alcuni tratti li ho trovati persino divertenti, anche quelli che in realtà erano seri, come quando cid si infuria con shera e scarica una serie di termini poco carini xD Se è per questo, penso anche che la fic sia dolce e romantica, in una maniera un po' contorta xD
Ottimo lavoro, spero vivamente che riscriverai presto!
Alla prossima

17/11/10, ore 13:42

Molto bella.
In generale si scrive poco su questa coppia, ma io personalmente l'adoro.
Adoro il modo in cui scrivi, introspettivo, trovo che tu riesca a calarti benissimo nei personaggi, e quindi il risultato non può esser altro che positivo. :D