What Once Was Mine
di Emily Doe

30/07/14, ore 14:55

Mi vergogno profondamente di me stessa ad arrivare così tardi, dopo aver inserito la tua storia tra quelle da recensire ormai... mh, credo circa quattro anni fa, poco dopo la pubblicazione. Il fatto è che volevo disperatamente vedere il film, prima di arrischiarmi a commentare, nonostante lo spoiler sia la mia religione e conoscessi già trama e personaggi – che ci vuoi fare, sono fatta così. Ma smettiamo di parlare di me, e iniziamo a parlare di te – o, a voler essere pignoli, della tua storia.
Ne ho adorato ogni istante – e dipendesse da me, sarebbe di quest'unica frase che potrebbe comporsi questa recensione. Ma lo so, so che meriti di più, e allora ti darò da più.
Adoro il fatto che tu abbia notato che Rapunzel si dedica, a più riprese, a tre libri in particolare – perché io non l'avevo notato, e sono contenta che tu me lo abbia fatto notare, seppur indirettamente – ed è incredibile il modo in cui sei riuscita ad impostare tutta la storia sulla luce, che – anche questo non avevo mai notato – è una parte importante nel racconto, e non soltanto in riferimento alle 'luci fluttuanti' che costituiscono l'ossessione della nostra più adorata biondina. È un racconto fatto di chiaroscuri, di buio e di improvvisi lampi di abbagliante luce, e tu sei riuscita a rendere alla perfezione tutte queste variazioni all'interno della tua storia.
Mi sono piaciuti moltissimo anche i riferimenti alle fiabe classiche, e trovo semplicemente abbagliante – tanto per rimanere in tema di luce – il modo in cui sei riuscita a metterli in relazione con Rapunzel. Mi è piaciuto quel suo continuo riferirsi alle fiabe lette, quel continuo compararle alla sua vita, e quell'incredibile atto di fede che ha luogo quando si rende conto che la fiaba, in fin dei conti, può anche essere diversa da come l'avevi sempre immaginata, ma non per questo meno perfetta.
Sei riuscita a scavare benissimo nella psicologia della protagonista, accompagnando per mano il lettore in un viaggio che non è così impossibile da immaginare – ammettiamolo, a quanti di noi è capitato di perdere le speranze, salvo poi accorgersi che la speranza non muore mai davvero?
Sono davvero felice di averla riletta ancora una volta, perché solo così mi sono resa davvero conto che all'epoca mi era piaciuta, ma che in realtà, senza saperlo, già l'avevo adorata.
Congratulazioni, e se ti capita l'occasione scrivi ancora di Rapunzel – ti riesce benissimo!
A presto,
Effie*

26/04/11, ore 01:10

Devo dire che la tua storia mi è piaciuta un sacco. Credo di essere banale nel dire che adoro Rapunzel, ma penso sia una cosa cbe condividiamo XD. Ho apprezzato la tua storia perchè è priva di una forma di romanticismo melenso e appiccicoso che viene facile attribuire alla fiabe Disney... oddio, ma riesco a spiegarmi? XD In ogni caso ripercorri con pochissime parole l'intera vita da reclusa di Rapunzel focalizzandoti proprio su quei tre libri che, immaginavo anche io davanti al film, deve aver letto proprio fino alla noia immaginandosi un mondo esterno che le pensava fosse escluso. Di certo non le è capitato un principe, ma dopotutto non si può lamentare e, più di tutto, è stata lei stessa artefice del suo destino, che è ciò che conta maggiormente. Grazie per la piacevole e scorrevolissima lettura.

07/02/11, ore 10:00

Hai catturato l'essenza di Rapunzel; non i pensieri, non le paure, non l'incertezza del futuro e dell'ignoto in agguato in quel mondo a lei sconosciuto, non solo: hai, molto semplicemente, aperto il suo cuore :). E ce l'hai mostrato il tutto il suo rifulgere innocente, le sue speranze, velate appena dal tramaglio sottile delle bugie intessute da Gothel, il candore di occhi rimasti di bambina. Sognatrice, questo è Rapunzel e tu mi hai fatto sognare, arrivare nel suo sogno, l'illusione che deve aver costruito con dovizia di particolari e attenzione scrupolosa per anni e anni mettendo tutta se stessa nel progettare quel giorno lontano in cui, anche se per poco, avrebbe ottenuto quella sua parvenza di libertà. Hai liberato Rapuzel in questo scritto, diramandola come i colori d'arcobaleno macchiano la superfice di una tavolozza, in uno stile che in numerosi punti è pura poesia. Mi sono innamorata per la seconda volta di questa favola che ho visto rivivere e riavvolgersi sotto il mio sguardo, grazie e complmenti!
A presto spero :)

04/01/11, ore 09:38

La tua idea di Rapuzel che legge le favole è carinissima :3 Ammetto di aver pensato anch'io a qualcosa del genere, guardando il film :) L'intera riflessione sui principi, poi, è davvero bellissima, e mi piace come sei riuscita a ricollegarti al film usando alcune frasi dette davvero dai personaggi :3 (So che non c'entra, ma il tuo nome mi è molto familiare, come se in un passato lontano ci fossimo conosciute, ma non riesco a ricollegare di più o.o)

17/12/10, ore 13:39

La bellezza della fic risarcisce ampiamente il tempo perso a leggere le note, che erano comunque necessarie e non noiose, tranquilla. La tua shot ha evocato esattamente le stesse atmosfere del film, e mi ha fatto provare le stesse bellissime sensazioni. La grammatica è impeccabile, e lo stile fluido, come una vera fiaba. Il tutto si conclude nel migliore dei modi, con una scena dolcissima tra Eugene e Rapunzel, che non stona per niente con la noia, la malinconia iniziale, ma anzi è la degna conclusione di una storia coi fiocchi e controfiocchi. Scusa tu invece per la noia della mia recensione, solo che ci tenevo a sottolineare come mai questa fic mi è piaciuta particolarmente - al di là del fatto che sono fissata con questo film - e i motivi che mi spingono a metterla indubbiamente tra  :)

15/12/10, ore 12:27

I miei più sinceri complimenti per questa fic così in linea con il cartone!! Rende perfettamente le atmosfere di Rapunzel, lei che, sola e annoiata, si svaga come può, autoconvincendosi che il suo è il migliore dei mondi possibili, legge e rilegge quegli unici tre libri presenti nella sua liberia e ne assimila ogni singola parola, bevendosi i sogni e gli incubi che queste favole contengono. Ma gli anni passano e all'orizzonte non compare mai nessuno...Fino a quando Eugene fa la sua comparsa in modo decisamente poco ortodosso (inseguito da un cavallo, invece che in groppaXDD) la parte che più ho adorato è quella finale, in cui Rapunzel considera che la sua favola non è come le favole tradizionali, ma è molto meglio, perchè è vera...Davvero una bellissima fic, non solo in quanto scritta magnificamente, ma anche per il messaggio che trasmette!! Spero che scriverai ancora!

09/12/10, ore 23:55

*__*
Mi sono innamorata di questo film della Disney(come se ce ne fosse uno di cui non sono innamorata XD) e giusto ieri sera ho pensato ohibò!chissà se esistono delle fic su Rapunzel..domani guardo!
Ovviamente l'indomani (cioè oggi) mi stavo quasi per dimenticare, visto che se non mi dimentico non sarei io XD, ma per fortuna Siuperzukky poi mi ha fatto tornare la memoria XD e quindi sono capitata qui XD (la sto facendo tanto lunga perchè intanto sto cercando di capire come si usa il nuovo coso per le recensioni O.o che non ho capito, ovviamente O.o vabbe dettagli XD succederà come al solito: me lo farò spiegare dalla zukky, lei me lo spiegherà con molta pazienza e cura, io non capirò e deciderò di lasciare perdere XD)
Bene, direi che mezza pagina di divagazione sclerotica può bastare (<- se ti sei stufata di leggere mi dispiace, ma c'è un'altra mezza pagina di complimenti ora da leggere u.u XD)
Dicevo. La storia.
Mi piace XD (dai -.-) XD
Mi è piaciuta un sacco la scelta delle tre fiabe che hai fatto: anche se Biancaneve non mi piaceva da bambina, ma solo perchè mi terrorizzava XD, in qualche modo tutte e tre rimandano a lei, soprattutto Aurora, rinchiusa in una torre nascosta da una foresta di rovi, che anche se avesse voluto non avrebbe mai visto la realtà che la circondava, essendo costretta a dormire fino a quando il suo principe non l'avesse svegliata.
Insomma, per farla breve XD (per quanto ormai si possa chiamare breve questo sproloquio) mi è piaciuta tanto XD sia come è scritta, con un tono fiabesco che ti fa tornare un po' bambina, che ogni tanto ci vuole (anzi, più che ogni tanto: a volte ci servirebbe proprio, avere le stesse speranze di allora, credere ancora nelle fiabe come quando si era più piccoli e il mondo era ancora qualcosa di totalmente affascinante) sia la scelta delle fiabe, tutto XD
Sei riuscita a dare qualcosa che spesso non tutti quelli che popolano questo sito sanno dare (O.o ehm...la parte pervertita di me sta pensando MOLTO male O.o  la ignorerò XD): l'ottimismo, la speranza. (Oltre che un italiano corretto, ma qui rischio di divagare, ancora XD) XD
Ora ti saluto che O.o è venuta una cosa lunghissima ehm XD mi dispiace XD tendo a essere prolissa ma dettagli XD
Un bacio!

09/12/10, ore 22:06

Ho fatto bene a non darti ascolto: questa storia ha meritato decisamente di vedere la luce (rimanendo in tema, no? xD) e di essere letta.
E' tanto, tanto tenera e puccia (mi ripeto, sì U.U! sto/stavo cercando di fare la persona seria, si nota? *si da un contegno*)
La parte iniziale mi ha ricordato un po' la descrizione delle fiabe di Savvi *_* (*donna che fa sempre strane associazioni mentali*) anche se aveva un tono diverso ovviamente e mi è piaciuto tanto l'uso della luce come tema comune.
dormiva e moriva ad ogni sorgere e tramontare di luna e sole
Mi ha colpita questa frase, ha una cadenza quasi poetica, che rimane impressa.

E' una storia che ridona speranza, una visione così innocente e allo stesso tempo, in questo caso, ironica (ho adorato l'ironia!) da far tornare bambini per riuscire a sentirla davvero, quella sensazione che riescono a infonderci le fiabe. I sogni si realizzano, nonostante tutto, nonostante il tempo passato ad aspettarli diventa talmente tanto da non riuscire a distinguere un giorno da quello precedente, nonostante cerchiamo di convincerci che vada bene così ("forse questa stessa ipotetica fanciulla stava benissimo") e magari non nella forma che ci aspettavamo ("Non era un principe ..  Non aveva neppure esattamente bussato ..  fosse arrivato inseguito da un decisamente poco collaborativo cavallo. Se era per quello, neppure lei l'aveva accolto a braccia aperte, a voler essere pignoli." Adorabile: rotolo! ((stavo per scrivere muio, ma poi gridavi all'omicidio, me lo sento xD)) ) ma si avverano, almeno nelle fiabe. "La sua fiaba, quel suo sogno, aveva superato ogni possibile aspettativa"

Infine (giuro che sto per concludere XD) è una di quelle storie che rimangono dentro (come quasi tutto quello che ho letto di tuo, e in senso positivo stavolta *_*) come una sensazione sottile, anche quando le parole sfumano e non si hanno più davanti agli occhi.

(ho lottato stenuamente con il nuovo editor delle recensioni, noi siamo qui prima di te! <- *parla con il nuovo editor* , ergo se ho fatto un casino con i caratteri o con i corsivi è colpa sua XD) <- (forse ho aggiustato, forse XD)
(Recensione modificata il 09/12/2010 - 10:13 pm)

09/12/10, ore 21:10

bussare, dettagli! xD
ti ho gia detto che è carina un monte, si?
bene, continuerò a ripetermi xD

certe favole ad ogni età hanno un significato diverso, forse è proprio per quello che non ci si stanca mai di vederle, di raccontarle o semplicemente di leggerle, soprattutto se rivisitate *__*

in ogni caso niente e monotono con te, biondina <3
(qualsiasi ora sia xD)

((ricordati, la prossima volta ci vuole un dibattito con Ariel a una cena tra principesse,sicuramente quelle due pazzoidi si troveranno di comune accordo tra padelle e forchette xDD))

09/12/10, ore 20:47

I miei più sinceri complimenti. Aspettavo da tanto qualcuno che scrivesse una ficcy su questo film e finalmente sei comparsa tu, con questa bellissima e dolcissima storia che mi ha sciolto. Bravissima! (: Mi piace mi piace mi piace! 'vola nei preferiti ;D'