Noi
di Fe85

30/01/11, ore 15:31

una storia molto originale, piacevole da leggere! Scorre tranquilla sia per quanto riguarda la sintassi che per l'alternarsi passato/presente, che non da alcun problema... I due personaggi bambini sono adorabili e molto profondi, un'introspezione lodevole! Davvero molto brava, una storia che sono stata molto felice di leggere!
Complimenti!

_____________________________________________________________
Recensione per la partecipazione al contest "Colori e...ore!"

28/01/11, ore 09:42

Storia favolosa! :) Mi è piaciuto il personaggio della piccola Yumi, una bambina che sa il fatto suo! (Anch’io amo disegnare!) A mio avviso, l’hai descritta davvero bene: pareva realmente di vederla mentre, seduta sulla sua panchina, teneva testa a Shun e disegnava (a questo proposito, è veramente azzeccata l’idea di bagnare il foglio “per rendere il tutto più verosimile”: è un dettaglio che ho parecchio apprezzato). Poi, devo farti i miei complimenti anche per come hai trattato i restanti personaggi; non è semplice far parlare/ agire dei bambini senza renderli, alla mente del lettore, dei piccoli adulti: quelli della tua storia erano bambini e sembravano tali. Altre cose che mi hanno piacevolmente colpito sono le sensazioni che sei riuscita a creare: il racconto è ambientato nell’Estremo Oriente, e l’atmosfera che si respira – questo, grazie al tuo stile – è quella delicata e sognante delle stampe giapponesi. Ottimo lavoro, davvero! :)
(Recensione modificata il 29/01/2011 - 01:20 pm)

23/12/10, ore 10:11

Finalmente sono riuscita a leggere questa storia! E, credimi, sono stata veramente contenta di averlo fatto, perché hai saputo scrivere un racconto bellissimo, tanto che non mi stupirei se tu vincessi il primo premio al contest. Detto questo, passo alla vera e propria recensione :D

Questa storia è perfetta sotto ogni punto di vista: non ci sono errori e il testo scorre piacevolmente, senza essere mai appesantito da niente e garantendo quindi al lettore una piacevole lettura. Ho apprezzato molto la narrazione: introducendo la storia di Yumi lentamente, ci hai fatto scoprire con armonia questa protagonista dolce e originale, presentandocela prima come madre, poi come illustratrice ed infine tornando indietro, ad approfondire il suo passato - che, alla fine, è il vero bellissimo nucleo di questa storia. L'elemeno della pioggia è tangibilissimo; secondo me lo hai saputo sviluppare veramente molto bene! Il gesto di Yumi di bagnare il proprio disegno con qualche goccia di pioggia, poi, l'ho trovato veramente fantastico nella sua bizzarra stranezza. Ho adorato anche la fine, così dolce e simpatica, che con la frase "La magia della pioggia li univa ancora" conclude perfettamente la storia. Perciò mi complimento con te! Sei riuscita veramente a scrivere una storia degna di nota, che risalta nella sua semplicità e che fa sorridere nella sua dolcezza. Inoltre, penso che tu abbia reso benissimo l'atmosfera giapponese, spesso così difficile da ricreare. Quando leggo storie o fanfiction su questo stile, spesso non mi piacciono perché "alterano" l'ambiente giapponese. Al contrario, tu sei riuscita a descrivere perfettamente una giornata di pioggia in quel meraviglioso mondo che è il Giappone.

In conclusione, devo dirti due cose: 1) Brava! 2) Buona fortuna! (Anche se non ne hai bisogno!!!)

20/12/10, ore 23:07

Decisamente delicata e graziosa. La descrizione di come tutti vedessero Yumi da bambina, di come il disegno fosse per lei insieme un sfogo e una passione... tutto bellissimo. E la storia d'amore? Dolce e romantica al punto giusto. Complimenti e in bocca al lupo ^^