Quel che c'è nel fondo
di Elos

29/11/15, ore 20:29

Forse questa è la storia che amo di più di quella della serie: Come non doveva andare. Io amo le Dramione e questa è la cosa più vicina a una Malfoy / Granger che finora ho letto di te. Bellissima la foto che hai messo.
La morte di Greyback (l'agguato e l'arma per ucciderlo compaiono ne: I racconti del lungo inverno) a opera di Hermione e Draco (i gemelli Weasley una volta visto che la loro invenzione funziona, si sono dileguati?), sembra in qualche modo sconcertare la ragazza. Non tanto perché ha ucciso qualcuno, ma perché sta diventando la norma, una cosa assolutamente normale... quando di normale non c'è niente. Lei sembra provare apatia mentre una volta sarebbe scoppiata a piangere o se non altro non sarebbe riuscita a guardare il cadavere di qualcuno. Ora è diverso. Non ha più la sensibilità di un tempo. La rabbia, ma soprattutto il dolore cambiano le persone (come è successo alla mia LEAH, ma nessuno vede e capisce). La sua paura più grande è che forse sotto-sotto lei è sempre stata così.
Draco invece diventa davvero tremendo. Sembra persino divertirsi quando ne uccide uno. La rabbia e il dolore nel suo caso si sono trasformati in qualcosa di molto vicino al sadismo.
Io credo che per entrambi sia tremenda tutta la situazione e che quella che ora portano sia solo una maschera (come LEAH) per superare il dolore, la rabbia...
A tirare su un po' il sollievo della Grifondoro è lo stesso Malfoy, quando con la bacchetta scrive a grandi lettere d'argeno (ma va!!): Esercito di Potter, il reclutanento è ancora aperto. Non so se lui se ne è reso conto dell'effetto che il suo gesto ha sulla ragazza. Credo che lei sia stata felice di leggere quel: esercito di POTTER. Fatto da Malfoy è davvero contro ogni previsione.

15/05/11, ore 11:47

E anche questa storia mi è piaciuta: ho apprezzato moltissimo il tuo insistere sul giusto e sbagliato, che in guerra sono due confini vicinissimi quasi uguali, che si possono scambiare, ma sono così lontani:
Per cambiare una persona, si dice, serve veramente poco. Certe volte basta una giornata sbagliata.
Hermione Granger, che sarebbe stata Hermione Weasley in un universo un po' più giusto
pronto ad emergere al momento giusto - quello sbagliato

La guerra ha cambiato sia Hermione, che non riesce più a provare pietà, sia Draco, per la cronaca ho amato il riferimento ai Malfoy e a Piton.
Bravissima, come al solito: bòn mi sento ripetitiva ma è così ^^

21/02/11, ore 19:42

Eccomi, pronta e agguerrita per recensire questa tua "nuova" perla!
Insomma, se l'altra era drammatica e vuota di speranze, in questa c'e' un briciolo di volontà, nelle ultime parole che compaiono nella sala. Potter è morto, ma le sue gesta no, e il loro scopo è di far risorgere gli antichi valori! I riferimenti a Piton e a i coniugi Malfoy rendono il tutto ancora più orribile: fa capire fin dove un uomo comandato dalla potenza e dal dispotismo può arrivare.
Ora devo anche sottolineare che è alquanto angst, terribile e emozionante: la adoro in ogni parola distorta <3
Bravissima, non vedo l'ora di leggere altro!
Tony P.

18/02/11, ore 21:13

Come fai sempre a scrivere cose così strazianti?
Come sempre sto piangendo.
Oddio come odio le tue fanfiction!
...
Oddio come sono belle! :)

11/02/11, ore 14:42

Questa storia ha un solo difetto. E' troppo corta!

03/02/11, ore 12:34

Bellissima, premio strameritato

16/01/11, ore 11:24

Questa è una storia che lascia il segno, un lungo solco che si dirama come un muscolo o una cicatrice dal cervello sino al cuore. Senti i sentimenti ambivalenti di Hermione - speranza cui ancora s'aggrappa con la tenacia caparbia che le è propria e le fa da ancora, insieme a una sorta di disagio forse e pena esasperata, piuttosto normali a ben vedere nella situazione che è costretta a gestire - avvolgerti sino a stritolarti i polmoni e far fuoriuscire il respiro dalla bocca schiusa a suon di sospiri. Dio è così reale! Così ben strutturata come distopia - tra l'altro un genere che io adoro dal profondo -, che quasi sembra più vero questo del finale ufficiale. Hai saputo tratteggiare in modo originale i caratteri di questi due personaggi la cui sola decisione di affiancare porta già non pochi problemi a mio avviso e per di più riuscendo a mantenerli per quel che sono, nè più nè meno. C'è la forza e il coraggio un po' stanco di Hermione e l'evoluzione di un Draco che è lo scheletro del ragazzo che era, l'intelaiatura del nome altisonante che l'accompagna. Lui in particolare e la sua resa sono quello che mi hanno colpito maggiormente. I loro comportamenti, normali in questo nuovo clima, una nuova quotidianità che ha soppiantato la vecchia tanto cara al cuore della fanciullezza e della spensieratezza, sono la risposta ad una crisi che è esterna e si dilunga alla reazione singolare, a come ognuno riesca ad affrontara quella, le paure, l'omicidio, la perdita e la nostalgia ineluttabile, il rimpianto che è un boccone amarognolo bloccato in gola. E in ultimo quel sorriso che a me è parso diventasse esso stesso voragine, ma solo del buio che offusca la tranquillità.
E' meravigliosa, sarà il più banale degli elogi ma è tutto ciò che mi viene in mente in questo momento. Ti rivolgo i miei complimenti e i miei saluto. Sono davvero toccata e colpita dalla tua bravura, a presto spero, i miei saluti ;)!

13/01/11, ore 19:26

è davvero splendida questa storia, in poche parole sei riuscita a delineare un mondo completamente diverso e due persone che non sono più le stesse ma che rimangono comunque quelle che abbiamo conosciuto. Complimenti anche per la citazione scelta, la adoro e adoro il film di Benigni!

13/01/11, ore 18:35

Moooolto particolare.
Mi è piaciuta.
Davvero amare le riflessioni che fa Hermione dopo la morte di Greyback.. Devo dire che il Premio Originalità è perfetto per questa storia, ti lascia senza parole.
I mie complimenti :)
E grazie per aver messo anche il link delle nostre storie! :)
Un bacio,
Lu.

13/01/11, ore 11:22

E'... indescrivibile, davvero.
A volerlo intendere come 'genere', la distopia mi affascina parecchio. Ma vederla resa con due personaggi quali Draco ed Hermione, leggere della distruzione totale che hanno dovuto subire, di tutti coloro che hanno perso e di come reagiscano... va oltre ogni immaginazione.
"tutto questo - orribile, straziante e spaventoso questo - doveva già essere latente in Draco, in lei, in tutti loro, sepolto nel fondo sotto agli strati di una vita diversa, pronto ad emergere al momento giusto - quello sbagliato" questa frase, oltre ad essere pressoché perfetta, descrive meravigliosamente bene quanto i due siano annichiliti, quanto poco sia rimasto dentro di loro, quanto non ci sia posto nemmeno per le remore in tale frangente, nemmeno per Hermione.
Insomma, una flash che lascia a bocca aperta, sicuramente.
Bellissima. Ti faccio di nuovo i miei complimenti (:

13/01/11, ore 11:15

Oddio, mi hai fatto venire i brividi!
Complimenti!
Penso che tu abbia lasciato trapelare delle sensazioni attraverso le tue parole.
Per lo meno, a me hai trasmesso qualcosa.
Ancora complimenti :)

_Giuliet_