Tienimi
di NonnaPapera

23/01/11, ore 16:00

Wow un'altra Legolas/Aragorn!
Peccato così corta però! (Sì, ci sono arrivata dopo che era una Challenge e anche drabble ma.. appena leggo di loro due insieme mi ci butto e leggo.. il resto non è rilevante ^O^)
Ammetto l'ignoranza della challenge in sé, quindi chiedo perdono se dico cavolate ma.. la frase finale è davvero bellissima!
Quel "Tienimi.." poi.. indica molto l'appartenenza che sente Legolas nei suoi confronti e che, alla fine, è praticamente evidente in ogni inquadratura (visto che è Movieverse... ed io sono una slasher di loro due dalla primissima visione del primo film eheh)
Mi dispiace solo sia così corta.. (sì, già l'ho detto ehm.. ) perché mi sarebbe piaciuto leggere la reazione di Aragorn! ^_^

14/01/11, ore 21:22

Eccomi qua.
Premetto che in ambito di "Il Signore degli Anelli" ho presente solo una metà del libro e i film, che però ho visto tante di quelle volte da potermi ritenere abbastanza esperta di IC e cose varie. XD
Dunque: fic dai toni malinconici, ma dal ritmo abbastanza veloce, cosa che rende l'idea di quella punta di speranza che possiamo trovare nell'animo di Legolas in una situazione simile.
Devo dire, la coppia è piuttosto originale per me, non avendo io mai concepito, immaginato o supposto una qualche relazione tra questi due personaggi (insomma, generalmente dovendo farmi i filmini mentali con un'accoppiata Legolas/Qualcuno sceglievo, scelgo e sceglierò sempre me. XD), quindi da questo lato mi ha stupita.
Dall'altro, la situazione in sè è abbastanza banale, il matrimonio di Aragorn e Arwen è un momento su cui si potrebbe inserire una qualunque storia che veda accoppiato il ramingo ad un qualsiasi altro personaggio.
Parlando di grammatica, nulla di particolare: hai pasticciato un po' con l'html e questo fa calare un po' la parte "visiva"; a livello di sintassi invece ho trovato molto scomoda la frase:
"In fondo loro erano speciali, un elfo e un ramingo che si amavano, cosa c’era di più speciale?"
In cui la ripetizione della parola "speciale" è inutile e ridondante, e spezza l'armonia della narrazione.
A livello stilistico, a parte quell'imprecisione è tutto molto fluido e scorrevole.
A questo punto il giudizio dell'IC rientra in quello del gradimento personale, dato che l'ha molto influenzato: in dimensioni ridotte come queste è impossibile tratteggiare un IC definito, eppure io ho trovato Legolas partircolarmente fuori carattere.
Chiariamoci: un'idea come questa non era ooc, se gestita bene. Quello che ti serviva era trasformare il melenso che impregna tutta l'introspezione in una cosa più straziante. Legolas è un personaggio che a me pare molto positivo, vivo, relativamente di natura allegra e forse un po' cinica, o ironica.
Quello che hai rappresentato te è molto diverso, per dirlo terraterra mi è sembrato una ragazzina piagnucolante.
Quindi, mi spiace davvero per questo particolare che influenza proprio tutta la storia: di sicuro però basterebbe una piccola revisione in questo senso, trasformare la malinconia in Angst -senza eccedere, e ne uscirebbe una gran bella composizione.