La donna
di Melian

08/11/14, ore 15:08

Prima recensione premio:
Ciao! Prima di tutto ti riporto alcune frasi che non mi hanno molto convinta:
pensava, almeno fino a quando – la sera dopo, mentre rifaceva la stessa strada - rivide ancora la stessa donna : credo che quel "pensava" sia sbagliato e che ci debba andare piuttosto "pensò" o "aveva continuato a pensare".

l’unico puntolino di luce nella notte tarda, se si escludeva la luce dei fanali dell’auto che aveva fermato sul ciglio della strada. : qui non si capisce bene di chi sia l'auto.

Un brivido inconscio di paura mista ad esaltazione.: un brivido non è mai inconscio. Da quello che ho letto, lui ha capito benissimo di essere "spaventato". Probabilmente volevi dire "involontario".

guardò in viso, la vide reclinare il capo e ridere, senza che dalle labbra uscisse alcun suono. : credo che dopo quel guardò in viso ci vada un punto.

taglianti lame scure: taglienti?

Così, come se fosse dimentica del ragazzo, si ritirò e si voltò, riprese a camminare e, mentre il primo raggio di sole della giornata la illuminava, sparì.: allora, "come se fosse dimentica" credo non sia corretto. Credo che sia più esatto scrivere "come se si fosse improvvisamente dimenticata del ragazzo", perché essere dimentichi vuol dire essere smemorati, e non è questo quello che intendevi dire :)

Per il resto questa breve storia è misteriosa al punto giusto e rende abbastanza bene l'atmosfera misteriosa che aleggia intorno alla donna. Però, a mio parere, hai sottolineato troppe volte come Alberto sia intimorito. Non che non lo dovesse essere, tutt'altro, ma avrei (parere modesterrimo) preferito leggere di l'inquietudine più sottile, ecco. Tutto qui.
mi piace il fatto che tu ti sia ispirata ad una leggenda esistente! Mi hai fatto conoscere qualcosa di nuovo :)

14/08/14, ore 18:37

Un vero peccato che questa storia non abbia recensioni! Mo ce penso io :-).
E' vero, ho avuto modo di leggere tue storie più cariche di pathos rispetto a questa, ma anche qui sei riuscita ad incantarmi. La descrizione della donna è perfetta, venata di sensualità e al contempo inquietante, devo dire che temevo che il povero Alberto incappasse in qualche brutta avventura... Invece così non è stato, dopotutto i fantasmi sono figure spaventose, sì, ma non fanno del male.
Il finale è magnifico, assolutamente inaspettato! Non essendo romana non conoscevo questa leggenda, ma devo dire che mi piace assai, e apprezzo molto come l'hai utilizzata!
Ancora tantissimi complimenti, a presto!

Melianar