Cronache di Anime e Sangue
di margotj

25/01/11, ore 13:37

Premetto che ormai seleziono con molta attenzione le fanfics da leggere, perché il tempo è quello che è, perché nutro altri interessi *fandonici*, perché ho sviluppato i miei particolari gusti personali e perché mi devasta sempre più il bashing dei personaggi principali, facendomi diventare il sangue acqua.
Devo dire che questa tua storia è una piacevole sorpresa. Ovviamente, mi riproponevo di spulciarla già da quando ho scoperto ANANKE (btw, ti ho lasciato un messaggino in tag! >*<) e ora penso di potermi dedicare.
Dammi tempo, Margot, dammi tempo. Anche perché sto facendo un lavoro per me enorme di scrittura. *CCC*
Dicevo (?) ... spulciare questa versione AU dell'Angelverse.
Ti dirò quello che mi ha colpito.
Anzitutto, la caratterizzazione del rapporto tra Spike e Angel. In questo caso, molto poco spigolosa e tesa al dia-logo, in senso greco proprio, più che alla rivalità da dodicenni "sono io l'autentico vampiro con l'anima".
Sai che amo lo Spangel e Spike e Angel assieme. Trovo interessante questa chiave di lettura del loro rapporto. Ti farò sapere, dunque.
Altra cosa: immagino che ti manterrai decisamente sul versante dell'Angelverse, senza particolari incursioni nel Buffyverse. Sarà interessante vedere come si svilupperà questo universo con la presenza di Spike.
E c'è anche Faith!
Ti premetto che nei confronti della rogue slayer ho sempre nutrito un rapporto conflittuale. O meglio, non mi è stata molto simpatica nella terza stagione, quando rappresentava il caos rispetto all'ordine/Buffy. Ho imparato ad apprezzarla proprio a seguito della sua incursione nell'Angelverse, quando ha mostrato al vampiro esistenzialista la fragilità della sua anima squilibrata.
Adesso la shippero gloriosamente con Buffy, perché lo yin e yang si attraggono inevitabilmente. *CCC*
Ma, ecco, voglio vedere come la farai crescere senza rapportarla alla sua nemesi/origine Buffy.
*rotola*
Altro punto da attenzionare: mi ha colpita il periodo che spiega come Spike abbia cercato l'amore di Buffy per *superare* Angel. So che questa è una delle possibili interpretazioni psicologiche che qualcuno ha dato, anche se io non la approvo né condivido, ma chiaramente segna ancor di più lo spostamento del baricentro verso lo Spike/Angel rapporto.
Infine, note di assoluto merito: il fatto che tu abbia dedicato una fanfiction molto lunga ad un'amicizia,
(Mi sembra che, nel grande mare delle fanfictions, ci sia tanto di natura sessual/amorosa e poco riguardo al sentimento nobile dell'amicizia)e lo stile. Bello.
Ti saprò dire con più completezza nel corso della trattazione e con la lettura del finale.
Aspettami che arrivo!

PS: curiosa la citazione di Ananke, "la necessità inevitabile" che piega al suo volere persino Zeus.
Parlando di confronti tra il whedonverse e il mito greco direi che, a parte Medea/Willow, l'unico personaggio che associo matematicamente al mito greco è proprio Angel.

Deliri da fangirl.

24/01/11, ore 19:03

davvero una storia bellissima e piacevolissima da leggere.
non capisco perchè fino a questo momento nessuno abbia commentato.
I miei complimenti davvero.
ANGEL I LOVE YOU (-/////- lasciamo stare)