La Città del Cielo
di Elos

09/10/11, ore 17:58

Tu sei Re Mida - tutto quello che scrivi è oro.
Bravissima anche per questa piccola, deliziosa perla.

10/05/11, ore 14:47

questa storia è, tanto per cominciare, scritta bene. è poi lodabile la delicatezza dei temi trattati. questa storia dovrebbe essere fra le storie scelte perchè alla fne si salva la vittima, che sarebbe stata salva comunque, se non in questa vita nell'altra perchè è una persona buona, ma soprattutto si salva il carnefice, che impara a conoscere una realtà diversa.

29/03/11, ore 15:25

Visegnalo questa breve storia, per l'incredibile intensità e profondità dei personaggi e per la completezza dell'ambientazione, ricchissima nonostante si svolga in così pochi capitoli per di più non molto lunghi.

26/03/11, ore 19:35

Dannazione, Marta. Ogni sacrosanta volta che leggo qualcosa scritto da te non riesco più ad allontanarmi dallo schermo senza sentirmi in qualche modo colpita. E ci sei riuscita anche stavolta.
Sei riuscita a ricreare un mondo che si regge perfettamente in piedi da solo, realistico e con le sue leggi precise, in pochissime righe di descrizione. Molto l'hai lasciato all'immaginazione del lettore, e forse è proprio questo che rende la Città del Cielo e il pianeta sul quale si muove fin troppo vicino alla nostra realtà. E immagino avrai notato quanto sono sensibile alle tematiche ambientali... :P
Il rapporto tra Elwyn e Murad ha un che di perverso e passionale, nonostante i due non si sfiorino neppure in tutta la storia, nemmeno nell'ultimo capitolo da te scritto. Il fatto che Elwyn non pronunci nemmeno una parola durante il corso della storia non lo rende un personaggio inferiore rispetto a Murad che gestisce la situazione da padrone, al contrario lo mette su un piedistallo allo stesso modo in cui il suo presunto padrone lo tratta, facendone la sua silenziosa ossessione.

E sappi, mia cara, che stavo per sentirmi male quando hai descritto il modo in cui Elwyn si estrae il sensore dal braccio. Giuro. Avevo i brividi, mi è sembrato di sentire personalmente la lama che tagliava la carne grattava contro l'osso. Non è stato piacevole!!

Non vedo l'ora di leggere il finale!

09/02/11, ore 15:02

Tutto ciò ha un gran fascino, davvero.
Finora posso dire che sono rimasta estremamente intrigata dall’ambientazione, tratteggiata magistralmente. Trovo che l’immagine di queste città celesti abbia un impatto pittoresco, anche per via del contrasto chiaroscurale con quello che resta della Terra vera e propria – quello che tu definisci incisivamente con l’espressione là sotto, dove anche il corsivo rende bene l’idea.
Ho apprezzato moltissimo lo stile, lineare, d’atmosfera e a tratti quasi rarefatto. Credo che in alcuni casi l’enfasi si ottenga così: per contrasto, in un certo senso. Voglio dire, la limpidezza delle frasi paradossalmente a volte permette al contenuto di risaltare meglio rispetto a come sarebbe se quest’ultimo fosse rivestito di frasi auliche e magniloquenti. E in questi casi si tratta di un effetto decisamente più discreto e gradevole agli occhi del lettore. Perlomeno, questo è quel che penso io.^^
Mi pare di notare anche una notevole evoluzione rispetto ai capitoli che avevo letto di quella raccolta che stai scrivendo su Naruto , Tre in uno - che se ti ricordi avevo iniziato a recensire e che purtroppo ho perso di vista con l’estate, ma che prometto di tornare a leggere e commentare non appena avrò trovato un po’ di tempo per farlo ^^ - che pure sono già scritti molto, molto bene.
I personaggi per il momento non emergono in modo chiarissimo – sono ancora sul piano del clima quasi onirico che hai delineato e fanno tutt’uno con esso – ma mi incuriosiscono molto e hanno già qualcosa di intensamente carismatico, in qualche modo.^^
Complimenti.^^

06/02/11, ore 16:17

ciao elos:) ho trovato un minutino per scriverti ed eccomi qui:) davvero carina questo tuo capitolo. mi piace tanto il modo in cui scrivi, fai sembrare tutto lieve,quando qualcosa è bello, e riesci a gettare addasso al lettore terrore, angoscia e schifo quando qualcosa è brutto. complimenti davvero. aspetto il seguito. cmq ho letto praticamente tutte le storie che hai scritto e mi sono piaciute tutte moltissimo soprattutto quella sul bastardo del re. a presto

31/01/11, ore 09:31

STORIA PARTECIPANTE AL CONTEST "L'HAREM E... IL PAGLIACCIO"
Seconda Classificata

Grammatica, sintassi, ortografia e lessico: 9,5 / 10
A parte un paio di errorini la storia è scritta davvero molto bene, anche con un lessico ricco e frasi articolate, complimenti!

Sviluppo della trama: 10 / 10
Più che una storia si tratta di un’immagine, un’immagine ricca di significati e di riflessioni molto ben costruita e resa interessante da tanti piccoli particolari

Caratterizzazione dei personaggi: 10 / 10
Tutti i personaggi sono stati caratterizzati molto bene, in modi diversi per ognuno. Buon lavoro anche in questo caso!

Espressività: 10 / 10
Ho trovato questa storia davvero molto dolce e sentita, al punto da farmi chiedere se non sia in parte reale. Molto espressiva, brava!

Originalità: 9 / 10
Sicuramente il tema dell’harem è stato interpretato in modo molto originale! Anche la trama, pur essendo semplice, ha una sua particolarità

Attinenza al tema e ai parametri posti: 10 / 10
Tutti i temi e i parametri sono stati rispettati, punteggio pieno

Valutazione finale: 58,5 / 60
È una storia davvero dolce, mi è piaciuta molto e mi a ricordato le mie esperienze con i bambini. Una volta corretti quei pochi errorini sarà praticamente perfetta!