Tra il sonno e la veglia, la rabbia
di kaos3003

22/12/15, ore 18:37

No, perché. Perché così breve. Okay, parto daccapo.
Di solito non leggo le verdi perché più la storia vira verso il verde più sono esigente sul tema, caratterizzazione, etc... Nel senso che rendere la "calma" di una verde è complicato, bisogna davvero aver qualcosa da dire e sapere come dirlo. Però mi ha colpita questa shot perché c'erano Auron e Tidus, ho sempre trovato affascinante tutta la dinamica di Auron col padre e con il figlio, avrei volentieri giocato un FF X-3 se si fosse trattato di questo (ma no, perché Square Enix, perché quella roba del X-2) (non che non lo abbia giocato volentieri, ma...).
Finito il preambolo.
Mi hai catturata! Hai usato i dettagli giusti, hai articolato senza soffermarti in modo non necessario, così potenziando in modo molto efficace la tensione narrativa. È il massimo riuscire a rendere le emozioni attraverso i gesti concreti, i piccoli appunti che ancorano il lettore a immagini, sensazioni. Mi hai fatto tornare i brividi per tutta la storia di Final Fantasy X, rivivere quelle sensazioni che ho provato di fronte ai personaggi e alle loro tragedie varie. Devo assolutamente ringraziarti! *_*
Riguardo la mia frase di esordio: credo di capire perché non hai chiuso aggiungendo altro, visto che Auron è di poche parole ma anche pochi pensieri, nel senso che non me lo sarei visto chiaccherare troppo manco con se stesso, in quel momento. Ma da lettrice sento che manca un che di minuscolo che però avrebbe reso più di impatto la chiusura. Non è una critica, anche perché è una percezione vaga, non saprei dirti di cosa si tratta. E comunque non rovina il climax e resta IC con il personaggio.
Approvo moltissimo il titolo che hai scelto, anche... Lascia in vago il Concreto ma rende in modo molto molto vivido il conflitto interno in Tidus, il conflitto con il padre, con Auron, il conflitto tra i due mondi.
Grazie ancora, è stata una lettura davvero piacevole :3

10/04/11, ore 02:10

Bella, concisa, essenziale e molto d'effetto.
Mi piace come scrivi e ho trovato ben analizzati sia Tidus che Auron.
Complimenti, mi è piaciuta davvero molto.

07/02/11, ore 23:17

Oh, una ripresa del famoso flashback/sogno di Tidus in occasione della sua "permanenza" nel tempo di Baaj! Ho sempre cercato di immaginare una visione più completa di quell'istante, motivo per cui questa tua fic è per me la manna piovuta dal cielo! XD
Ottima analisi dei personaggi: Tidus adirato per una distrazione sul campo che mai vorrebbe accettare e confermare è assolutamente credibile, così come la povera fine della radio non appena sentite "le ultime paroline famose"; Auron è sarcastico come sempre e dotato di quelle sue frasi pungenti dette al momento giusto...anche se a volte con poca delicatezza! C'è anche da ricordare però l'amarezza che lo domina, e la presenza di Jecht, come esprimi tu stessa nelle ultime righe, è palpabile, presente: vorrebbe semplicemente aiutare Tidus a costruire dentro di sè un ricordo meno negativo del padre, colpito anche dall'effettiva somiglianza dei due.
Lo stile è buono e scorrevole, il missing moment intrigante (come lo è tutto il rapporto tra Tidus e Auron in Dream Zanarkand): complimenti. :)
(Recensione modificata il 07/02/2011 - 11:19 pm)