Ptah creò il mondo con la Parola. Senza di Essa, il mio mondo è distrutto.
di LaMicheCoria

06/02/12, ore 22:02

Ho una vera passione per la storia e sono sempre alla ricerca di qualche fan fiction scritta bene, con una buona ambientazione. Inutile dire che la tua storia cade a fagiuolo.
Mi è piaciuta molto la figura dell'antico Egitto: è ben realizzata, delineata in modo impeccabile. Pareva di poterlo toccare con mano. Pareva di essere lì con lui.
Ancora più bello è il finale, con la rinascita di Egitto nel Nilo: è davvero suggestivo e poetico.
Ho apprezzato i precisi riferimenti alla cultura dell'epoca, che hanno contriubuito a creare l'atmosfera.
Hai uno stile fluido che invita alla lettura, con un ritmo incalzante.
Complimenti davvero, andrò a leggere anche le altre storie appartenenti a Memoriae Romae, mi hai davvero catturata.
Alla prossima,
Cla

13/08/11, ore 22:37

Da brava stalkeratrice in ritardo, eccomi qua!
Sei una persona incredibile. Meriti davvero di diventare un'egittologa grandiosa! Altrimenti nessun altro ne avrebbe il diritto. u_u
Orbene, ci siamo. La battaglia di Azio ha segnato la fine dell'Egitto per come lo conoscevamo prima e ne ha decretato l'inizio sotto il vessillo di Roma. Ed è questo ciò che ho percepito: la morte di Antico Egitto per la nascita di Provincia d'Egitto -nome provvisorio dettato dall'orario di sclero serale.
Che poi, il bambino con lo scarabeo tra le mani è dolce, ma ha già la consapevolezza che dovrà sopportare il peso del giogo di Roma, per stare in tema con le tue storie. :D
Mi piace pensare che Roma, con quella risposta, sapesse già della morte di Egitto e della sua rinascita. Insomma, mi piace perché Roma è un nonno, e i nonni sanno tante cose [sclero serale citato prima xD]
Complimenti, sono felice che sia nata questa storia, perché l'hanno seguita altri lavori altrettanto meravigliosi. Grazie, Nemeryal-san! :D
Un abbraccio,
Jo

10/02/11, ore 22:10

Sono pessima a scrivere recensioni, sono assoltamente terribile, ma avevo necessità - quasi fisica - di lasciare un segno di quanto questa storia - chiamarla fanfiction sarebbe riduttivo - non soltanto mi sia piaciuta, ma soprattutto abbia saputo emozionarmi e prendermi.
E' perfetta.
Perfetta nel mondo in cui è scritta, nelle scene che descrive e, ancor di più, nell'idea stessa di tali scene.
Oh, la rinascita, la rinascita! Potrei costruirti un monumento - le piramidi per essere in tema - soltanto l'idea finale della rinascita nel Nilo <3
Per non dimenticarsi di Roma e il suo essere, in qualche modo, ingenuo quando parla con Egitto che è molto più antico di lui...
E poi il modo in cui i miti, i dettagli storici e gli avvenimenti sono amalgamati senza che ci siano sbalzi o momenti di stallo o di incomprensione è assolutamente magnifico, insieme alla descrizioni che pur essendo brevi ti fanno assolutamente vedere ciò che avviene nei minimi dettagli come se fossi effettivamente lì, davanti ad Antico egitto.
Splendida, splendida e...io non so più neppure cosa sto dicendo, ma sono perdutamente innamorata della tua storia.

In fede,
 Persychan

06/02/11, ore 00:25

Ordunque.... ma che bella fic! mi è piaciuta davvero motlo, e mi ha fatto anche pensare che moltissimi conoscono vita morte e miracoli dell'Antico egitto perchè lo studiano a scuola, comunque.. Ma non era una femmina? A parte questo, una fic molto ben descritta, forse ho fatto un po' di confusione nel leggelra, ma singeramente è davvero una fic molto bella e ben fatta. Poi, la nascita dell'egitto moderno, povero piccino... è una cosa davvero carina. Continua così!

05/02/11, ore 18:39

alcune parti mi sono piaciute altre no